Strumenti di accessibilità

laSettimana #93

circolare n. 64 del 25 luglio 2020

Commercialisti verso lo sciopero a settembre

Studi professionali oberati di lavoro e contribuenti a corto di liquidità in una fase che resta economicamente eccezionalmente complessa.

Uno sciopero, se necessario a oltranza, nonché la promozione di azioni di disubbidienza, quali l'astensione dall'invio di dati fiscali in occasione delle prossime scadenze di settembre e successive. Lo  hanno annunciato oggi i sindacati dei commercialisti nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala Nassirya del Senato alla quale ha partecipato anche il presidente del Consiglio nazionale della categoria, Massimo Miani.

Proprio il numero uno dei commercialisti ha sottolineato che «il Consiglio nazionale sostiene con forza la scelta dei sindacati.  La nostra azione», ha affermato,  «è improntata alla responsabilità e al dialogo costante con la politica e con l'amministrazione finanziaria, nell'interesse superiore del Paese. Ma se il Governo si mostra del tutto sordo alle ragionevoli richieste che avanziamo ci vediamo costretti a chiamare la categoria alla mobilitazione e a forme di protesta forti». Per questo, ha proseguito «appoggiamo in pieno le iniziative annunciate per settembre da tutte le sigle sindacali della categoria. È il momento di chiamare a raccolta i 120mila commercialisti italiani. Il loro responsabile impegno quotidiano al fianco di cittadini e imprese merita quel rispetto che la politica ci nega da troppo tempo».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultimi giorni per pagare la quota 2020

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: cam, centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Synlab cam, centro analisi Monza.

(per saperne di più)

A Roma l'Assemblea dei presidenti

Si è svolta a Roma lo scorso mercoledì l'Assemblea dei presidenti degli Ordini territoriali che ha approvato il bilancio consuntivo 2019.

torna alla newsletter

Protocollo di collaborazione con la Corte dei Conti

Il Consiglio nazionale ha sottoscritto un protocollo con la Corte dei Conti che rappresenta un importante e concreto riferimento, sia per il Consiglio nazionale stesso che per tutti gli iscritti che svolgono quotidianamente la loro attività professionale nell'area della finanza pubblica, con l'obiettivo preminente di rafforzare la collaborazione nei programmi formativi dei due enti.

(per saperne di più)

Elezioni per il rinnovo dell'Ordine il 3 e 4 novembre

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 17 giugno 2020, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024 si terranno nei giorni 3 e 4 novembre 2020.

(per saperne di più)

La pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19

Il Consiglio Nazionale, nell'ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento L'applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19. Alla redazione hanno collaborato esperti in materia di società partecipate e crisi di impresa, oltre a rappresentanti della magistratura, Cerved e Abi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili

L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza anche quest'anno, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid previste dalla normativa vigente nazionale e regionale e salvo eventuali nuove misure restrittive anti-covid, il IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili. Nel rispetto di quanto comunicato lo scorso anno, è nostra intenzione rendere itinerante questo evento, quest'anno il Torneo si svolgerà il 17 (prova campo) – 18 – e 19 settembre 2020 e la sede scelta è quella del Golf Club Lignano a Lignano Sabbiadoro (UD).

(per saperne di più)

dalla professione

Senza dichiarazione dei redditi non c'è impresa familiare

Il regime fiscale di imputazione del reddito dell'impresa familiare si applica a condizione che siano rispettati tutti i presupposti giuridici previsti dalla legge, compresa l'attestazione, nella dichiarazione annuale di ciascuno dei partecipanti, di aver lavorato per l'impresa familiare. Di conseguenza, se uno dei partecipanti all'impresa omette di presentare la dichiarazione dei redditi, l'impresa non sarà più qualificata fiscalmente come "impresa familiare", con l'attribuzione dell'intero reddito accertato al titolare.
Sono questi i temi trattati dalla Corte di cassazione nell'ordinanza n. 9506 del 22 maggio 2020

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:

  • Iscrizione di ipoteca e "periculum in mora". Sentenza del 22/06/2020 n. 3355/9 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Tarsu e potere di disapplicazione del giudice. Sentenza del 17/06/2020 n. 1156/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Enti locali e tassa di concessione governativa su abbonamenti telefonici. Sentenza del 16/06/2020 n. 290/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Operazioni di compravendita di immobili con carattere di saltuarietà. Sentenza del 14/05/2020 n. 190/5 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Riscossione dei contributi dovuti a favore dell'Agcm. Sentenza del 11/04/2020 n. 1633/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Applicazione dell'imposta di registro sull'atto di divisione ereditaria. Sentenza del 03/03/2020 n. 270/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • La tassazione del risarcimento per licenziamento illegittimo. Sentenza del 21/02/2020 n. 59/4 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link) 
  • Diniego autotutela – Impugnazione – Ammissibilità- Criteri. Sentenza del 18/02/2020 n. 59/1 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)
  • Valenza probatoria delle dichiarazioni degli amministratori di società cartiere. Sentenza del 10/02/2020 n. 1300/25 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/07/2020: Definizione di termini e modalità della verifica sulla sussistenza delle condizioni di esclusione dal versamento mediante modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", in attuazione dell'art. 9 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, che ha introdotto il comma 9-bis all'art. 1 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286 (Pubblicato il 17/07/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 21/07/2020: Disposizioni di attuazione dell'articolo 2 del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, modificato dall'art. 8 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, riguardanti le modalità e i termini relativi alle richieste di informazioni sulle operazioni intercorse con l'estero, sui rapporti ad esse collegate e sull'identità dei relativi titolari (Pubblicato il 21/07/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 21/E del 17/07/2020: Opzione per l'imposta sostitutiva sui redditi delle persone fisiche titolari di redditi da pensione di fonte estera che trasferiscono la propria residenza fiscale nel Mezzogiorno - Articolo 24-ter del Tuir, come modificato dall'articolo 5-bis, comma 1, lett. a), del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 22/E del 21/07/2020: Ulteriori chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 25 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19» (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 86 del 15/07/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nuove norme in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale in deroga. Decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52, recante, tra l'altro, ulteriori misure urgenti in materia di trattamenti di integrazione salariale. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 87 del 17/07/2020: Switch-off del pin Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 88 del 20/07/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nuove norme in materia di trattamenti di assegno per il nucleo familiare ai percettori di assegno ordinario a carico del Fondo di integrazione salariale e dei Fondi bilaterali di cui agli articoli 26 e 40 del D.lgs n. 148/2015 in relazione alla causale "Covid-19". Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2825 del 15/07/2020: Cassa integrazione in deroga. Circolare n. 86 del 2020. Criteri di calcolo delle settimane (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2839 del 16/07/2020: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati (articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e articolo 1, comma 343, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). Processo di recupero Isee difforme (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2856 del 17/07/2020: Decreto-legge n. 18/2020. Articolo 22-quater, comma 1. Richiesta di ulteriori settimane di Cig in deroga per aziende plurilocalizzate. Modalità di presentazione delle domande per trattamento di cassa integrazione in deroga (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2871 del 20/07/2020:Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2873 del 20/07/2020: Assegni straordinari dei Fondi di solidarietà di cui all'articolo 26 del decreto legislativo n. 148/2015, e prestazioni di accompagnamento alla pensione di cui all'articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92/2012. Modalità di versamento della provvista anticipata mensile. Gestione della conferma dei pagamenti nel Portale delle prestazioni atipiche. Istruzioni contabili. Variazioni al Piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2901 del 21/07/2020: Trattamenti di Cigo, Aso, Cisoa e Cigd. Nuova disciplina decadenziale prevista dal decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52. Effetti conseguenti all'applicazione della norma. Indirizzi ministeriali. Modalità operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2902 del 21/07/2020: Congedo per emergenza Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione al 31 agosto 2020 del periodo di fruibilità della prestazione (legge 17 luglio 2020, n. 77). Estensione del periodo di fruizione (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Fondo delle risorse decentrate del personale dipendente

Ancrel ha pubblicato lo schema di verbale di certificazione della costituzione fondo risorse decentrate personale dipendente anno 2020 con relativo foglio di calcolo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando da 17 milioni di euro per le strutture ricettive

Regione Lombardia promuove agevolazioni per realizzazione e riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere all'aria aperta. Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese. Domande online dal 21 luglio.

(per saperne di più)

Corte dei Conti:pubblicato il n. 3 della Rivista 

La Corte dei conti ha pubblicato il n. 3 - Maggio-Giugno 2020 della Rivista