circolare n. 58 del 20 giugno 2020
Lunedì l'Assemblea per il consuntivo online su www. concerto.it
Si ricorda che ai sensi dell'art.18 del dlgs 28.06.2005 n. 139, l'Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto
- lunedì 22 giugno 2020 alle ore 16.00 in seconda convocazione.
Sono disponibili:
- Bilancio consuntivo 2019
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Bilancio consuntivo 2019 EllepiMB srl
- Bilancio consuntivo 2019 Fondazione CMB
Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.
Per partecipare all'Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link. Gli amministratori delegati di STP potranno seguire l'Assemblea attenendosi alle specifiche istruzioni che saranno inviate via email dall'Ordine.
Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu
Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.
Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.
Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).
Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.
Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, in attesa dell'entrata a regime, tutte le informazioni resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.
Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.
L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.
Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.
Le misure dell'Ordine per l'inizio della Fase 2
Nella seduta del 18 maggio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:
- restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi in aula;
- continueranno a essere organizzate lezioni in elearning e webinar per garantire la formazione degli iscritti;
- tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
- le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
- i colloqui con i tirocinanti potranno essere effettuati in modalità remota;
- al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.
Nel frattempo società in house EllepiMB ha completato le misure per consentire il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori iniziato lo scorso martedì 28 aprile.
Così cambiano gli esami di Stato 2020
La commissione Tirocinio professionale ricorda i recenti provvedimenti in tema di esami di Stato:
- dm n. 38 del 24 Aprile 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in corso la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Il Decreto prevede che le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l'abilitazione all'esercizio della singola professione, all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
È stato disposto che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l'esistenza. - dm n. 57 del 29 Aprile 2020. Il decreto prevede che la prima sessione dell'anno 2020 l'esame di Stato delle Professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonchè di Revisore Legale è costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza
Convenzione della settimana: Sartoria Leonardo Milano
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sartoria Leonardo Milano.
Aggiornamento sulle misure di sostegno dell'economia
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un documento che recepisce le modifiche introdotte in sede di conversione in legge del Decreto "Liquidità" e fa seguito alla pubblicazione del documento di ricerca del 28 maggio e dei documenti del 18 marzo, del 15 aprile, del 29 aprile e del 3 giugno, con i quali è stata effettuata l'analisi degli interventi governativi.
In consultazione documento sulla revisione enti locali
Fornire al revisore degli enti locali un armamentario semplice, ma puntuale, nell'affrontare i molteplici controlli che la funzione impone, riducendo la probabilità di errore e contenendo il rischio di responsabilità. È il fine del documento La revisione degli enti locali, in pubblica consultazione fino al 15 luglio, elaborato dal gruppo di lavoro Attività di revisione negli Enti locali del Consiglio nazionale.
Speciale Telefisco - Obiettivo rilancio
Con l'Informativa 72 del 19 giugno Consiglio Nazionale comunica che consentirà a tutti gli iscritti di fruire gratuitamente della diretta dell'evento Speciale Telefisco - Obiettivo rilancio che sarà trasmessa il 23 giugno 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L'evento, di approfondimento dei dettagli del decreto rilancio emanato dal Governo per la ripartenza del paese, è già accreditato dal Consiglio Nazionale e consentirà ai fruitori di conseguire 3 cfp in materia D.7.2 (non utili per revisione legale).
Nuovo broker incaricato per la RC professionale e rinnovo polizze in scadenza
Il Consiglio nazionale comunica l'aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio nazionale stesso , gli Ordini territoriali e gli iscritti all'Albo, in favore del costituito Rti Aec Master Broker srl – Mediass spa.
L'attuale convenzione Aig Europe per la responsabilità civile professionale e quella per il visto di conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.
In merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020, il nuovo broker ha ottenuto dalla compagnia Aig, considerando anche il periodo appena trascorso, un periodo ulteriore di trenta giorni per rinnovare la copertura assicurativa, fissando al 30 luglio 2020 la data ultima per poter rinnovare il certificato di assicurazione in scadenza.
Il nuovo broker incaricato ha realizzato, inoltre, un portale web dedicato, all'indirizzo www.commercialistiitaliani.it, al fine di fornire un servizio di consulenza e assistenza agli iscritti del Cndcec, personalizzato e gratuito.
Collegio sindacale, aggiornata la relazione unitaria
È online la versione aggiornata della quarta edizione del documento La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, realizzata dal Consiglio nazionale.
Trattamento fiscale dei peer to peer lending
Con due risposte ad altrettanti interpelli del 9 giugno 2020, l'Agenzia delle entrate, giunge a conclusioni collegate in materia di tassazione di finanziamenti e proventi da peer to peer lending. In sostanza, afferma che il gestore non autorizzato dalla Banca d'Italia non effettua la ritenuta e che, se la ritenuta non è operata, il provento finisce nel reddito imponibile del finanziatore. Le due affermazioni, così sintetizzate, partono da due punti di vista diversi.
Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno:
- Valida la notifica dell'atto di accertamento fiscale eseguita a mezzo dell'agente postale in assenza del destinatario. Ordinanza del 28/05/2020 n. 10131/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Validità della comunicazione di variazione del domicilio fiscale. Ordinanza del 25/05/2020 n. 9567/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Reati fiscali:determinazione della durata delle pene accessorie. Sentenza del 21/05/2020 n. 15556/3 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Irap: non si applica il raddoppio dei termini per l'accertamento in caso di frode fiscale. Ordinanza del 20/05/2020 n. 9314/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Imposta di registro e accertamento del valore di cessione. Sentenza del 14/05/2020 n. 772/22 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Emendabilità della dichiarazione dei redditi in sede contenziosa. Sentenza del 09/04/2020 n. 1289/5 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
- L'errore nel ricorso per revocazione. Sentenza del 09/03/2020 n. 682/12 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
- Mediazione e ius superveniens. Sentenza del 17/02/2020 n. 227/01 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
- Importazione di veicoli immatricolati all'estero. Sentenza del 04/02/2020 n. 104/01 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
- Non imponibilità delle operazioni di giroconto bancario. Sentenza del 10/01/2020 n. 232/24 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
Il Tribunale sugli accessi presso gli immobili in asta
Si segnala la Circolare n. 2_2020 emessa, in data 16.06.2020, dai Magistrati della III Sezione Civile con le indicazioni operative per l'esecuzione degli accessi presso gli immobili in asta.
Tribunale: le turnazioni della III sezione
Il presidente della Terza sezione civile del Tribunale di Monza comunica:
- La turnazione aggiornata della sostituzione delle procedure ex Dott.ssa Martini;
- La turnazione del periodo feriale della III Sezione
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 12/06/2020: Cambi valute estere del mese di maggio 2020 (Pubblicato il 12/06/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 15/06/2020: Luogo della prestazione dei servizi di cui all'articolo 7-quater, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, aventi ad oggetto imbarcazioni da diporto. Individuazione delle modalità e dei mezzi idonei a dimostrare l'effettiva fruizione e l'effettivo utilizzo del servizio al di fuori dell'Unione europea ai sensi dell'articolo 1, comma 725, Legge 2 dicembre 2019, n. 160 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) (Pubblicato il 15/06/2020) (il testo a questo link)
- Circolare n. 15/E del 13/06/2020: Chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 25 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19» (il testo a questo link)
- Circolare n. 16/E del 16/06/2020:Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d'imposta 2019 (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Messaggio n. 2423 del 12/06/2020: romozione del lavoro agricolo. Indicazioni operative per i percettori del Reddito di Cittadinanza (articolo 94 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2430 del 12/06/2020: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga luglio 2020 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2479 del 17/06/2020: Articolo 152 del decreto-legge n. 34/2020. Sospensioni dei pignoramenti dell'Agente della riscossione su somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento. Istruzioni per le prestazioni a sostegno del reddito. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
Oic: commenti sulla revisione della Non-financial reporting directive
L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti alla consultazione della Commissione europea sulla revisione della Non-financial reporting directive.
Progetto Kaminler per misurare il proprio livello di innovazione
Non tutte le imprese sanno che è possibile misurare il proprio livello di innovazione per migliorarlo. Nell'ambito del progetto Kaminler, Finlombarda Spa mette a disposizione delle Pmi lombarde IMP3rove - IMProving Innovation Management Performance with sustainable IMPact, un servizio gratuito di accompagnamento all'incremento della capacità di gestione dell'innovazione, che permette alle aziende che ne usufruiscono di confrontare le proprie prestazioni con quelle di un gruppo di riferimento di imprese eccellenti (campioni) e di avere un ‘piano di azione' per pianificare le attività da intraprendere alla luce dei risultati ottenuti con il test.
Il notariato sui limiti statutari e legali a trasformazioni, fusioni o scissioni
Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 76 del 15 giugno 2020 - I limiti statutari e legali alla possibilità per gli enti del Primo Libro di operare trasformazioni, fusioni o scissioni.