Strumenti di accessibilità

laSettimana #54

circolare n. 55 del 5 ottobre 2019

Il lunedì bianco degli Isa?

I commercialisti di Monza e Brianza scendono in piazza contro le modalità di applicazione degli Isa, i nuovi indici sintetici di affidabilità che da quest'anno sostituiscono gli studi di settore.

Lo scorso lunedì 30 settembre, in occasione dello sciopero proclamato dalle organizzazioni di categoria (a questo link le informazioni fornite dal Consiglio nazionale) hanno organizzato un flash mob davanti all'Arengario a Monza, per unirsi in una silenziosa protesta contro l'applicazione degli ISA e bere un caffè.

Simbolicamente i numerosi partecipanti indossavano un capo bianco: un cappello, la cravatta, una sciarpa o un fazzoletto.

Uno dei problemi degli Isa è anche percezione che le imprese hanno di questo problema. Secondo un sondaggio della scorsa settimana i clienti del 75% dei professionisti pensano che l'introduzione degli Isa sia solo un problema dei commercialisti.

(guarda le foto) (leggi la rassegna stampa)

torna alla newsletter

Qualche domanda sull'accesso al credito

Prosegue il percorso dell'Ordine a sostegno dello sviluppo di nuove competenze professionali dei commercialisti. Lo scorso giovedì gli iscritti hanno ricevuto una mail con l'invito a rispondere a qualche domanda in tema di supporto alla funzione di credit management delle aziende clienti, predisposta in collaborazione con il Criet (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio). Invitiamo quindi gli iscritti a rispondere seguendo il link nella comunicazione (tempo medio di risposta 4 minuti).

torna alla newsletter

Invito alla verifica di fine triennio dei crediti formativi

Si avvicina la fine dell'anno e del triennio formativo: si invitano quindi gli iscritti a verificare la propria posizione nell'area riservata del sito a questo link. Per integrare la formazione si consiglia di fare riferimento a corsi e convegni già in programma a questo link.
Sempre nell'area riservata è possibile comunicare i crediti formativi maturati fuori dasl programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza: "Nuova attestazione crediti" in alto a destra. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

Si avvicina la scadenza per iscriversi agli esami di Stato

Ricordiamo che il Murst ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019 e in particolare per la Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019. In particolare la presentazione della domanda di ammissione deve avvenire entro e non oltre il 18/10/2019.

(per saperne di più)

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Ente Mutuo: convegno sulle neuropatie disimmuni

Ente mutuo regionale segnala il convegno Le neuropatie disimmuni: traguardi raggiunti e questioni aperte, organizzato in collaborazione con Cidp Italia aps e in programma il 17 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala Colucci di Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47 a Milano.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: La Trattoria dell'Uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con La Trattoria dell'Uva.

(per saperne di più)

La ricerca Commercialistii e Censis sull'economia italiana

Sarà presentata martedì 8 ottobre a Roma, presso il Censis (Centro studi investimenti sociali) la ricerca sull'andamento dell'economia italiana realizzata dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dallo stesso Censis.

torna alla newsletter

Le reazioni sul Daspo ai commercialisti

Sono state numerose le polemiche seguite alla proposta, apparsa sulla stampa, di Daspo ai commercialisti che rilasciano attestazioni per crediti fiscali inesistenti, una misura inutile vista la presenza di sanzioni amministrative e penali.

Caos Isa, le proposte del Consiglio nazionale al Governo

Un articolato pacchetto di proposte che consentirebbe di risolvere le evidenti criticità riscontrate in questo primo anno di applicazione degli Isa è stato presentato da una delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso di un incontro convocato al Mef dal viceministro Antonio Misiani. All'incontro hanno partecipato anche i vertici dello stesso Ministero e quelli dell'Agenzia delle Entrate.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

FNC: Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

torna alla newsletter

Corsi di fiscalità internazionale, online il primo modulo

È online e fruibile gratuitamente da tutti gli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso la Piattaforma Concerto, il primo dei quattro moduli del corso di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe, la confederazione a cui aderiscono professionisti "esperti" di oltre 22 Paesi europei, iscritti ai più importanti istituti che rappresentano la professione economico-legale.

dalla professione

 

 
 
 

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 21 ottobre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le Sezioni unite sul riparto fallimentare

Le Sezioni unite della Suprema corte di Cassazione ha pubblicato due sentenze in tema di riparto fallimentare:

  • Sentenza n. 24068 del 26/09/2019, Riparto fallimentare – Reclamo ex art. 26 o art. 36 l. fall. - Proponibilità da parte di qualunque controinteressato – Configurabilità – Notifica nei confronti di tutti i restanti creditori - Necessità (il testo a questo link)
  • Sentenza n. 24068 del 26/09/2019, Decreto di esecutività del piano di riparto parziale pronunciato su reclamo - Ricorribilità in cassazione ex art. 111 Cost. – Ammissibilità - Fondamento (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Le istruzioni per le riduzioni contributive sui contratti di solidarietà

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la  Circolare n.17 del 3/10/2019 Istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive previste dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 278 del 30/09/2019, per i CDS stipulati ai sensi degli art. 1 e 2 del D.l. 30/10/1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla L. 19/12/1984, n. 863, nonché ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c), D.lgs 14/09/2015, n. 148.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via il sostegno ai grandi progetti di ricerca e sviluppo

Il Mef segnala che a partire dall'8 e dal 10 ottobre le imprese potranno avviare la procedura per richiedere le agevolazioni in favore dei grandi progetti di R&S, per i quali sono stati stanziati complessivamente risorse 519 milioni di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre 2019:

  • Plusvalenza nel caso di permuta di cosa esistente con cosa futura. Sentenza del 04/09/2019 n. 499/1 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Litisconsorzio necessario in caso di accertamento nei confronti della società di persone. Sentenza del 2/09/2019 n. 5127/3 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Valida la notifica via pec anche se gli allegati sono illeggibili. Sentenza del 21/08/2019 n. 21560 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Incentivi fiscali sul rientro dei lavoratori in Italia. Sentenza del 15/07/2019 n. 43/2 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Bolzano. (il testo a questo link)
  • Notifica via pec solo da indirizzi risultanti da pubblici elenchi. Sentenza del 27/06/2019 n. 17346/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Promos: aperte le adesioni a InBuyer 2019

Promos segnala l'apertura delle adesioni al progetto InBuyer 2019, progetto finanziato dal sistema camerale lombardo e da Regione Lombardia, che offre alle aziende locali la possibilità di realizzare gratuitamente incontri con buyer internazionali appositamente invitati in Lombardia. In particolare si segnalano le iniziative dedicate ai settori:

In caso di interesse vi invitiamo a registrarvi rapidamente per consentire il lavoro di matching e agendamento.
Ogni azienda, se compatibile con i settori, può iscriversi anche a più iniziative.
La partecipazione è gratuita per le imprese con sede legale od operativa in Lombardia. I posti sono limitati e le adesioni verranno chiuse raggiunto il numero massimo di imprese che potranno essere agendate e comunque entro circa tre settimane dallo svolgimento dell'evento. Per informazioni generali e assistenza in fase di adesione potete contattare il Team Incoming Buyer Program, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 02-8515.5139.

 

(per saperne di più)

Pmi, ulteriori 60 milioni di euro da Feie Unicredit

L'Europe direct Lombardia segnala che Il Fondo europeo per gli Investimenti (Fei, parte del gruppo Bei) e UniCredit hanno firmato un accordo da 60 milioni di euro a sostegno delle microimprese italiane attraverso il microcredito, le quali potranno beneficiare della garanzia Fei che rientra nell'ambito del programma Easi ( Employment and social innovation) della Commissione europea.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo fascicolo della Rivista della Corte dei conti

La Corte dei conti ha pubblicato il fascicolo n. 4 del 2019 della Rivista.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 129 del 4/10/2019: Articolo 3, commi 5 e 6, del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, come integrati dall'articolo 3 del decreto legislativo 29 giugno 1998, n. 278. Contribuzione aggiuntiva a favore dei lavoratori collocati in aspettativa sindacale ai sensi dell'articolo 31 della legge n. 300/1970 ovvero in distacco sindacale con diritto alla retribuzione a carico del datore di lavoro. Riflessi pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3568 del 2/10/2019: Modalità di integrazione delle dichiarazioni di responsabilità rese dai beneficiari di Reddito e Pensione di cittadinanza che hanno presentato domanda nel corso del mese di marzo 2019. Primi chiarimenti resi con la circolare n. 100 del 5 luglio 2019, avente ad oggetto "Legge 28 marzo 2019, n. 26, di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4" (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Assonime sul subappalto

Assonime ha pubblicato la Circolare 20 del 3 ottobre 2019 - Contratti pubblici: guida alla lettura del dl n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto.

(per saperne di più)