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laSettimana #78

circolare n. 39 del 4 aprile 2020

La misura è colma?

La mia famiglia mi vede sempre più preoccupato, arrabbiato e attaccato a telefoni e pc, su siti dell'Inps, del Governo, del Ministero. Rispetto a quando avevo le mie ordinarie preoccupazioni di lavoro, sono peggiorato. 
Non mi fa paura il Coronavirus, applico la quarantena in maniera rigorosa, ad eccezione della strada casa lavoro (attraverso il giardino, senza andare per strada), e del supermercato una volta alla settimana, bardato come un palombaro.
Non mi preoccupa la situazione economica futura, che sarà probabilmente devastante, perché sento alcuni clienti che stanno ancora lavorando, poco e male, e mi sollevano il morale facendomi dimenticare (si fa per dire) quelli, tanti, che sono fermi. 
Non sono preoccupato neanche della mia situazione finanziaria personale, stando a casa spendo molto meno (a parte il cibo, stando a casa tutti mangiamo di più), taglierò quello che più mi piace (viaggi e sport) e ce la farò.
Non mi preoccupa neanche il fatto che tutti i miei dipendenti e collaboratori stiano lavorando e molti miei clienti abbiano difficoltà a pagare. La solidarietà in questi momenti è fondamentale. Finché vado in pari, reggo.
Ma tutte le sere vado a letto pensando a quale ignobile stupidata il Governo, i Ministeri, i Direttori stiano elaborando per far lavorare male noi, per renderci come sempre stupidamente utili per le cose inutili. L'autocertificazione? meglio stendere un velo pietoso.

Chi può lavorare e chi no? Anche qui un discreto casino, Governo che dispone, superato da Ordinanza, che viene però derogata da Governo e riapplicata da Prefetture ma interpretata da polizia.

La Cassa Integrazione? Applichiamo regole create per situazioni normali, quindi accordi sindacali (???) e metodi complessi di accesso alla Cassa, in modo da rinviare più possibile i pagamenti.

I 600 euro? Una barzelletta che racconteremo ai nostri praticanti futuri: caro praticante, dopo che gli Hacker avevano conquistato il computer personale di Tridico bloccando un sito che normalmente era concepito per avere 200 mila contatti al minuto (manco Amazon), il Direttore Generale ha concepito un piano diabolico: potevano entrare solo gli intermediari abilitati, ma in incognito, fingendo di essere dei cittadini comuni, cui era vietato entrare… hacker spazzati via, lieto fine, burocrazia - tecnologia 1-0.

Il MEF? ricordando a tutti chi decide e dispone e fa le Leggi in Italia, ha chiarito il giorno prima della scadenza (quella rinviata dal Governo con il decreto entrato in vigore due giorni dopo la scadenza originaria, ma anticipato dal Mef, che aveva già deciso due giorni prima della scadenza originaria che potevamo non pagare alla scadenza) che alla scadenza rinviata c'era qualche codicino (pochi, ma sufficienti per farci rifare tutto il lavoro) che doveva essere pagato (non preoccupatevi se non avete capito).

Il problema è che quando mi alzo la mattina, sempre, i peggiori scenari che ho ipotizzato la sera precedente non arrivavano neanche lontanamente alla realtà che questi… – non so bene come chiamarli – hanno concepito. 
In questo frangente si immette il nostro Consiglio nazionale (in buona compagnia, con Industriali, Consulenti del Lavoro, Avvocati ecc.) che, come un profeta, ogni giorno, avverte il Ministro/Direttore/Governo che facendo in quel modo si rischia il disastro…, ma dato che ci azzecca sempre, presto lo zittiranno perché palesemente porta sfortuna.
Peraltro, oltre all'evidente reato di menar gramo, il Consiglio Nazionale utilizza tecniche poco ortodosse di democrazia: chiede pareri agli Ordini locali che, tramite le commissioni o gli iscritti, dà suggerimenti e formula proposte che il Consiglio poi porta all'attenzione del Ministro/Governo/Direttore. È evidente che un atteggiamento del genere non sia tollerabile, quindi il Ministro/Governo/Direttore ignora le proposte, salvo poi rammaricarsi…
La misura è colma? Non lo so, ma forse, passate le emergenze, dovremmo trovare il coraggio di non permettere tutto questo. 
Il Commercialista del futuro? Non so cosa farà, ma dovrà essere ben chiaro cosa non permetterà.
Un caro abbraccio a tutti

Federico 

PS

Se non avete capito questa circolare, abbiamo predisposto delle istruzioni di poche centinaia di pagine per chiarire ogni singola parola scritta come debba essere interpretata. Non è detto che quello che leggete sia da interpretare come è scritto.

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

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Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

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Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

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Le misure di Ordine e Fondazione per l'emergenza

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

(aggiornamenti a questo link)

Convenzione della settimana: Previdenza con Welfare Now

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Previdenza con Welfare Now (by project4life).

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Per il lockdown crollo del Pil fino al 70%

Le attività economiche di cui è stata disposta la chiusura per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 avevano contributo alla formazione del PIL dell'anno scorso per il 34,42%. Quelle rientranti in settori per i quali è stata disposta una chiusura parziale, limitata ad alcune attività soltanto, avevano contribuito per il 23,39%. Le attività economiche per le quali è rimasto consentito il pieno svolgimento avevano invece contribuito per il restante 42,19%. Sono i dati che emergono da una elaborazione del Consiglio Nazionale dei Commercialisti su dati Istat relativi all'anno 2019.

Secondo i calcoli dei commercialisti, il "semaforo del Pil" (rosso, per le attività dei settori economici interamente chiusi; giallo, per le attività dei settori economici chiusi solo parzialmente; verde, per le attività dei settori economici giudicati essenziali e pertanto interamente consentiti) evidenzia come, dei 1.787 miliardi di euro di Pil 2019:

  • 754 miliardi sono riconducibili ad attività di settori economici giudicati essenziali,
  • 615 miliardi sono riconducibili ad attività di settori economici chiusi per Covid-19;
  • 418 miliardi sono riconducibili ad attività di settori economici parzialmente chiusi per Covid-19

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Tutta la modulistica per i commercialisti del lavoro

Il Consiglio nazionale segnala che il gruppo "Odcec Area Lavoro" che sta producendo una serie di documenti di approfondimento utili ai Colleghi Commercialisti del lavoro chiamati a sostenere e accompagnare le imprese nell'accesso alle nuove misure di sostegno al lavoro.

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Formazione 2017-2019, c'è tempo fino al 30 settembre 2020

Il Consiglio nazionale, nella seduta dello scorso 18 marzo, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile per conseguire i crediti formativi professionali ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.

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Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime soddisfazione per la decisione dell'Inps di abilitare anche gli iscritti alla categoria alla richiesta dell'indennità una tantum di 600 euro per alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati, introdotta dal decreto "Cura Italia" per far fronte all'emergenza economica dovuta alla diffusione del Coronovirus. 

"Avevamo chiesto di essere abilitati al servizio subito dopo la pubblicazione del "Cura Italia" perché convinti che la nostra professionalità potesse rivelarsi un contributo determinante alla buona riuscita di un'operazione che oggi ha dato ampia dimostrazione della sua complessità". E' il commento del Consigliere nazionale della categoria delegato all'area lavoro. "Purtroppo – prosegue Cunsolo – questa ragionevole decisione arriva solo dopo una giornata molto difficile per gli utenti del sito dell'Inps. Ci auguriamo che da domani le cose possano andare meglio, anche se restiamo convinti che l'invio massivo delle richieste, al momento non previsto, agevolerebbe significativamente la procedura, riducendo di molto il numero di accessi al sito". In una precedente nota il Consiglio nazionale aveva giudicato "prevedibile" il caos al quale è andato incontro in giornata i sito dell'Inps, proprio per la mancanza di un meccanismo che preveda l'invio massivo delle richieste.

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Una ulteriore spinta al progetto "Cluster d'impresa" lanciato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per il rafforzamento di competenze specifiche della professione arriva con l'Avviso per la formazione di reti di professionisti esperti nei vari cluster e la nomina dei referenti territoriali.

I Commercialisti con esperienza maturata per almeno un triennio in attività relative ai cluster d'impresa prescelti, con almeno due incarichi professionali (revisione legale o collegio sindacale, amministrazione, consulenza specialistica a imprese e/o enti operanti nei rispettivi cluster, ecc.) possono manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nelle liste di accreditamento per la mappatura dei Commercialisti esperti inviando un modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 aprile 2020, insieme a un documento di identità e al curriculum vitae, specificando nell'oggetto il cluster al quale si intende aderire.

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Il lockdown disposto per contenere i contagi da Covid19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore ristoranti e alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro), di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo, rispetto al 2019, del 44,1%. In particolare, il comparto della ricettività alberghiera è colpito da una perdita di 7,9 miliardi di euro, pari a -53,8%, mentre la ristorazione da una contrazione di 8,8 miliardi di euro pari a -37,9%. A livello regionale la più colpita la Lombardia con un calo di 3,5 miliardi di euro, seguita dal Lazio con -2,7 miliardi di euro e dal Veneto con -1,6 miliardi di euro. 

Sono le stime quantificate dall'Osservatorio sui bilanci 2018 delle srl del Consiglio e della Fondazione Nazionali dei Commercialisti.  L'impatto è dovuto sia al calo della domanda che ha colpito il settore ancora prima che scattasse l'emergenza in Italia, sia al blocco delle attività imposto per decreto, al fine di fronteggiare l'emergenza sanitaria. 

La Cnpadc comunica che è online nell'area riservata il servizio RUI con cui gli iscritti interessati all'indennità prevista dal Decreto Cura Italia per i professionisti in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19 devono presentare istanza. Non saranno ammesse istanze inviate con altre modalità. (maggiori informazioni a questo link)

Anche la Cnpr, comunica che le Casse aderenti all'Adepp hanno concordato che l'orario di inizio della presentazione delle domande sia fissato alle ore 12.00 dell'1 aprile 2020. L'istanza per il beneficio può essere inviata dagli iscritti esclusivamente tramite la procedura informatica presente nell'area riservata della Cassa, sezione Indennità Covid-19, che attiva a partire dalle ore 12.00 dell'1 aprile. (maggiori informazioni a questo link)

Il presidente della Cnpadc Walter Anedda, rispondendo alle richieste di un collega, spiega i limiti di carattere normativo all'intervento della Cassa per l'emergenza in corso.

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dalla professione

Proroga degli incarichi dei revisori enti locali

Con il comunicato del 27 marzo 2020 il Ministero dell'Interno avvisa che "In relazione ai procedimenti inerenti l'estrazione e la nomina dell'organo di revisione contabile degli enti locali, in virtù della disposizione dell'articolo 235 del decreto legislativo n. 267 del 2000, sulla durata del medesimo organo e sull'eventuale prorogatio per 45 giorni, si ritiene opportuno stabilire che, allo scadere del periodo di prorogatio, se l'ente locale, per comprovati motivi, non abbia ancora provveduto al rinnovo del proprio organo di revisione, l'incarico del revisore in scadenza è prorogato fino al 15 aprile 2020".

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Inail, sospensioni e proroghe per il bando Isi

In seguito all'adozione delle misure straordinarie per il contenimento dell'epidemia da Coronavirus, l'Inail ha deciso di posticipare l'avvio della procedura per l'assegnazione dei fondi del bando Isi 2019, decima edizione dell'iniziativa con cui l'Istituto a partire dal 2010 ha messo a disposizione oltre 2,4 miliardi di euro a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La decisione dell'Istituto tiene conto della chiusura di interi settori di attività, che impedirebbe a molte imprese di partecipare al bando.

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Revisore per l'Azienda speciale Farmacie comunali vimercatesi

Il Comune di Vimercate segnala l'avviso pubblico per la nomina e conferimento dell'incarico di revisore unico dei conti dell'Azienda speciale Farmacie comunali vimercatesi triennio 2020-2023. Le domande indirizzate al Sindaco devono pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 7/4/2020.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 2/04/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per l'acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2019 - (Pubblicato il 02/04/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 7/E del 27/03/2020: Articolo 67 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 – chiarimenti e indicazioni operative sulla trattazione delle istanze di accordo preventivo per le imprese con attività internazionale e di determinazione del reddito agevolabile ai fini del c.d. patent box (il testo a questo link)
  • Circolare n. 8/E del 3/04/2020: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Risposte a quesiti (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 47 del 28/03/2020: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, relativo alle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga (il testo a questo link)
  • Circolare n. 48 del 29/03/2020: Accertamento della coerenza dei dati identificativi del titolare delle prestazioni pensionistiche e di altra natura con quelli dell'intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione attraverso nuove procedure telematiche. Eliminazione dei modelli INPS "AP03", "AP04", "SR163", "SR185" (il testo a questo link)
  • Circolare n. 49 del 30/03/2020: Indennità COVID-19 e proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1402 del 29/03/2020: Proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni relative alle Campagne ordinaria RED 2019 (per l'anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017), REDEST 2019 anno reddito 2018, INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1416 del 30/03/2020: Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione permessi retribuiti di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Rilascio procedure (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1447 dell'1/04/2020: Bonus Asilo nido 2020. Rimborso dell'onere sostenuto per le mensilità riferite ai periodi di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020. Cumulabilità con il bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting di cui agli articoli 23 e 25 del D.L. n. 18/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1464 del 2/04/2020: Indennità COVID 19 in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati ai sensi del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1465 del 2/04/2020: Bonus per i servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui agli articoli 23 e 25 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 19. Procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1478 del 2/04/2020: Integrazione circolare n. 47/2020. Trattamenti di integrazione salariale in deroga, di cui all'articolo 17 del D.L. n. 9/2020, in favore dei datori di lavoro iscritti al FIS con meno di 15 dipendenti (il testo a questo link)

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Proroga dei bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che è stata prorogata la scadenza dei bandi per le nomine di competenza del Consiglio regionale:

  • Designazione di rappresentanti regionali in Finlombarda spa (bando a questo link)
  • Designazione di un componente nella Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Lombardia (bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 27 aprile.

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