Strumenti di accessibilità

laSettimana #61

circolare n. 69 del 23 novembre 2019

Lunedì l'Assemblea per il preventivo

Si ricorda che ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza, il 25 novembre 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione programmatica del Presidente;
  • Presentazione del bilancio preventivo 2020 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

La documentazione è disponibile ai seguenti link:

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. 

Nel corso dell'Assemblea verranno premiati i colleghi che hanno raggiunto il traguardo dei trenta,  cinquanta e sessant'anni di permanenza nell'Albo professionale e sarà rivolto il benvenuto ai nuovi iscritti del 2019.

torna alla newsletter

Il 3 dicembre l'ultima No tax area dell'anno

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 3 dicembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

Formazione revisori: attenzione ai crediti

Si ricorda che il 31 dicembre p.v., si conclude il triennio formativo per la formazione dei Revisori Legali (60 crediti nel triennio di cui almeno 30 riguardanti materie caratterizzanti GRUPPO A).
L'obbligo riguarda tutti gli iscritti al registro, senza che abbia alcuna rilevanza la collocazione nella sezione A o nella sezione B: i revisori, che non fossero titolari di incarichi di revisione legale, sono tenuti ugualmente all'assolvimento della formazione.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i Commercialisti Revisori Legali dovranno acquisire 20 crediti annui, di cui almeno 10 crediti in materie caratterizzanti GRUPPO A. Gli altri 10 crediti potranno essere conseguiti nelle materie del GRUPPO A, B o C.
Vi invitiamo a consultare la vostra area riservata – sezione "formazione professionale" – colonna "altri crediti".
Per integrare la formazione è possibile consultare il calendario eventi dove, per ogni scheda, viene indicato il numero dei crediti validi per la formazione dei revisori legali.

Disponibile il fascicolo 9 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 9 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

La Direzione provinciale delle Entrate si presenta

Nell'ambito del Tavolo di coordinamento tra l'Ordine e la Direzione Provinciale della Agenzia delle Entrate-Monza e Brianza, è stato organizzato un incontro, tenutosi lo scorso 22 ottobre, di presentazione dei nuovi Organigramma, strutture e servizi della Direzione provinciale di Monza e della Brianza.

La direttrice provinciale, dott.ssa Paola Alifuoco, ha illustrato la nuova strutturazione dell'Agenzia Provinciale e introdotto la sua nuova squadra di funzionari, i quali hanno avuto modo di presentare l'organigramma ed i servizi, insieme alle coordinate degli uffici e dei referenti.
Le maggiori novità sono l'istituzione di un nuovo ufficio, attivato lo scorso 15 giugno, competente in via esclusiva per atti pubblici, successioni e rimborsi Iva, nonché la nuova articolazione dell'ufficio Controlli in:

  • Area Imprese medie dimensioni
  • Area Imprese minori
  • Area Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali

Tra le segnalazioni operative più interessanti che possono avere riflessi sulla attività professionale dei Dottori Commercialisti sono state segnalate la bassissima percentuale di dichiarazioni di successione telematiche presentate da colleghi, rispetto a quelle presentate da altri soggetti, nonché un warning relativo alla introduzione del Processo Tributario Telematico: sono stati infatti riscontrati ricorsi tributari relativi ad atti impositivi notificati dopo il 1º luglio 2019 e presentati ancora in modalità non telematica.
È in fase di organizzazione un nuovo incontro con i funzionari della Agenzia delle Entrate, avente ad oggetto temi ed argomenti di attualità e di contenuto tecnico, che si terrà prevedibilmente nel mese di gennaio 2020.

Il Presidente della Commissione Rapporti con l'Agenza delle Entrate
Mauro Gandini

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Copying Broker

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Copying Broker.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità da Ente mutuo

Ente mutuo regionale ha pubblicato l'edizione di novembre della sua newsletter.

(per saperne di più)

Enti locali, pubblicato il parere dell'organo di revisione

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha reso disponibile, in collaborazione con l'Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), lo "Schema di parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2020 – 2022". Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio.

(per saperne di più)

I commercialisti essenziali in materia di lavoro

Miani al convegno nazionale sui commercialisti del lavoro in corso a Roma ha dichiarato: «La politica dia pieno riconoscimento alla nostra funzione in questo segmento consulenziale». Cunsolo: «Extracomunitari risorsa, ma il permesso di soggiorno per gli imprenditori stranieri sia condizionato al possesso della regolarità contributiva».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Comunicazione del Mef sul Ptt

Il Consiglio nazionale inoltra la comunicazione pervenuta dal Mef relativa ad "Avvisi e Attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del Ptt sul Portale della Giustizia Tributaria".

(per saperne di più)

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 novembre:

  • Termine perentorio per il deposito dell'istanza di definizione agevolata. Ordinanza del 06/11/2019 n. 28493/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Valida la notifica via pec che ha raggiunto lo scopo legale. Sentenza del 17/10/2019 n. 1441/8 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Diritti doganali sui veicoli extracomunitari. Sentenza del 14/10/2019 n. 1088/4 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Non costituiscono royalties le somme corrisposte ad aziende che mettono a disposizione il marchio per regolare pagamenti elettronici. Sentenza del 11/10/2019 n. 3935/11 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Onere della prova in caso di indagini bancarie. Sentenza del 08/10/2019 n. 3559/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Validità dell'indicazione a stampa del nominativo del responsabile in luogo della sottoscrizione. Sentenza del 08/10/2019 n. 1391/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • L'Imu versata a Comune incompetente deve essere riversata a cura di questo a quello competente. Sentenza del 01/10/2019 n. 5519/3 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Calendario nomine del Consiglio Regione Lombardia

Il Consiglio della Regione Lombardia ha pubblicato il calendario delle scadenze 2019 delle nomine.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa, addio alla procura speciale

La Camera di commercio segnala che Dal prossimo 2 dicembre 2019, l'Ufficio del Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi non accetterà domande o denunce di iscrizione/deposito al registro delle imprese o al Rea con allegata la scansione ottica della cd. ‘procura speciale' firmata manualmente e la copia del documento di identità personale del sottoscrittore.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 19/11/2019: Accertamento cambio valute del mese di ottobre 2019 - pdf - (Pubblicato il 19/11/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 140 del 18/11/2019: Facoltà del padre di fruire dei riposi giornalieri di cui all'articolo 40 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151 (T.U. sulla maternità e paternità) anche durante il teorico periodo di trattamento economico di maternità spettante alla madre lavoratrice autonoma (il testo a questo link)
  • Circolare n. 141 del 19/11/2019: Ampliamento delle tutele per malattia e degenza ospedaliera in favore degli iscritti alla Gestione separata. Decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4211 del 18/11/2019: Decorrenza del termine per la presentazione della domanda di indennità NASpI in presenza di evento di malattia (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riscossione: il 2 dicembre la rata della definizione agevolata

L'Agenzia delle Entrate Riscossione ricorda che per rottamazione-ter e saldo e stralcio la rata che scade sabato 30 novembre slitta al 2 dicembre 2019. Entro questo termine è possibile mettersi in regola pagando anche la
rata scaduta lo scorso 31 luglio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riaperti i termini del bando contabilità e personale dell'Ato-MB 

L'Ufficio d'Ambito ottimale della Provincia di Monza e della Brianza – Ato MB segnala che è stato rettificato e sono stati riaperti i termini dell'avviso di indagine di mercato per l'esecuzione del servizio di contabilità amministrativa ed amministrazione del personale.

(per saperne di più)

Oic: nuovi commenti allo Iasb

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati allo Iasb sull'Ed Deferred Tax related to Assets and Liabilities arising from a Single Transaction.

(per saperne di più)

Prevenzione dell'usura: 24,2 milioni per pmi e famiglie a rischio

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione ulteriori 24,2 milioni di euro in garanzie statali per facilitare l'accesso al credito di imprese e famiglie a "rischio usura". L'importo verrà erogato entro la fine dell'anno attraverso il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura (istituito dalla legge 108 del 1996 presso il Mef) a 122 "Enti gestori": 89 Confidi (consorzi di pmi), che riceveranno circa 17 milioni di euro e 33 Associazioni e Fondazioni impegnate nella lotta all'usura, che riceveranno circa 7 milioni.

(per saperne di più)

Assonime su sanzioni per errori su ricerca e lo sviluppo

Assonime ha pubblicato la Circolare 23 del 14 novembre 2019 Le sanzioni per gli errori commessi in sede di applicazione del credito d'imposta per la ricerca e lo sviluppo.

(per saperne di più)

Assirevi: la relazione sui dati Tltro III

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 231 La relazione della società di revisione indipendente sui dati segnalati relativamente alla terza serie delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro III).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: l'economia della Lombardia

La Banca d'Italia ha pubblicato l'aggiornamento congiunturale dell'Economia della Lombardia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notizie dalla Cciaa

La Camera di Commercio ha pubblicato la sua newsletter. In questo numero: Neuroscienze ed economia; Firma Digitale gratuita; E-commerce dei prodotti alimentari.

(per saperne di più)