Strumenti di accessibilità

laSettimana #89

circolare n. 59 del 27 giugno 2020

Approvato il consuntivo 2019

Care colleghe, cari colleghi,
Dopo sei assemblee con approvazioni unanime, finalmente dei voti non favorevoli. Le critiche, come chiedo dalla prima assemblea, servono per migliorare e spesso mi fanno più piacere di un applauso. Sono convinto che, se fossi stato un iscritto collegato per partecipare all'assemblea, avrei duramente criticato la modalità con cui si è svolta.
Ho personalmente trovato farraginose le modalità di accesso e trovo assurdo che il dibattito si svolga facendo domande via mail. Il dibattito è contraddittorio, dialettica che si contrappone, idee che si confrontano, non una parte che parla e una che tenta in pochi minuti e in poche righe di esprimere dubbi, dissensi e posizioni. Mi spiace che questa piattaforma messa a disposizione dal Consiglio Nazionale abbia consentito solo l'espressione della posizione dell'Ordine che rappresento e non quella, ben più importante, degli iscritti. Di fatto, non avete "partecipato" a un'assemblea, ma avete sentito una relazione.
Se fossi stato dall'altra parte dello schermo, probabilmente avrei votato non favorevolmente.
Spero che nel futuro, qualunque sarà la modalità con cui si svolgerà l'assemblea, sia ripristinato il giusto dibattito. E sia ripristinato l'aperitivo, naturalmente...
Comunque grazie a tutti, favorevoli e non.

Federico Ratti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Tutta la formazione di Ordine e Fondazione sul portale Fpcu

Tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passeranno attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali temporanei malfunzionamenti che dovessero verificarsi in questi primi giorni di attività, quali limiti alle modalità di pagamento (carta di credito ecc.), blocchi delle iscrizioni, rallentamenti delle prestazioni del sito.

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno per ora disponibili nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Così cambiano gli esami di Stato 2020

La commissione Tirocinio professionale ricorda i recenti provvedimenti in tema di esami di Stato:

  • dm n. 38 del 24 Aprile 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in corso la data della prima sessione degli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Il Decreto prevede che le attività di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l'abilitazione all'esercizio della singola professione, all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
    Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d'esame è stato differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
    È stato disposto che le commissioni d'esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
    Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l'esistenza.
  • dm n. 57 del 29 Aprile 2020. Il decreto prevede che la prima sessione dell'anno 2020 l'esame di Stato delle Professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonchè di Revisore Legale è costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza

Convenzione della settimana: Bureau Van Dijk

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Bureau Van Dijk, informazioni economiche e aziendali.

(per saperne di più)

Su contributi a professionisti il Governo ammetta l'errore

«Il taglio dell'Iva di pochi punti per un periodo limitato, che secondo i primi calcoli dovrebbe costare circa 10 miliardi o poco più per un taglio di due punti percentuali, non avrebbe un effetto importante sui consumi». Lo ha affermato oggi, nel corso del videoforum del Sole 24 Ore "Telefisco 2020 – Obiettivo Rilancio", il presidente dei commercialisti italiani, Massimo Miani, È poi intervenuto ancora una volta sull'esclusione dei professionisti dai contributi a fondo perduto previsti dal decreto Rilancio, sottolineando la necessità di interventi anche a favore delle libere professioni. Per uscire da questa "strettoia" che il legislatore ha scelto, secondo Miani bisognerebbe semplicemente ammettere che è stato commesso un errore.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sovraindebitamento migliore strumento contro l'usura

La pesante crisi economica generata dall'emergenza sanitaria in corso sta creando situazioni di grande difficoltà per decine di migliaia di piccole aziende, lavoratori autonomi e famiglie, trasformandole in potenziali vittime dell'usura. Lo strumento più efficace in campo per aiutare questi soggetti sono, secondo i commercialisti italiani, le procedure da sovraindebitamento, che andrebbero però semplificate per provare a dimezzarne i tempi nonché per trovare soluzioni adatte per modificare rapidamente i piani già omologati e in esecuzione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Crisi d'impresa, online il Bollettino trimestrale

Monitoraggio costante delle novità legislative e giurisprudenziali e delle prassi adottate nei diversi Paesi in materia di crisi e insolvenza è il fine del Bollettino trimestrale realizzato dall'Osservatorio internazionale crisi di impresa, recentemente istituito dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

Nuovo broker incaricato per la RC professionale e rinnovo polizze in scadenza

Il Consiglio nazionale comunica l'aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio nazionale stesso , gli Ordini territoriali e gli iscritti all'Albo, in favore del costituito Rti Aec Master Broker srl – Mediass spa.

L'attuale convenzione Aig Europe per la responsabilità civile professionale e quella per il visto di conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.

In merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020, il nuovo broker ha ottenuto dalla compagnia Aig, considerando anche il periodo appena trascorso, un periodo ulteriore di trenta giorni per rinnovare la copertura assicurativa, fissando al 30 luglio 2020 la data ultima per poter rinnovare il certificato di assicurazione in scadenza.

Il nuovo broker incaricato ha realizzato, inoltre, un portale web dedicato, all'indirizzo www.commercialistiitaliani.it, al fine di fornire un servizio di consulenza e assistenza agli iscritti del Cndcec, personalizzato e gratuito.

(per saperne di più)

Tavolo tecnico INPS – CNDCEC

In relazione alle attività svolte nell'ambito dell'area di delega "Economia e fiscalità del lavoro", con l'Informativa n. 73 del 19 giugno 2020 il Consiglio nazionale ha pubblicato l'esito del Tavolo tecnico INPS – CNDCEC.

(per saperne di più)

dalla professione

Lombardia, Rinnova veicoli commerciali 2019-2020

Un bando di Regione Lombardia supporta le micro, piccole e medie imprese per la sostituzione dei veicoli inquinanti in circolazione con mezzi a basse emissioni. Domande entro il 30 settembre 2020.

(per saperne di più)

Più studi e srl: professionista non sfugge all'Irap

Deve l'Irap il professionista che, oltre a esercitare l'attività in proprio, risulta "partner" e non "associato" di un'associazione professionale, e che usufruisce dei servizi amministrativi forniti dalla srl da lui partecipata, sopportandone i relativi costi. Lo ha affermato la Cassazione nell'ordinanza n. 8704 dell'11 maggio 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/06/2020: Modalità di applicazione delle disposizioni in materia di tax credit vacanze di cui all'articolo 176 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Pubblicato il 17/06/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17/E del 22/06/2020: Obbligo di invito al contraddittorio. Art. 4-octies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 34/E del 25/06/2020: Detrazioni per riqualificazione energetica (cd. ecobonus) e per interventi antisismici (cd. sisma bonus) – Applicabilità agli interventi eseguiti da titolari di reddito di impresa su immobili diversi da quelli strumentali (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 74 del 22/06/2020: Cumulabilità dei trattamenti pensionistici c.d. quota 100 dei dirigenti medici, veterinari e sanitari, del personale del ruolo sanitario del comparto sanità, nonché degli operatori socio-sanitari con i redditi da lavoro autonomo. Articolo 2-bis, comma 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, introdotto in sede di conversione dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, relativo a misure straordinarie, derivanti dalla diffusione del COVID-19, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, ai predetti soggetti collocati in quiescenza (il testo a questo link)
  • Circolare n. 75 del 22/06/2020: Articolo 1, commi 251 e 253, della legge n. 145/2018, così come modificati dall'articolo 87 del decreto-legge n. 34/2020. Indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori cessati senza titolo alla NASpI. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 76 del 23/06/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio), recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Estensione delle indennità NASpI e DIS-COLL. Promozione del lavoro agricolo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2489 del 17/06/2020: Prime indicazioni sulla gestione dell'istruttoria delle nuove domande di CIGO e assegno ordinario, rilascio domanda INPS di CIG in deroga, anticipo 40% del pagamento diretto delle integrazioni salariali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2503 del 18/06/2020: Presentazione delle domande per il trattamento di cassa integrazione in deroga per aziende plurilocalizzate (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2510 del 18/06/2020: Articolo 81 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Verifica della regolarità contributiva Durc On Line. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2520 del 19/06/2020: Modifica dei termini per la presentazione delle domande di Reddito di emergenza. Articolo 2 del decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2584 del 24/06/2020: Indicazioni operative per il riconoscimento della tutela previdenziale della malattia, in attuazione dell'articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020, rubricato "Misure urgenti per la tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato" (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic: Iasb pubblica emendamenti all'Ifrs 17 e all'Ifrs 4

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato:

  • gli emendamenti all'Ifrs 4 Extension of the Temporary Exemption from Applying Ifrs 9, e
  • Amendments to Ifrs 17

torna alla newsletter

Nuovi documenti di ricerca da Assirevi

Assirevi ha pubblicato nuovi documenti di ricerca:

  • DdR 236: La relazione annuale della società di revisione indipendente ai sensi dell'articolo 23, comma 7, della parte 3 del Regolamento di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis) del dlgs 58/98 in materia di deposito e sub-deposito dei beni dei clienti degli intermediari. (Giugno 2020)
  • DdR 235: Linee guida per la relazione di revisione nei casi di utilizzo della deroga sulla continuità aziendale ai sensi dell'art. 7 del dl 8 aprile 2020, n. 23. (Giugno 2020)

torna alla newsletter

Ancrel: la Consulta sulle modifiche al percorso di risanamento

Ancrel segnala la sentenza della Corte costituzionale sull'art. 38, c. 1° terdecies, 2° bis e 2° ter, del decreto-legge 30/04/2019, n. 34, convertito, con modificazioni, nella legge 28/06/2019, n. 58. Comune di Reggio Calabria, in tema di modifiche al percorso di risanamento.

(per saperne di più)

Il Tribunale sugli accessi presso gli immobili in asta

Si segnala la Circolare  n. 2_2020 emessa, in data 16.06.2020, dai Magistrati della III Sezione Civile con le indicazioni operative per l'esecuzione degli accessi presso gli immobili in asta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Mise su startup e pmi innovative

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 3724/C del 19 giugno 2020, Prot. 147301 - Startup e pmi innovative. Novità introdotte da DL 34/2020 e raccolta pareri.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime su Ires e Irap

Assonime ha pubblicato la Circolare 12/2020 - Ires e Irap – Modalità e termini di versamento del saldo relativo al 2019 e degli acconti dovuti per il 2020.

(per saperne di più)

Relazione 2019 sullo stato del contenzioso tributario

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la relazione sul monitoraggio dello stato del contenzioso tributario e le appendici statistiche per l'anno 2019. Nel 2019 si registra un calo delle controversie pervenute innanzi alle Commissioni tributarie rispetto all'anno precedente pari al 10,16 % ed una diminuzione di quelle definite del 9,82%.

(per saperne di più)

Misure per la digital transformation delle pmi

È stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Per questa misura agevolativa sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l'obiettivo di sostenere la Digital Transformation delle pmi nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio.

torna alla newsletter

Finlombarda sulla supply chain & inventory finance

Alla luce delle ripercussioni economiche del Covid-19, il finanziamento del capitale circolante rappresenta uno dei fattori determinanti per la ripartenza delle imprese. Un'opportunità per la gestione dell'emergenza liquidità è rappresentata dalla possibilità di fare ricorso alle nuove tecnologie.
Finlombarda Spa ha aperto una consultazione rivolta agli operatori economici alla ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate negli ambiti della supply chain finance (per esempio, anticipo fatture, reverse factoring, dynamic discount, credito di filiera) e della inventory finance (finanziamento del magazzino). 

Il notariato sulle detrazioni fiscali riferite agli immobili

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 20-2020/T del 22 giugno, Le detrazioni fiscali riferite agli immobili: panoramica generale e questioni di interesse notarile.

torna alla newsletter

Bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che in data 23 giugno 2020 è stato pubblicato sul BURL n. 26 S.O.  il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 luglio.

torna alla newsletter

Bankitalia: apporto annuale sul 2019 L'economia della Lombardia

La Banca d'Italia ha pubblicato il rapporto annuale sul 2019 L'economia della Lombardia.