Strumenti di accessibilità

laSettimana #76

circolare n. 27 del 21 marzo 2020

Quote 2020 prorogate al 31 maggio

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

FOP, Un nuovo servizio a favore degli iscritti

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

torna alla newsletter

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Le misure di Ordine e Fondazione per l'emergenza

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

(aggiornamenti a questo link)

Formazione: iniziato l'aggiornamento dei tesserini dell'Ordine

La rilevazione delle presenze per i corsi di Ordine e Fondazione è ormai da qualche tempo effettuata con il nuovo sistema. Con la riapertura delle attività formative inizierà il progressivo aggiornamento anche dei tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento, senza la necessità di sostituirli. 

Cogliamo l'occasione per ricordare che è stato completato il caricamento dei dati relativi all'Albo su portale della formazione. Gli iscritti sono invitati a verificare la correttezza accedendo alla propria area riservata.

Queste novità sono legate al fatto che a partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

Anche Ente Mutuo si adegua all'emergenza

Ente Mutuo Regionale, pur attenendosi con scrupolo alle stringenti disposizioni del Governo, cercherà di continuare ad operare al meglio garantendo la maggior parte dei suoi servizi, anche attraverso l'area riservata del proprio sito internet.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Oggi lavoro Srl

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Oggi lavoro Srl Agenzia per il lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

"Cura Italia", lavoratori ordinistici marginalizzati

"Quello che non funziona" nel decreto Cura Italia, secondo il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani "è l'evidente marginalizzazione di centinaia di migliaia di liberi professionisti ordinistici, tra i quali sono numerosissimi i giovani con redditi già bassi nei periodi di normalità economica che rischiano davvero di ritrovarsi ultimi tra gli ultimi e peggio che dimenticati, in quanto qui non c'è alcuna dimenticanza, ma scelte precise. Così come salta all'occhio l'assoluta assenza di misure straordinarie di effettiva riduzione del cuneo fiscale a carico del datore di lavoro".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Circolare del CN sulle novità del decreto

Il Consiglio nazionale ha pubblicato un documento che fornisce una prima sintesi delle disposizioni di maggiore interesse, rimandando ulteriori approfondimenti a successivi interventi. (maggiori informazioni a questo link)

(per saperne di più)

Commercialisti e Consulenti del lavoro insieme: "No a discriminazioni nei confronti dei professionisti"

Commercialisti e Consulenti del Lavoro in prima linea per gestire la fase estremamente difficile che stanno attraversando le imprese italiane e i loro dipendenti e collaboratori. Le due Categorie sono in questi giorni chiamate ad uno sforzo ulteriore sia per dare attuazione alle disposizioni contenute nei diversi provvedimenti emanati in emergenza dal Governo sia per seguire le aziende assistite.

(per saperne di più)

La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica con lettera del Presidente (a questo link) ha stabilito la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020, fatta salva la facoltà di quanti vogliano comunque provvedere. Non si darà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

(per saperne di più)
 

Con lettera del Presidente la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali comunica che nel corso della seduta del 26 febbraio, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:

  • di sospendere fino al prossimo 30 aprile tutte le scadenze contributive ordinarie dell'Associazione nei confronti degli associati, residenti o aventi sede operativa nella "Zona Rossa";
  • di concedere un sussidio straordinario, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a) del Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa, ai colleghi di cui al punto 1), che abbiano documentato spese od esborsi urgenti o di prima necessità.

dalla professione

Isa 2020: pronti gli aggiornamenti

Con il decreto 28 febbraio 2020 del ministero dell'Economia e delle finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo 2020, sono state approvate una serie di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) approvati con i decreti ministeriali 28 dicembre 2018 e 24 dicembre 2019, applicabili al periodo d'imposta 2019.

(per saperne di più)

Fondo di garanzia per le pmi: estensione automatica

Il Fondo di garanzia per le pmi estende la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell'applicazione dell'Addendum all'Accordo per il Credito 2019 sottoscritto, in data 6 marzo 2020, dall'Abi e dalle Associazioni Imprenditoriali in considerazione dell'emergenza COVID-19.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo:

  • Ius superveniens: decorrenza degli interessi in caso di istanza di rimborso. Sentenza del 17/02/2020 n. 857/5 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Retribuzione "in nero": valore delle dichiarazioni del datore di lavoro ai fini fiscali. Sentenza del 06/02/2020 n. 181/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Iscrizione ipotecaria su beni appartenenti a un fondo patrimoniale. Sentenza del 04/02/2020 n. 113/6 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Omesso pagamento del debito d'imposta e avvio di procedure concorsuali. Sentenza del 03/02/2020 n. 18/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Contributo Unificato tributario in caso di appello incidentale. Sentenza del 28/01/2020 n. 52/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Gli effetti del giudicato penale in ambito tributario. Sentenza del 23/01/2020 n. 406/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Dazi agevolati per le importazioni a favore di imprese funzionalmente collegate. Sentenza del 21/01/2020 n. 227/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Onere della prova in caso di indagini bancarie. Sentenza del 11/11/2019 n. 3005/24 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Tassazione del contratto di permuta. Sentenza del 05/09/2019 n. 77/2 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Trento. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Regolarizzazione crediti formativi per i revisori legali

La Ragioneria generale dello Stato ha emanato la circolare n. 3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali. In particolare si segnala al paragrafo 3 della circolare: "In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l'indirizzo pec comunicato nell'area riservata del portale della revisione legale".

(per saperne di più)

Oic, Discussion Paper Business Combinations – Disclosures, Goodwill and Impairment

Oic segnala che lo Iasb ha pubblicato il Discussion Paper Business Combinations – Disclosures, Goodwill and Impairment che propone possibili miglioramenti dell'informativa che le società forniscono  in merito all'acquisizione di business, per aiutare gli investitori a valutare il successo dell'operazione. Lo Iasb sta anche cercando di raccogliere feedback su come le società devono contabilizzare il goodwill derivante da tali transazioni.
Il termine per rispondere alla consultazione è il 15 settembre 2020.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 12/E del 18/03/2020: Sospensione dei versamenti tributari e contributivi a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – primi chiarimenti - (sostituita per un refuso il 19 marzo 2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 40 del 19/03/2020: Articolo 2, commi 31-35, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (il testo a questo link)
  • Circolare n. 41 del 19/03/2020:Articolo 1, comma 6, del decreto-legge 9 marzo 2020, n. 14, relativo alle misure straordinarie per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale sanitario. Cumulabilità dei trattamenti pensionistici c.d. quota 100 i con redditi da lavoro autonomo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1118 del 12/03/2020: Modalità di presentazione delle domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legge n. 9/2020. Nuove causali "Covid-19 d. l. n. 9/2020" e "Covid-19 interruzione Cigs - d. l. n. 9/2020" (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1162 del 13/03/2020: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga aprile 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1274 del 20/03/2020: Isee 2020. Controlli sul patrimonio mobiliare posseduto (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1275 del 20/03/2020: Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. Modalità unica di trasmissione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1281 del 20/03/2020: Decreto cura. Emergenza COVID. Prime informazioni su congedi parentali, permessi legge n. 104/92, bonus baby-sitting (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter