Strumenti di accessibilità

laSettimana #62

circolare n. 71 del 30 novembre 2019

Invito alla Serata degli Auguri 2019

Il Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla

Serata degli Auguri
 
che si svolgerà lunedì 16 dicembre 2019
dalle ore 19.30
presso lo Sporting Club Monza

La serata è aperta agli iscritti all'Ordine a eventuali accompagnatori. La quota è per tutti i partecipanti (iscritti o accompagnatori) è di 35 euro Iva inclusa.

(per iscriversi)

torna alla newsletter

Approvato il preventivo

L'Assemblea degli iscritti convocata ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139 ha approvato all'unanimità il Preventivo 2020:

La documentazione è disponibile ai seguenti link:

Nel corso dell'Assemblea sono stati premiati i colleghi che hanno raggiunto il traguardo dei trenta,  cinquanta e sessant'anni di permanenza nell'Albo professionale e sarà rivolto il benvenuto ai nuovi iscritti del 2019.

Le foto dell'Assemblea a questo link

torna alla newsletter

Il 3 dicembre l'ultima No tax area dell'anno

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 3 dicembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

Formazione revisori: attenzione ai crediti

Si ricorda che il 31 dicembre p.v., si conclude il triennio formativo per la formazione dei Revisori Legali (60 crediti nel triennio di cui almeno 30 riguardanti materie caratterizzanti GRUPPO A).
L'obbligo riguarda tutti gli iscritti al registro, senza che abbia alcuna rilevanza la collocazione nella sezione A o nella sezione B: i revisori, che non fossero titolari di incarichi di revisione legale, sono tenuti ugualmente all'assolvimento della formazione.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i Commercialisti Revisori Legali dovranno acquisire 20 crediti annui, di cui almeno 10 crediti in materie caratterizzanti GRUPPO A. Gli altri 10 crediti potranno essere conseguiti nelle materie del GRUPPO A, B o C.
Vi invitiamo a consultare la vostra area riservata – sezione "formazione professionale" – colonna "altri crediti".
Per integrare la formazione è possibile consultare il calendario eventi dove, per ogni scheda, viene indicato il numero dei crediti validi per la formazione dei revisori legali.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione

(per saperne di più)

Commercialisti verso il futuro, Assemblea a Milano

Commercialisti verso il futuro fra nuovi mercati e legge di bilancio: appuntamento il 3 dicembre presso la sede del Sole 24 Ore. Parteciperanno i sottosegretari Turco e Baretta e i parlamentari Marattin e Garavaglia, il presidente dei commercialisti Miani e i consiglieri nazionali Grosso e Gelosa. Il giorno seguente l'Assemblea degli Ordini locali della categoria.

(per saperne di più)

Digital Day 2019, italiani premiati a Bruxelles

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha vinto ieri a Bruxelles il primo premio nell'ambito del Digital Day 2019 "What Does Innovation Cost?" per aver realizzato, con la società Unimatica, il portale della categoria "HUB B2B" dedicato alla fatturazione elettronica, definito come la migliore iniziativa di digitalizzazione tra i membri di Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti economici, che raggruppa 51 associazioni nazionali di 36 Paesi e 1 milione di professionisti economici qualificati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commercialisti: sì all'emendamento su quote di genere nei cda

«L'emendamento sulle quote di genere nei Cda delle società che prevede la proroga della legge Golfo-Mosca e l'aumento fino al 40% della percentuale di donne nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle quotate, che ha come prima firmataria la senatrice Donatella Conzatti, è del tutto condivisibile. La sua approvazione sarebbe un fatto importante». È quanto afferma il presidente del consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Osservatorio sui bilanci delle srl - Focus settore industria

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Osservatorio sui bilanci delle srl - Focus settore industria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Isa, le motivazioni tipo per gli scostamenti

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha costituito un gruppo di lavoro formato dai Colleghi Andrea Bongi, Enrico Holzmiller, Fabio Pace, Emanuele Pisati, Fabrizio Poggiani, Alessandro Pratesi e Amir Songhorian, finalizzato ad evidenziare alcune situazioni di interesse generale che possano giustificare gli scostamenti in relazione agli Isa– pagella e scostamento – che sostituiscono gli Studi di Settore.
Il documento teso ad individuare una serie di motivazioni che potranno essere trascritte nelle Annotazioni del Modello Iisa, i cui contenuti rappresentano un "primo contraddittorio endoprocedimentale" per segnalare e giustificare gli scostamenti e disponibile a questo link.

 

La Direzione Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, con decreto n. 16174 del 11 novembre 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative alla Misura 10, Sottomisura 10.2, Operazione 10.2.01 «Conservazione della biodiversità animale e vegetale» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia di cui all'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del decreto.

(per saperne di più)

Cassazione su consolidato e accertamento con adesione

La Quinta sezione Tributaria della Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 30348 del 21/11/2019:  tributi - consolidato nazionale - accertamento con adesione di primo livello da parte della consolidata - effetti sulla responsabilità della consolidante che non ha partecipato al procedimento per adesione né ha impugnato l'avviso di accertamento di secondo livello divenuto definitivo – disciplina anteriore alla introduzione dell'art. 40-bis dpr n. 600 del 1973 e dell'art. 9-bis del dlgs n. 218 del 1997. In caso di consolidato nazionale, l'accertamento con adesione di primo livello della società consolidata, secondo la disciplina anteriore all'introduzione, con il dl n. 78 del 2010, conv. dalla l. n. 122 del 2010, dell'40-bis dpr. n. 600 del 1973 e dell'art. 9-bis del dlgs. n. 218 del 1997, produce effetti sulla responsabilità della consolidante che non abbia partecipato al procedimento per adesione, né abbia impugnato l'avviso di accertamento di secondo livello, divenuto perciò definitivo, quando quest'ultima dichiari, in qualunque forma, di volerne profittare, trovando applicazione la disciplina di cui all'art. 1304, comma 1, c.c., mentre resta indifferente la definitività dell'accertamento di secondo livello.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I pareri resi dall'entrata in vigore dell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali

Il Ministero degli Interni ha pubblicato il Comunicato n.2 del 20 novembre 2019, Pubblicazione in internet dei pareri resi dall'entrata in vigore dell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 21/11/2019: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 12 marzo 2019 concernente l'approvazione del modello "Comunicazione per la ricezione invia telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle entrate" - (Pubblicato il 21/11/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 94 del 20/11/2019: Utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d'imposta corrispondenti alle detrazioni di cui all'articolo 16, comma 1-septies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (c.d. SISMABONUS ACQUISTI), nonché per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera h), del TUIR - Ridenominazione dei codici tributo "6890" e "6891" (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I settori con la maggiore disparità di genere

Il ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto interministeriale n 371 del 25 novembre 2019 che individua, per l'anno 2020, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Notariato sui diritti dei familiari nell'espropriazione di immobili 

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio n. 20-2019/E - Il nuovo articolo 560 c.p.c. - Il diritto del debitore e dei suoi familiari conviventi di continuare ad abitare l'immobile fino all'emissione del decreto di trasferimento e le (nuove) modalità di attuazione della custodia dei beni.

(per saperne di più)

Assonime su memorizzazione elettronica e trasmissione telematica

Assonime ha pubblicato la Circolare 24 del 22 novembre 2019 Iva - Aggiornamenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi.

(per saperne di più)

Cciaa: il contratto tipo sugli affitti brevi

La Camera di commercio ha terminato il primo tassello di un progetto sul fenomeno degli "Affitti Brevi" redigendo il contratto tipo per "Locazioni brevi a fini turistici tra privati" e che vedrà il proseguimento nel corso del 2020 con altri attori del mercato. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Catasto, sospensione servizi web e orari del periodo festivo

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale di Milano-Territorio segnala che, a seguito di aggiornamenti dei sistemi operativi di Conservatoria web, i servizi di aggiornamento e consultazione dei registri immobiliari, sia in ufficio sia tramite la piattaforma Sister (ispezioni on line e trasmissione telematica degli atti), sono sospesi dalle ore 10,30 del giorno 29 novembre e fino al 2 dicembre compreso.
Di conseguenza, in data 2 dicembre 2019 gli uffici rimarranno aperti al pubblico per erogare esclusivamente i servizi di consultazione (ispezioni e certificazioni).
L'attività di aggiornamento dei registri immobiliari (accettazione e lavorazione atti telematici e allo sportello nonché lavorazione delle comunicazioni di cancellazione d'ipoteca) riprenderà regolarmente martedì 3 dicembre.

L'Agenzia segnala anche la modifica modalità di accesso ai servizi catastali erogati all'Utenza in front office nel mese di dicembre 2019 e gennaio 2020.

(per saperne di più)