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laSettimana #81

circolare n. 47 del 2 maggio 2020

Focus sull'impatto dell'emergenza sanitaria sui bilanci

L'emergenza Covid-19 sta avendo – e ha già lasciato – rilevanti ripercussioni sul tessuto socio-economico del Paese. I danni a livello produttivo che vanno definendosi, infatti, metteranno a dura prova grandi e piccole imprese. Il periodo in cui la malattia si è diffusa corrisponde, peraltro, con il momento congiunturale della chiusura dei bilanci delle società coincidenti con l'anno solare, da approvarsi quest'anno, proprio in ragione delle difficoltà attuali, entro 180 giorni dalla data del 31 dicembre. Per analizzarne l'incidenza, la Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato, in collaborazione con la Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale, il documento L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali, un contributo sui riflessi in bilancio dell'emergenza, prendendo in esame le problematiche esistenti alla luce dei principali orientamenti di dottrina e prassi. In questo contesto ricopre un ruolo di assoluto rilievo la lettura dei principi contabili nazionali e, nello specifico, dell'OIC 11, Finalità e postulati del bilancio d'esercizio.

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Le attività inderogabili e urgenti dei commercialisti

Cari Colleghi,

una piccola nota alla lettera inviata dall'Ordine (il testo a questo link) e alla conseguente risposta del Prefetto (il testo a questo link).

Il DPCM in vigore (come pure quello appena approvato che entrerà in vigore i 4 maggio) ci consente di lavorare; l'ultima Ordinanza Regionale, però, limita l'autorizzazione alle questioni indifferibili ed urgenti.

Innanzitutto, visto che il DPCM non vieta l'attività, NON è necessaria alcuna richiesta individuale al Prefetto.
D'altro canto l'Ordine è un Ente Pubblico e ha funzione di garanzia nei confronti dei terzi ed è per questo che con una lettera ha voluto indicare (al Prefetto, rappresentante del Governo sul territorio di competenza dell'Ordine) quali attività siano da considerare indifferibili ed urgenti.
La risposta del Prefetto specifica che la norma non consente indicazioni ex-ante, tuttavia prende atto delle indicazioni ed invita a dare corrette comunicazioni ai nostri iscritti.

Se una lettera come la nostra debba essere inviata anche a livello regionale o nazionale non è tema di diretta competenza dell'Ordine (ma dei coordinamenti regionali e del Consiglio Nazionale), ma quello che sicuramente bisogna sottolineare è che è stata scritta con l'intento di dare indicazioni al rappresentante del Governo che le discussioni future circa l'indifferibilità e l'urgenza dovranno per forza passare dall'Ente Pubblico preposto, l'Ordine, e non da soggetti terzi.
Naturalmente, anche qualora un iscritto volesse svolgere l'attività presso il suo studio per ragioni differenti da quelle da me esposte, le motivazioni, se del caso, saranno valutate chiedendo il parere (se da richiedere) al nostro Ordine e non a Enti terzi.
Circa l'opportunità di poter riprendere la propria attività, vale il consiglio che diedi due mesi fa: sarebbe opportuno continuare, dove possibile, con il lavoro agile fino alla fine del periodo di "lockdown", qualora per motivi indifferibili e urgenti aveste la necessità di lavorare in ufficio (voi e i vostri collaboratori) resta obbligatorio seguire tutte le indicazioni del ministero della Salute, per la salute nostra e dei nostri dipendenti, quali sanificazioni, utilizzo protezioni adeguate, distanze ecc.

Buon lavoro a tutti

Federico Ratti

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Misure Ordine confermate preparandosi alla Fase 2

Nella seduta del 27 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire nelle prossime settimane il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato martedì 28.

(aggiornamenti a questo link)

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Situazione crediti 2020 sul nuovo Portale Fpcu.it

Ricordiamo che i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo Portale della Formazione professionale continua unificata, Fpcu.it. Per la consultazione è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni relative ai trienni precedenti resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

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Attenzione ai praticanti: il tirocinio continua

In relazione al tirocinio, ricordiamo le indicazioni fornite  dal  Consiglio nazionale in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid – 19 e in particolare l'informativa n. 20/2020, del 10 marzo 2020. In particolare, con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale le raccomandazioni per la gestione dell'emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti, ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. 
Si raccomanda, pertanto, ai dominus di:

  • favorire la continuazione del tirocinio in modalità telematica;  
  • di coordinarsi costantemente con il tirocinante, in modo da permettere, terminanta l'emergenza, di certificare all'Ordine lo svolgimento regolare del tirocinio svolto, seppur in modalità telematica.

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Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

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Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

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Convenzione della settimana: E20

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20, comunicazione e sistemi di contenimento e protezione.

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Disponibile il fascicolo 2 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 2 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

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Organismi di vigilanza delle imprese in prima linea nell'emergenza

L'emergenza sanitaria ha modificato radicalmente le abitudini e il modus operandi delle imprese, costrette all'adozione di rigorosi protocolli e misure di sicurezza per ridurre il rischio da Covid-19 al quale i lavoratori sono esposti.A cascata, è cambiato – o meglio si è ampliato – anche il ruolo degli organi di controllo societari, chiamati a monitorare costantemente il processo di adeguamento delle imprese alle esigenze generate dalla pandemia.

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Gli esami di Stato slittano a luglio

Con l'Informativa n . 38 del 28 aprile il Consiglio nazionale comunica che è stato pubblicato il dm n. 38 24.04. 2020 che prevede il differimento delle date I sessione esami stato 2020 dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la sezioni B dell'Albo dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d'esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

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Dl Liquidità: accesso al credito complesso e incerto

"Le misure di accesso al credito per le imprese presentano disallineamenti,complessità e indeterminatezze che si innestano in un quadro normativo e applicativo che sarebbe fisiologicamente molto articolato anche laddove fosse ben confezionato sul piano della tecnica legislativa. Troppe le differenziazioni tra i due canali di garanzia, il Sace e il Fondo centrale pmi. Servono semplificazioni e chiarimenti per non rendere un calvario la richiesta di fondi da parte delle aziende del nostro Paese, alle prese con una fase di enormi difficoltà".  È quanto sostenuto dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso dell'audizione sul Dl Liquidità presso la Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. I commercialisti hanno anche ribadito la loro richiesta di misure fiscali più coraggiose, a partire da uno spostamento di tutti i versamenti e gli adempimenti tributari al 30 settembre.

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La nuova gestione dei metodi Adr del Consiglio nazionale

Nell'ambito della riorganizzazione funzionale degli assetti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, l'operatività delle attività svolte precedentemente dalla Fondazione Adr Commercialisti è stata attribuita in seno all'area di delega già prevista in materia di metodi Adr di cui è delegata la consigliera Valeria Giancola.

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Misurare l'impatto diversificato della crisi sui vari cluster d'impresa perché solo una conoscenza diretta dei problemi delle pmi di ognuno di essi può aiutarle a venirne fuori. A patto che l'azione sia tempestiva, non solo per dare le giuste risposte agli imprenditori, ma, soprattutto, per infondere in loro quella necessaria fiducia a far fronte alle sfide anche impossibili che si presenteranno da qui a breve. 

Sono i temi del documento "Emergenza Covid -19", pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che raccoglie le analisi e le proposte della categoria per i singoli cluster d'impresa alla luce dell'emergenza epidemiologica. 

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Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 36 del 27 aprile 2020: Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria.

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Nell'ambito degli interventi assistenziali per sostenere gli iscritti chiamati ad affrontare gli effetti economico-finanziari legati all'emergenza epidemiologica COVID-19, il consiglio di amministrazione della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha stanziato per l'anno 2020 Euro 3.000.000 per gli iscritti con studio professionale in affitto

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dalla professione

Deducibile fino al 5 per cento la manutenzione dello studio

Il trattamento fiscale delle spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli immobili strumentali all'attività del professionista prevede che i costi incrementativi del cespite immobiliare sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili, quale risultante all'inizio del periodo di imposta. Ai fini Iva, poi, è escluso che possa essere portata in detrazione l'Iva addebitata quando l'operazione sia relativa a fabbricati a destinazione abitativa.
La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 7226 del 13 marzo 2020, ha chiarito i criteri di deducibilità e detrazione relativamente ai costi di manutenzione di immobili locati da un professionista.

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile:

  • Ammissibile la presunzione di riparto degli utili solamente nell'ipotesi di società a ristretta base sociale. Sentenza del 06/03/2020 n. 719/18 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza: agevolazioni fiscali per l'acquisto di beni immobili. Sentenza del 05/03/2020 n. 1443/16 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Contraddittorio endoprocedimentale e "tributi armonizzati". Sentenza del 03/03/2020 n. 770/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro sugli atti giudiziari. Sentenza del 02/03/2020 n. 1191/17 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Il giudicato esterno nel contenzioso tributario. Sentenza del 27/02/2020 n. 279/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Giurisdizione del giudice ordinario in tema di contributi estrattivi. Sentenza del 20/02/2020 n. 2161/19 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • La compensazione delle spese processuali nel giudizio di ottemperanza. Sentenza del 19/02/2020 n. 455/1 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Il decreto ingiuntivo con reso merce è soggetto ad imposta di registro in misura fissa. Sentenza del 14/02/2020 n. 457/18 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Imposta pubblicitaria per le scritte sulle auto dei servizi di vigilanza. Sentenza del 03/02/2020 n. 353/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Onere della prova e società di comodo. Sentenza del 13/01/2020 n. 11/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)

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Notariato: la cessione di beni nel concordato

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 11-2020/T - La divisione nel sistema delle plusvalenze immobiliari.

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Lombardia: credito per le imprese 

Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus Regione Lombardia ha approvato un pacchetto di misure che soddisfino l'esigenza primaria di Piccole e medie imprese e professionisti lombardi: poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

Le misure regionali del "Pacchetto credito" garantiranno finanziamenti per almeno 6.500 imprese, con un impiego stimato di oltre 50 mila addetti, per un valore complessivo di finanziamenti di 400 milioni di euro,  complementari alle risorse messe a disposizione dal nuovo Fondo Centrale di Garanzia, che nel complesso supereranno quindi il miliardo di euro.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 20/04/2020: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 524526 del 21 dicembre 2018, n. 107524 del 29 aprile 2019, n. 164664 del 30 maggio 2019, n. 738239 del 30 ottobre 2019, n. 1427541 del 17 dicembre 2019 e n. 99922 del 28 febbraio 2020 - (Pubblicato il 20/04/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 22/04/2020: Modifiche al provvedimento n. 106701 del 28 maggio 2018, e successive modificazioni, riguardante le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 2, comma 1-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015 n. 127 - - (Pubblicato il 22/04/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/04/2020: Disposizioni di attuazione dell'art. 22, comma 6, del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Definizione dei termini, delle modalità e del contenuto delle comunicazioni trasmesse telematicamente dagli operatori dei sistemi di pagamento elettronici tracciabili - (Pubblicato il 29/04/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 21/E del 28/04/2020: Erogazioni liberali in denaro effettuate alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Protezione Civile. Articoli 66 e 99 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 55 del 20/04/2020: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 57 del 28/04/2020: Esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età ai sensi dell'articolo 1, comma 10, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1681 del 20/04/2020: Domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza. Ampliamento delle modalità di richiesta del beneficio (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1703 del 21/04/2020: Articolo 103, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Durc on Line con validità prorogata ope legis al 15 giugno 2020 in caso di richieste di verifica della regolarità contributiva effettuate in cooperazione applicativa (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1750 del 24/04/2020: Sgravio contributivo di cui all'articolo 6 del D.L. n. 510/1996 (L. 608/1996) e ss.mm.ii. in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726 (L. 863/1984), nonché dell'articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs. n. 148/2015. D.I. n. 2 del 27 settembre 2017. Modalità di recupero, a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2018, in favore delle imprese con periodi di CIGS conclusi entro il 31 ottobre 2019. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1752 del 24/04/2020: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1754 del 24/04/2020: Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali". Sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali ai sensi dell'articolo 18 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1775 del 27/04/2020: Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori ed imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Integrazioni salariali di cui agli articoli n. 13, 14 e 15 del D.L. n. 9/2020. Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Integrazioni salariali di cui agli articoli n. 19, 20, 21 e 22 del D.L. n. 18/2020. Aspetti contributivi ed istruzioni operative per la compilazione dell'Uniemens. Modalità operative pagamenti diretti. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1789 del 28/04/2020: Chiarimenti in ordine alla sospensione dei versamenti contributivi ai sensi dell'articolo 61, comma 2, e dell'articolo 62, commi 2 e 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Aziende con dipendenti e aziende committenti. Denunce mese competenza febbraio 2020 con scadenza presentazione 31 marzo 2020. Precisazioni per la mensilità di marzo 2020 con scadenza al 30 aprile 2020, di cui al messaggio n. 1754 del 24 aprile 2020, relativamente alle sospensioni dei versamenti contributivi di cui al decreto-legge n. 23/2020  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1792 del 29/04/2020: Gestione Artigiani e Commercianti. Imposizione contributiva, emissione in corso anno d'imposta 2020. Elaborazione di maggio 2020  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1800 del 29/04/2020: Semplificazione delle modalità di presentazione del Modello IS/Agr.1/bis (cod. "SR43")  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1822 del 30/04/2020: Rapporto tra indennità di malattia e integrazioni salariali (CIG), assegno ordinario (FIS) e CIG in deroga  (il testo a questo link)

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La responsabilità amministrativa delle società ai tempi del Coronavirus

L'Istituto per il governo societario ha pubblicato il documento Covid-19: La Responsabilità Amministrativa delle Società (D.Lgs. 231/2001) ai tempi del Coronavirus.

Oic, Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio

L'Oic ha deciso di pubblicare in consultazione la bozza del documento Interpretativo n. 6 Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio.
Data l'urgenza di fornire indicazioni utili per i bilanci 2019 il periodo di consultazione è ridotto. Si prega pertanto di inviare commenti entro il 3 maggio 2020 all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Assonime: Dichiarazione Iva per il periodo d'imposta 2019

Assonime ha pubblicato la Circolare 6 del 27 aprile 2020, Iva – Dichiarazione annuale per il periodo d'imposta 2019.