Strumenti di accessibilità

laSettimana #67

circolare n. 2 del 18 gennaio 2020

Proseguono le iscrizioni al Concorso fotografico e artistico 2020

Proseguono le iscrizione alla seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

Nei prossimi giorni inviato il questionario Antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007. 

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario sull'Antiriciclaggio agli iscritti selezionati in un campione attraverso l'accesso a una propria piattaforma.

Con l'Informativa 121/2019 del 20 dicembre il Consiglio nazionale ha posticipato la somministrazione del questionario al 15 di gennaio prossimo con scadenza per la compilazione 15 febbraio. Per rendere omogeneo il trattamento degli iscritti di Monza e della Brianza a quello previsto dal Consiglio Nazionale, i professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre riceveranno l'invito alla compilazione negli stessi termini.

Nel frattempo, la Fondazione CMB ha allo studio un evento formativo dedicato per supportare gli iscritti.

Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine.

torna alla newsletter

Arriva il nuovo portale della formazione

A Partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2020 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2020:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2020, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Tutte le foto della Serata degli Auguri 2019

Il Consiglio dell'Ordine ringrazia tutti i colleghi e gli osptiti che hanno partecipato lunedì sera presso lo Sporting Club di Monza all'annuale Serata degli Auguri prima delle Festività di fine anno.

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dall'1.07.2019 al 31.12.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

Convenzione della settimana: sicurezza sul lavoro con Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sicurezza sul lavoro con Noesis.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il 20 febbraio gli Stati Generali della Professione

Si svolgeranno il 20 febbraio presso il Roma Convention Center "La Nuvola", in viale Asia a Roma, gli Stati Generali 2020 dei commercialisti italiani. All'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, parteciperanno i Presidenti e i Consiglieri dei 131 Ordini territoriali nonché i delegati delle due Casse di Previdenza della categoria, per un totale di oltre 1.500 partecipanti.
L'incontro di quest'anno è finalizzato ad approfondire e dibattere, insieme ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, le proposte concrete e le linee di indirizzo sui temi di finanza pubblica e rilancio economico di maggior rilievo per il Paese.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La revisione nelle nano imprese, il documento del CN

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha approvato la versione definitiva del documento "La revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi e strumenti operativi" all'esito della pubblica consultazione chiusa il 20 novembre 2019.  Il documento definitivo, nel quale trovano risposta la maggior parte delle osservazioni pervenute, rappresenta una possibile guida pratica all'applicazione dei principi di revisione Isa Italia nel contesto delle nano-imprese e alla soluzione di alcuni problemi operativi tipici della revisione legale in tali realtà produttive.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sullo scontrino elettronico ancora troppi nodi irrisolti

"Quella relativa al cosiddetto scontrino fiscale è un'operazione su vasta scala che coinvolge anche i soggetti di più modeste dimensioni, come i minimi e i forfetari, ma che ancora oggi stenta a decollare, essendo ancora in molti gli operatori che hanno avuto difficoltà nell'implementazione dei nuovi registratori di cassa telematici o degli altri strumenti necessari per il nuovo adempimento. Difficoltà oggettive, tant'è che è stato lo stesso legislatore a prevedere, nei primi sei mesi di vigenza dell'obbligo, la cosiddetta moratoria sulle sanzioni, ossia l'inapplicabilità delle sanzioni in caso di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fermi restando i termini di liquidazione periodica dell'imposta". Lo affermano in una nota i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, che sottolineano come "anche una volta risolti i problemi in campo, il ricorso alla professionalità dei commercialisti resterà imprescindibile".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riforma Irpef sia strutturale

Per il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, si tratta di "una occasione storica per ridisegnare le aliquote, ma le scelte siano ben ponderate". Il numero uno dei commercialisti propone di estendere l'aliquota del 27% fino ai 55 mila euro di reddito, giudica favorevolmente l'ipotesi di ampliamento della platea dei beneficiari del bonus 80 euro e l'intervento sul cuneo fiscale, ma invita anche "a tener in considerazione la vasta platea del lavoro autonomo e ad evitare scelte inique".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Luchetta nuovo vicepresidente del Consiglio nazionale

Giorgio Luchetta è il nuovo vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Prende il posto di Davide Di Russo. Luchetta, classe 1959, marchigiano di Serra San Quirico (AN), ragioniere commercialista e revisore contabile, è al suo secondo mandato di consigliere nazionale. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Da Milano un indagine sull'impatto degli indicatori della crisi d'impresa

L'Ordine di Milano ha elaborato un Indagine sull'impatto degli indicatori della Crisi di Impresa sulle Aziende Italiane.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Redditi e pressione fiscale delle famiglie

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Osservatorio economico Redditi e pressione fiscale delle famiglie.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Stampa dei registri contabili e imposta di bollo

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca InNuove deroghe all'obbligo di stampa dei registri contabili e modalità di assolvimento dell'imposta di bollo.

(per saperne di più)

A Obereggen le Giornate sulla Neve 2020

Anche quest'anno l'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, organizza dal 6 al 9 febbraio 2020 le tradizionali "Giornate sulla Neve", evento che giunge alla sua 40a edizione Triveneta e 12a Nazionale.
I partecipanti si ritroveranno sulle nevi di Obereggen (BZ), per un'occasione di incontro e di festa oltre che di sport, un'opportunità per confermare vecchi legami di amicizia e rafforzare lo spiri- to di appartenenza alla categoria.

(per saperne di più)

 

dalla professione

 

Difficoltà economica e norme antielusive

La Cassazione ha affermato l'applicabilità delle norme antielusive in caso di dfficoltà economica non dimostrata. Errata quindi la conclusione che la non operatività non era ascrivibile al contribuente ma alla tempistica dell'iter amministrativo per l'ottenimento delle relative concessioni edilizie.

(per saperne di più)

Innovation manager: ulteriori 46 milioni di euro

Il Ministro dello Sviluppo economico ha firmato il decreto che aumenta la dotazione finanziaria di circa 46 milioni di euro per i voucher per consulenza in innovazione a favore di micro, pmi e reti di imprese.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio:

  • Condizioni di assoggettabilità degli immobili alla Tarsu. Sentenza del 17/12/2019 n. 7531/12 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Non tassabilità di somme riconosciute da sentenza del Giudice del Lavoro. Sentenza del 16/12/2019 n. 1817/2 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Deducibilità delle quote di ammortamento da parte dell'utilizzatore. Sentenza del 16/12/2019 n. 1024/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Obbligo di motivazione dell'atto di classamento. Ordinanza del 12/12/2019 n. 32754/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 15/01/2020: Approvazione della Certificazione Unica "CU 2020", relativa all'anno 2019, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica  (Pubblicato il 15/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/20209: Approvazione dei modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d'imposta, 730-2 per il Caf e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell'anno 2020 da parte dei soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale (Pubblicato il 15/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2020: Approvazione dei modelli di dichiarazione Iva/2020 concernenti l'anno 2019, con le relative istruzioni, da presentare nell'anno 2020 ai fini dell'imposta sul valore aggiunto  (Pubblicato il 15/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2020: Approvazione del modello 770/2020, relativo all'anno di imposta 2019, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni  (Pubblicato il 15/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/01/2020: Cambio valute del mese dicembre 2019  (Pubblicato il 17/01/2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Gli ultimi dati Uif 

L'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia ha pubblicato la Newsletter n. 1 - 2020 con i dati sulle segnalazioni di operazioni sospette del secondo semestre 2019

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 4 del 13/01/2020: Articolo 11-ter del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali". Estensione dell'ambito di applicazione dell'indennizzo previsto dall'articolo 1, commi 283 e 284, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, anche ai soggetti che hanno cessato definitivamente l'attività commerciale nel 2017 e nel 2018 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 54 del 9/01/2020: Istruzioni per la dichiarazione reddituale Quota 100. Pubblicazione dei moduli AP139 e AP140 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 96 del 13/01/2020: Dichiarazione Isee precompilata di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 9 agosto 2019 (pubblicato nella G.U. n. 233 del 4 ottobre 2019), attuativo dell'articolo 10 del Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 101 del 14/01/2020: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui all'articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Rilascio nuova funzionalità per il subentro nella domanda del genitore deceduto (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 161 del 17/01/2020: Reddito di Inclusione. Rivalutazione degli importi dell'assegno sociale. Carta acquisti ordinaria. Rivalutazione delle soglie del valore Isee, dei redditi e trattamenti. Effetti della validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica sui rinnovi della Carta acquisti ordinaria e del Reddito di Inclusione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 163 del 17/01/2020: Articolo 1, comma 473, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'Ape sociale di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e ss.mm.ii (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia, Bollettino economico n. 1

La Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino Economico n. 1 - 2020.

(per saperne di più)