Strumenti di accessibilità

laSettimana #40

circolare n. 36 del 25 maggio 2019

Visita guidata alla street art milanese

Dopo il successo dela visita all'Oratororio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, continuano le iniziative culturali organizzate dalla commissione Tutela e valorizzazione della professione. Per il prossimo mese è in programma:

  • sabato 15 giugno 2019, ritrovo ore 10.00 a Milano, via Antoine Watteau, 7 (durata circa 2 ore).
    partendo da uno dei simboli del movimento Graffiti Writing prima e Street Art poi di Milano (dove oggi campeggia anche una delle poche opere di Blu in città), andremo a vedere i lavori che l'evento Looperfest e Zuartday lascia annualmente sulle pareti di questa via. Il tour termina in via Pontano, storica hall of fame milanese e oggi diventata parte del progetto 100 muri liberi del Comune di Milano. Arrivo: stazione MM Rovereto (viale Monza). (Si consiglia di indossare scarpe comode e di dotarsi di biglietto urbano singolo Atm per i mezzi pubblici, oltre a quelli eventualmente necessari per raggiungere il punto di partenza e per andar via al termine).
    costo 10 euro a persona da pagare in loco
    max 40 partecipanti
    prenota subito a questo link (è comunque possibile iscriversi direttamente sul posto)

Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni anche per:

  • giovedì 11 luglio 2019, tardo pomeriggio (orario da definire), Briosco
    visita al museo Rossini Art Site e alle sue collezioni permanenti
    costo da stabilire
    senza limite numerico di partecipanti

torna alla newsletter

Prosegue il progetto amministratori di sostegno

Aggiornata la lista dei colleghi che hanno rinnovato la loro disponibilità a collaborare al progetto "revisione rendiconti degli amministratori di sostegno" varato nel 2016: i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza mettono a disposizione 379 giorni di lavoro all'anno. Solo in questi primi mesi del 2019 sono stati consegnati ai commercialisti circa 260 fascicoli.
«Si conferma l'impegno dell'Ordine territoriale e dei suoi iscritti su questo importante progetto con valenza sociale. Oltre al lavoro volontario dei colleghi, l'Ordine mette a disposizione del Tribunale, già dal 2016, due tirocinanti per la preparazione dei fascicoli che vengono consegnati ai colleghi», commentano Mario Brenna e Augusto Riva, responsabili del progetto.

torna alla newsletter

Nuovo appuntamento il 4 giugno con la No Tax Area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 4 giugno alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Conferma subito la tua partecipazione a questo link Metti l'evento in calendario con questo link

torna alla newsletter

La dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto lo scorso 15 maggio il termine per la presentazione online della dichiarazione annuale di conferma dei requisiti. Infatti, l'art. 12, comma 1 lett. e) dlgs 139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Coloro che non avessere ancora provveduto, al fine di evitare controlli e sanzioni, sono invitati a procedere alla compilazione. Anche quest'anno la procedura è semplice e quasi interamente precompilata partendo da questo link della propria area riservata.

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che dallo scorso anno sono cambiate le modalità di comunicazione dei crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza. Tali crediti posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si invitano pertanto gli iscritti ad aggiornare tempestivamente la propria posizione. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

Convenzione della settimana: Laus informatica

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Laus informatica, servizi di sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità da Ente mutuo

Ente mutuo ha pubblicato un nuovo numero della newsletter periodica.

(per saperne di più)

L'autovalutazione del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento di ricerca L'autovalutazione del collegio sindacale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Crisi d'impresa: il CN in difesa degli indici di allerta

«La riforma della Legge fallimentare è stato il frutto di un serrato confronto tecnico durato anni, che ha individuato nell'introduzione delle misure d'allerta uno dei cardini del nuovo codice della crisi d'impresa, assegnando giustamente ai controlli la funzione determinante di prevenzione dei rischi, per una emersione tempestiva della crisi». È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, in riferimento a un emendamento dell'Onorevole Comaroli che prevede l'innalzamento dei parametri oltre i quali è previsto il ricorso ai controlli interni a 6 milioni di totale dell'attivo dello stato patrimoniale (dagli attuali 2), 12 milioni di ricavi (dagli attuali 2) e 50 dipendenti (dagli attuali 10).

torna alla newsletter

Antiriciclaggio - Corso di formazione e Linee Guida

Con l'Informativa 47 del 23 maggio il Consiglio nazionale comunica di aver organizzato e messo a disposizione degli iscritti un corso di formazione a distanza in materia di antiriciclaggio. Inoltre nella seduta del 16 maggio sono state approvate le Linee Guida e la modulistica per la valutazione del rischio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità in materia di formazione professionale dei revisori

Con l'Informativa 48 del 23 maggio il Consiglio nazionale comunica alcune novità in tema di formazione professionale con particolare riferimento alla revisione legale e alla formazione delle società di revisione.

torna alla newsletter

Rapporto 2019 sull'Albo dei commercialisti

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il Rapporto 2019 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Runners, campionato italiano commercialisti a Teramo

Anche per quest'anno l'Ordine di Teramo in collaborazione con la asd Pretuzi Runners Teramo organizza una gara podistica (giunta alla terza edizione) nell'ambito del Campionato italiano commercialisti - sia competitiva (8 km) che non (3 Km) - in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso. La gara si terrà domenica 2 giugno 2019 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

(per saperne di più)

dalla professione

Revisore unico per l'Acs di Nova Milanese

La Città di Nova Milanese deve procedere alla nomina del Revisore Unicodell'Azienda Comunale Servizi – Azienda Speciale di Nova Milanese. Le candidature, corredate di curriculum professionale, dovranno pervenire entro il 15/06/2019 alle ore esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

C'è tempo fino a luglio per il Bando Voucher Digitali I4.0

La Cciaa segnala l'iniziativa Bando voucher digitali I4.0-2019, che ha il fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici attraverso i progetti Punto Impresa Digitale e Promozione del turismo e attrattività. Domande entro le ore 12.00 del 16 luglio 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Più tempo per il periodo transitorio del Codice doganale

L'Agenzia Dogane e monopoli segnala la pubblicazione del Regolamento (Ue) 2019/632 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019, recante modifica del Regolamento (Ue) 952/2013, che istituisce il Codice doganale dell'Unione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inail 10 milioni da Isi micro e piccole imprese

Con il bando 2018 di Isi micro e piccole imprese l'Inail ha confermato lo stanziamento a fondo perduto di 10 milioni destinato a sostenere i progetti che rientrano nel quarto asse, finalizzati alla riduzione del rischio infortunistico e tecnopatico in specifici settori di attività quali pesca e soprattutto tessile, confezioni, articoli in pelle e calzature. Il finanziamento ammissibile compreso tra duemila e 50 mila euro.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 10/E del 15/05/2019: Definizione agevolata delle controversie tributarie - Articolo 6 e articolo 7, comma 2, lettera b) e comma 3, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 – Risposte a quesiti  (il testo a questo link)
  • Circolare n. 11/E del 15/05/2019: Definizione agevolata delle irregolarità formali - Articolo 9 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119 - Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 50/E del 17/052019: Consulenza giuridica - Ambito applicativo del regime della cedolare secca sul reddito da locazione degli immobili ad uso commerciale (articolo 1, comma 59 della legge 30 dicembre 2018, n. 145) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 51/E del 21/052019: Consulenza giuridica – Aliquota Iva confezioni miste di piante aromatiche (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 76 del 22/05/2019: Articolo 1, comma 700, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019). Vendita al dettaglio di prodotti agricoli e alimentari. Riflessi sull'inquadramento previdenziale delle aziende agricole (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1874 del 16/05/2019: Premio di 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore di cui all'articolo 1, comma 353, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Versione mobile del servizio "Premio Nascita" (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1926 del 20/05/2019: Mensilità di pensione di giugno 2019. Applicazione della riduzione dei trattamenti pensionistici di importo complessivamente superiore a 100.000 euro su base annua (art. 1, commi da 261 a 268, della legge 30 dicembre 2018, n. 145) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1954 del 21/05/2019: Rilascio Simulatore RdC/PdC (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1962 del 22/05/2019: Codici contratto Uniemens. Precisazione. Modifiche dal periodo di paga giugno 2019 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Il Mise su Registro delle imprese e concordato preventivo

Il Mnistero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 3721/C prot. 119054 del 21 maggio 2019 - Registro delle imprese in tema di Rappresentazione, nelle visure rilasciate dal registro delle imprese, del concordato preventivo dopo il decreto di omologazione di cui all'art. 180 della legge fallimentare, e fino al completamento dell'esecuzione della proposta di concordato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Migliora ancora il mercato immobiliare

FIl mercato immobiliare residenziale cresce per il quinto anno consecutivo. Il 2018 chiude, infatti, con un rialzo del 6,5% rispetto all'anno precedente, per un totale di quasi 580 mila transazioni e un fatturato di oltre 94 miliardi di euro. Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto immobiliare residenziale realizzato dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi, l'Associazione bancaria italiana.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Consulta sulle tasse automobilistiche

La Corte costituzionale con la sentenza n. 122 del 2 aprile 2019 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 7, comma 2, della legge della Regione Emilia-Romagna 21 dicembre 2012, n. 15 (Norme in materia di tributi regionali), in tema di tasse automobilistiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: la ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane

La Banca d'Italia e l'Istat hanno pubblicato la prima pubblicazione congiunta, a frequenza annuale, sulla ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane. A fine 2017 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 9.743 miliardi di euro, 8 volte il loro reddito disponibile. Le abitazioni hanno costituito la principale forma di investimento delle famiglie e, con un valore di 5.246 miliardi di euro, hanno rappresentato la metà della ricchezza lorda.

(per saperne di più)