Strumenti di accessibilità

laSettimana #92

circolare n. 63 del 18 luglio 2020

Rinviare i versamenti al 30 settembre

Studi professionali oberati di lavoro e contribuenti a corto di liquidità in una fase che resta economicamente eccezionalmente complessa.

Sono i motivi per i quali il Consiglio nazionale dei commercialisti torna a chiedere con forza, dopo averlo già fatto ripetutamente nelle ultime settimane, il rinvio dei versamenti al 30 settembre. In una lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, scrive "che essendo ormai imminente la scadenza del prossimo 20 luglio si rinnova formalmente e come urgente priorità di tutti gli oltre 118 mila iscritti al nostro Ordine professionale la richiesta di proroga al 30 settembre del termine per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi e dell'Irap 2020".

Una proroga, aggiunge Miani, "che peraltro è necessario disporre o quanto meno annunciare ufficialmente con il massimo anticipo possibile rispetto alla data del 20 luglio, risolvendosi altrimenti in un ingiustificato "premio" ad esclusivo vantaggio dei contribuenti meno rispettosi delle scadenze".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scade a fine luglio la proroga della quota 2020

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Interbrian

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi linguistici professionali sul territorio.

(per saperne di più)

Identificazione del titolare effettivo del conto corrente

IlCon l'Informativa 83 del 13 luglio il Consiglio nazionale segnala l'invito rivolto all'Abi e alla Banca d'Italia, concertato con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Notarile, relativamente alla prassi invalsa in questi ultimi mesi di identificare, quale titolare effettivo dei conti bancari relativi alle procedure esecutive immobiliari, il notaio, l'avvocato o il commercialista all'uopo delegato.
Il Cnf, Cnn e il Cndcec ritengono tale impostazione adottata dalle banche errata, sia dal punto di vista concettuale, per i precisi poteri affidati al giudice della procedura, sia per quanto concerne i rischi connessi alla normativa in materia di antiriciclaggio, come evidenziato nella nota congiunta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Monitoraggio dei procedimenti penali degli iscritti

Al fine di monitorare l'esercizio della funzione disciplinare territoriale da parte dei Consigli di Disciplina territoriali, con particolare riferimento ai procedimenti disciplinari correlati a procedimenti penali a carico degli iscritti all'Albo (ad es., per i reati quali associazione a delinquere, bancarotta fraudolenta, usura, riciclaggio, turbativa d'asta, truffa, appropriazione indebita, ecc.), il Consiglio Nazionale ha predisposto un questionario

(per saperne di più)

Tasse?!! Ce le racconta il commercialista

Il Consiglio nazionale, in vista della riapertura delle scuole, il prossimo mese di settembre rilancia il progetto "Tasse?!! Ce le racconta il commercialista"

(per saperne di più)

Covid-19, Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 12.

(per saperne di più)

dalla professione

Digitale: al via l'Atlante i4.0 per le imprese

Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l'innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa di questi soggetti è da oggi online su www.atlantei40.it, il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Ma non solo. Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l'Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (Its) presenti in Italia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Iva: l'alloggiamento del data center non è locazione

La Corte di giustizia con la sentenza del 2 luglio 2020, resa nella causa C-215/2019, ha stabilito, in sintesi, che la prestazione di messa a disposizione, in un immobile locato, di armadi, affinché i clienti vi installino i propri server, assieme ad alcune prestazioni di natura accessoria per consentirne una migliore fruizione, non beneficiano dell'esenzione Iva, a meno che il fornitore non si limiti fornire passivamente i locali e gli armadi non siano installati in modo permanente nella struttura.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 9/07/2020:Accertamento del cambio delle valute estere del mese di giugno 2020 (Pubblicato il 10/07/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/07/2020: Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione dei crediti d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l'acquisto dei dispositivi di protezione, di cui agli articoli 120 e 125 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Modalità per la comunicazione dell'opzione per la cessione del credito di cui all'articolo 122, comma 2, lettere c) e d), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - (Pubblicato il 10/07/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20/E del 10/07/2020: Articoli 120 e 125 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - Crediti d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 40/E del 15/07/2020: Spettacolo teatrale annullato per emergenza epidemiologica – Rinuncia al voucher/rimborso da parte dell'avente diritto – Rilevanza come erogazione liberale – Credito di imposta Art-bonus – Spettanza (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 41/E del 15/07/2020: Regime fiscale dei compensi erogati ai sostituti medici in continuità assistenziale (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 84 del 10/07/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Nuove norme in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO), assegno ordinario, cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA). Decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52, recante "Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro" (il testo a questo link)
  • Circolare n. 85 del 14/07/2020:Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 18 febbraio 2020, n. 31. Obbligo di informazioni in merito alle trattenute sui trattamenti pensionistici relative alle quote associative sindacali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2759 del 9/07/2020: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a febbraio 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2765 del 14/07/2020: Assegno per il nucleo familiare. Nuove modalità di compilazione del flusso Uniemens e di controllo degli importi conguagliati dai datori di lavoro a partire dalla dichiarazione contributiva 07/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2797 del 14/07/2020: Regolamentazione comunitaria. Svolgimento di brevi periodi di lavoro in Germania: chiarimenti in materia di legislazione applicabile e criteri di utilizzo dei periodi assicurativi ai fini pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2806 del 14/07/2020: Dichiarazione semplificata fruito assegno ordinario con causale "COVID-19". Circolare n. 84 del 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Supplychain & inventory finance

Il Finlombarda ricorda che c'è tempo fino a lunedì, 20 luglio 2020 per proporre soluzioni innovative per il finanziamento del capitale circolante negli ambiti della supplychain & inventory finance in risposta alle esigenze di credito delle imprese lombarde nella fase di ripartenza.

(per saperne di più)

Rinegoziazione del canone, disponibile il modello RLI

Nell'ambito della collaborazione in seno a Tavolo Codis-Dre tra la Direzione regionale delle Entrate e il Coodinamento degli Ordini lombardi, comunichiamo che la variazione di un contratto di locazione o di affitto è diventata più facile. La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all'Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello. La nuova versione del Modello, di agevole compilazione, è da oggi disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate. Resta ferma la modalità di presentazione "agile" prevista per la richiesta di servizi essenziali in via semplificata, mediante Pec o e-mail.

(per saperne di più)

Revisori legali: prorogata la correzione degli esami

La Ragioneria generale dello stato comunica che con decreto del Ministero della Giustizia dell'8 luglio 2020 è stato prorogato di centottanta giorni il termine, previsto dall'art. 9, comma 1,  del D.M.63/2016 per la correzione degli elaborati scritti delle prove svolte il 18, 19 e 20 febbraio 2020 relativi all'esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova funzione per incarichi dichiarati dai revisori enti locali

Con il Comunicato n. 2 del 10 luglio 2020 il Ministero degli interni segnala che in attuazione al principio dell'accessibilità dei dati pubblici, della trasparenza e della pubblicità, da sempre alla base dell'azione amministrativa relativa alla tenuta dell'Elenco dei revisori degli enti locali, si rende noto che nella pagina internet dedicata all'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, nella sezione "Elenco revisori" è stata attivata una nuova funzione che consente di visualizzare la situazione relativa al controllo operato dall'ufficio in merito agli incarichi dichiarati dai revisori per l'accesso alle fasce 2 e 3.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla deduzione degli interessi passivi

Assonime ha pubblicato la Circolare 14 dell'8 luglio 2020 - Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rapporto sulle entrate tributarie e contributive di gennaio-maggio 2020

È disponibile il Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2020, redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

(per saperne di più)

 

Bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 24 luglio.

torna alla newsletter

Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita

La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati dell'indagine sulle aspettative di inflazione e crescita condotta tra il 25 maggio e il 17 giugno 2020 presso le imprese italiane con almeno 50 addetti.