Strumenti di accessibilità

laSettimana #82

circolare n. 50 del 9 maggio 2020

Antimafia, le linee guida per valutare le aziende sequestrate

Fornire ampia trasparenza rispetto alle difficoltà estimative delle aziende sottoposte a misure di prevenzione e definire prassi operative consolidate per la loro valorizzazione.

Ciò per conferire maggiore attendibilità alle stime effettuate con l'intendimento di creare maggiore garanzia sia per i professionisti chiamati alla gestione temporanea dei beni, sia per i potenziali acquirenti.

Nascono con queste finalità le "Linee guida per la valutazione di aziende sequestrate e confiscate" redatte dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con Sidrea, la Società italiana dei docenti di ragioneria e economia aziendale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le novità per l'Albo di Monza e Brianza

Nella riunione di lunedì 27 aprile il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo::

  • De Gaetano Marco (nato il 01.07.1989 a Cernusco sul Naviglio MI; CF  DGTMRC89L01C523B ) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto al neoiscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

torna alla newsletter

Misure Ordine confermate preparandosi alla Fase 2

Nella seduta del 27 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire nelle prossime settimane il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato martedì 28.

(aggiornamenti a questo link)

Gli esami di Stato a luglio solo orali con modalità a distanza

Con l'Informativa n . 38 del 28 aprile il Consiglio nazionale aveva comunicato la pubblicazione del dm 24 aprile 2020 n. 38 che prevede il differimento delle date I sessione esami stato 2020 dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la sezioni B dell'Albo dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d'esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020 (l'informativa a questo link).

Ora il Miur con il dm 29 aprile 2020, n. 57 ha aggiornato il provvedimento specificando le modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato che sarà costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza (il testo del dm a questo link).

torna alla newsletter

La dichiarazione dei redditi con Nicola Forte

L'Ordine di Monza e della Brianza con alcuni Odcec organizza in collaborazione con Seac il webinar Dichiarazione dei redditi 2020 (iscrizioni a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cancellate le lezioni della Scuola

Siamo spiacenti di comunicare che, stante le difficoltà di proseguire le lezioni in modalità e-learning o webinar, il Consiglio dell'Ordine ha deliberato di annullare la Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza 2019/2020 – III semestre per le lezioni fino a oggi in sospeso. Saranno presto divulgati gli aggiornati sulla ripresa autunnale del corso.

Situazione crediti 2020 sul nuovo Portale Fpcu.it

Ricordiamo che i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo Portale della Formazione professionale continua unificata, Fpcu.it. Per la consultazione è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni relative ai trienni precedenti resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

torna alla newsletter

Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo Milano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Covid-19: Fondi e Casse mettono al primo posto gli studi professionali

A fronte dell'attuale emergenza legata alla pandemia, fondi sanitari e casse professionali si sono attivati per erogare indennità retroattive al 1º gennaio 2020 con scadenza in alcuni casi al  30 giugno, in altri al 31 dicembre 2020. 
Nel merito le indennità offerte, tra le più competitive del mercato, intervengono sia in caso di ricovero che in caso di isolamento domiciliare e accorrono a tutela di professionisti, praticanti, dipendenti e stagisti risultati positivi al Covid-19.
Per dipendenti e stagisti degli studi professionali intervengono Fondo Est (Ccnl Commercio) e Ca.Di.Prof. (Ccnl Studi professionali). Per i professionisti e i praticanti invece rispondono direttamente le Casse professionali attraverso i loro fornitori assicurativi (Reale Mutua per Cnpadc e Unisalute per Cnpr), cui si possono aggiungere le tutele offerte da E.Bi.Pro.
Nell'ambito della convenzione con l'Ordine, Welfare Now (by project4life) ha predisposto uno schema riassuntivo che verrà inviato agli interessati che ne faranno richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega

Pur essendo differita al 1º settembre 2021 l'entrata in vigore delle disposizioni Codice della crisi, in forza di quanto disposto dall'art. 5 del recente decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020, l'art. 375 del medesimo Codice della crisi è vigente dal 16 marzo 2019. Tale ultima disposizione, riformulando l'art. 2086 c.c., dispone la necessaria attivazione degli organi di amministrazione nell'ottica e con la finalità della tempestiva emersione di indizi di crisi o di situazioni in cui la continuità è messa a repentaglio, definitivamente chiarendo che gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili di cui ogni imprenditore deve necessariamente e inderogabilmente dotarsi, pur tenendo in considerazione la natura e la dimensione dell'attività effettivamente esercitata, devono consentire una tempestiva rilevazione di tali indizi e di tali circostanze. Alla luce di questa situazione il Consiglio nazionale con l'Informativa 40 del 30 aprile segnala il documento di ricerca Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Zone economiche speciali e zone logistiche semplificate

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Zone economiche speciali e zone logistiche semplificate. Elementi per una valutazione di impatto economico-sociale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Corso revisori enti locali dal Consiglio nazionale

Con l'Informativa 41 del 7 maggio il Consiglio nazionale annuncia che renderà gratuitamente disponibile il corso di formazione a distanza "Revisione degli Enti locali 2019", classificato nell'area C7bis dell'elenco materie "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali", realizzato nell'anno 2019 dal Ministero degli Interni.

(per saperne di più)

Tirocinio con titolo di studio estero

Rispondendo a un quesito al servizio ProntoOrdini il Consiglio nazionale ha chiarito alcuni aspetti dell'inscrizione con riserva del tirocinante con titolo di studio estero.

(per saperne di più)

dalla professione

Bando FAICRedito - Fondo Abbattimento Interessi

FaiCredito rientra nel pacchetto di misure approvate per affrontare l'emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza. Domande dal 29 aprile al 30 ottobre 2020.

Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 maggio:

  • Autosufficienza del ricorso per Cassazione. Ordinanza del 25/03/2020 n. 7495/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Diritto di difesa e procedimento doganale. Sentenza del 11/03/2020 n. 748/9 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia.  (il testo a questo link)
  • L'esigibilità dell'Iva sugli acconti. Sentenza del 05/03/2020 n. 2195/18 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Fallimento di società a controllo pubblico. Sentenza del 04/03/2020 n. 302/8 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Dichiarazione dei redditi incompleta non equivale a dichiarazione omessa. Sentenza del 26/02/2020 n. 265/6 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Dazi all'importazione e attività di accertamento. Sentenza del 24/02/2020 n. 32/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Termine breve di prescrizioni del credito erariale. Sentenza del 11/02/2020 n. 198/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Responsabilità del commercialista. Sentenza del 13/01/2020 n. 13/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)
  • Rilevanza del "fatto notorio" nel processo tributario. Sentenza del 09/01/2020 n. 50/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Corte Ue sulla convenzione italo-portoghese contro le doppie imposizioni

La Corte di giustizia Ue ha pubblicato la Sentenza n. 54/2020 del 30 aprile 2020 nelle cause riunite C-168/19, C-169/19 Istituto nazionale della previdenza sociale: Il regime tributario italiano risultante dalla convenzione italo-portoghese contro le doppie imposizioni sui redditi non viola i princìpi di libera circolazione e di non discriminazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Finlombarda: proroghe per la Linea internazionalizzazione

Finlombarda segnala che, nell'ambito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, Regione Lombardia ha modificato il bando prorogando alcuni termini temporali e introducendo delle semplificazioni nelle percentuali di realizzazione dei progetti della Linea internazionalizzazione.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 30/04/2020: Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati - (Pubblicato il 30/04/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/04/2020: Individuazione dei livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019, cui sono riconosciuti i benefici premiali previsti dal comma 11 dell'articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96e approvazione delle modifiche ai provvedimenti 31 gennaio 2020 di approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2019 e 1 aprile 2020 di approvazione delle specifiche tecniche per l'acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2019. - (Pubblicato il 30/04/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 4/05/2020: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 524526 del 21 dicembre 2018, n. 107524 del 29 aprile 2019, n. 164664 del 30 maggio 2019, n. 738239 del 30 ottobre 2019, n. 1427541 del 17 dicembre 2019, n. 99922 del 28 febbraio 2020 e n. 166579 del 20 aprile 2020 (Pubblicato il 04/05/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 11/E del 6/05/2020: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19» e decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante «Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali». Ulteriori risposte a quesiti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 58 del 7/05/2020: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, relativo alle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Decreto interministeriale del 24 Marzo 2020. Circolare del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 8 dell'8 aprile 2020. Trattamento di cassa integrazione in deroga per unità produttive site in 5 o più Regioni o Province autonome (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1863 del 5/05/2020: Legge 28 giugno 2012, n. 92, recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", e successive modifiche ed integrazioni. Prestazione in favore di lavoratori prossimi alla pensione al fine di incentivarne l'esodo. Nuove funzionalità del servizio "Prestazioni di esodo": "Domanda telematica" e "Stampa delle lettere di certificazione dei lavoratori" (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1904 del 7/05/2020: Pagamento diretto di prestazioni di integrazione salariale. Gestione degli Iban non corretti o non validati (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ancrel: gli ultimi pareri Dipartimento per gli affari interni territoriali 

Ancrel segnala Dipartimento per gli affari interni territoriali:

  • Assenza per malattia del revisore - sostituzione
  • Funzionamento dell'algoritmo di estrazione in vigore dal 4 febbraio 2020
  • Determinazione compenso del revisore nel rispetto dei limiti minimi

Notariato: La rinegoziazione del mutuo per l'abitazione principale

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 21-2020/E - La rinegoziazione del mutuo con effetto di esdebitazione nell'ambito del processo esecutivo avente ad oggetto l'abitazione principale del debitore.

torna alla newsletter

Oic: chiarimento in merito alla redazione del test di impairment

Il consiglio di gestione dell'Oic ha approvato la comunicazione in risposta ad una richiesta di chiarimento in merito alla redazione del test di impairment, per il bilancio al 31 dicembre 2019, secondo le previsioni dell'Oic 9 "Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali".

torna alla newsletter

Nuovi bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati nuovi bandi per le nomine di competenza del Consiglio regionale:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 maggio.