Strumenti di accessibilità

laSettimana #85

circolare n. 54 del 23 maggio 2020

Incomprensibile il no al rinvio delle scadenze di giugno

«È davvero inaccettabile che in una manovra mai vista prima in termini di risorse stanziate, non si trovi il modo di prorogare, in un momento di tale gravità per il Paese, i versamenti relativi alle dichiarazioni in scadenza il prossimo mese di giugno e di sbloccare la compensazione dei crediti Irpef maturati nel 2019, dando la possibilità di monetizzarli anche prima della presentazione delle dichiarazioni».

È questa la posizione del Consiglio nazionale nelle parole del presidente, Massimo Miani, a commento del dl "Rilancio".

Miani sottolinea come «la cosa è ancor più singolare se si pensa che l'anno scorso bastò il ritardo nel rilascio dei nuovi Isa accumulato dalle strutture dell'Amministrazione finanziaria a convincere il nostro legislatore a concedere, con ampio anticipo, la proroga dei versamenti legati alle dichiarazioni. Tale precedente lascia purtroppo poche giustificazioni allo sconfortante silenzio di oggi sul punto, in un periodo di totale emergenza sotto ogni punto di vista».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Segnalazioni al Tavolo tecnico con la Prefettura

Facendo fronte comune con i consulenti del lavoro, il nostro Ordine partecipa all'Osservatorio sull'attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio nell'ambito delle attività produttive industriali e commerciali della Provincia di Monza e della Brianza, attivato presso la Prefettura. I commercialisti, infatti, oltre a rappresentare una categoria professionale importante, sono in stretto contatto con il 95% delle aziende del territorio e quindi per primi hanno una visione di insieme del tessuto economico.
Il Tavolo tecnico prima e l'Osservatorio ora si propongono di far emergere le problematiche che toccano le imprese del territorio con particolare riferimento da un lato agli aspetti più economici della riapertura (finanziamenti, cigs ecc.), dall'altro quelli sanitari (protocolli, controlli, sanzioni…).
I colleghi che abbiano riscontrato situazioni particolari per determinati contesti economici o produttivi sono invitati a segnalare in maniera circostanziata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i temi che potranno essere portati all'attenzione delle autorità competenti.

torna alla newsletter

Novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le segueti deliberazioni relative all'Albo:

  • Insinga Filippo (nato il 13.05.1943 a Mistretta ME; CF NSNFPP43E13F251V) Cancellato per decesso
  • Madeddu Bedin Carlo Christian (nato il 10.05.1967 a Milano MI; CF MDDCLC67E10F205O) Cancellato per dimissioni

Sempre nella riunione di lunedì 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Valli Laura (nata il 12/03/86 a Como CO ; CF VLLLRA86C52C933N) Nuova iscritta - sez. B

  • Ballarotti Alessio Giocasto (nato il 28/06/96 a Melzo MI ; CF BLLLSG96H28F119G) Nuovo iscritto - sez. A

  • Ottolini Martina (nata il 07/05/89 a Monza MB ; CF TTLMTN89E47F704J) Nuova iscritta - sez. B

  • Mandriani Morris (nato il 22/06/91 a Saronno VA ; CF MNDMRS91H22I441N) Nuovo iscritto - sez. A

  • Buonincontri Gabriele (nato il 26/10/88 a Carate Brianza MB ; CF BNNGRL88R26B729V) Nuovo iscritto - sez. A

Le misure dell'Ordine per l'inizio della Fase 2

Nella seduta del 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi in aula;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato lo scorso martedì 28 aprile.

(aggiornamenti a questo link)

Così cambiano gli esami di Stato 2020

La commissione Tirocinio professionale ricorda i recenti provvedimenti in tema di esami di Stato:

  • dm n. 38 del 24 Aprile 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in corso la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Il Decreto prevedere che le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l'abilitazione all'esercizio della singola professione, all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
    Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
    È stato disposto che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
    Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l'esistenza.
  • dm n. 57 del 29 Aprile 2020. Il decreto prevede che la prima sessione dell'anno 2020 l'esame di Stato delle Professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonchè di Revisore Legale è costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid 19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

Convenzione della settimana: Arredamenti ExpoWeb

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Arredamenti Expoweb.

(per saperne di più)

Le misure sul lavoro del dl "Rilancio" ai raggi X

Il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull'emergenza da Covid-19. Lo studio passa in rassegna il pacchetto di misure a sostegno del lavoro e di contrasto all'emergenza occupazionale messo in campo dal Governo per fare fronte alla contingente emergenza epidemiologica da Covid-19 con il Decreto "Cura Italia" n. 18/2020, come modificato in sede di conversione in legge e ulteriormente modificato dal Decreto "Liquidità" n. 23/2020 e dal recentissimo Decreto "Rilancio" n. 34/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Covid-19, ad aprile crolla il fatturato dei commercialisti

Brusco calo del fatturato ad aprile 2020 per i commercialisti. Il 54% di loro dichiara di averne subito una riduzione superiore ad un terzo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e che per il 35% la flessione è stata superiore a 10 mila euro, mentre solo il 34% ha potuto beneficiare del bonus di 600 euro concesso dal decreto Cura Italia per il mese di marzo 2020. Il dato emerge dall'Osservatorio Covid-19 del Consiglio nazionale e della Fondazione nazionale dei commercialisti che ha condotto un sondaggio su un campione di 1.125 commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inaccettabili le affermazioni di Saviano a Che tempo che fa

«Le affermazioni fatte ieri sera da Roberto Saviano nel corso della trasmissione di Rai Due Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio sono di una gravità assoluta. Sostenere che i commercialisti italiani segnalano alla criminalità  le aziende in crisi è quanto di più lesivo della onorabilità di 120mila professionisti economici quotidianamente in campo per la legalità, oltre che al fianco di imprese e cittadini di questo Paese. Già nelle prossime ore valuteremo la possibilità di adire le vie legali per difendere il buon nome della nostra professione». È quanto dichiara il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cluster d'impresa, posticipati al 30 giugno i termini di partecipazione

Posticipati al prossimo 30 giugno i termini per la formazione di reti di professionisti esperti e la nomina dei referenti territoriali nell'ambito del progetto Cluster di impresa del Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Analisi delle novità in materia di società, enti e giustizia

Il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia. Lo studio esamina le misure urgenti in materia di società ed enti e in materia di giustizia civile, penale, tributaria, amministrativa e contabile adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, contenute nel Decreto "Cura Italia" n. 18/2020 (convertito con modificazioni nella legge n. 27), nel Decreto "Liquidità" n. 23/2020 e nel Decreto "Rilancio" n. 34/2020. Ulteriori modifiche sono state, inoltre, apportate dal Decreto "Giustizia" n. 28/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti sulla proroga termini Fpc

Il Consiglio nazionale ha pubblicato una nuova risposta del servizio Pronto Ordini fornendo chiarimenti in tema di proroga dei termini per l'assolvimento dell'obbligo formativo triennio 2017-2019

(per saperne di più)

dalla professione

Credito Adesso Evolution da Regione Lombardia

La misura Credito Adesso Evolution rientra nel "Pacchetto credito" per l'emergenza Coronavirus: finanziamenti e contributi sugli interessi a imprese, liberi professionisti e studi associati. Domande dal 18 maggio fino ad esaurimento risorse.

(per saperne di più)

No a pregiudiziale tributaria per il giudice penale 

In materia di reati tributari, spetta esclusivamente al giudice penale il compito di determinare l'ammontare dell'imposta evasa, suscettibile dapprima di sequestro e, poi, di confisca, in base a una verifica che può venire a sovrapporsi e anche entrare in contraddizione, con quella eventualmente effettuata dal giudice tributario o dall'amministrazione finanziaria. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 12050 del 14 aprile 2020, chiarisce il rapporto esistente tra processo penale e tributario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sulbiate cerca il responsabile dell'Area finanziaria

Il comune di Sulbiate ha pubblicato un avviso di selezione per il conferimento di un incarico a contratto ai sensi dell'art. 110, comma 1 del dlgs 267/2000, di istruttore direttivo responsabile dell'Area finanziaria - 36 ore settimanali. Scadenza 10 giugno.

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 63 del 27/05/2020: Gestione delle istanze di rimborso della commissione di accesso al Fondo di Garanzia per l'accesso all'anticipo pensionistico (Ape volontaria). Istruzioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2162 del 25/05/2020: Emergenza epidemiologica da Covid-19: disposizioni concernenti la sospensione dei termini introdotta dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, che ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19" e, altresì, dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2183 del 26/05/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34: termine di presentazione delle domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario. Prime indicazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2184 del 26/05/2020: Indennità lavoratori domestici di cui all'articolo 85 del decreto-legge 19 maggio 2000, n. 34. Procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2209 del 27/05/2020: Prime informazioni sul bonus baby-sitting di cui all'articolo 72 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. Decreto Rilancio. Previsione di nuovi importi. Introduzione del bonus centro estivo e servizi integrativi per l'infanzia. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2232 del 28/05/2020: Proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni relative alle Campagne ordinaria Red 2019 (per l'anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017), Inv Civ ordinaria 2019 e Solleciti 2018 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

In consultazione l'Iva sul noleggio delle imbarcazioni da diporto

È aperta sul sito dell'Agenzia delle Entrate una consultazione pubblica sulla bozza di provvedimento in materia di territorialità Iva dei servizi di locazione, noleggio e simili delle imbarcazioni da diporto, in attuazione dell'articolo 1 comma 725 della Legge di Bilancio 2020. Fino a mercoledì 3 giugno gli operatori potranno visionare la bozza a questo link e inviare le loro osservazioni e proposte via email all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nuovi commenti Oic sui draft Efrag 

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato:

  • Commenti all'Erag draft comment letter su Iasb Ed Classification of Liabilities as Current or Non-current—Deferral of Effective Date – (Proposed amendment to Ias 1)
  • Commenti all'Efrag draft endorsement advice su Iasb Covid-19-Related Rent Concessions – Amendment to Ifrs 16
torna alla newsletter

Il Notariato sulla base imponibile Iva

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 184-2019/T - Operazioni imponibili ed esclusioni dal computo della base imponibile Iva: alternatività e "esenzione" dall'imposta di bollo.

torna alla newsletter

Esonero dalla contribuzione dovuta all'Anac

L'Autorità nazionale anticorruzione ricorda che l'art. 65 del decreto legge n. 34, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020, nell'ambito delle iniziative volte ad assicurare supporto economico ai cittadini, alle amministrazioni e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria in questo particolare contesto di emergenza sanitaria, ha disposto - in coerenza con la richiesta deliberata dal Consiglio dell' Autorità con delibera n. 289 del  1 aprile u.s. -  l'esonero  temporaneo del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e privati, ai sensi dell'articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate dalla data di entrata in vigore del citato decreto legge.

Bankitalia: la Relazione annuale sul 2019

La Banca d'Italia ha pubblicato le Considerazioni finali del governatore Ignazio Visco della Relazione annuale sul 2019.

torna alla newsletter

Da Milano un protocollo operativo per gli studi professionali

L'Ordine di Milano e ATS Milano hanno elaborato un protocollo operativo per gli studi professionali.

torna alla newsletter

Accesso gratuito a software Giuffrè Francis Lefebvre

L'iniziativa solidale Uniti per l'Italia promossa da Giuffrè Francis Lefebvre per i Commercialisti prosegue nella Fase 2 dell'emergenza offrendo fino al 30 giugno la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza di utilizzare gratuitamente i software:

  •  INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA Compliance al dl 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa). Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito 
  • ANTIRICICLAGGIO Compliance al D.Lgs 231/07 - modificato dlgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio) Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di  suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list. Produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a Claudio Taddeo, cell. 389-1423468, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da OggiLavoro un webinar sul Decreto Rilancio

Il prossimo giovedì 4 giugno si terrà il webinar, non accreditato, Decreto Rilancio, organizzato da OggiLavoro. L'evento affronterà in particolare ammortizzatori sociali, rinnovi, proroghe, causale.