Strumenti di accessibilità

laSettimana #46

circolare n. 45 del 6 luglio 2019

Buon compleanno Unione giovani

Ho avuto l'onore di essere tra i fondatori e primo presidente dell'UG di Monza, nel lontano 1994 (ahimè, come passa il tempo!), ma posso testimoniare che i legami di colleganza e di amicizia nati  allora anche grazie all'attività svolta dall'Unione Monzese non sono mai venuti meno, nonostante gli anni trascorsi,  semmai si sono rafforzati, come testimonia il piacere e la naturalezza con la quale ci si ritrova oggi con i colleghi fondatori di 25 anni fa. Oggi di sicuro le esigenze della categoria, e segnatamente dei colleghi più giovani, sono cambiate rispetto a quelle di quel periodo storico,  le difficoltà soprattutto iniziali per un dottore commercialista che intende intraprendere la professione sono  talvolta non sostenibili, allora, in alcuni momenti, la meritata spensieratezza era davvero garantita. Rimane comunque ancora oggi il desiderio di creare uno spirito di appartenenza tra colleghi, solidali e amici tra di loro come allora.
Un affettuoso abbraccio  ai giovani colleghi e a quelli, "datati" come me, che allora furono precursori, ora presenti testimoni di un'iniziativa sempre viva.
Con entusiasmo

Maurizio Oggioni
(primo presidente dell'UGDCECMB)

Entro il 24 luglio le iscrizioni alla Missione in Israele

Essere commercialista oggi significa avere le competenze e le relazioni per affiancare le aziende nella crescente internazionalizzazione, anche lungo rotte meno conosciute. L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è quindi lieto di presentare una "Missione in Israele", un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.

Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.

Sono aperte le iscrizioni,  i dettegli a questo link.

Un seminario per imparare a sfruttare i social

La presenza sui social network è sempre più rilevante anche per i professionisti per sviluppare il proprio business. Visto il successo della prima edizione di martedì 18 giugno, l'Ordine e Qnary sono lieti di presentare una nuova sessione del seminario: L'utilizzo dei social media da parte del Professionista, in programma martedì 9 luglio alle ore 16.00. Nel corso dell'evento è prevista l'analisi della presenza social (Impronta digitale) dei partecipanti al workshop.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Welfare: la possibilità per i professionisti del Saldo e Stralcio e della Rottamazione-ter

Project4Life (i servizi con l'Ordine a questo link) segnala il cosiddetto "Saldo e stralcio" delle cartelle, che rappresenta un'opportunità per conservare la propria anzianità contributiva, tuttavia non è detto che sia necessario per ottenere le migliori prestazioni pensionistiche. A questo proposito è doveroso evidenziare che tipo di posizione hanno preso le singole casse dei professionisti.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare l'articolo in formato testo?
Clicca su "Txt" in corrispondenza di ciascun articolo, e otterrai tutto l'aticolo in formato testo. In questo modo potrai facilmente copiare e incollare i contenuti dell'articolo. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si invitano pertanto gli iscritti ad aggiornare tempestivamente la propria posizione. Per i crediti relativi al 2019 la data ultima è il 31 gennaio 2020.
La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Arredamenti Expoweb

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Arredamenti Expoweb.

(per saperne di più)

La nuova campagna di comunicazione del CN

Il Consiglio nazionale ha affidato la comunicazione a Lorenzo Marini Group, che ha sviluppato  una piattaforma di comunicazione integrata che prevede posizionamento strategico, progetto creativo, produzione della campagna in tv, radio, stampa, social e web. Lorenzo Marini aveva già curato l'immagine dei commercialisti anni fa col concept 'Utili al Paese'. Questo nuovo progetto punta a nuovamente a valorizzare l'immagine della categoria ridefinendone l'identità e il ruolo sociale ed economico a livello nazionale. Il teaser sul digital (qui nel video) anticipa la campagna televisiva.

torna alla newsletter

Equo compenso, rivedere il sistema dei parametri

Revisionare il sistema dei parametri individuati dal dm 140 del 2012. È questa la richiesta che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha ribadito il 3 luglio nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sull'equo compenso, istituito presso il ministero della Giustizia e presieduto dal sottosegretario Jacopo Morrone, per rafforzare le norme sulla giusta remunerazione delle prestazioni professionali.

 

Dl crescita: recepite diverse nostre richieste

«Con la definitiva approvazione del Decreto Crescita – ha affermato il presidente del Consiglio nazionale dell categoria, Massimo Miani – sono state finalmente recepite alcune nostre proposte di semplificazione fiscale. Un fatto positivo che speriamo sia il primo segnale concreto di un approccio più attento della politica alle istanze della categoria. Tuttavia, c'è ancora tanta strada da percorrere sulla rotta della semplificazione».

Campionato italiano commercialisti golfisti 2019

L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato un nuovo numero della Informativa Periodica - Valutazione e Controlli.

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato un nuovo numero della Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 5‰ per Communitas

Il presidente dell'Associazione Communitas Onlus, Maria Rachele Vigani, invita i collegi a sostenere la campagna per il 5‰ dell'Organizzazione di beneficienza dei commercialisti

dalla professione

 

 
 
 

Obbligatorio il processo tributario telematico

Il Processo tributario telematico (Ptt) diventa obbligatorio per i ricorsi e gli appelli notificati a partire dal 1º luglio 2019, come previsto dall'articolo 16 del dl 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n.136.
Gli enti impositori e i professionisti preposti alla difesa del contribuente hanno l'obbligo di notificare a mezzo posta elettronica certificata (pec) e depositare tramite l'applicativo Ptt gli atti e i documenti del processo tributario.
Il regime di obbligatorietà non trova applicazione per i soggetti che possono stare in giudizio senza l'assistenza tecnica di un professionista per le controversie di valore fino a 3.000 euro, per le quali la modalità telematica della notifica e del deposito resta facoltativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Arriva un voucher per l'innovation manager

È stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico sul "Voucher per l'Innovation Manager", che ha l'obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle pmi e delle reti d'impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisore indipendente per la Prefettura di Monza

La prefettura di Monza segnala l'avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di un incarico professionale di revisore indipendente. Scadenza 14 luglio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Mise sulle startup innovative clonate

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Parere alla Ccciaa di Parma, prot. 170828 del 1 luglio 2019 - Startup innovative: Segnalazione finalizzata alla verifica di eventuali motivi ostativi alla permanenza dell'iscrizione in sezione speciale startup innovative di cui al dl179/2012 e successive modifiche per due società conuna denominazione evidentemente similare, sede legale presso lo stesso indirizzo, identico oggetto sociale, attività prevalente denunciata identica, presenza nella compagine sociale dello stesso socio; presenza dello stesso soggetto come componente dell' organo amministrativo.

(per saperne di più)

Consulenza giuridica ed economica in Valle d'Aosta

IlInva spa, centrale unica di committenza regionale per servizi e forniture della regione autonoma Valle d'Aosta, segnala la procedura telematica aperta per l'affidamento dei servizi di consulenza giuridica ed economica in materia di partenariato per l'innovazione, finalizzato alla realizzazione di un servzio di mobilità intelligente nell'Espace-Mont-Blanc, nell'ambito del Progetto Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La fattura elettronica supera la quota di 1 miliardo

A sei mesi dall'avvio l'e-fattura supera il miliardo di file trasmessi, tramite il Sistema di interscambio dell'Agenzia, da parte di 3,3 milioni di operatori in tutta Italia. Sono i dati registrati al 2 luglio 2019, a sei mesi dall'esordio del nuovo sistema che ha consentito di gestire elettronicamente un volume di transazioni con un valore di 1.689 miliardi di euro, tra imponibile e imposta. A guidare la classifica delle grandi città è Milano, con oltre 257 milioni di e-fatture trasmesse al 2 luglio da quasi 215mila operatori. Segue Roma, che fa registrare quasi 196 milioni di file inviati da circa 221mila cedenti.

(per saperne di più)

Enti locali: limiti massimi dell'emolumento

Ancrel segnala la deliberazione 14/sezaut/2019 relativa ai limiti massimi emolumento ai componenti dell'organo di revisione economico-finanziario degli enti locali (art. 241, comma 1, Tuel)

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/06/2019: Misure attuative in materia di vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso, ai sensi dell'articolo 1, commi 545-bis e seguenti, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, introdotti dall'articolo 1, comma 1100, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, e del Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 12 marzo 2018, nonché modifiche alla disciplina relativa ai sistemi di biglietterie automatizzate - (Pubblicato il 27/06/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/06/2019: Attuazione dell'articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore - (Pubblicato il 27/06/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/06/2019: Approvazione del modello e delle istruzioni per il rilascio del Certificato unico debiti tributari ai sensi dell'art. 364 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, e del modello e delle istruzioni per la richiesta del certificato medesimo da parte dei soggetti interessati - (Pubblicato il 27/06/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/06/2019: Modifica ai fogli avvertenze della cartella di pagamento ai sensi dell'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - (Pubblicato il 28/06/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 15/E del 29/06/2019: Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 63/E del 28/06/2019: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Trasformazione di una associazione riconosciuta in fondazione. Imposta di Registro e Ires. (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 64/E del 28/06/2019: Indici sintetici di affidabilità fiscale – Proroga dei versamenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 96 del 27/06/2019: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i compartecipanti familiari e piccoli coloni. Retribuzioni di riferimento per l'anno 2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 98 del 28/06/2019: Datori di lavoro di cui all'articolo 1, comma 2, del dlgs 30 marzo 2001, n. 165, che impiegano lavoratori assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2432 dell'1/07/2019: Convenzione tra l'Inps e i Centri di assistenza fiscale (Caf) per l'attività relativa alla certificazione Isee per l'anno 2019 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riscossione: pace fiscale, nuovi modelli e servizi online per fare domanda

L'Agenzia delle Entrate Riscossione segnala che sono pronti i nuovi moduli per aderire alla "rottamazione ter" e al "saldo e stralcio" delle cartelle.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla dichiarazione Irap delle società di capitali

Assonime ha pubblicato la circolare n. 15 del 27 giugno, La dichiarazione dei redditi e dell'Irap delle società di capitali 2019.

(per saperne di più)

Consiglio europeo professioni liberali

Una forza economica di 5,6 milioni di professionisti europei può far crescere l'economia dell'Unione e garantire diritti e tutele ai suoi cittadini: a Milano l'incontro dell'executive board del Consiglio europeo delle professioni liberali.

(per saperne di più)

Costo orario del lavoro per il settore Turismo

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n.44 del 27/06/2019 - Costo orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende del settore Turismo - comparto pubblici esercizi "Ristorazione collettiva" - a valere dai mesi di gennaio e febbraio 2018; gennaio 2019; febbraio 2020; marzo, novembre e dicembre 2021, è determinato in tabelle con riferimento rispettivamente alla contrattazione nazionale e a quella provinciale, limitatamente alle province nelle quali è intervenuta la contrattazione di secondo livello. Le citate tabelle fanno parte integrante del decreto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dalla Camera di Commercio

La Cciaa ha pubblicato un nuovo numero della sua newsletter. In evidenza: Marketing digitale e copyright, Rischio ambientale, Finanzia la tua impresa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia su imprese industriali e dei servizi

La Banca d'Italia ha pubblicato un'Indagine sulle imprese industriali e dei servizi - Anno 2018.

(per saperne di più)