Strumenti di accessibilità

laSettimana #83

circolare n. 51 del 16 maggio 2020

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scade il 31 maggio il termine per la quota 2020

Da tempo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Le misure Ordine per l'inizio della Fase 2

Nella seduta del 27 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire nelle prossime settimane il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato martedì 28.

(aggiornamenti a questo link)

Gli esami di Stato a luglio solo orali con modalità a distanza

Con l'Informativa n . 38 del 28 aprile il Consiglio nazionale aveva comunicato la pubblicazione del dm 24 aprile 2020 n. 38 che prevede il differimento delle date I sessione esami stato 2020 dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la sezioni B dell'Albo dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d'esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020 (l'informativa a questo link).

Ora il Miur con il dm 29 aprile 2020, n. 57 ha aggiornato il provvedimento specificando le modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato che sarà costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza (il testo del dm a questo link).

Cancellate le lezioni della Scuola

Siamo spiacenti di comunicare che, stante le difficoltà di proseguire le lezioni in modalità e-learning o webinar, il Consiglio dell'Ordine ha deliberato di annullare la Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza 2019/2020 – III semestre per le lezioni fino a oggi in sospeso. Saranno presto divulgati gli aggiornati sulla ripresa autunnale del corso.

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

Convenzione della settimana: Interbrian

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi linguistici.

(per saperne di più)

Un focus sugli impatti della Brexit per i commercialisti

Il Consiglio nazionale ha istituito uno specifico gruppo di lavoro sulle tematiche finanziarie, fiscali e giuridiche scaturenti dall'attuazione del percorso di exit del Regno Unito dall'Unione Europea, che ha predisposto un documento che vuole offrire una prima ricognizione delle principali disposizioni comunitarie e non in materia di Brexit.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Esperti per il Sistema unico contabile per le PA

Nell'ambito del processo di definizione di un sistema unico di contabilitàeconomico-patrimoniale per le Pubbliche Amministrazioni, basato sul principio accrual e ispirato agli standard internazionali (Ipsas) ed europei (EPSAS), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze seleziona esperti per la composizione di uno Standard Setter Board. Lo rende noto il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con l'informativa n. 44/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dl Rilancio: su Irap il governo chiarisca

Il presidente del Consiglio nazionale Massimo Miani ha commentato il decreto Rilancio. "Il testo delle bozze che circola in queste non consente di considerare l'abbuono del primo acconto Irap 2020 come uno sconto pari al 40% dell'imposta dovuta per quest'anno, ma solo come un differimento finanziario al versamento del saldo a giugno 2021 di quanto risulterà dovuto per Irap 2020 a consuntivo"

(per saperne di più)

Indicazioni sulla sospensione dei termini per la proposizione dei ricorsi davanti al CN

Con l'Informativa n.45 del 12 maggio Il Consiglio nazionale fornisce alcune indicazioni in merito agli effetti del periodo di emergenza e dei relativi atti normativi sui ricorsi proposti dinanzi al Consiglio Nazionale stesso, al Consiglio di Disciplina Nazionale e sull'efficacia esecutiva delle sanzioni/provvedimenti notificati agli iscritti durante questo periodo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi webinar dal Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha organizzato nuovi webinar:

  • Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro - 20 maggio 2020 (per saperne di più)
  • L'internazionalizzazione delle imprese nei tempi di crisi - quali opportunità - 21 maggio 2020 (per saperne di più)

Soroptimist International d'Italia

Il Consiglio nazionale segnala il comunicato con le iniziative promosse da Soroptimist, una storica associazione femminile, che opera a livello mondiale, formata da rappresentanti delle diverse categorie professionali e che potrebbero, in questo particolare momento, fornire un utile supporto alle nostre colleghe.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpadc: Mav contributi minimi 2020

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dotto ri commercialisti segnala che nell'area riservata dei servizi online è disponibile il Servizio Generazione Mav che consente, a coloro che non intendono avvalersi della sospensione disposta dal Consiglio di Amministrazione fino a tutto il 31 ottobre p.v., di autogenerare i Mav della prima rata/rata unica della contribuzione minima 2020.

(per saperne di più)

dalla professione

I servizi agili dell'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha introdotto procedure che consentono ai contribuenti di richiedere i servizi anche tramite e-mail o Pec. Per agevolare i cittadini è stata realizzata un'apposita guida che consente di trovare con facilità gli indirizzi email e Pec e fornisce indicazioni su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa, abilitandosi ai servizi telematici, sfruttando i servizi online senza registrazione, usando la app e contattando il contact center.

#Ripartiamosicuri: pacchetto imprese di Regione Lombardia

Il Regione Lombardia ha approvato un pacchetto da 60 milioni di euro che prevede 4 linee di intervento per aiutare le imprese a riaprire in sicurezza e accompagnarle nel percorso di ripresa. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Revisione legale: aggiornato i programma formativo

Il programma formativo annuale per i revisori legali per l'anno 2020 è stato aggiornato con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 642668 del 12/05/2020. Tale aggiornamento consiste, sostanzialmente, nell'integrazione delle materie già elencate nel programma stesso con le disposizioni in materia di contabilità e bilancio poste dalla normativa di emergenza e in particolare dal Decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020, nonché da qualche lieve modifica nell'articolazione delle materie, volta ad agevolare la distinzione tra materie caratterizzanti e non caratterizzanti.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 13/05/2020: Cambi valute estere del mese di aprile 2020  - (Pubblicato il 13/05/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12/E del 12/05/2020: Chiarimenti in merito alla prova delle cessioni intracomunitarie. Articolo 45-bis del Regolamento Ue n. 282 del 2011, introdotto dal Regolamento Ue n. 1912 del 2018 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 25/E del 14/05/2020: Ulteriori chiarimenti - Erogazioni liberali in denaro effettuate alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile - Articoli 66 e 99 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 1, convertito con modificazioni, dalle legge 24 aprile 2020, n. 27  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 1946 dell'11/05/2020: Versamento di contributi derivanti da norme contrattuali previste dai Ccnl applicati, in presenza della sospensione degli obblighi contributivi stabilita in via legislativa (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1981 del 14/05/2020: Indennità di cui agli articoli 26, 27, 28, 29, 30 e 38 del decreto-legge n. 18/2020. Istanze con pagamento su Iban dell'Area Sepa (extra Italia) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1982 del 14/05/2020: Circolare n. 6 del 22 gennaio 2020, avente ad oggetto "Articoli 2, commi 5 e 5-quater, e 4 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184. Efficacia dei periodi riscattati mediante versamento dell'onere di riscatto calcolato in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo (cosiddetto criterio di calcolo a percentuale dell'onere di riscatto)". Prime istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1997 del 14/05/2020: Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori ed imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Integrazioni salariali di cui agli articoli 13, 14 e 15 del dl n. 9/2020. Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Integrazioni salariali di cui agli articoli 19, 20, 21 e 22 del dl n. 18/2020. Invio comunicazioni alle aziende dei codici conguaglio associati alle autorizzazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2015 del 15/05/2020: Versamento di contributi associativi dovuti dagli iscritti ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311, in presenza di sospensione degli obblighi contributivi stabilita in via legislativa quali misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il notariato sulla successione a causa di morte di quote di srl e funzionamento dell'assemblea

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 61-2020/I del 14 maggio: Successione a causa di morte di quote di srl e funzionamento dell'assemblea.

La relazione sulla gestione finanziaria degli enti locali

Ancrel segnala la deliberazione della Corte dei Conti n. 7/SEZAUT/2020/FRG, Relazione sulla gestione finanziaria degli enti locali, Esercizi 2018-2019.

torna alla newsletter

Camera di commercio: riapre Desio

La Cciaa segnala che a partire da lunedì 18 maggio sono disponibili su appuntamento anche i servizi delle sedi di Desio.

torna alla newsletter

Nuovi bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sono stati pubblicati nuovi bandi per le nomine di competenza del Consiglio regionale:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 maggio.