Strumenti di accessibilità

laSettimana #87

circolare n. 57 del 13 giugno 2020

Disponibile la documentazione per Assemblea sul consuntivo

Sono ora disponibili i documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea:

Si ricorda, infatti, che, ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139, l'Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • venerdì 19 giugno 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • lunedì 22 giugno 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2019 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all'Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link. Gli amministratori delegati di STP potranno seguire l'Assemblea attenendosi alle specifiche istruzioni che saranno inviate via email dall'Ordine.

torna alla newsletter

Le novità per l'Albo e per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 1º giugno 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Bertolasi Matteo (nato il 20.12.1989 a Monza MI; CF  BRTMTT89T20F704W) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Rapillo Chiara (nata il 15.10.1987 a Milano MI; CF  RPLCHR87R55F205I) Nuova iscritta all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Mazzotti Luca (nato il 24.11.1963 a Milano MI; CF  MZZLCU63S24F205K) Cancellato per trasferimento a ODCEC Milano
  • Panzeri Simonetta (nata il 15.04.1966 a Monza MI; CF  PNZSNT66D55F704R) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano

Sempre nella riunione di lunedì 6 marzo 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Moltrasio Claudia (nata il 4/11/86 a Como CO; CF MLTCLD86S44C933F) Nuova iscritta – sez. A

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le misure dell'Ordine per l'inizio della Fase 2

Nella seduta del 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi in aula;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato lo scorso martedì 28 aprile.

(aggiornamenti a questo link)

Così cambiano gli esami di Stato 2020

La commissione Tirocinio professionale ricorda i recenti provvedimenti in tema di esami di Stato:

  • dm n. 38 del 24 Aprile 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in corso la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Il Decreto prevede che le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l'abilitazione all'esercizio della singola professione, all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
    Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
    È stato disposto che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
    Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l'esistenza.
  • dm n. 57 del 29 Aprile 2020. Il decreto prevede che la prima sessione dell'anno 2020 l'esame di Stato delle Professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonchè di Revisore Legale è costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid 19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

(per saperne di più)

Le novità Irap ai tempi del Covid-19

Una ricognizione sulle ultime novità in merito all'Irap. Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento Considerazioni in merito al trattamento contabile della cancellazione del saldo dell'imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019, un contributo alla soluzione delle "urgenze professionali" originate dalla emergenza epidemiologica da Covid-19". 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo broker incaricato per la RC professionale e rinnovo polizze in scadenza

Il Consiglio nazionale comunica l'aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio nazionale stesso , gli Ordini territoriali e gli iscritti all'Albo, in favore del costituito Rti Aec Master Broker srl – Mediass spa.

L'attuale convenzione Aig Europe per la responsabilità civile professionale e quella per il visto di conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.

In merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020, il nuovo broker ha ottenuto dalla compagnia Aig, considerando anche il periodo appena trascorso, un periodo ulteriore di trenta giorni per rinnovare la copertura assicurativa, fissando al 30 luglio 2020 la data ultima per poter rinnovare il certificato di assicurazione in scadenza.

Il nuovo broker incaricato ha realizzato, inoltre, un portale web dedicato, all'indirizzo www.commercialistiitaliani.it, al fine di fornire un servizio di consulenza e assistenza agli iscritti del Cndcec, personalizzato e gratuito.

(per saperne di più)

 

Riforma fiscale, semplificazione e sussidiarietà

«Nel corso degli Stati generali delle professioni Governo e opposizione hanno avuto un atteggiamento di disponibilità nei confronti delle proposte provenienti dal sistema ordinistico. L'invito a partecipare agli Stati generali dell'economia rivoltoci dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è un fatto apprezzabile. Ora, in sede di conversione parlamentare del Dl "Rilancio" la politica ha la possibilità di trasformare la sua disponibilità in fatti concreti, a partire dall'estensione alle professioni dei crediti a fondo perduto». È quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, intervenuto con un videomessaggio agli Stati generali delle professioni lo scorso giovedì.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpadc: Ulteriori informazioni Reddito ultima istanza mese di aprile

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti segnala che è online nell'area riservata il servizio Rui con cui gli iscritti interessati all'indennità di € 600 per il mese di aprile (prevista dall'art. 44 del dl 18/2020, così come modificato dall'art. 78 del Decreto 34/2020 per i professionisti in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19) devono presentare istanza. Non saranno ammesse istanze inviate con altre modalità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpr e indennità 600 euro aprile: al via le domande

La Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali segnala che è attiva dalle ore 14.00 di lunedì 8 giugno la sezione "Indennità Covid-19" nell'area area riservata del proprio sito, per fare domanda online dei 600 euro per il mese di aprile 2020. Chi ha già percepito il bonus a marzo non è tenuto a pripresentare la domanda.

(per saperne di più)

Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento

La Fondazione nazionale dei commercialisti presenta il Corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento rivolto ai professionisti intenzionati a specializzarsi nella gestione delle crisi minori in un momento storico che, inevitabilmente, avrà un profondo impatto economico anche sui soggetti non fallibili e sui consumatori.

(per saperne di più)

Il rapporto di lavoro nella nuova disciplina della crisi d'impresa

Con l'informativa 65 dell'8 giugno il Consiglio nazionale comunica che in considerazione dell'emergenza Coronavirus, sarà trasmesso tramite webinar anche il prossimio seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro sul tema Il rapporto di lavoro nella nuova disciplina della crisi d'impresa. i licenziamenti nel periodo covid e post covid, in programma il 16 giugno dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

(per saperne di più)

dalla professione

Contributi ai distretti del commercio

Regione Lombardia ha stanziato 22 milioni di euro per sostenere i Distretti del commercio come volano per la ricostruzione economica territoriale urbana nei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario colpiti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19. Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni possono presentare domanda dal 5 giugno.

(per saperne di più)

Bonus affitto ricercatori: non è base imponibile

Le somme corrisposte dalla Regione a parziale ristoro delle spese sostenute per canoni di locazione di alloggi ad uso abitativo da parte di ricercatori e lavoratori altamente specializzati che si trasferiscono a fini lavorativi nello stesso territorio regionale, non sono riconducibili né tra i redditi di lavoro dipendente o assimilati previsti dagli articoli 49 e 50 del Tuir, né in alcuna delle altre categorie reddituali individuate dall'articolo 6 del Tuir e, pertanto, non concorrono alla formazione della base imponibile del beneficiario. È la sintesi della risposta n. 172 del 9 giugno 2020 dell'Agenzia delle entrate.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 5/06/2020: Criteri per l'individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2020 con esito a rimborso finalizzati ai controlli preventivi - Articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 (Pubblicato il 05/06/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/06/2020: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - (Pubblicato il 10/06/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 14/E del 6/06/2020: Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda – articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 72 del 9/06/2020: Esonero contributivo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola effettuate nell'anno 2020, ai sensi dell'articolo 1, comma 503, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020). Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2326 del 4/06/2020: Regolarizzazione della contribuzione dovuta sugli emolumenti corrisposti successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro del lavoratore in esodo e regime sanzionatorio (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2327 del 4/06/2020: Presentazione dell'istanza ai sensi dell'articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, da parte di datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero cittadini stranieri in possesso del titolo di soggiorno di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni, che intendono dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare con cittadini italiani o comunitari. Istruzioni per la compilazione del modello F24 per il versamento dei contributi forfettari dovuti ai sensi dell'articolo 103, comma 7, del D.L. n. 34/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2328 del 4/06/2020: Flusso di gestione semplificato per la presentazione di domande per trattamento di cassa integrazione in deroga per aziende con numero elevato di unità produttive (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2350 del 5/06/2020: Avvio della nuova procedura per la presentazione delle domande per i nuovi bonus per servizi di baby-sitting e per la comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l'infanzia (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Oic sulle disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio

Al termine del due process statutariamente previsto, l'Oic ha pubblicato il documento interpretativo n. 6 "Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 – Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio". Il documento entra in vigore al momento della sua pubblicazione e lo resterà fino a quando la norma in oggetto sarà applicabile.

Assonime su Iva e prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie

Assonime ha pubblicato la Circolare 11 del 5 giugno 2020 - Iva: la prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie tra norme comunitarie e prassi nazionale

torna alla newsletter

Utilizzo della deroga sulla continuità aziendale

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 235, Linee guida per la relazione di revisione nei casi di utilizzo della deroga sulla continuità aziendale ai sensi dell'art. 7 del D.L. 8 aprile 2020, n. 23. (Giugno 2020)

torna alla newsletter

Il notariato su fusione e scissione di associazioni riconosciute e fondazioni

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 77 dell'11 giugno 2020 - Fusione e scissione di associazioni riconosciute e fondazioni.

Uif ed emergenza Covid

L'Unità di informazione finanziaria per l'Italia ha pubblicato Newsletter n. 3 - 2020. Emergenza Covid-19: Misure Nazionali e Internazionali di prevenzione del riciclaggio