Strumenti di accessibilità

laSettimana #108

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 85 del 5 dicembre 2020

Approvato il Preventivo 2021

ratti1

L'Assemblea degli iscritti, martedì 1 dicembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione sulla piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2021 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 264
  • Approvo: 227
  • Non approvo: 1
  • Mi astengo: 23
  • Non votanti: 13

Restano disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

torna alla newsletter

Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori

Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.

In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta pari a 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.

In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.

torna alla newsletter 

Ci ha lasciato Maura Bergamaschi 

Ci addolora comunicare la scomparsa di Maura Bergamaschi, dottore commercialista, classe 1959, iscritta al nostro Albo dal 1989. L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo Milano.

(per saperne di più)

Il rapporto 2020 sugli iscritti all'Albo dei commercialisti

Secondo il Rapporto 2020 sulla professione, del Consiglio e della Fondazione Nazionale della categoria, continua il rallentamento del tasso di crescita nazionale degli iscritti che passa da +0,3% del 2018 al +0,1% del 2019. Per la prima volta, si registra una flessione degli iscritti nella sezione A dell’Albo pari a -0,1%. In particolare, gli Ordini del Nord fanno registrare in media una crescita dello 0,6% contro una decrescita al Sud dello 0,5%, mentre il Centro cresce di uno 0,2%.

(per saperne di più)

La proroga delle scadenze è insufficiente

“Il rinvio delle scadenze fiscali al 10 dicembre è insufficiente, siamo subissati da segnalazioni di nostri iscritti in affanno che chiedono giustamente di avere più tempo a disposizione”. Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Covid 19: International update n. 19

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 19.

(per saperne di più)

Elenco revisori degli enti locali 2021

Con l'informativa 123 del 28 ottobre e successiva rettifica con l'informativa 126 del 30 ottobre, il Consiglio nazionale segnala il decreto del Ministero dell’Interno del 23 ottobre 2020, di approvazione dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso secondo le modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.  

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale

Come precisato dall'Informativa 143 del 23 novembre (a questo link), nei confronti degli iscritti che, a seguito della formulazione della diffida ad adempiere all’obbligo di comunicazione all’Ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, non abbiano comunicato il proprio domicilio digitale, la “sospensione dall’albo” prevista dalla norma dovrà essere disposta dal Consiglio dell’Ordine e non dal Consiglio di Disciplina.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallaProfessioneLAB2020 01 

Fondi per abbattimento tassi d'interesse per le Mpmi

La Giunta di Regione Lombardia ha incrementato di 872.729 euro il bando Faicredito che passerà così a una dotazione finanziaria di 15.122.729 euro.
È questo il terzo incremento deliberato dalla Giunta su una misura che ha riscosso un alto gradimento da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde, con differenze territoriali che hanno determinato già il rifinanziamento da parte di alcune Camere di commercio.

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º dicembre:
  • Soggettività passiva dell’Imu relativa a immobili di proprietà di un fondo di investimento. Sentenza del 02/11/2020 n. 3290/11 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Imposta Unica sulle Scommesse per i Centri di Trasmissione Dati. Sentenza del 29/10/2020 n. 130/2 - Comm. Trib. Prov. di Trieste. (il testo a questo link)
  • “Esterovestizione” e residenza fiscale. Sentenza del 27/10/2020 n. 784/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Accisa ridotta per il gasolio destinato al trasporto regolare di passeggeri. Sentenza del 26/10/2020 n. 746/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Sanzioni amministrative tributarie e amministratore di fatto. Sentenza del 20/10/2020 n. 2392/22 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Diniego di autotutela. Sentenza del 05/10/2020 n. 433/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Discussion paper business combinations under common control

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato in consultazione il Discussion paper business combinations under common control, che affronta la contabilizzazione di fusioni e acquisizioni che coinvolgono società appartenenti allo stesso gruppo. Il termine per rispondere è il 1º settembre 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/11/2020: Disposizioni attuative del decreto legislativo n. 100 del 30 luglio 2020 di attuazione della direttiva (UE) 2018/822 del Consiglio del 25 maggio 2018, recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica e del decreto del Ministro dell’economia delle finanze del 17 novembre 2020. Modalità e termini di comunicazione delle informazioni - (Pubblicato il 26/11/2020) (il testo a questo link
  • Provvedimento del 27/11/2020: Estensione delle modalità di versamento di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti pubblici e delle scritture private autenticate, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131 e all’imposta sulle donazioni di cui al decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262 e al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate - (Pubblicato il 27/11/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del'1/12/2020: Approvazione del modello di comunicazione relativa all’agevolazione prevista per i soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa dall’art. 42-bis, commi 1 e 1-bis, del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Modalità e termini di presentazione della comunicazione - (Pubblicato il 01/12/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 75/E dell'1/12/2020: Trattamento Iva - Servizi sostitutivi di mensa aziendale resi a mezzo di buoni pasto - (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 137 del 26/11/2020: Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link
  • Messaggio n. 4464 del 26/11/2020: Articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 104 del 2020. Risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e accesso all’indennità NASpI (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4484 del 27/11/2020: Decreto–legge 28 ottobre 2020, n. 137. Termini di trasmissione delle domande relative ai trattamenti di cassa integrazione (ordinaria e in deroga) e assegno ordinario connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 4485 del 27/11/2020: Nuove modalità di presentazione delle domande di disapplicazione del massimale contributivo, ai sensi dell’articolo 21 del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 marzo 2019, n. 26, relativa ai dipendenti delle pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, e articolo 3 del D.lgs 30 marzo 2001, n. 165. Utilizzo del canale telematico esclusivo a decorrere dal 1° dicembre 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assirevi, la relazione di revisione sui prospetti di riconciliazione Ifrs

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca La relazione di revisione sui prospetti di riconciliazione International Financial Reporting Standards (Ifrs).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Codici Ateco in visura

In questo momento è importante più che mai la corretta registrazione dei codici ateco in Camera di commercio. La Cciaa ricorda le procedure per l'eventuale correzione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Tutti i numeri dei territori

È online Ester, Economia e statistica dei territori, la nuova piattaforma di data visualization della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cambiano gradualmente le abitudini di pagamento

I consumatori dell’area dell’euro stanno gradualmente orientandosi verso le carte per i loro pagamenti al dettaglio in presenza, sebbene alla fine del 2019 il contante sia rimasto lo strumento più utilizzato, come emerge dai dati pubblicati dalla Banca centrale europea (Bce).

(per saperne di più)

torna alla newsletter