Strumenti di accessibilità

laSettimana #84

circolare n. 52 del 23 maggio 2020

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con tempi ristretti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Segnalazioni al Tavolo tecnico con la Prefettura

Facendo fronte comune con i consulenti del lavoro, il nostro Ordine partecipa all'Osservatorio sull'attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio nell'ambito delle attività produttive industriali e commerciali della Provincia di Monza e della Brianza, attivato presso la Prefettura. I commercialisti, infatti, oltre a rappresentare una categoria professionale importante, sono in stretto contatto con il 95% delle aziende del territorio e quindi per primi hanno una visione di insieme del tessuto economico.
Il Tavolo tecnico prima e l'Osservatorio ora si propongono di far emergere le problematiche che toccano le imprese del territorio con particolare riferimento da un lato agli aspetti più economici della riapertura (finanziamenti, cigs ecc.), dall'altro quelli sanitari (protocolli, controlli, sanzioni…).
I colleghi che abbiano riscontrato situazioni particolari per determinati contesti economici o produttivi sono invitati a segnalare in maniera circostanziata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i temi che potranno essere portati all'attenzione delle autorità competenti.

torna alla newsletter

Le misure Ordine per l'inizio della Fase 2

Nella seduta del 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi in aula;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato lo scorso martedì 28 aprile.

(aggiornamenti a questo link)

Gli esami di Stato a luglio solo orali con modalità a distanza

Con l'Informativa n . 38 del 28 aprile il Consiglio nazionale aveva comunicato la pubblicazione del dm 24 aprile 2020 n. 38 che prevede il differimento delle date I sessione esami stato 2020 dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la sezioni B dell'Albo dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla anzidetta prima sessione d'esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020 (l'informativa a questo link).

Ora il Miur con il dm 29 aprile 2020, n. 57 ha aggiornato il provvedimento specificando le modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato che sarà costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza (il testo del dm a questo link).

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid 19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

Convenzione della settimana: Cos Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Cos Milano, consulenza automobilistica e amministrativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ente Mutuo: attive le convenzioni per i test sierologici covid 19

Gli iscritti che sono soci Ente mutuo possono accedere alla propria area riservata (a questo link) per beneficiare delle convenzioni indirette per i test sierologici covid 19.

(per saperne di più)

Inaccettabile  discriminazione dei professionisti

Gli Ordini e i Collegi ai quali sono iscritti oltre 2,3 milioni di professionisti denunciano con forza l'esclusione dalla norma che disciplina il contributo a fondo perduto a favore degli autonomi e delle imprese che nel mese di aprile 2020 abbiano registrato un calo superiore a un terzo del fatturato rispetto allo stesso mese del 2019. La novità emerge dall'ultima bozza del dl "Rilancio", nella quale si specifica che tra i soggetti esclusi del beneficio rientrano ora anche «i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui ai decreti legislativi 30 giugno 1994, n. 509 e 10 febbraio 1996, n. 103».

In una nota congiunta firmata dal Comitato unitario delle professioni (Cup), dalla Rete professioni tecniche (Rpt) e dall'Associazione giuristi ed economisti insieme (Aegi) (quest'ultima guidata dal presidente del Consiglio nazionale , Massimo Miani) si afferma che «l'esclusione di tutti i professionisti ordinistici dall'accesso ai contributi a fondo perduto che emerge a sorpresa da una nuova bozza del dl "Rilancio" è una scelta inaccettabile, che dimostra una volta di più un atteggiamento sostanzialmente punitivo della politica nei confronti di un settore determinante per il sistema economico del nostro Paese che, esattamente come tutte le altre realtà del mondo del lavoro autonomo e dipendente, sta attraversando una fase di enorme difficoltà che necessita di un sostegno concreto da parte dello Stato».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Covid-19, International update numero 8

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 8

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commercialisti e consulenti del lavoro disertano riunione AE

I Consigli nazionali dei Commercialisti e dei Consulenti del lavoro hanno disertato la riunione convocata presso l'Agenzia delle Entrate in tema di accesso al credito a fondo perduto previsto dal Dl "Rilancio". All'incontro, convocato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, sono state invitate, assieme a Commercialisti e Consulenti del lavoro, le rappresentanze del mondo dell'impresa, del commercio, dell'agricoltura, dell'edilizia e degli artigiani.

(per saperne di più)

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio:

  • Valutazione dell'effettiva capacità contributiva nell'accertamento sintetico. Sentenza del 10/03/2020 n. 1272/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Raddoppio dei termini di decadenza per l'attività di accertamento. Sentenza del 05/03/2020 n. 679/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Informazioni acquisite in modo irrituale. Sentenza del 02/03/2020 n. 663/4 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Rettifica del reddito di partecipazione del socio. Sentenza del 26/02/2020 n. 535/4 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Il contribuente non è tenuto alla conservazione delle scritture contabili a tempo indeterminato.Sentenza del 17/02/2020 n. 190/2 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu per le società agricole semplici. Sentenza del 17/01/2020 n. 43/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)
  • Imu e fondi comuni di investimento. Sentenza del 08/01/2020 n. 150/21 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Contributi consortili e onere probatorio. Sentenza del 04/12/2019 n. 497/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

Depositario in conto proprio: compensazione accise e Iva

Il titolare del deposito fiscale autorizzato può legittimamente compensare l'accisa dovuta per merci movimentate in conto proprio con il suo credito Iva, nel limite massimo di 700mila euro (articolo 34, legge n. 388/2000), anche senza il verificarsi di uno dei presupposti per il suo rimborso (ex articolo 30, Dpr n. 633/1972), essendo richiesta esclusivamente la preventiva presentazione della dichiarazione annuale e, per rimborsi superiori a 5mila euro, l'apposizione del visto di conformità. Tali presupposti sono necessari, invece, in caso di compensazione di crediti Iva infrannuali: in tale evenienza, l'utilizzo in compensazione di crediti d'imposta è subordinato alla presentazione del modello Iva Tr, anch'esso munito del visto di conformità. Così risponde l'Agenzia delle entrate (consulenza giuridica n. 4/E del 18 maggio 2020).

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 59 del 16/05/2020: Emergenza epidemiologica da Covid-19: misure concernenti la sospensione dei termini introdotte dal decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali". Sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Integrazioni delle circolari n. 37 del 12 marzo 2020 e n. 52 del 9 aprile 2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 60 del 20/05/2020: Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1º luglio 2020 - 30 giugno 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2047 del 19/05/2020: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Ulteriore rinvio (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2066 del 19/05/2020: Istruzioni operative per la gestione delle attività successive all'emanazione dei provvedimenti di modifica dei decreti ministeriali di concessione della cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) e della modalità di pagamento della cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo). Gestione dei decreti Cigs emanati ai sensi dell'articolo 20 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (emergenza Covid-19) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2097 del 20/05/2020: Emergenza Covid-19. Chiarimenti in ordine alla sospensione dei termini in materia assistenziale ai sensi degli articoli 34 e 83 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2101 del 21/05/2020: Semplificazione adempimenti operativi per la compilazione delle domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario. Precompilazione delle domande per le proroghe dei periodi di sospensione: rilascio funzione "Copia/Duplica domanda". Dichiarazione fruito Cigo Covid (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2103 del 21/05/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19", pubblicato nella G.U. n. 128 del 19/5/2020. Verifica della regolarità contributiva (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2131 del 22/05/2020: Disciplina del Reddito di Emergenza (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34). Apertura della procedura di trasmissione delle domande tramite il sito internet dell'Istituto (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic avvia la post-implementation review dell'Oic 32

Il principio contabile Oic 32 "Strumenti finanziari derivati" (Oic 32) è stato emesso nel 2016 ed è applicabile a partire dal 1º gennaio 2016. Nel 2017 e nel 2018 il principio è stato oggetto di alcuni emendamenti per tenere conto delle segnalazioni applicative ricevute dagli operatori. Tenuto conto della complessità intrinseca dei profili connessi al trattamento contabile degli strumenti finanziari derivati, l'Oic ha deciso di avviare un progetto di Post-Implementation Review (Pir) del principio contabile Oic 32.

Assonime sugli appalti pubblici nell'emergenza Covid-19

Assonime ha pubblicato la circolare 10 del 22 maggio 2020, Appalti pubblici nell'emergenza Covid-19: orientamenti europei, decreto Cura Italia e decreto Rilancio.

torna alla newsletter

Prodotti agricoli: bando 2020 Filiere corte

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, con decreto n. 4620 del 16 aprile 2020, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (Burl) serie ordinaria n. 17 di martedì 21 aprile 2020, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all'Operazione 16.04.01 «Filiere corte» facente parte del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia, stabilendo che la dotazione finanziaria complessiva per l'applicazione delle disposizioni attuative è di euro 1,2 milioni.

Si tratta di contributi per la creazione e lo sviluppo di progetti di Filiera corta, realizzati attraverso un accordo di partnership tra più soggetti (imprese agricole e altri eventuali partner).

torna alla newsletter

Bankitalia: l'impatto della pandemia sull'economia italiana

La Banca d'Italia ha pubblicato lo studio L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'economia italiana: scenari illustrativi.

torna alla newsletter

ItaliaOggi, videoforum L'ultima offensiva contro il coronavirus: il Decreto Rilancio

ItaliaOggi segnala per martedì 26 maggio 2020 un nuovo videoforum, L'ultima offensiva contro il coronavirus: il Decreto Rilancio.