Strumenti di accessibilità

laSettimana #99

testatacircolare 1

circolare n. 74 del 3 ottobre 2020

Elezioni 2021-2024: Ultimi giorni per presentare le liste

seggioSquare

Scade alle ore 18.00 di martedì 6 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezoni.

Ricordiamo, infatti, che l'Assemblea degli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza per 

  • l'elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri tutti iscritti alla Sezione A dell'Albo;
  • l'elezione del Collegio dei Revisori

è convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A, che godono dei diritti di elettorato attivo e che, alla data di convocazione dell'Assemblea elettorale, abbiano maturato cinque anni di anzianità di iscrizione all'Albo.

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

La presentazione delle candidature è fatta sulla base di liste. Le liste sono elaborate nel rispetto dei modelli A e B, che sono parte integrante del regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia, pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale a questo link .

È consentito candidarsi in una sola lista, pena la ineleggibilità del candidato presente in più liste, fatta salva la validità della lista così come presentata nei termini fissati. Ciascuna candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di accettazione da parte del candidato, che deve contestualmente dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal citato Regolamento elettorale. L'accettazione della candidatura è espressa nel rispetto del modello B, che è parte integrante del Regolamento elettorale.

Ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 100 (cento) iscritti, non candidati, aventi diritto al voto.

La sottoscrizione delle liste da parte dei proponenti avviene attraverso moduli che rispettino i contenuti del modello C, che è parte integrante del Regolamento elettorale. Non è possibile sottoscrivere più di una lista, pena l'invalidità della sottoscrizione stessa ai fini del raggiungimento del numero minimo di sottoscrittori. Le sottoscrizioni dovranno essere apposte in calce alle liste e, qualora non corredate dalla copia di un valido documento di riconoscimento, dovranno essere autenticate dal Consiglio nelle seguenti date: venerdì 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, lunedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, martedì 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle liste ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le liste dovranno essere depositate presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza in via Lario 15 entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

Per l'elezione del Collegio dei Revisori, composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, l'elettorato attivo spetta a tutti gli Iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli Iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risultano sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A e B, e al Registro dei Revisori legali e che godono dei diritti di elettorato attivo. 

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

Le candidature dovranno essere redatte utilizzando il modello A1 che è parte integrante del Regolamento elettorale.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle candidature ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le candidature per l'elezione del Collegio dei Revisori devono essere depositate presso la sede dell'Ordine entro le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

torna alla newsletter

dallordine

Torna il 6 ottobre l'aperitivo della No Tax Area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.

L'appuntamento è per martedì 6 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco.

Prenota a questo link

Metti l'appuntamento in calendario.

Esami Tirocinio, online anche la seconda sessione

Ricordiamo la scadenza della presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato – II sessione 2020:

  • Presentazione domanda: entro e non oltre il 16.10.2020
  • Inizio esami di Stato sez. A: 16.11.2020
  • Inizio esami di Stato sez. B: 23.11.2020

Anche per la seconda sessione 2020 l'esame di stato consisterà in un'unica prova orale a distanza come stabilito dal decreto ministeriale n. 661 del 24 settembre 2020 (il testo a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove modalità per le riunioni delle commissioni

In deroga al Regolamento delle Commissioni, fino al 31 dicembre 2020 sono ammesse le riunioni di tutte le commissioni di studio, di servizio e istituzionali, anche al di fuori della sede dell'Ordine o in modalità telematica, purché vengano rispettati i requisiti delle riunioni in presenza.

Qualora si svolgano presso la sede dell'Ordine, queste dovranno svolgersi in orario di apertura degli uffici, non in pausa pranzo, concordati con la Segreteria che verificherà gli spazi disponibili per le riunioni in presenza e concludersi tassativamente entro le ore 18.00.

torna alla newsletter

Le lezioni della Fondazione tornano in aula

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione.

torna alla newsletter

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi sia in aula che online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portale i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link, disponibile ancora per poche settimane.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo Milano.

(per saperne di più)

dalnazionale

Per il 2020 non c'è l'obbligo dei 20 crediti formativi

Viene meno per il 2020 l'obbligo per gli iscritti agli albi dei commercialisti di conseguire almeno 20 crediti formativi. Lo comunica con un'informativa il Consiglio Nazionale della categoria, annunciando di aver assunto in tal senso una delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia, nella quale si precisa che "per l'anno 2020 viene meno l'obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell'anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell'anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita

Il Consiglio nazionale ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite webinar, sul tema La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita. L'evento si terrà in diretta il prossimo 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00; sarà altresì disponibile in differita dal 21 ottobre al 31 dicembre.

(per saperne di più)

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

dalla professione

La Nuova Sabatini dopo il decreto semplificazioni

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la Circolare direttoriale 22 settembre 2020, n. 239062 - Nuova Sabatini. Indicazioni e chiarimenti in merito alle modalità di applicazione delle disposizioni decreto Semplificazioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Finlombarda: le opportunità del Turnaround financing

Il Finlombarda segnala l'iniziativa Turnaround financing che offre una chance di rilancio alle imprese della Lombardia che sono in difficoltàtramite la concessione di finanziamenti tra 500 mila e 2 milioni di euro e durata fino a 48 mesi, assistiti da garanzia regionale gratuita, per programmi di investimento materiali e immateriali di almeno 500 mila euro. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale

La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Manovra d'estate 2020 con Seac Cefor

L'Ordine di Monza e della Brianza con altri Ordini del territorio e con Seac Cefor organizza per il 5 ottobre una videoconferenza che affronterà i temi della nuova manovra estiva, un insieme di misure su lavoro, tasse, imprese ed enti locali per valorizzare il Decreto Rilancio. (iscrizioni a questo link)

(per saperne di più)

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/09/2020:Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 524526 del 21 dicembre 2018, n. 107524 del 29 aprile 2019, n. 164664 del 30 maggio 2019, n. 738239 del 30 ottobre 2019, n. 1427541 del 17 dicembre 2019, n. 99922 del 28 febbraio 2020, n. 166579 del 20 aprile 2020 e n. 185115 del 4 maggio 2020 (Pubblicato il 24/09/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 60/E del 28/09/2020: Superbonus - Interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio e sulle singole unità immobiliari - Limiti di spesa - Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 110 del 29/09/2020: Articolo 29 del D.L. n. 244/1995. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell'edilizia per l'anno 2020. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 111 del 29/09/2020: Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia". Proroga di due mensilità delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e accesso all'indennità NASpI. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 115 del 30/09/2020: Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia". Nuove norme in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO), assegno ordinario (ASO), cassa integrazione in deroga (CIGD), nonché cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA). Modifiche alle disposizioni in materia di accesso alla cassa integrazione dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti. Estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale alle aziende operanti nel settore aereo, in possesso di particolari requisiti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3407 del 23/09/2020: Aziende assuntrici di manodopera agricola. Ripresa dei versamenti a seguito delle sospensioni contributive collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Chiarimenti sulla c.d. contribuzione "convenzionale" (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mappe catastali sempre più aperte e accessibili

Ora operatori e cittadini possono consultare la cartografia catastale dell'Agenzia delle Entrate senza limiti, anche per realizzare nuovi servizi o applicazioni. Grazie ad una nuova licenza d'uso, sarà quindi possibile utilizzare le mappe catastali integrandole con altre informazioni e distribuire i materiali prodotti, anche a scopo commerciale, purché venga sempre citata la fonte. Con questo ampliamento della licenza i dati potranno quindi essere impiegati con maggiore facilità in diversi ambiti: dalla fiscalità locale al governo del territorio e dell'urbanistica, dalla valutazione degli immobili ai trasferimenti di diritti reali, dalla gestione delle emergenze alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e dei beni culturali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulle norme di efficienza energetica

Assonime ha pubblicato la Circolare 24 del 30 settembre 2020, Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza" - 29 settembre 2020:

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Non profit, secondo modulo di formazione, precedentemente sospeso per le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria da coronavirus, riparte con incontri online su temi organizzativi e gestionali che caratterizzano la vita degli Enti di Terzo Settore.

(per saperne di più)