Strumenti di accessibilità

laSettimana #74

circolare n. 18 del 7 marzo 2020

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

 

torna alla newsletter

Nuove iscrizioni all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 26 febbraio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Costantino Marta (nata il 11.06.1993 a Milano MI; CF  CSTMRT93H51F205P ) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Pellegatta Ilaria (nata il 07.12.1992 a Monza MI; CF  PLLLRI92T47F704E) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Plona Gianluca (nato il 02.08.1984 a Tirano SO; CF  PLNGLC84M02L175T) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 3 febbraio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Cutrullà Vincenzo (nato il 16/07/1993 a Vibo Valentia VV; CF CTRVCN93L16F537X) Nuovo iscritto – sezione B
  • Gemma Luca (nato il 09/08/1995 a Catania CT; CF GMMLCU95M09C351E) Nuovo iscritto – sezione A
  • Longoni Marco (nato il 02/03/1982 a Monza MB; CF LNGMRC82C02F704M) Nuovo iscritto – sezione A
  • Riviera Giorgia Monica (nata il 27/08/1993 a Crema CR; CF RVRGGM93M67D142R) Nuova iscritta – sezione A 

torna alla newsletter

Le opportunità che nascono dall'emergenza

La ricerca di soluzioni per non penalizzare, ma anzi sostenere gli iscritti in questa situazione di emergenza sta spingendo Ordine, Fondazione ed EllepiMB a sperimentare e potenziare nuovi strumenti digitali, che una volta ritornati alla normalità potranno integrare e rendere ancora più efficiente la macchina organizzativa.

Nel corso della settimana è iniziata la pubblicazione su Youtube di lezioni non accreditate della Scuola di formazione dei commercialisti ed esperti contabili di Monza e della Brianza destinata ai tirocinanti e non solo, che, vale la pena di ricordare, è gratuita per tutti gli iscritti al Registro del Tirocinio.

Allo stesso modo, grazie alla partnership con la piattaforma Concerto, saranno rese disponibili alcune lezioni accreditate ai fini fpc.

Con una valenza più specificamente organizzativa l'Ordine ha da tempo attivato la possibilità di tenere riunioni di Consiglio da remoto, come pure, alcuni collaboratori, svolgono la loro attività anche in modalità smart-working.

torna alla newsletter

Ci hanno lasciato due colleghi

Ci addolora comunicare la scomparsa di due colleghi:Maria Caterina Maoddi, dottore commercialista, classe 1970, iscritta al nostro Albo dal 2013 e Luigi Esposti, dottore commercialista, classe 1937, iscritto al nostro Albo dal 1975.
L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

Formazione: iniziato l'aggiornamento dei tesserini dell'Ordine

La rilevazione delle presenze per i corsi di Ordine e Fondazione è ormai da qualche tempo effettuata con il nuovo sistema. Con la riapertura delle attività formative inizierà il progressivo aggiornamento anche dei tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento, senza la necessità di sostituirli. 

Cogliamo l'occasione per ricordare che è stato completato il caricamento dei dati relativi all'Albo su portale della formazione. Gli iscritti sono invitati a verificare la correttezza accedendo alla propria area riservata.

Queste novità sono legate al fatto che a partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

torna alla newsletter

Anticorruzione, wistleblowing da oggi più tutelato

Tra gli adempimenti più gravosi per l'Ordine ci sono gli adempimenti su trasparenza e contrasto alla corruzione. Questi obblighi però non sono vissuti solo con approccio burocratico, ma con sincera adesione ai principi del buon andamento e dell'efficienza della pubblica amministrazione.

Per questo motivo l'Ordine da oggi mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento specifico.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.

Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).

Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Rinviata anche la sfida sulle piste da sci

Il Covid non risparma neppure lo sport. Lo scontro generazionale programmato sulle nevi valtellinesi per sabato 14 marzo tra i giovani professionisti iscritti all'Unione giovani di Monza e Brianza e i più attempati colleghi dell'Ordine è stato rinviato. 

torna alla newsletter

Rinviata la premiazione del concorso fotografico e artistico

In conseguenza dell'evoluzione della situazione relativa alla diffusione di Covid-19 sarà riprogrammata anche la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza.

Parimenti sono state sospese le riunioni delle giurie che erano già al lavoro per valutare le opere provenienti da iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di tutta Italia.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.

Le giurie sono così composte:

Sezione FOTOGRAFIA

  • Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
  • Emanuele Spanò, Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
  • Giovanni Vumbaca, Fotografo 
  • Marino Ramazzotti, Fotografo     
  • Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano 
  • Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera 
  • Silvia Martino, Fotografa 
  • Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB

Coordina Barbara Russo    

Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)

  • Francesca Montrasio, Gallerista 
  • Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
  • Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica 
  • Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
  • Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia d'arte italiana 
  • Roberto Spadea, Artista (Street art) 
  • Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi 
  • Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"
  • Gennaro D'Avanzo, Direttore artistico del Teatro Villoresi di Monza

Coordina  Gloriana Villa

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Tirso Srl - Sartoria Leonardo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Commissione Banche esclude equo compenso

Approvato quasi all'unanimità il Regolamento della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, che recepisce l'emendamento presentato dal presidente della Commissione Bilancio del Senato Daniele Pesco (M5s), secondo cui i collaboratori esterni dell'organismo "prestano la propria attività, di norma, a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese", ma l'Ufficio di presidenza può deliberare "la corresponsione di un'indennità", al posto del rimborso spese, il cui ammontare "non può superare, nel massimo, l'importo" del rimborso spese stesso. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

FNC, Informativa Periodica - Fiscalità

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato Informativa Periodica - Fiscalità.

(per saperne di più)

Nuovi materiali dai delegati alla fiscalità del Consiglio nazionale

I consiglieri nazionali delegati alla fiscalità Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, a seguito della riunione dei referenti regionali degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, hanno condiviso materiale utile ai professionisti: 

  1. materiali relativi alla videoconferenza CNDCEC-AdE dell'11.02.2020 su Servizi di assistenza e corrispettivi telematici
  2. risposta n. 1 del 2020 a consulenza giuridica CNDCEC su credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno
  3. risposta Telefisco su predisposizione dichiarazione corredata dal visto di conformità
  4. risposta Agenzia delle entrate su raccordo modelli redditi-ISA in caso di fruizione del patent box
  5. risoluzione AdE n. 6 del 10.2.2020 su esclusione sanzioni per l'omessa o tardiva trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri nel secondo semestre 2019
  6. risposta AdE a interpello n. 518 del 12.12.2019 su obblighi conservazione dichiarazioni fiscali
  7. verbale riunione del 5.11.2019

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Coronavirus: sospendere in tutta Italia processi tributari e procedimenti di adesione

"Il diffondersi della situazione di emergenza legata al Coronavirus impone anche per i processi tributari il rinvio di ufficio delle udienze già fissate nonché una moratoria sulla fissazione di nuove udienze e la sospensione di tutti i termini processuali. Un provvedimento che deve riguardare non solo i contribuenti o i professionisti aventi sede nei comuni delle cosiddette zone rosse, ma quelli di tutto il territorio nazionale". È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bilanci srl - Focus trasporti e logistica

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento Osservatorio sui bilanci delle srl 2018 - Focus settore trasporti e logistica.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Consulenze giuridiche fiscali richieste dal CN

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte a richieste di consulenze giuridiche fiscali:

  • Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno - Consulenza giuridica n. 956-45/2019
  • Trattamento fiscale delle attività formative degli enti strumentali degli Ordini territoriali - Consulenza giuridica n. 956-30/2018

(per saperne di più)

dalla professione

Esenzione Irap per le nuove imprese commerciali

La Giunta regionale con appositi provvedimenti ha previsto, per le nuove attività commerciali che si insediano nei territori di anno in anno da essa individuati, l'azzeramento, per i primi tre anni, dell'Imposta regionale sulle atività produttive (Irap), nei limiti imposti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti de minimis per gli anni 2018, 2019 e 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Regolarizzazione crediti formativi per i revisori legali

La Ragioneria generale dello Stato ha emanato la circolare n. 3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali. In particolare si segnala al paragrafo 3 della circolare: "In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l'indirizzo pec comunicato nell'area riservata del portale della revisione legale".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo:

  • Notifica di atti processuali oltre i termini. Sentenza del 12/02/2020 n. 3394/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni per realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. Sentenza del 06/02/2020 n. 151/4 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana.  (il testo a questo link)
  • Imu e Tasi: rileva l'inizio del procedimento di trasformazione urbanistica. Sentenza del 06/02/2020 n. 96/1 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Ai fini Imu è valida la qualificazione attribuita dallo strumento urbanistico. Sentenza del 03/02/2020 n. 292/11 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Notifica del provvedimento di variazione della rendita catastale. Sentenza del 03/02/2020 n. 1033/10 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Effetti della sentenza penale sul procedimento tributario. Sentenza del 27/01/2020 n. 417/4 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Imu: requisiti di esenzione per gli enti senza scopo di lucro. Sentenza del 22/01/2020 n. 129/6 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Natura documentale dei testi dei messaggi conservati nella memoria dei cellulari. Sentenza del 17/01/2020 n. 1822/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 

Il notariato sugli incentivi per la valorizzazione edilizia

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 12-2020/T - Gli "incentivi per la valorizzazione edilizia" di cui all'art. 7 del Decreto Legge 30 aprile 2019, n.34 (c.d. Decreto Crescita) convertito con modificazioni con Legge 28 giugno 2019 n. 58

(per saperne di più)

Corte Ue: ok all'imposta straordinaria su multinazionale gdo

La Corte di giustizia ha stabilito la conformità al diritto europeo della legge ungherese che ha istituito un'imposizione fortemente progressiva sul volume d'affari per una società facente parte di un gruppo della grande distribuzione organizzata con sede nel Regno Unito specializzata nel commercio al dettaglio e all'ingrosso in negozio, atteso che una normativa di tal specie non discriminava, in sostanza, le controllate estere (causa C-323/2018).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mise: bando per le tecnologie emergenti

Il Ministero dello Sviluppo economico ha avviato la procedura di selezione di ulteriori progetti di ricerca e sperimentazione riguardanti il Programma di supporto alle tecnologie emergenti. L'avviso pubblico prevede di destinare 25 milioni di euro per la realizzazione di nuove Case delle Tecnologie, dopo quella avviata a Matera, lo scorso dicembre, con la convenzione firmata dal Ministro Stefano Patuanelli e dal sindaco della città lucana.
Tali progetti potranno essere presentati dalle Amministrazioni comunali oggetto di sperimentazione 5G entro le ore 12 del 1 giugno 2020, con l'obiettivo di creare una rete di Case delle Tecnologie per sostenere il trasferimento tecnologico verso le PMI con l'utilizzo del Blockchain, dell'IoT e dell'Intelligenza Artificiale e la creazione di start-up.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/02/2020: Modalità operative per l'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 12-septies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, con il quale è stato modificato l'articolo 1 del decreto-legge 29 dicembre 1983, n. 746, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 1984, n.17. Aggiornamento del modello di dichiarazione d'intento di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 27/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2020: Proroga dei termini per la comunicazione all'anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2020, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali - pdf - (Pubblicato il 28/02/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 10/E del 28/02/2020: Adempimenti degli amministratori di condominio (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 33 del 6/3/2020: Contributi volontari anno 2020: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi ed iscritti alla Gestione separata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 793 del 28/02/2020: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2020 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l'accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 946 del 5/03/2020: Proroga del termine ultimo di presentazione delle dichiarazioni relative alle Campagne ordinaria RED 2019 (per l'anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017) e INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 977 del 6/03/2020: Assegno straordinario del Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell'occupazione e del reddito del personale del credito e del Fondo di solidarietà per il sostegno dell'occupabilità, dell'occupazione e del reddito del personale del credito cooperativo. Domanda telematica massiva (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 16 marzo.