circolare n. 84 del 28 novembre 2020
Martedì mattina l'Assemblea per il Preventivo
Ricordiamo che il prossimo martedì 1º dicembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione, attraverso la piattaforma Concerto (modalità di partecipazione a questo link) si riunirà l'Assemblea degli iscritti, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente;
- Bilancio preventivo 2021 dell'Odcec e deliberazioni relative.
sono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:
- Relazione del presidente
- Bilancio di previsione 2021
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Conto economico previsionale 2021 EllepiMB srl
- Preventivo economico 2021 Fondazione CMB
Per consentire la massima partecipazione alla discussione nonostante la modalità online dell'Assemblea, gli iscritti hanno ricevuto una circolare con un video esplicativo del presidente e già oggi possono chiedere chiarimenti scrivendo un messaggio mail attraverso
Gli amministratori delegati di STP potranno seguire l'Assemblea attenendosi alle specifiche istruzioni che saranno inviate via email dall'Ordine.
Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.
Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori
Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.
In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta pari a 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.
In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.
torna alla newsletter
Nuove pubblicazioni degli iscritti: Arte e Fisco
Maggioli Editore questo novembre ha pubblicato nella collana Professionisti & Imprese il volume Arte e Fisco, un'utile guida con casi ed esempi, che si presenta come un supporto indispensabile per gli operatori per orientarsi tra gli aspetti giuridici, fiscali e successori del mondo dell’arte. Tra gli autori, oltre a Simone Facchinetti, Francesco Oliveti ed Ennio Vial, un contributo importante viene dal collega monzese Alberto Traballi.
Le attività formative continuano solo online
A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.
Un nuovo portale ricco di servizi
Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.
Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.
Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.
Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.
Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.
Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.
torna alla newsletter
Riunioni dell'Ordine solo online
Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.
torna alla newsletter
Convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.
Risolvere subito il nodo malattia dei professionisti
“La Nota della Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate, con riferimento al caso della quarantena di un lavoratore autonomo che svolga l’attività di intermediario fiscale, con la quale non si è ritenuto possibile sospendere o differire i termini degli adempimenti tributari in assenza di una specifica norma in tal senso, mette sotto gli occhi di tutti una inaccettabile situazione di disparità di trattamento patita dai professionisti. Una situazione che denunciamo da tempo. Ora bisogna attivarsi tutti perché le proposte presentate in Parlamento per risolvere questo annoso problema vengano al più presto approvate”. E’ quanto afferma in una informativa inviata agli Ordini territoriali della sua categoria dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.
Aggregazioni di imprese per rafforzare l’export
Far crescere le aggregazioni tra le imprese che esportano, rafforzare la presenza sui mercati stranieri delle piccole e medie realtà, fronteggiare con maggiore consapevolezza i rischi che nasceranno con la Brexit. Scenari nei quali i commercialisti potranno giocare un ruolo importante. Sono questi i temi affrontati dal protocollo d’intesa recentemente siglato tra Consiglio nazionale e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm).
Elenco revisori degli enti locali 2021
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso secondo le modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.
Sospensione al professionista che non comunica la pec
Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale
Come precisato dall'Informativa 143 del 23 novembre (a questo link), nei confronti degli iscritti che, a seguito della formulazione della diffida ad adempiere all’obbligo di comunicazione all’Ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, non abbiano comunicato il proprio domicilio digitale, la “sospensione dall’albo” prevista dalla norma dovrà essere disposta dal Consiglio dell’Ordine e non dal Consiglio di Disciplina.
torna alla newsletter
Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0
Le Sezioni Unite su Ici e compensazione urbanistica
torna alla newsletter
Assonime su Iva e imbarcazioni da diporto
Assonime ha pubblicato la Circolare 31 del 26 novembre 2020 - Iva. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’Ue.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 23/11/2020: Attuazione della disciplina di cui all’articolo 1, comma 6, e all’articolo 2, comma 4-ter, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, concernente la documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali, e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 14 maggio 2018, recante le “Linee guida per l’applicazione delle disposizioni previste dall’articolo 110 comma 7 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di prezzi di trasferimento” (Pubblicato il 23/11/2020) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 131 del 17/12/2020: Fondo di Garanzia per l’accesso ai finanziamenti di cui all’articolo 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (c.d. anticipo TFS/TFR). Istruzioni operative (il testo a questo link)
- Circolare n. 132 del 20/11/2020: Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli e per sospensione dell’attività didattica dei figli in presenza in favore dei lavoratori dipendenti. Abrogazione dell’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111. Articolo 21-bis del decreto–legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, come modificato dall’articolo 22 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 133 del 24/11/2020: Articoli 6 e 7 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia” (pubblicato nella G.U. n. 203 del 14 agosto 2020). Esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per nuove assunzioni. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 134 del 25/11/2020: Anticipo del Trattamento di fine servizio e del Trattamento di fine rapporto nei confronti dei dipendenti dell’Istituto cessati dal servizio con diritto a pensione, ai sensi dell’articolo 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, e del successivo D.P.C.M. attuativo 22 aprile 2020, n. 51 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4410 del 24/11/2020: Accesso ai servizi telematici di invio della domanda di intervento del Fondo di Garanzia e notifica di cessione del TFR in garanzia (il testo a questo link)
torna alla newsletter
L'economia della Lombardia secondo Bankitalia
La Banca d'Italia ha pubblicato nell'Economia delle regioni italiane l'aggiornamento congiunturale n. 25 - L'economia della Lombardia.