laSettimana #106

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 82 del 21 novembre 2020

Disponibile la documentazione sul preventivo

barometro

Ai fini dell'Assemblea degli iscritti, convocata ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139 in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 27 novembre 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 1º dicembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione del bilancio preventivo 2021 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

si rendono disponibili in visione agli iscritti i seguenti documenti:

Per consentire la massima partecipazione alla discussione nonostante la modalità online dell'Assemblea, gli iscritti hanno ricevuto una circolare con un video esplicativo del presidente e già oggi possono chiedere chiarimenti scrivendo un messaggio mail attraverso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome, Cognome e contatto.

Le ultime novità sugli iscritti al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 9 novembre 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Girletti Luca (nato il 26/07/93 a Mugnano di Napoli NA; CF GRLLCU93L26F799N) Nuovo iscritto sez. A

  • De Lucia Greta (nata il 15/12/96 a Borgomanero NO; CF DLCGRT96T55B019J) Nuova iscritta sez. A

  • Fagaraz Ylenia (nata il 15/10/96 a Ivrea TO; CF FGRYLN96R55E379E) Nuova iscritta sez. A

  • Messina Carmela (nata il 22/05/91 a Licata AG; CF MSSCML91E62E573W) Nuova iscritta sez. B

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Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori

Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.

In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta pari a 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.

In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.

Modalità di partecipazione all'Assemblea

Per partecipare all'Assemblea del 1º dicembre ore 11.00 (seconda convocazione) gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link.

Gli amministratori delegati di STP potranno seguire l'Assemblea attenendosi alle specifiche istruzioni che saranno inviate via email dall'Ordine.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Un nuovo portale ricco di servizi

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

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Convenzione della settimana: sicurezza sul lavoro con Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Noesis per la sicurezza sul lavoro.

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Rinnovo della PEC del Consiglio nazionale

Con l'Informativa 139 del 17 novembre 2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale. Per gli iscritti che detengono con Namirial il servizio di posta elettronica certificata di caselle pec da 1 GB o da 5 GB, il rinnovo sarà automatico per 12 mesi (salvo espressa disdetta) e, cioè, fino al 30 novembre 2021. Il rinnovo sarà a carico del Consiglio Nazionale mentre i costi per eventuali nuove attivazioni di Caselle PEC da 1 GB entro l’01/11/2021 saranno sostenuti dalla Società Namirial. Per le eventuali nuove attivazioni, gli iscritti potranno inviare una mail di richiesta ai seguenti indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere un iscritto nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ed indicare l’ordine di appartenenza e il numero di iscrizione. Per informazioni è possibile contattare l'help desk della Società Namirial all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero verde 800184992 (attivo solo per i numeri fissi; se la chiamata in arrivo proviene da un cellulare, un messaggio vocale informa di chiamare il numero fisso 0714603800).
Attenzione: la comunicazione non riguarda gli iscritti titolari di caselle @odcec.mb.legalmail.it dell'Ordine in convenzione con Open Dot Com, per i quali nulla cambia.

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Le elezioni del Consiglio nazionale fissate il 13 aprile

Con l'Informativa 137 del 16 novembre il Consiglio nazionale comunica la nuova data delle elezioni per il rinnovo del CN stesso. Il mese scorso il Ministero della Giustizia ha comunicato che era in corso di pubblicazione il DM 14 ottobre 2020 con il quale il Ministro aveva fissato al 15 gennaio 2021 la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, ai sensi dell’art. 25, comma 5 del dlgs 139/2005. A seguito dell’emanazione delle disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, il Consiglio nazionale nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale al 13 aprile 2021 e ne ha dato comunicazione al Ministero della Giustizia affinché valutasse l’adozione di un nuovo decreto ministeriale nel caso in cui la sola delibera assunta dal Consiglio Nazionale non fosse stata ritenuta idonea a differire le elezioni. Il Ministero della Giustizia con nota del 3 novembre scorso, considerate le disposizioni speciali contenute nell’art. 31 del dl 137/2020, ha evidenziato la legittimità della delibera assunta ed il potere del Consiglio nazionale di indicare, in via eccezionale, la nuova data per lo svolgimento delle nuove elezioni.

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Focus sul bilancio degli Enti del Terzo Settore

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato online Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore. Il volume svolge una analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo scorso.
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Brexit, le evoluzioni fiscali e doganali

Le evoluzioni fiscali e doganali della Brexit alla fine del periodo transitorio, che porterà definitivamente fuori dall’Unione Europea il Regno Unito, saranno i temi al centro del webinar che si volgerà il prossimo martedì 24 novembre (ore 15:00-16:30), organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) per analizzare un argomento di grande attualità per la professione.
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Cnpr, nuova convenzione Long term care

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali ha sottoscritto una nuova convenzione per una polizza assicurativa Long term care, a condizioni uniche ed esclusive a favore degli associati e dei loro familiari, con un massimo di 300 adesioni.
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Cnpadc, nuovo servizio Pcs Pagamento contributi sospesi

Nel corso del mese di novembre, la Cnpadc metterà a disposizione degli associati il nuovo servizio Pcs – Pagamento Contributi Sospesi, che darà la possibilità di pianificare il versamento della contribuzione sospesa a causa dell’emergenza Covid-19 (dovuta nel periodo 23/02/2020 – 02/11/2020), al netto dei versamenti eventualmente già effettuati.
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Principi di rendicontazione omogenei per la sanità privata

Il gruppo di lavoro Cluster service economy – Sanità che opera all’interno del progetto “Attività d’impresa” del Consiglio nazionale dei commercialisti, ha come priorità la predisposizione nelle prossime settimane di un documento avente come obiettivo l’ identificazione delle linee guida di indirizzo per una rendicontazione omogenea dei costi fissi sostenuti dalle varie strutture sanitarie rientranti nella fattispecie prevista dal Ristori bis

Elenco revisori degli enti locali 2021

Con l'informativa 123 del 28 ottobre e successiva rettifica con l'informativa 126 del 30 ottobre, il Consiglio nazionale segnala il decreto del Ministero dell’Interno del 23 ottobre 2020, di approvazione dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso secondo le modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.  

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubbliaco la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre:
  • Imu sulle piattaforme estrattive. Sentenza del 13/11/2020 n. 249/3 - Comm. Trib. Prov. di Ancona. (il testo a questo link)
  • Irap e medici del Servizio Sanitario Nazionale. Ordinanza del 04/11/2020 n. 24516/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Giurisdizione in materia di imposta di soggiorno. Sentenza del 27/10/2020 n. 631/1 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Applicabilità del regime agevolativo su bene di interesse storico-artistico sottoposto a vincolo parziale. Sentenza del 23/10/2020 n. 742/4 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Esenti da Irpef gli impiegati delle rappresentanze diplomatiche e consolari. Sentenza del 22/10/2020 n. 1932/7 - Comm. Trib. Prov. di Milano. (il testo a questo link)
  • Regime Iva sulle prestazioni di trasporto di beni importati da San Marino. Sentenza del 12/10/2020 n. 705/5 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Impianti eolici: coefficiente di ammortamento ai fini Ires. Sentenza del 08/10/2020 n. 2249/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Tassazione delle vincite nei casinò extra Ue. Sentenza del 31/08/2020 n. 24589/3 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

Contributo a fondo perduto per i centri storici

L’Agenzia delle Entrate ha aperto il canale telematico per richiedere il contributo a fondo perduto, previsto dal Dl n. 104/2020, per gli esercenti dei centri storici delle città colpite dal calo dei turisti stranieri causato dell’emergenza “Covid-19”. Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 14 gennaio 2021 e il pagamento delle somme avverrà con accredito diretto nel conto corrente indicato dal beneficiario.
 

Il notariato sull'identificazione non in presenza

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo  Studio 2Bis-2020/B del 18 novembre - L’identificazione non in presenza fisica nel contrasto al riciclaggio ed al terrorismo internazionale dopo il dl “Semplificazioni” n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 12/11/2020: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici di cui all’articolo 59 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (Pubblicato il 12/11/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/11/2020: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 e all’articolo 2 del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 - (Pubblicato il 20/11/2020) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 129 del 13/12/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19: disposizioni concernenti la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali ai sensi del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, e del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.La presente circolare sostituisce la circolare n. 128/2020 del 12 novembre 2020 (il testo a questo link
  • Circolare n. 130 del 17/11/2020: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Effetti sulle indennità di fine servizio comunque denominate delle disposizioni di cui all’articolo 23 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4254 del 13/11/2020: Articolo 3 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia” (G.U. n. 203 del 14 agosto 2020), convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei contii (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4271 del 13/11/2020: Vademecum UniEMens (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4272 del 13/11/2020: Esonero contributivo di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, e all’articolo 21 del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149. Prime indicazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4335 del 18/11/2020: Richiesta dell’anticipo del 40% dei trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, in deroga e dell’assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale COVID-19. Chiarimenti operativi e novità procedurali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4358 del 20/11/2020: Indennità COVID-19 prevista dall’articolo 222, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4361 del 20/11/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali ai sensi del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, e del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149. Ordinanza del Ministro della Salute del 13 novembre 2020 (il testo a questo link)

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Prossimi eventi

Valutazioni di fine esercizio 2020 alla luce del Temporary Framework con… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 17/12/2020 dalle ore: 14:30 alle ore: 17:00
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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