Strumenti di accessibilità

laSettimana #65

circolare n. 74 del 21 dicembre 2019

Auguri con tutti gli iscritti

Care colleghe, cari colleghi,

anche quest'anno volge al termine. È stato un 2019 complesso dal punto di vista della nostra professione, con novità importanti che ci hanno sottoposto a ingenti sforzi sul versante formativo, organizzativo ed economico. 
Per mio carattere, guardo solo gli aspetti positivi: la formazione è sempre un segno distintivo della nostra professione, la riorganizzazione di alcune procedure ci ha permesso di valutare le nostre strutture e gli impegni economici sono investimenti. L'importante sarà sfruttare al meglio questi sforzi per delineare al meglio il futuro della nostra professione, che sarà sempre più improntata sulla nostra consulenza di elevata qualità e (forse) meno sul mero "data entry" di base, che potrebbe essere sostituito dalle innovazioni tecnologiche. Sempre meno "contabili del fisco" e magari più "commercialisti delle imprese". 
Con questi auspici auguro a tutti un Buon Natale e un 2020 di raccolta dei frutti seminati durante quest'anno.

Federico Ratti

In occasione delle Festività le segreterie resteranno chiuse da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio compresi.
Riapriranno con i consueti orari martedì 7 gennaio.
Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata.
Anche laSettimana dopo il numero di sabato 21 dicembre sospenderà le pubblicazioni che riprenderanno sabato 11 gennaio.

I Consigli di Ordine, Fondazione CMB, EllepiMB e le Segreterie porgono i migliori auguri per le prossime festività.

torna alla newsletter

Tutte le foto della Serata degli Auguri 2019

Il Consiglio dell'Ordine ringrazia tutti i colleghi e gli osptiti che hanno partecipato lunedì sera presso lo Sporting Club di Monza all'annuale Serata degli Auguri prima delle Festività di fine anno.

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Slitta a gennaio il Questionario annuale sull'Antiriciclaggio

Il CNDCEC ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007. 

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario sull'Antiriciclaggio agli iscritti selezionati in un campione attraverso l'accesso a una propria piattaforma.

Con l'Informativa 121/2019 del 20 dicembre il Consiglio nazionale ha posticipato la somministrazione del questionario al 15 di gennaio prossimo con scadenza per la compilazione 15 febbraio. Per rendere omogeneo il trattamento degli iscritti di Monza e della Brianza a quello previsto dal Consiglio Nazionale, i professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre riceveranno l'invito alla compilazione negli stessi termini.

Nel frattempo, la Fondazione CMB ha allo studio un evento formativo dedicato per supportare gli iscritti.

Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine.

torna alla newsletter

Torna il Concorso fotografico e artistico

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di presentare la seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

Arriva il nuovo portale della formazione

A Partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Nelle prossime settimane saranno caricati tutti i dati personali e relativi alla formazione, ma nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). Nel frattempo tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

Formazione revisori: attenzione ai crediti

Si ricorda che il 31 dicembre p.v., si conclude il triennio formativo per la formazione dei Revisori Legali (60 crediti nel triennio di cui almeno 30 riguardanti materie caratterizzanti GRUPPO A).
L'obbligo riguarda tutti gli iscritti al registro, senza che abbia alcuna rilevanza la collocazione nella sezione A o nella sezione B: i revisori, che non fossero titolari di incarichi di revisione legale, sono tenuti ugualmente all'assolvimento della formazione.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i Commercialisti Revisori Legali dovranno acquisire 20 crediti annui, di cui almeno 10 crediti in materie caratterizzanti GRUPPO A. Gli altri 10 crediti potranno essere conseguiti nelle materie del GRUPPO A, B o C.
Vi invitiamo a consultare la vostra area riservata – sezione "formazione professionale" – colonna "altri crediti".
Per integrare la formazione è possibile consultare il calendario eventi dove, per ogni scheda, viene indicato il numero dei crediti validi per la formazione dei revisori legali.

torna alla newsletter

Le ultime modifiche all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 16 dicembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Dazza Oreste (nato il 17.02.1943 a Monza MI; CF  DZZRST43B17F704I ) Cancellato per richiesta dell'iscritto
  • Longoni Marco (nato il 23.03.1963 a Lissone MI; CF  LNGMRC63C23E617T ) Cancellato per richiesta dell'iscritto
  • Munafò Francesco (nato il 10.10.1948 a Barcellona Pozzo di Gotto ME; CF  MNFFNC48R10A638F) Cancellato per richiesta dell'iscritto
  • Muggetti Andrea (nato il 01.07.1966 a Milano MI; CF  MGGNDR66L01F205U) Cancellato per richiesta dell'iscritto
  • Villa Emilio (nato il 24.05.1944 a Cremeno LC; CF  VLLMLE44E24D145U) Cancellato per decesso

Sempre nella riunione di lunedì 16 dicembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Beringheli Antonella (nata il 24/01/85 a Mistretta (ME) ; CF BRNNNL85A64F251G ) Nuova iscritta sez. A

  • D'Addato Carlo (nato il 11/11/92 a Molfetta (BA) ; CF  DDDCRL92S11F284X ) Nuovo iscritto sez. A

Convenzione della settimana: Automotive service group

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Automotive service group, noleggio a lungo termine.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Enti pubblici, dal Tar delle Marche sentenza importante

«Siamo di fronte ad una sentenza estremamente importante, che ci auguriamo possa essere da sprone per una rapida e piena approvazione dell'equo compenso per i professionisti italiani, colmando il vuoto apertosi anni fa con la dannosa eliminazione delle tariffe minime». È quanto afferma in una nota il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, commentando la sentenza del Tar delle Marche che ha accolto il ricorso degli Ordini dei commercialisti di Ancona e Pesaro e Urbino contro la Provincia di Macerata che, nell'ottobre del 2018, aveva pubblicato un annuncio per l'acquisizione di candidature ai fini della nomina dell'organismo di controllo (Sindaco unico) di una società in house, per un compenso annuo pari a 2.000 euro oltre Iva e Cpa. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tirocinio verso il libretto digitale

Nell'ottica di promuovere lo sviluppo dei processi di digitalizzazione previsti dal Cad – Codice dell'Amministrazione Digitale (dlgs. 82/2005), il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha predisposto le "Indicazioni per la gestione informatica del libretto digitale del tirocinio", anche per garantire un approccio uniforme da parte degli Ordini territoriali che adotteranno il libretto in formato digitale.

(per saperne di più)

Revisione, online il corso e-learning 2019

Il Sono disponibili i primi  quattro moduli del corso e-learning in materia di revisione legale dei conti 2019 utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo. Ne dà notizia il Consiglio nazionale con l'Informativa n.114/2019.

(per saperne di più)

La normativa sul grandfathering, chiarisce l'Agenzia delle entrate con il principio di diritto n. 28 del 18 dicembre 2019, prevede che allo scadere del quinquennio, l'accordo patent box, con oggetto marchi d'impresa, non sia più né esercitabile né rinnovabile e che, comunque, il ruling decade il 30 giugno 2021. In caso contrario, si consentirebbe l'estensione dell'efficacia dell'agevolazione oltre i termini di validità di un'opzione per legge non rinnovabile.

(per saperne di più)

Uif, novità per le Segnalazioni di operazioni sospette

L'Ufficio di informazione finanziaria della Banca d'Italia ha pubblicato nuovi documenti di interesse:

  1. Scambio di informazioni tra la UIF e i segnalanti mediante il portale Infostat-Uif (il documento a questo link)
  2. Segnalazioni di Operazioni Sospette: nuovi valori di dominio e controlli (il documento a questo link)
  3. Valori di dominio per le Segnalazioni di Operazioni Sospette (il documento a questo link)
  4. Manuale utente per l'invio delle segnalazioni SOS (il documento a questo link)
  5. Istruzioni per l'accesso al portale Infostat-UIF (il documento a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Bando Comprensorio alpino di Caccia Valle Borlezza in sostituzione di dimissionario 
  • Bando Fondazione Milano-Cortina 2026

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 7 gennaio 2020. Visto il limitato tempo a disposizione si invitano gli interessati a prestare particolare attenzione alla documentazione richiesta che potendo essere visionata solo l'ultimo giorno disponibile non potrà essere integrata.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Delegati alla vendita: novità dal 2 gennaio

La Sezione esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Monza ha fornito nuove indicazioni per i delegati alla vendita

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/12/2019: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 524526 del 21 dicembre 2018, n. 107524 del 29 aprile 2019, n. 164664 del 30 maggio 2019 e n. 738239 del 30 ottobre 2019 - (Pubblicato il 17/12/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Nuove circolari Assonime

Assonime ha pubblicato nuove circolari:

  • Circolare 31/2019 - La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento Ocse: l'Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments
  • Circolare 30/2019- Il quadro europeo e nazionale sulla cybersecurity: dalla direttiva Nis al perimetro di sicurezza nazionale cibernetica
  • Circolare 29/2019 - Iva - La riforma degli scambi intracomunitari - Le "quattro soluzioni rapide" (Quick fixes)
  • Circolare 28/2019 - Il tetto del 70% per i corrispettivi relativi a servizi diversi dalla revisione prestati a Enti di interesse pubblico

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Isi 2019, dall'Inail più di 250 milioni di euro per la sicurezza 

Con il bando Isi 2019, l'Inail mette a disposizione delle imprese che investono in sicurezza più di 250 milioni di euro di incentivi a fondo perduto ripartiti su base regionale, che saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic: Iasb pubblica l'Ed General Presentation and Disclosure

Lo IASB ha pubblicato l'Exposure draft General Presentation and Disclosures, che propone:

  • di inserire nel conto economico tre nuovi subtotali
  • di fornire nelle note al bilancio informativa sugli indicatori di performance
  • una guidance per aiutare il redattore del bilancio a disaggregare le informazioni nel modo più utile per gli investitori.

Le proposte di modifica daranno luogo ad un nuovo Ifrs, che sostituirà lo Ias 1 Presentation of Financial Statements.
Il termine per rispondere alla consultazione è il 30 giugno 2020.

(per saperne di più)

 

Al via il nuovo Smart&Start Italia

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che definisce i nuovi criteri e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l'agevolazione prevista dalla misura Smart&Start Italia, che ha l'obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative.

Smart&Start Italia ha a disposizione circa 90 milioni di euro di risorse per finanziare piani d'impresa, di importo compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro, finalizzati alla produzione di beni e l'erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico e innovativo. 

(per saperne di più)

Bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia

La Cciaa segnala il Bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia Fase 3. Candidature dalle ore 10:00 del 27 gennaio 2020. Fino a 80.000 euro a fondo perduto per favorire la transizione delle pmi lombarde verso un modello di economia circolare.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Da Bankitalia Temi di discussione e Questioni di economia e finanza

La Banca d'Italia ha pubblicato sette nuovi numeri della serie "Temi di discussione" (nn. 1252-1258) e nove nuovi numeri della serie "Questioni di economia e finanza" (nn. 534-542):

  • N. 534 - Il sistema di remunerazione a due livelli delle riserve in eccesso delle banche dell'area dell'euro
  • obiettivi e possibili effetti collaterali (testo in inglese)
  • N. 535 - Due storie di deflussi di capitali esteri: l'Italia nel 2011-2012 e nel 2018 (testo in inglese)
  • N. 536 - I "margini" delle esportazioni. Esperienza e entrata in nuovi mercati delle esportazioni (testo in inglese)
  • N. 537 - Imprese alla frontiera e imprese "superstar" in Italia (testo in inglese)
  • N. 538 - Tempi di realizzazione delle opere pubbliche e loro determinanti 
  • N. 539 - La partecipazione femminile al mercato del lavoro in Italia: il ruolo delle politiche in materia di congedi parentali e servizi per l'infanzia (testo in inglese)
  • N. 540 - Agglomerazione e riconfigurazione territoriale del sistema bancario (testo in inglese)
  • N. 541 - L'efficacia degli acquisti di attività finanziarie da parte della BCE quando i tassi a breve termine sono al limite inferiore effettivo (testo in inglese)
  • N. 542 - Una valutazione del recente andamento dell'inflazione attesa desunta dai prezzi delle attività finanziarie nell'area dell'euro (testo in inglese)
  • N. 1252 - Il costo della gestione nei mercati finanziari: evidenze dal mercato dei mutui(testo in inglese)
  • N. 1253 - Politiche place-based e Ptf locale (testo in inglese)
  • N. 1254 - Gli effetti delle chiusure degli sportelli bancari sulle relazioni di credito (testo in inglese)
  • N. 1255 - Il costo dei prestiti per le imprese quotate e le condizioni dei mercati finanziari: evidenze dal mercato europeo dei prestiti sindacati (testo in inglese)
  • N. 1256 - Previsione del default delle imprese con modelli machine learning (testo in inglese)
  • N. 1257 - Produttività del lavoro e ripresa senza crescita dei salari (testo in inglese)
  • N. 1258 - Leva finanziaria ed efficacia della politica monetaria nell'area dell'euro (testo in inglese)

(per saperne di più)