Strumenti di accessibilità

laSettimana #55

circolare n. 55 del 12 ottobre 2019

Save the date: i prossimi appuntamenti dell'Ordine

Care colleghe, cari colleghi,
nell'ambito delle prossime attività non formative dell'Ordine, ti preghiamo di segnare in agenda le seguenti date, cui seguiranno specifiche comunicazioni e inviti da parte della segreteria.

  • III Challenge Commercialisti: 9 novembre ore 10.30
  • Requiem di Mozart: 9 novembre ore 21.00
  • Messa per i Defunti 7 novembre ore 18.30
  • Assemblea degli Iscritti: 25 novembre ore 18.00 (seconda convocazione)

Soprattutto tenetevi liberi per la

  • Serata degli auguri: 16 dicembre ore 19.00

Vi aspettiamo

Federico Ratti 

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del tirocinio

Nella riunione di lunedì 30 settembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Pozzoli Stefano Antonio (nato il 31.01.1968 a Giussano MI; CF  PZZSFN68A31E063K ) Cancellato per trasferimento a ODCEC Milano

Sempre nella riunione di lunedì 30 settembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Princigalli Stefano (nato il 14/07/1991 a Milano MI; CF PRNSFN91L14F205N) Nuovo iscritto sez. A
  • Gerosa Gabriele (nato il 3/01/1997 a Treviglio BG; CF GRSGRL97A03L400W) Nuovo iscritto sez. B

torna alla newsletter

Ultimi giorni per l'indagine sull'accesso al credito

Prosegue il percorso dell'Ordine a sostegno dello sviluppo di nuove competenze professionali dei commercialisti. Tutti gli iscritti hanno ricevuto una mail con l'invito a rispondere a qualche domanda in tema di supporto alla funzione di credit management delle aziende clienti, predisposta in collaborazione con il Criet (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio). Invitiamo quindi gli iscritti a rispondere seguendo il link nella comunicazione (tempo medio di risposta 4 minuti) entro martedì 15 ottobre.

torna alla newsletter

Invito alla verifica di fine triennio dei crediti formativi

Si avvicina la fine dell'anno e del triennio formativo: si invitano quindi gli iscritti a verificare la propria posizione nell'area riservata del sito a questo link. Per integrare la formazione si consiglia di fare riferimento a corsi e convegni già in programma a questo link.
Sempre nell'area riservata è possibile comunicare i crediti formativi maturati fuori dasl programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza: "Nuova attestazione crediti" in alto a destra. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

Si avvicina la scadenza per iscriversi agli esami di Stato

Ricordiamo che il Miur ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019 e in particolare per la Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019. In particolare la presentazione della domanda di ammissione deve avvenire entro e non oltre il 18/10/2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Disponibile il fascicolo 8 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 8 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

torna alla newsletter

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

Convenzione della settimana: Laus informatica

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Laus informatica.

(per saperne di più)

Cinquanta proposte per la semplificazione

Imprese e Commercialisti per un fisco più semplice è il titolo del documento congiunto in 50 punti sulle semplificazioni fiscali di Confindustria e del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, presentato mercoledì 9 ottobre 2019 a Roma presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto.

torna alla newsletter

Allarme dei commercialisti sull'economia italiana

Il 91% dei professionisti denuncia che nell'ultimo anno le loro aziende clienti hanno avuto difficoltà a riscuotere i crediti: l'88% ha pagato in ritardo i fornitori, il 58% non è riuscita a versare con regolarità gli stipendi. È quanto emerge dal «Barometro Censis-Commercialisti sull'andamento dell'economia italiana», realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso la ricognizione delle valutazioni di un campione di 4.000 commercialisti italiani.

torna alla newsletter

Revisori enti locali e attuazione dell'Agenda digitale

Con l'informativa n. 86 del 10 ottobre il Consiglio nazionale invita i commercialisti iscritti all'elenco revisori enti locali a stimolare e supportare gli enti nella compilazione del questionario dell'sullo stato di attuazione dell'Agenda Digitale che coinvolge tutte amministrazioni territoriali.

dalla professione

 

 
 
 

Innodriver: contributi per mpmi e professionisti

Innodriver sostiene le piccole e medie imprese nell'acquisizione e nello sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica. Prima scadenza: 30 ottobre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Come risolvere l'erronea duplicazione fatture con Sdi

L'Agenzia delle entrate, nel risolvere la questione prospettata, indica al contribuente il percorso da seguire per lo storno totale dei documenti contabili inviati nuovamente. La risposta n. 395/2019 risolve il dilemma dell'istante, prendendo in considerazione le "potenzialità" della dizione contenuta nell'articolo 26, in quanto il Sistema di interscambio non sarebbe mai riuscito a captare e rifiutare fatture "apparentemente" regolari.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Esame Revisori legali: rinvio delle prove scritte

La Ragioneria generale dello Stato segnala il rinvio del diario delle prove d'esame (pubblicato sulla G.U. 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 75 del 20 settembre 2019).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 84/E del 4/10/2019: Modalità di versamento, tramite modello F24, della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'articolo 1, comma 7, del decreto legge 14 marzo 2005, n. 35, per il contrasto della contraffazione – Istituzione codice tributo (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 85/E del 9/10/2019:Spese sostenute dai genitori adottivi per l'espletamento della procedura di adozione. Articolo 10, comma 1, lett l-bis) del Tuir. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Equo compenso, per il Tar Lazio legittimo lavorare a titolo gratuito

Confprofessioni segnala la sentenza della seconda sezione del Tar Lazio del 30 settembre 2019 n. 114114, che ha dichiarato legittimo l'avviso pubblico del Ministero dell'Economia del 27 febbraio scorso, nel quale si chiedeva la manifestazione di interesse per incarichi di consulenza a titolo gratuito.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riscossione il RAV lascia il posto a pagoPA

Nelle cartelle di Agenzia delle entrate-Riscossione sbarca pagoPA, il sistema dei pagamenti realizzato dallo Stato e gestito dalla nuova società pagoPA Spa nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana. Il nuovo modulo di pagamento pagoPA sostituirà gradualmente il bollettino RAV che nel 2018 è stato utilizzato da cittadini e imprese per oltre 15 milioni di pagamenti di cartelle e avvisi, circa il 90% del totale delle transazioni.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3604 del 4/10/2019: Assegno per il nucleo familiare. Accertamento del diritto a maggiorazione di importo in caso di nucleo con componenti minorenni inabili. Chiarimenti" (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3634 del'8/10/2019: Sgravio contributivo sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello per l'anno 2013 (decreto interministeriale 14 febbraio 2014). Rideterminazione del tetto retributivo sul quale opera il beneficio (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I dati statistici dell'Uif

L'Uif ha pubblicato Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici I-2019. Nel primo semestre del 2019 l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia ha ricevuto 51.201 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento rispetto a quelle pervenute nel periodo corrispondente del precedente anno pari al 3,8 per cento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia, nuovi Temi di discussione

La Banca d'Italia ha pubblicato dieci nuovi numeri della serie Temi di discussione (nn. 1233-1242).

(per saperne di più)

Entrate tributarie: gettito di 288 miliardi nei primi 8 mesi del 2019

Il Mef ha pubblicato le entrate tributarie relativo al periodo gennaio-agosto 2019, influenzato dalla proroga al 30 settembre dei termini di versamento di tutte le imposte autoliquidate per i soggetti che svolgono attività economiche per le quali sono stati approvati gli indicatori di affidabilità (ISA). Tenendo conto di tale fattore che non consente un confronto omogeneo con l'anno 2018, nel periodo gennaio–agosto 2019, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 288.258 milioni di euro, segnando una diminuzione di 3.875 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-1,3%).

(per saperne di più)

Apre il bando Credito di funzionamento 2019

Finlombarda segnala il bando Credito di funzionamento 2019 che sostiene il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante un contributo in conto interesse, erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli Istituiti di credito convenzionati.
L'importo è tra i 50 e i 150 mila euro e la durata dell'ammortamento è tra i 24 e i 60 mesi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 21 ottobre.