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laSettimana #103

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circolare n. 78 del 31 ottobre 2020

Elezioni rinviate a febbraio

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Viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, il Consiglio Nazionale nella seduta di venerdì 30 ottobre ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Ne consegue che le procedure elettorali in atto sono sospese.

Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata tra l’altro la modalità di espressione elettronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministro della Giustizia, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del dl 137/2020.

Nel frattempo ricordiamo che sono disponibili l'elenco completo dei candidati (a questo link) e i programmi delle liste (a questo link)

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A novembre sospesa anche la No Tax Area 

A seguito delle ultime restizioni sugli orari della ristorazione per fronteggiare l'emergenza sanitaria, è sospeso anche anche l'incontro del 3 novembre dell'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.

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Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formatvo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Messa in ricordo dei colleghi defunti

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno lunedì 9 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

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Un nuovo portale ricco di servizi

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se nececcario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

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Convenzione della settimana: C.A.M. Centro Analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con C.A.M. Centro Analisi Monza.

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Anche ai professionisti misure di ristoro

Anche per i Professionisti servono misure “di ristoro” come quelle varate per le aziende interessate dalle annunciate nuove disposizioni anti-Covid. A chiederlo al Premier Giuseppe Conte sono stati, con una lettera congiunta, i presidenti dei Consigli nazionali dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Marina Calderone e Massimo Miani. I quali hanno evidenziato la necessità di poter contare su sostegni agli investimenti, soprattutto nel campo dell’informatizzazione, e l’istituzione di un tavolo tecnico a Palazzo Chigi sulle crisi aziendali.

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Approccio strategico alla sostenibilità

Il Corporate Reporting Forum (CRF), iniziativa promossa da ASSIREVI, (Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale), Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), CSR Manager Network e Nedcommunity che, coinvolgendo organizzazioni e imprese di varia natura, mira ad approfondire i comportamenti di disclosure aziendale per offrire strumenti di interpretativi ed applicativi in linea con la straordinaria e repentina metamorfosi del sistema sociale ed economico internazionale. Nella prospettiva di uno sviluppo armonico del sistema, alla luce dei limiti di crescita fisici connaturati agli odierni comportamenti di produzione e di consumo, il CRF ha pubblicato il documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”, in cui affronta l’ineludibile questione dell’opportunità di un cambiamento radicale e complessivo, e di una reinterpretazione del concetto stesso di valore nonché dei processi che lo generano.

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Elenco revisori degli enti locali 2021

Con l'informativa 123 del 28 ottobre e successiva rettifica con l'informativa 126 del 30 ottobre, il Consiglio nazionale segnala il decreto del Ministero dell’Interno del 23 ottobre 2020, di approvazione dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso nelle modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.  
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Esame di Stato: Seconda sessione 2020 online

Con l'informativa 125 del 29 ottobre il Consiglio nazionale comunica che il 22 ottobre scorso il Ministero della Università ha pubblicato il decreto recante le modalità di svolgimento della seconda sessione degli esami di Stato 2020 (D.M. n. 661 del 24 settembre 2020). Come per la prima sessione di esami, il decreto prevede per la seconda sessione 2020 l’effettuazione di un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
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Un abbonamento al Corriere della Sera per i giovani

Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line. L’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

  • NOME
  • COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERICALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).

Cnpadc: per l'emergenza Covid-19 termini di pagamento al 30 settembre 2021

A seguito del perdurare dell'emergenza Covid la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha disposto la sospensione della contribuzione dovuta nel periodo 23/02/2020 – 02/11/2020; precisamente:

  • 2ª rata (31/03/2020), 3ª rata (30/06/2020) e 4ª rata (30/09/2020) delle eccedenze contributive risultanti dal PCE2019;
  • 1ª rata (31/05/2020) e 2ª rata (02/11/2020) dei contributi minimi e del contributo di maternità dovuti nel 2020.

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Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Mergers and Acquisitions: i finanziamenti regionali

Finlombarda segnala che per pmi e midcap della Lombardia è possibile presentare domanda per accedere ai finanziamenti dell’iniziativa di Finlombarda Spa ‘Leveraged & Acquisition Finance’, che finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A, in compartecipazione con gli intermediari finanziari.

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I motivi di rifiuto delle fatture elettroniche della PA

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze sul rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle PA. Il decreto attua una norma che prevede che l’eventuale rifiuto da parte di Amministrazioni Pubbliche di fatture ricevute tramite il Sistema di Interscambio (SDI) debba essere puntualmente motivato. In particolare, vengono previste cinque specifiche cause di rifiuto.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/10/2020: Disposizioni attuative del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 23 febbraio 2017 di attuazione dell’articolo 1, commi 145 e 146, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della direttiva 2016/881/UE del Consiglio, del 25 maggio 2016, recante modifica della direttiva 2011/16/UE, per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. Aggiornamento dell’allegato al provvedimento del Direttore dell’Agenzia prot. n. 275956 del 28 novembre 2017 - (Pubblicato il 28/10/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 70/E del 29/10/2020: Sequestro per equivalente e successiva confisca dei beni - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 - Applicabilità - Effetti - (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 124 del 26/10/2020: Decreto direttoriale dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro n. 52, emanato in data 11 febbraio 2020. IncentivO Lavoro (IO Lavoro). Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 125 del 28/10/2020: Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”. Indennità onnicomprensiva finalizzata al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Indennità a favore dei lavoratori marittimi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3871 del 23/10/2020: Attuazione dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020, rubricato “Misure urgenti per la tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato”. Indicazioni operative (il testo a questo link
  • Messaggio n. 3882 del 23/10/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali. Ulteriori chiarimenti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3920 del 26/10/2020: Articolo 43-bis del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130. Liquidazione della quota di Tfr ed esoneri contributivi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

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Bandi e nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
  • Agenzia di tutela della salute (Ats) della città metropolitana di Milano, in sostituzione di dimissionario, e Azienda regionale emergenza urgenza - Areu (il bando a questo link).
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 10 novembre.(per saperne di più)
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Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale

La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

 Dogane: chiarimenti sulla procedura semplificata dichiarativa e-commerce

L'Agenzia Dogane e monopoli a pubblicato la circolare 40 del 23 ottobre 2020, Procedura semplificata dichiarativa e-commerce – iscrizione nell’ elenco “e-commerce P4I-B2C” (platform for import - business to consumer).

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Il Notariato sull'identità digitale

II Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 1-2020/DI - Il sistema pubblico di identità digitale.

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