circolare n. 50 del 7 settembre 2019
ISA, serve un segnale forte dai Garanti dei contribuenti
«Quanto sta accadendo in queste settimane con gli Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale) è l'ultima di una ormai lunghissima serie di violazioni sistematiche dello Statuto del Contribuente». Torna sulla situazione caotica nella prima applicazione degli Isa il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani. «Inascoltate sono rimaste fino ad oggi le legittime e ragionevoli richieste della nostra categoria, affinché il Governo prendesse atto della non ancora raggiunta stabilità dello strumento, soggetto a continui aggiustamenti ancora fino agli ultimi giorni di agosto", perciò "non possiamo che condividere la sollecitazione avanzata dall'Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc) e dall'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec) rivolta a tutti i Garanti dei contribuenti d'Italia, affinché rassegnino in massa le proprie dimissioni. Si tratterebbe di un gesto altamente simbolico che potrebbe accrescere l'attenzione della politica sul tema per noi cruciale del sostanziale rispetto dello Statuto".
E ha concluso: «Si tratta di una battaglia di civiltà da condurre assieme nell'interesse generale della collettività».
Ancora due posti liberi per la Missione in Israele
Si sono chiuse con successo le iscrizioni alla Missione in Israele in programma dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Per completare la "delegazione" l'Ordine ha concordato la disponibilità di due ulteriori posti. Gli interessati hanno quindi qualche giorno per compilare e inviare il modulo a questo link.
La "Missione in Israele" organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, vuole essere un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.
Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.
I dettagli a questo link.
Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 22 luglio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:
- Brambilla Alessandro Maria (nato il 19.07.1988 a Monza MI; CF BRMLSN88L19F704Z) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
- Fiorillo Francesco (nato il 15.03.1990 a Benevento BN; CF FRLFNC90C15I197F) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neo iscritti, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:
- Mandelli Renato (nato il 24.01.1936 a Bernareggio MI; CF MNDRNT36A24A802N) Cancellato per decesso
- Nespoli Federica (nata il 26.05.1991 a Como CO; CF NSPFRC91E66C933L ) Cancellata per trasferimento a ODCEC Como
Sempre nella riunione di lunedì 22 luglio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:
- Elisa Rivolta (nata il 30/09/1990 a Desio MB; CF PZZSFN93H20M052G) Nuova iscritta sez. B
Chiarimenti del Tribunale di Monza sulla liquidazione delle spese di giustizia
Il Tribunale di Monza con nota prot. 1868-19 del 31 luglio 2019 fornisce chiarimenti sulla documentazione a supporto dei decreti di liquidazione in materia di spese di giustizia.
Una convenzione con l'Inail per i commercialisti del lavoro
Commercialisti e Inail insieme a favore del territorio, dei lavoratori e delle aziende per una sicurezza sui luoghi di lavoro più efficiente e amministrazioni più vicine e trasparenti. È stato firmato lo scorso martedì un protocollo di intesa tra Inail e Ordine.
Il fine è quello di una migliore gestione dei rapporti tra i due enti e nell'esercizio delle proprie competenze, definire procedure standard per una migliore gestione delle pratiche.
Il fine ultimo è quello di individuare soluzioni, per rendere più efficiente l'attività amministrativa, perseguendo economie di gestione, anche attraverso forme di cooperazione, oltre a offrire ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese accessibilità e trasparenza nei servizi.
Verrà quindi attivato un tavolo di confronto per individuare soluzioni operative, canalizzare in modo più efficiente i quesiti e programmare l'attività formativa dei professionisti.
«Un terzo dei nostri iscritti» commenta Federico Ratti, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, «è commercialista del lavoro, è anche per questo che siamo particolarmente grati all'Inail e al suo direttore provinciale per la disponibilità dimostrata. È attraverso questa costante e concreta collaborazione tra le istituzioni che possiamo raggiungere l'obiettivo di luoghi di lavoro più sicuri e aziende meno concentrate sulla burocrazia. È così che possiamo essere utili al territorio, utili al Paese».
«La sottoscrizione del protocollo di intesa con l'Odcec di Monza e della Brianza», aggiunge Vittorio Tripi, direttore INAIL Monza e Brianza. «ha offerto la possibilità all'Inail di presentare gli asset istituzionali poco conosciuti e che tuttavia rientrano nella mission aziendale, volta alla tutela globale dell'assicurato.
Siamo partiti dalla prevenzione, passando per la cura, l'indennizzo, la riabilitazione ed il reinserimento sociale e lavorativo. In queste poche righe è sintetizzato l'agire e l'essere dell'Inail non solo come erogatore di indennità al verificarsi di eventi dannosi (infortuni e malattie professionali), ma come soggetto attivo nell'ambito del sistema di welfare con una protezione a 360 gradi della persona.
Nel corso del convegno sono state illustrate due tematiche che vedono l'Istituto impegnato alla promozione e valorizzazione dei valori prevenzionali per migliorare la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro (Incentivi sostegno alle imprese) nonché per agevolare il reinserimento lavorativo di persone che, a causa delle menomazioni da infortunio o malattia professionale non possono più esercitare la mansione che svolgevano prima dell'evento traumatico (interventi di reinserimento lavorativo come previsti dalle circolari Inail n. 51/2016 e n. 30/2017)».
A questo link il testo della circolare e qui le foto della firma.
Aggiornato il servizio WiFi dell'Ordine
È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.
La formazione di qualità diventa più accessibile
L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:
- Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
- Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
- Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
- Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.
Ci ha lasciato Mauro Bramieri
Ci addolora segnalare la scomparsa di Mauro Bramieri, dottore commercialista, classe 1951, iscritto all'Albo dal 1979. L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.
Rassegna stampa: lo sapevi che…
…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.
Il sito dell'Ordine: la modulistica
Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che nell'area Modulistica, sono pubblicati tutti i moduli per presentare richieste e istanze all'Ordine.
Convenzione della settimana: Automotive service group
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Automotive service group, noleggio a lungo termine.
Welfare: la vita ha un prezzo? Sì
In termini assicurativi, esiste un valore della vita umana quantificabile che è dato dal reddito percepito moltiplicato per la proiezione degli anni lavorativi. Ad esempio una persona di 27 anni che percepisce un reddito di € 30.000 all'anno, tenendo conto che continuerà a lavorare per i successivi 40 anni e mettendo caso che il suo reddito non subisca variazioni, il suo valore minimo sarà di € 1.200.000 (€30.000×40 = € 1.200.000).
Per affrontare l'attuale scenario previdenziale, mutevole e complesso, EllepiMB, società di servizi dell'Ordine, ha attivato un servizio in collaborazione con Welfare Now (by Project4Life), società che offre consulenza con un approccio innovativo in ambito previdenziale, analizzando le singole posizioni e fornendo i giusti correttivi per assicurarsi un domani sereno (maggiori informazioni sul servizio a questo link).
Nuova convenzione da Ente Mutuo Regionale
Ente Mutuo Regionale, partner dell'Ordine in materia Sanitaria, informa che è attiva la nuova convenzione in forma Diretta per Assistenza Ambulatoriale e Assistenza Ospedaliera con G.B. Mangioni Hospital Srl di Lecco. Da settembre sarà operativa anche per gli esami di laboratorio (maggiori informazioni a questo link).
La sostenibilità aziendale e lo sviluppo della professione
Un documento del Consiglio nazionale sui cambiamenti intervenuti nelle attività professionali connesse ai processi di disclosure e nelle funzioni di amministrazione nella valutazione delle variabili dell'economia della sostenibilità
Focus sulla fiscalità delle imprese Oic adopter
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento La fiscalità delle imprese Oic adopter (IV versione).
Fisco, serve riapertura termini per i corrispettivi
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani: "Ribadiamo la richiesta già avanzata a inizio agosto. Evasivo il no del Mef"
Nuovo Regolamento per la formazione professionale continua
Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa 75 del 16 agosto 2019, Nuovo "Regolamento per la formazione professionale continua" pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 16 agosto 2019. Il testo del nuovo Regolamento - deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 12 giugno 2019, previa acquisizione del parere del Ministro della Giustizia - rispetto al testo in vigore fino al 15 agosto 2019 contiene alcune modifiche all'articolo 8, comma 1.
In particolare, è stata introdotta la previsione di esenzione dall'obbligo formativo a favore degli iscritti chiamati a svolgere funzioni pubbliche elettive e sono state indicate le modalità di applicazione della riduzione della previsione con riferimento all'esonero per malattia. Si evidenzia che le modifiche introdotte hanno determinato una nuova partizione delle lettere di cui all'articolo 8, comma 1 del Regolamento.
Npl, per la categoria un ruolo decisivo nel dialogo imprese – banche
Un documento Cndcec–Fnc analizza i "Non Performing Loans". Secondo Bankitalia, per oltre la metà sono sofferenze (189 miliardi a settembre 2017) mentre 102 miliardi sono inadempienze probabili e 6 miliardi prestiti scaduti".
Web tax da rinviare
Un documento Cndcec – Fnc fa il punto su "La tassazione dell'economia digitale", Presupposti giuridici del nuovo prelievo troppo generici.
Entro settembre al via l'utility per gli Anf
L'utility per l'invio degli Anf (Assegni per i nuclei familiari) da parte dei dottori commercialisti ed esperti contabili dovrebbe essere attiva entro fine settembre. Lo ha comunicato l'Inps alla delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso dei lavori del tavolo tecnico tra i due enti riunitosi a Roma.
Nuove risposte Pronto Ordini
Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte ai quesiti degli Ordini territoriali, in particolare in tema di: Ritenzione di documenti (PO 125-2019; Quota a carico di soci persone giuridiche e soci iscritti in altri albi (PO 124-2019); Facsimile di certificato di iscrizione in lingua inglese (PO 81-2019); Delibera di apertura del procedimento disciplinare (PO 113-2019); Sospensione cautelare (PO 110-2019).
Campionato italiano commercialisti golfisti 2019
L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.
Lombardia: Bando New Fashion & Design
Con il Bando New Fashion & Design Regione Lombardia sostiene start up del settore moda e design finanziando impianti, macchinari, attrezzature e servizi per la promozione e la digitalizzazione. Domande dal 18 settembre al 2 ottobre 2019.
Cassazione, pena più grave per consulente che idea sistemi di evasione
Scatta l'aggravante previsto dall'articolo 13-bis, comma 3, del Dlgs n. 74/2000, che aumenta la pena della metà, per il commercialista che elabora un modello seriale di evasione fiscale e lo offre ai clienti.
Il Mise sul Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato la Circolare direttoriale 7 agosto 2019, n. 312471 - Finanziamenti agevolati a valere sul Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti.
Cciaa: i servizi online
La Camera di commercio segnala 6 servizi che è possibile utilizzare anche online: Urp, solleciti, rettifiche, accesso documentale, diritto annuale, reclami.
Rassegna delle sentenze tributarie del 1º settembre
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º settembre:
- Notifica telematica di copia per immagine di atto analogico. Sentenza del 19/07/2019 n. 19517/3 - Corte Cassazione. (il testo a questo link)
- Validità della delega di firma per la sottoscrizione dell'avviso di accertamento. Sentenza del 27/06/2019 n. 5620/18 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
- Applicabilità dell'istituto del coacervo all'imposta di donazione. Sentenza del 20/06/2019 n. 42/02 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Bolzano. (il testo a questo link)
- L'inesatta indicazione del numero della sentenza impugnata configura mero errore materiale. Sentenza del 11/06/2019 n. 1872/1 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
- Immodificabilità in fase contenziosa dei presupposti a base dell'accertamento. Sentenza del 04/06/2019 n. 710/01 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 30/07/2019: Attuazione della disciplina di cui all'articolo 4 del Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 151 del 29 giugno 2019 (Suppl. ordinario n. 26), concernente le modifiche alla disciplina del Patent Box, di cui all'articolo 1, commi da 37 a 45, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Pubblicato il 30/07/2019). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 31/07/2019: Modalità attuative delle disposizioni di cui all'articolo 10, commi 1 e 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante all'acquirente delle unità immobiliari, di cui all'articolo 16, comma 1-septies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (c.d. SISMABONUS ACQUISTI). Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 - (Pubblicato il 31/07/2019). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 31/07/2019: Termini e modalità di trasmissione dei dati relativi alle vendite a distanza di beni che avvengono mediante l'uso di una interfaccia elettronica di cui all'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 (Pubblicata in GU del 29.06.2019) - (Pubblicato il 31/07/2019). (il testo a questo link)
- Provvedimento dell'8/08/2019: Disposizioni di attuazione dell'articolo 11, comma 4, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201. Sperimentazione di una procedura di analisi del rischio di evasione per le società con l'utilizzo delle informazioni comunicate all'Archivio dei rapporti finanziari (Pubblicato il 08/08/2019). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 27/08/2019:Cambio valute estere del mese di luglio 2019 (Pubblicato il 27/08/2019) (il testo a questo link)
- Circolare n. 17/E del 2/08/2019: Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti (il testo a questo link)
- Circolare n. 18/E del 7/08/2019:Legge di bilancio 2018, n. 205, del 27 dicembre 2017. Articolo 1, commi 937-943. Depositi Fiscali e regime Ivaper benzina, gasolio e altri prodotti carburanti o combustibili (il testo a questo link)
- Circolare n. 19/E dell'8/08/2019: Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell'evasione fiscale e sull'attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 70/E del 30/08/2019: Decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore che ha agito in via di regresso nei confronti del debitore principale garantito – Tassazione ai fini dell'imposta di registro – Art. 8, comma 1, lettera b), della Tariffa, Parte I. Orientamento delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 76/E del 12/08/2019: Esenzione da ritenuta sugli interessi e altri proventi derivanti da finanziamenti a medio e lungo termine alle imprese – Articolo 26, comma 5-bis, del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 77/E del 12/08/2019: Interpello art. 11, comma 1, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Art. 51, comma 1, del Tuir – Tassabilità, in capo ai dipendenti, del servizio di monitoraggio di dati sensibili offerto a questi ultimi dal datore di lavoro (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 78/E del 30/08/2019: Istituzione del codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, delle agevolazioni previste dall'articolo 1, comma 759, lettera a), della legge 30 dicembre 2018, n. 145, a favore delle imprese e dei professionisti localizzati nella zona franca urbana istituita ai sensi dell'articolo 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 79/E del 2/09/2019: Interpello art. 11, comma 1, legge 27 luglio 2000, n.212 - Aliquota Iva prestazioni didattiche finalizzate al conseguimento delle patenti di guida (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 106 del 26/07/2019: Articolo 24-bis del dlgs n. 148/2015. Assegno di ricollocazione per i titolari di un trattamento straordinario di integrazione salariale (Cigs). "Bonus rioccupazione". Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 117 del 9/08/2019: "Pensione quota 100" ai sensi dell'articolo 14 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Chiarimenti in materia di incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro e di valutazione dei periodi di lavoro svolto all'estero ai fini del conseguimento della stessa (il testo a questo link)
- Circolare n. 120 del 22/08/2019: Trattamenti di integrazione salariale in deroga. Pagamento diretto delle prestazioni. Comma 6-ter dell'articolo 44 del dlgs n. 148/2015, introdotto dall'articolo 26-quater del dl n. 4/2019, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Introduzione del termine decadenziale (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2847 del 25/07/2019: Circolare n. 93 del 17 giugno 2019. Articolo 21 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Esclusione opzionale dal massimale contributivo dei lavoratori che prestano servizio in settori in cui non sono attive forme di previdenza complementare compartecipate dal datore di lavoro. Ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2939 del 31/07/2019: Nuova procedura per l'inoltro delle istanze telematiche relative ai riscatti ai fini Tfse Tfr (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3007 del 5/08/2019: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Rilascio nuova funzionalità per la variazione delle mensilità richieste in domanda. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3007 del 5/08/2019: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Rilascio nuova funzionalità per la variazione delle mensilità richieste in domanda. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3025 del 7/08/2019: Fondo di Tesoreria. Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all'articolo 2120 del codice civile. Istruzioni operative per l'applicazione della circolare n. 37/2018 e per la gestione delle domande di rimborso per prestazioni erogate oltre la capienza. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3030 del 7/08/2019: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga settembre 2019. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3053 del 9/08/2019: Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti. Comunicazione bidirezionale: integrazione funzionalità Agenda Appuntamenti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3058 del 9/08/2019: Finanziamento per l'anno 2019 delle misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori del settore dei call-center. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3119 del 26/08/2019: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare. Regolarizzazione per arretrati di importo maggiore di 3.000,00 euro (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3134 del 28/08/2019: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare. Modifica temporanea del limite di importo del conguaglio per arretrati (il testo a questo link)
Assonime sull'emersione anticipata della crisi
Assonime ha pubblicato la Circolare 19 del 2 agosto 2019 - Le nuove regole societarie sull'emersione anticipata della crisi d'impresa e gli strumenti di allerta.
Novità antiriciclaggio nell'Unione europea
L'Uif segnala cheLo scorso luglio la Commissione Europea ha pubblicato quattro Rapporti che individuano aree di miglioramento e formulano proposte su diversi aspetti del sistema antiriciclaggio. Attenzione specifica viene rivolta all'attività e alla collaborazione delle Fiu (Financial intelligence unit); viene sottolineata l'esigenza di istituire un "Meccanismo" europeo di supporto e coordinamento, prospettato dalla Quinta Direttiva antiriciclaggio.
Oic: emendamenti a Ias 1
L'Oic segnala che Iasb ha pubblicato l'Exposure draft Disclosure of Accounting Policies (Proposed amendments to Ias 1 and Ifrs Practice Statement 2 Making Materiality Judgements). La proposta di modifica prevede che l'informativa su un'accounting policy è rilevante se, considerata unitamente ad altre informazioni incluse nel bilancio, può influenzare le decisioni degli user. Il termine per rispondere alla consultazione è il 29 novembre 2019.
Il notariato sul regime fiscale delle cartolarizzazioni
Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 83-2019/T dell'1 agosto Prime note sul regime fiscale delle operazioni di cartolarizzazione nel "Decreto Crescita" 2019.
Avviso d'asta pubblica per locazione immobili a Lissone
Il Comune di Lissone ha pubblicato asta pubblica per l'assegnazione in locazione di unità immobiliari di proprietà comunale ad uso ufficio site in via General Guidoni n.7/9.
Linea internazionalizzazione: incrementata la dotazione finanziaria
Finlombarda segnala l'incremento della dotazione finanziaria dei programmi integrati di sviluppo internazionale delle pmi lombarde che avviano in maniera strutturata e/o consolidano il proprio business nei mercati esteri.
L'agevolazione è un finanziamento a medio-lungo termine (da 3 a 6 anni, di cui fino a 2 anni di preammortamento) a tasso 0%, che può concorrere sino al 80% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, nel rispetto dell'intensità di aiuto del Regolamento de minimis.