Strumenti di accessibilità

laSettimana #58

circolare n. 63 del 2 novembre 2019

Una doppia commemorazione dei colleghi defunti

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno giovedì 7 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.
Quest'anno si aggiunge anche una iniziativa a sostegno realtà non profit del territorio. L'Ordine infatti propone il Requiem in Re minore K 626 di Mozart, Orchestra Filarmonica Europea, direttore Marcello Pennuto,  Corale Polifonica Città Studi di Milano (Maestro del Coro Andrea Thomas Gambetti), Coro Musicumozart di Nerviano (Maestro del Coro Carlo Roman), soprano Olga Angelillo, mezzosoprano: Irene Ripa, tenore Filippo Pina Castiglioni, basso Daniele Biccirè. L'evento è in programma sabato 9 novembre 2019 ore 21.00 Chiesa parrocchiale S. Anastasia, Villasanta. L'intero ricavato (donazione minima 15 euro) sarà devoluto ai progetti Skychildren Onlus a favore dei bambini di strada.

(per saperne di più)

No tax area: l'appuntamento di novembre slitta a giovedì 7

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi giovedì 7 novembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale, via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

Commercialisti e avvocati: sfida tra runner

Gli avvocati runner della Camera civile di Monza lanciano il guanto della sfida e l'ormai tradizionale challenge dei commercialisti diventa un duello interprofessionale.

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e la Camera civile di Monza sono quindi lieti di invitarvi all'edizione 2019 del Monza Challenge, corsa e camminata cronometrata di 5 o 10 Km in programma il prossimo sabato 9 novembre. Sui 10 km si svolgerà la sfida tra le due categorie professionali: saranno premiati il primo classificato tra gli uomini, la prima tra le donne e la professione con più iscritti.

Per i commercialisti, i loro familiari e amici è possibile iscriversi presentandosi direttamente in segreteria o inviando una mail a questo link Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando ricevuta di bonifico di € 15 a partecipante (EllepiMB srl IBAN: IT 96 I 08440 33430 000000181892, causale: Nome Cognome "challenge 2019") e comunicando i dati di fatturazione (specificare SDI o indirizzo Pec) e i seguenti dati per ognuno: nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, comune di residenza, provincia di residenza, contatto e-mail.

Ritrovo alle ore 8.45 al Parco di Monza, Ingresso da Viale Brianza, Porta Monza.

torna alla newsletter

Nuove modifiche all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 21 ottobre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Nespoli Andrea (nato il 04.04.1992 a Carate Brianza MI; CF  NSPNDR92D04B729C) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 21 ottobre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Soranzo Nicolò (nato il 14/07/1993 a Dolo VE ; CF SRNNCL93L14D325L) Nuovo iscritto sez. A
  • Barreca Bianca (nata il 23/05/1995 a Principato di Monaco ; CF BRRBNC95E63Z123A) Nuova iscritta sez. A
  • Gorla Beatrice Linda (nata il 31/03/1996 a Milano MI ; CF GRLBRC96C71F205F) Nuova iscritta sez. A
  • Feudatari Federico (nato il 29/02/1992 a Milano MI ; CF FDTFRC92B29F205K) Nuovo iscritto sez. A

torna alla newsletter

Invito alla verifica di fine triennio dei crediti formativi

Si avvicina la fine dell'anno e del triennio formativo: si invitano quindi gli iscritti a verificare la propria posizione nell'area riservata del sito a questo link. Per integrare la formazione si consiglia di fare riferimento a corsi e convegni già in programma a questo link.
Sempre nell'area riservata è possibile comunicare i crediti formativi maturati fuori dal programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza: "Nuova attestazione crediti" in alto a destra. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

Convenzione della settimana: Amerigo - Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo - Milano.

(per saperne di più)

Crisi d'impresa, gli indici di allerta dei commercialisti

L'art. 13. co. 2 del codice della crisi e dell'insolvenza d'impresa ha assegnato al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il compito di elaborare gli indici necessari al completamento del sistema dell'allerta, introdotto nell'ordinamento con la legge delega n. 155/2017.
Il Consiglio Nazionale ha quindi istituito, tramite la propria area di delega, un gruppo di lavoro ristretto che fin da subito si è reso conto della responsabilità a valle del proprio operato, e del rischio di pressioni e tentativi di influenzare un progetto che ha come primi interlocutori coloro i quali sarebbero stati giudicati in base ai risultati di quel progetto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Proposte migliorative servizi telematici Civis

Con l'informativa n. 95 del 28 ottobre il Consiglio nazionale pubblica il documento dal titolo Proposte migliorative servizi telematici Civis predisposto dall'omonimo gruppo di lavoro del Consiglio nazionale nel quale sono esaminati i risultati dell'indagine sui servizi telematici Civis dell'Agenzia delle entrate, promossa nello scorso mese di gennaio dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove risposte del servizio Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte al servizio Pronto Ordini con particolare riferimento a: Iscritto con incarico di amministratore o di sindaco che presenta istanza per sovraindebitamento; Incompatibilità - Attività d'impresa - Società di servizi; Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e per quote a seguito di modifiche statutarie; Risposte a quesiti in materia di stp; Socio amministratore di stp non professionista.

Consulenza finanziaria alle imprese, focus sui titoli di debito nelle srl

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito dell'Ordine di Perugia, che passa in rassegna l'evoluzione normativa degli ultimi anni relativamente alla tematica delle fonti di finanziamento delle società a responsabilità, con particolare attenzione ai titoli di debito disciplinati nell'art. 2483 c.c., si compone di tre parti: l'una dedicata all'inquadramento giuridico della fattispecie, l'altra inerente alla fiscalità dei titoli di debito, l'altra ancora relativa ai profili di finanza aziendale.

 
torna alla newsletter

dalla professione

 

Regione Lombardia segnala il Bando Rinnova veicoli 2019-2020, finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di sostituire i veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni. Domande dal 16 ottobre 2019 al 30 settembre 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commissioni tributarie: assistenza e difesa

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 233 il regolamento che disciplina la procedura amministrativa per il rilascio dell'autorizzazione all'assistenza tecnica innanzi alle Commissioni tributarie per i soggetti non iscritti in albi professionali, in attuazione dell'art. 12, comma 4, del dlgs n. 546/1992, come modificato dall'art. 9, comma 1, lett. e) del dlgs 24 settembre 2015, n. 156.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Opposizione di crediti al rimborso 

Qualora il contribuente agisca in giudizio per ottenere il rimborso di un proprio credito di imposta, l'Amministrazione finanziaria, ferma restando la facoltà di esercitare discrezionalmente i poteri autoritativi di sospensione del pagamento delle somme pretese dal creditore e di pronuncia di compensazione nel caso sia a propria volta titolare di controcrediti tributari nei confronti del contribuente, è comunque legittimata, nel corso del giudizio instaurato dal contribuente creditore, a opporre in compensazione ai sensi dell'articolo 1243 del codice civile, i propri crediti certi, liquidi ed esigibili, spettando conseguentemente al giudice la verifica della ricorrenza dei requisiti richiesti per la pronuncia della compensazione legale (Cassazione sentenza n. 21082 del 7 agosto 2019)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

F24 Elide sostituirà del tutto l'F23

Dal 1º gennaio 2020 i versamenti previsti per i servizi ipotecari potranno avvenire esclusivamente tramite il modello "F24 Elementi identificativi". Un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate stabilisce, infatti, che a partire dal 1º gennaio 2020 l'F24 Elide sostituirà del tutto l'F23 per il pagamento dell'imposta ipotecaria, delle tasse ipotecarie, dell'imposta di bollo e delle sanzioni relativi ai servizi di aggiornamento dei registri immobiliari e al rilascio di certificati e copie. L'F23 potrà essere utilizzato, in via transitoria, solo fino al 31 dicembre 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/10/2019: Modalità di versamento dei tributi da corrispondere agli Uffici Provinciali – Territorio in relazione ai servizi ipotecari  (Pubblicato il 28/10/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/10/2019: Attuazione dell'articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva che hanno omesso di presentare la "Comunicazione liquidazioni periodiche Iva", prevista dall'articolo 21-bis del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, per il primo o secondo trimestre del 2019, ancorché in presenza di fatture elettroniche emesse o operazioni transfrontaliere comunicate, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, e successive modificazioni  (Pubblicato il 29/10/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 89/E del 25/10/2019: Consulenza giuridica. Forum Nazionale del Terzo settore. Articolo 101, comma 2, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 91/E del 29/10/2019: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Richiesta di chiarimenti in merito alla deducibilità ai fini Irap di oneri correlati a strumenti finanziari rilevanti in materia di adeguatezza patrimoniale (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Applicazioni suptech per l'antiriciclaggio

L'Uif ha pubblicato il Quaderno dell'antiriciclaggio n.14: Antiriciclaggio, suptech, innovazione, data analytics. Lo studio passa in rassegna gli strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati impiegati dalle autorità finanziarie (c.d. suptech) con riferimento specifico al settore dell'antiriciclaggio, in cui l'utilizzo di tali tecniche appare già a uno stadio avanzato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Digital Russian Day

Promos segnala Digital Russian Day, la prima giornata in Italia dedicata allo sviluppo del business digitale in Russia. A Milano, presso Palazzo Turati, Via Meravigli 9b, Sala Conferenze. Il prossimo 4 novembre dalle ore 13.30 alle ore 19.00.

(per saperne di più)