Strumenti di accessibilità

laSettimana #86

circolare n. 56 del 6 giugno 2020

Assemblea online per il consuntivo lunedì 22 giugno

Ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139, comunichiamo che l'Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 19 giugno 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • lunedì 22 giugno 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno

1. Relazione del Presidente;
2. Presentazione del conto consuntivo 2019 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell'Ordine dall'11 giugno 2020.
Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all'Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it secondo le modalità a questo link.

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Dre ricorda le modalità di delega per il cassetto fiscale

Nell'ambito del Tavolo Codis-Dre, a cui siedono gli Ordini lombardi e l'Agenzia delle Entrate, la Direzione regionale delle Entrate ricorda che al momento gli Uffici territoriali lombardi dell'Agenzia non erogano servizi in presenza, ma garantiscono l'evasione di tutti quelli non richiedibili telematicamente, come dettagliato a questo link.

In particolare, è opportuno evidenziare che per quanto riguarda la presentazione delle deleghe alla consultazione dei cassetti fiscali esistono due modalità di gestione telematica. Nello specifico, il delegante/cliente può, alternativamente:

  • utilizzare l'apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici nell'area riservata Fisconline/Entratel, per conferire delega alla consultazione del cassetto fiscale al suo intermediario di fiducia;
  • consegnare la delega sottoscritta, insieme alla copia di un documento di identità, all'intermediario, che trasmetterà i dati all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente riceverà presso il proprio domicilio fiscale un codice di attivazione da consegnare all'intermediario.

Alla luce di ciò, si sensibilizzano gli iscritti a utilizzare tali canali per l'attivazione dei cassetti fiscali.

torna alla newsletter

Custodie e deleghe, revocata la rotazione delle banche

La Sezione Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di Monza dispone la revoca del meccanismo della rotazione mensile delle banche per l'apertura dei conti correnti nell'ambito delle procedure esecutive. Custodi e delegati alla vendita, quindi, sono liberi, già dal mese di giugno, di aprire i conti correnti dove ritenuto più opportuno sempre nel rispetto della convenzione e con gli Istituti convenzionati.

Aggiornamenti dall'Osservatorio Covid-19

Nell'ambito dell'attività di supporto alle aziende nell'attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio negli ambienti di lavoro, l'Osservatorio istituito presso la Prefettura segnala la nuova check list utilizzata dal personale ispettivo dell'Itl e dai militari del Nil in occasione delle verifiche sul rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio, nonché il testo dell'Audizione del Direttore Generale ABI del 27 maggio 2020 relativa alla legge di conversione del c.d. "DL Rilancio".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Segnalazioni al Tavolo tecnico con la Prefettura

Facendo fronte comune con i consulenti del lavoro, il nostro Ordine partecipa all'Osservatorio sull'attuazione delle misure di contenimento e contrasto del contagio nell'ambito delle attività produttive industriali e commerciali della Provincia di Monza e della Brianza, attivato presso la Prefettura. I commercialisti, infatti, oltre a rappresentare una categoria professionale importante, sono in stretto contatto con il 95% delle aziende del territorio e quindi per primi hanno una visione di insieme del tessuto economico.
Il Tavolo tecnico prima e l'Osservatorio ora si propongono di far emergere le problematiche che toccano le imprese del territorio con particolare riferimento da un lato agli aspetti più economici della riapertura (finanziamenti, cigs ecc.), dall'altro quelli sanitari (protocolli, controlli, sanzioni…).
I colleghi che abbiano riscontrato situazioni particolari per determinati contesti economici o produttivi sono invitati a segnalare in maniera circostanziata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i temi che potranno essere portati all'attenzione delle autorità competenti.

torna alla newsletter

Le misure dell'Ordine per l'inizio della Fase 2

Nella seduta del 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi in aula;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato lo scorso martedì 28 aprile.

(aggiornamenti a questo link)

Così cambiano gli esami di Stato 2020

La commissione Tirocinio professionale ricorda i recenti provvedimenti in tema di esami di Stato:

  • dm n. 38 del 24 Aprile 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in corso la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Il Decreto prevede che le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l'abilitazione all'esercizio della singola professione, all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
    Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
    È stato disposto che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
    Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l'esistenza.
  • dm n. 57 del 29 Aprile 2020. Il decreto prevede che la prima sessione dell'anno 2020 l'esame di Stato delle Professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonchè di Revisore Legale è costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid 19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

Convenzione della settimana: Copying Broker

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Copying Broker.

(per saperne di più)

Liberi professionisti i più colpiti dalla crisi economica

Oltre 13mila euro per occupato lasciati per strada negli ultimi dodici anni. I liberi professionisti sono il comparto economico più colpito dalla crisi economica del 2008 con un calo di produttività di oltre il 20% a fronte di una media nazionale che ha perso 2384 euro con una flessione della produttività del 3,8%. Il dato emerge dall'Osservatorio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti che rileva come mentre nell'economia generale cresceva la disoccupazione, le fila dei liberi professionisti si ingrossavano di anno in anno fino a raggiungere nel 2019 una crescita esponenziale rispetto al 2007: +28%.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Analisi delle misure fiscali per contrastare l'emergenza

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento Le misure fiscali dei decreti sull'emergenza da Covid-19. Lo studio esamina le misure fiscali urgenti adottate dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, contenute nel Decreto "Cura Italia" n. 18/2020 (convertito con modificazioni nella legge n. 27/2020), nel Decreto "Liquidità" n. 23/2020 e nel più recente Decreto "Rilancio" n. 34/2020. Si tratta di una serie di disposizioni inerenti la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali e di misure a sostegno della liquidità di famiglie, imprese e lavoratori autonomi che introducono contributi, crediti d'imposta e cessione dei relativi crediti, detrazioni fiscali, premi e incentivi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Saviano, le ragioni dei commercialisti

Con una lettera del Presidente del Consiglio nazionale al direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, i commercialisti spiegano la propria posizione nella polemica con lo scrittore Roberto Saviano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento

La Fondazione nazionale dei commercialisti presenta il Corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento rivolto ai professionisti intenzionati a specializzarsi nella gestione delle crisi minori in un momento storico che, inevitabilmente, avrà un profondo impatto economico anche sui soggetti non fallibili e sui consumatori.

(per saperne di più)

 

Chiarimenti sulla proroga termini Fpc triennio 2017-2019

Il Consiglio nazionale ha pubblicato una nuova risposta del servizio Pronto Ordini fornendo chiarimenti in tema di proroga dei termini per l'assolvimento dell'obbligo formativo triennio 2017-2019

(per saperne di più)

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delel sentenze tributarie del 1º giugno:

  • Delega di firma ex art. 42 del dpr 600/73. Sentenza del 07/05/2020 n. 333/04 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Indagine bancarie ad un professionista. Sentenza del 05/03/2020 n. 835/02 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Sindacabilità del potere di autotutela. Sentenza del 03/03/2020 n. 811/03 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Sanzioni per reati ambientali. Sentenza del 02/03/2020 n. 36/03 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Regime fiscale dell'impresa familiare. Sentenza del 26/02/2020 n. 541/04 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Transfer pricing e consolidato fiscale. Sentenza del 18/02/2020 n. 56/01 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni prima casa in caso di successione con più eredi. Sentenza del 13/02/2020 n. 216/07 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Imu in caso di scioglimento del matrimonio. Sentenza del 10/01/2020 n. 88/11 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Plusvalenza ai fini dell'imposta sui redditi in caso di cessione di fabbricato demolito. Sentenza del 09/01/2020 n. 174/08 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Classificazione degli immobili all'interno del Porto Franco. Sentenza del 07/01/2020 n. 4/02 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Decreto crescita, vendite online su piattaforme digitali

Con la circolare n. 13/E del 1º giugno 2020, l'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito all'articolo 13, comma 1, del decreto legge n. 34/2019, che ha introdotto l'obbligo delle piattaforme digitali di comunicare i dati relativi alle vendite a distanza.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 64 del 28/05/2020: Emergenza epidemiologica da Covid-19: disposizioni concernenti la sospensione dei termini introdotta dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, che ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19" e, altresì, dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Proroga della ripresa dei versamenti sospesi. Integrazioni delle circolari n. 37 del 12 marzo 2020, n. 52 del 9 aprile 2020 e n. 59 del 16 maggio 2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 65 del 28/05/2020:Indennità per i lavoratori domestici di cui all'articolo 85 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nella G.U. del 19 maggio 2020, n. 128 (S.O. n. 21). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 66 del 29/05/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio). Nuove misure urgenti di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga ad aprile dell'indennità Covid-19 ai beneficiari di marzo 2020 e nuove categorie di beneficiari per aprile 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 67 del 29/05/2020: Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, 30 aprile 2020, n. 10 (repertorio n. 10 del 4 maggio 2020), attuativo dell'articolo 44 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020. Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto Rilancio Italia). Indennità per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 per alcune tipologie di lavoratori danneggiati dal virus Covid-19 e non coperti da altre tutele. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 68 del 31/05/2020: Articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Presentazione dell'istanza, da parte di datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero cittadini stranieri in possesso del titolo di soggiorno di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni, che intendono dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare con cittadini italiani o comunitari (il testo a questo link)
  • Circolare n. 69 del 3/06/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Disciplina del Reddito di Emergenza (il testo a questo link)
  • Circolare n. 71 del 3/06/2020: Modifica del requisito contributivo utile per il riconoscimento dell'indennità di maternità o paternità e congedo parentale in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, a seguito delle novità introdotte dal decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito dalla legge 2 novembre 2019, n. 128. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2255 del 29/05/2020: Articolo 153 del decreto-legge n. 34/2020, sospensione dell'obbligo di verifica di inadempienza debiti esattoriali ai sensi dell'articolo 48-bis del dpr. n. 602/1973 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2261 dell'1/06/2020: Articolo 46 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo. Tutela NASpI (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2263 del 26/05/2020: Indennità Covid-19 di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Esiti delle istruttorie amministrative. Chiarimenti in merito alla gestione delle domande respinte e dei riesami delle domande di marzo 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sulbiate cerca il responsabile dell'Area finanziaria

Il comune di Sulbiate ha pubblicato un avviso di selezione per il conferimento di un incarico a contratto ai sensi dell'art. 110, comma 1 del dlgs 267/2000, di istruttore direttivo responsabile dell'Area finanziaria - 36 ore settimanali. Scadenza 10 giugno.

Il Notariato sulle plusvalenze immobiliari

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato Studio n. 182-2019/T - Plusvalenze immobiliari: analisi di recenti documenti di prassi e arresti giurisprudenziali.