Strumenti di accessibilità

laSettimana #95

circolare n. 69 del 5 settembre 2020

Forse…

Sono sempre stato scettico nei confronti degli scioperi. Se non creano veri disagi, servono solo a creare disservizi inutili. 
Forse. Nel caso di noi Commercialisti, se quest'anno ci rifiutassimo tutti di inviare, ad esempio, gli ISA, o le dichiarazioni dei redditi o i 770, insomma se ai nostri Governanti mancassero milioni di documenti, forse servirebbe a qualcosa. Ma non è tecnicamente possibile: il nostro impegno all'invio non è una prova per sollevare il cliente dalle sanzioni del fisco, e pochi di noi sono disponibili a far rischiare ai propri clienti problemi, che solitamente esplodono dopo molto tempo e che intaserebbero ancora di più i nostri già stracarichi uffici (o darebbero il fianco all'ennesima scusa per non pagarci)
Forse avremmo bisogno di gesti più forti, andare davanti alle agenzie delle entrate e non permettere ai funzionari di entrare, ma lo smart working vanificherebbe i nostri sforzi.
Forse dovremmo fare un invio di milioni di modelli vuoti per intasare il server del fisco. Altri moduli? Meglio di no.
Forse, come sempre, possiamo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto, testa bassa e lavorare. Sperando in tempi migliori, Forse…

Federico Ratti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le ultime iscrizioni al Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 23 luglio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni a Registro del Tirocinio:

  • Garetti Giorgio (nato il 7.09.1987 a Como CO; CF  GRTGRG87P07C933P) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Riva Simona (nata il 27.11.1973 a Lecco LC; CF  RVISMN73S67E507E) Nuova iscritta all'Albo Sez. A

torna alla newsletter

Riprendono le lezioni in aula della Fondazione

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione. È in programma martedì 22 settembre il convegno: Le detrazioni immobiliari e le altre agevolazioni per il recupero e l'efficientamento degli immobili. La lezione sarà fruibile sia in aula (la scheda di iscrizione a questo link), sia in modalità webinar (la scheda di iscrizione a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ente mutuo regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Assistenza sanitaria con Ente mutuo regionale.

(per saperne di più)

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ripristinare le udienze in forma pubblica

Un appello ad «assumere le iniziative più opportune al fine di garantire la uniforme ripresa dell'attività giudiziaria in forma pubblica sull'intero territorio nazionale». Lo rivolgono i Consigli nazionali dei commercialisti e degli avvocati in una lettera inviata al Presidente del Consiglio della Giustizia tributaria, Antonio Leone. Secondo commercialisti e avvocati solo «l'udienza pubblica e il regolare funzionamento degli uffici giudiziari assicurano alle parti il contraddittorio processuale». Nella missiva i due Consigli sottolineano «come con la fine del periodo di sospensione feriale dei termini processuali, occorre mettere in atto tutte le iniziative necessarie per ripristinare le condizioni ordinarie di svolgimento dell'attività giudiziaria da parte delle Commissioni tributarie, pur con le cautele necessarie per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti negativi».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le indicazioni per lo sciopero dei Commercialisti

In vista dello sciopero indetto dalle sigle sindacali dei commercialisti, che si svolgerà dalle ore 24 del 15 settembre alle ore 24 del 22 settembre, il Consiglio nazionale della categoria ha messo a disposizione degli iscritti che vorranno aderirvi la documentazione, definita con gli stessi sindacati, necessaria per inviare le comunicazioni preventive alle commissioni tributarie di riferimento e ai propri clienti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Dl agosto, Fondo perduto anche ai professionisti

La platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio esclude «tutti i professionisti iscritti» alle Casse di previdenza private (i cosiddetti "ordinistici"), al contrario di quanto avvenuto per gli associati all'Inps: è una "discriminazione" che, nel corso di un'audizione nella commissione Bilancio del Senato sul decreto agosto, il tesoriere del Consiglio nazionale dei commercialisti Roberto Cunsolo ha voluto rimarcare, ricordando come, per i professionisti iscritti alle Casse, la norma ha stabilito che, «anche in presenza di cali altrettanto significativi del fatturato, l'importo di 1.000 euro che il decreto "rilancio" ha riconosciuto per il mese di maggio costituisce non già la soglia minima (come per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps), bensì la soglia massima di aiuto cui possono aspirare. Senza dire del fatto che a molti professionisti "ordinistici", probabilmente, neppure verrà riconosciuta, in presenza dei relativi cali di fatturato, l'indennità (massima) di 1.000 euro, essendo esclusi da tale indennità tutti i professionisti con reddito complessivo 2018 superiore a 50.000 euro», limite reddituale, ha proseguito l'esponente dell'Ordine, che «non è stato invece previsto ai fini del riconoscimento del contributo a fondo perduto».

(per saperne di più)

Elezioni per il rinnovo dell'Ordine il 3 e 4 novembre

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 17 giugno 2020, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024 si terranno nei giorni 3 e 4 novembre 2020.

(per saperne di più)

Cluster d'impresa, attiva la piattaforma per connettere gli iscritti

Nell'ambito del progetto "Cluster d'impresa", promosso dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è attiva la piattaforma per connettere i partecipanti, rimanere aggiornati su webinar, eventi, documenti, proposte e scambiare idee e materiali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sondaggio Ue sull'automazione digitale

I commercialisti avranno tempo fino al 6 settembre per rispondere al sondaggio online realizzato dalla Commissione europea per identificare lo stato di avanzamento dell'automazione digitale in quattro settori chiave dei servizi professionali: ingegneria, architettura, diritto e contabilità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Isa Italia, pubblicati 22 nuovi principi contabili

Sono stati adottati dalla Ragioneria Generale dello Stato, con determina del 3 agosto 2020,  22 nuovi principi di revisione Isa Italia elaborati da Consiglio nazionale, Assirevi e Inrl in collaborazione con Consob e Mef.

(per saperne di più)

IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili

L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza anche quest'anno, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid previste dalla normativa vigente nazionale e regionale e salvo eventuali nuove misure restrittive anti-covid, il IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili. Nel rispetto di quanto comunicato lo scorso anno, è nostra intenzione rendere itinerante questo evento, quest'anno il Torneo si svolgerà il 17 (prova campo) – 18 – e 19 settembre 2020 e la sede scelta è quella del Golf Club Lignano a Lignano Sabbiadoro (UD).

(per saperne di più)

dalla professione

Dall'11 settembre Bando Archè per startup e professionisti

Regione Lombardia ha pubblicato il Bando Archè che finanzia le startup in fase di avviamento e consolidamento e i liberi professionisti, per aiutarli a superare gli effetti della crisi innescata dal Covid-19. Domande dall'11 settembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime rassegne delle sentenze tributarie

Il Portale della Giustizia tributaria ha recentemente pubblicato nuove rassegne delle sentenze tributarie:

Rassegna del 1º agosto

  • Notifica dell'appello al difensore che ha rinunciato al mandato. Sentenza del 29/06/2020 n. 3504/2 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Compensazione nei soli casi previsti dalla legge. Sentenza del 23/06/2020 n. 308/4 - Comm. Trib. Reg. per le Marche.  (il testo a questo link)
  • Accertamento in caso di impossibilità di lettura dei dati memorizzati nei congegni che erogano vincite in denaro. Sentenza del 23/06/2020 n. 1220/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria.  (il testo a questo link)
  • Impugnazione di cartella esattoriale: rapporti tra concessionario e ente impositore. Sentenza del 09/06/2020 n. 456/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana.  (il testo a questo link)
  • Opposizione di terzo nel processo tributario. Sentenza del 08/06/2020 n. 1121/2 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia.  (il testo a questo link)
  • Clausola penale e imposta di registro. Sentenza del 05/06/2020 n. 716/11 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna.  (il testo a questo link)
  • Valore delle presunzioni in caso di accertamento. Sentenza del 18/05/2020 n. 216/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo Sez. Stacc. di Pescara.  (il testo a questo link)
  • "Culpa in vigilando" del contribuente. Sentenza del 12/03/2020 n. 290/1 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte.  (il testo a questo link)
  • Inammissibilità del ricorso avverso il provvedimento di autotutela parziale. Sentenza del 24/02/2020 n. 69/4 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Disconoscimento del credito d'imposta. Sentenza del 19/02/2020 n. 173/1 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto.  (il testo a questo link)

Rassegna del 15 agosto

  • Sentenza definitiva e prescrizione decennale del credito tributario. Sentenza del 28/07/2020 n. 240/2 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Indennizzo pagato da una società titolare di discarica di rifiuti. Sentenza del 13/07/2020 n. 69/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Robin tax: illegittimità dell'accertamento successivo alla sentenza di incostituzionalità della norma tributaria. Sentenza del 10/07/2020 n. 1556/6 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia.(il testo a questo link)
  • Decorrenza del termine biennale per il rimborso dell'euroritenuta in caso di voluntary disclosure. Sentenza del 09/07/2020 n. 1552/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Natura dell'iscrizione al registro Vies e regime di esenzione Iva. Sentenza del 06/07/2020 n. 1634/21 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Legittimo affidamento e circolari dell'amministrazione finanziaria. Sentenza del 15/06/2020 n. 766/11 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Imposta di bollo e cumulo giuridico delle sanzioni. Sentenza del 26/05/2020 n. 349/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • "Super ammortamento" per impianti fotovoltaici e eolici. Sentenza del 20/05/2020 n. 225/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)

Rassegna del 1º settembre

  • Riparto di giurisdizione in materia di revoca di bonus fiscale. Ordinanza del 30/07/2020 n. 16457/SSUU - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Omessa dichiarazione dei redditi e responsabilità del professionista. Sentenza del 27/07/2020 n. 4280/14 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Iva: limiti alla compensazione dei crediti e ai rimborsi. Sentenza del 20/07/2020 n. 75/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Conferimento dei beni in un trust. Sentenza del 02/07/2020 n. 244/3 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 4/08/2020: Disposizioni in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato - (Pubblicato il 04/08/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'8/08/2020: Disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per l'esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici - (Pubblicato il 08/08/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'11/08/2020: Accertamento dei cambi delle valute estere riferiti al mese di luglio 2020 - (Pubblicato il 11/08/2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 91 del 4/08/2020: Articolo 1, comma 13, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022. Modificazioni all'articolo 2, commi 28 e 29, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Istruzioni operative e contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 92 del 5/08/2020: Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863. Modalità di recupero a valere sulle risorse residue relative agli anni 2014, 2015 e 2016. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 94 del 14/08/2020: Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, 13 luglio 2020, n. 12, attuativo dell'articolo 44 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020. Indennità per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 a favore dei lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali danneggiati dal virus Covid-19 e non coperti da altre tutele. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 96 del 21/08/2020: Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente ai sensi decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, convertito dalla legge 2 aprile 2020, n. 21. Salvaguardia del credito agli "incapienti" ai sensi dell'articolo 128 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. "decreto Rilancio". Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 99 del 03/09/2020: Congedo per emergenza Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi iscritti all'Inps. Estensione del periodo di fruizione ai sensi degli articoli 72 e 73 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e fruizione del congedo in modalità oraria (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3030 del 3/08/2020: Indennità di maternità e paternità per le lavoratrici e i lavoratori autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti, Coloni e mezzadri) interessati dalla sospensione, per emergenza epidemiologica da Covid-19, degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, disposta dai decreti-legge n. 9/2020, n. 18/2020 e n. 23/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3088 del 10/08/2020: Indennità Covid-19 previste dal decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze, 30 aprile 2020, n. 10, e dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3104 dell'11/08/2020: ssegno di natalità. Criteri istruttori per gli eventi (nascite, adozioni e affidamenti preadottivi) del 2020. Differenze con le regole gestionali delle precedenti annualità. Sospensione del decorso dei termini di cui all'articolo 34 del decreto "Cura Italia", convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3105 dell'11/08/2020: Fruizione oraria del congedo per emergenza Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Modalità di presentazione della domanda (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3131 del 21/08/2020: Prime indicazioni sulla gestione delle nuove domande di Cigo, Cig in deroga, assegno ordinario e Cisoa in relazione alle disposizioni introdotte dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3140 del 24/08/2020: Nuovi oggetti procedura Contatti nel Cassetto Previdenziale Aziende (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3160 del 28/08/2020: Prime indicazioni sull'indennità a favore di alcune categorie di lavoratori introdotte dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3160 del 28/08/2020: Prime indicazioni sull'indennità a favore di alcune categorie di lavoratori introdotte dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ifrs pubblica il Due Process Handbook rivisto

I Trustee dell'Ifrs Foundation hanno pubblicato il Due Process Handbook, modificato a seguito della consultazione del 2019.
Le principali modifiche riguardano (i) l'effect analysis, per chiarire che si svolge in tutte le fasi dello standard-setting, e (ii) le agenda decision emesse dall'Ifrs Interpretation Committe, per chiarire il loro ruolo e status, prevedendo anche il coinvolgendo il Board nella loro finalizzazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La gestione della patologia di impresa a Brescia

L'Ordine di Brescia, in collaborazione con l'Università degli studi di Brescia organizza il convegno di studio La gestione della patologia di impresa tra emergenza sanitaria, Legge fallimentare e Codice della crisi: prevenzione, prassi e profili di responsabilità, in programma il 25 e 26 settembre 2020 a Villa Fenaroli Palace Hotel (Rezzato - BS).

(per saperne di più)

Gli organi di controllo dell'impresa a Bergamo

Il convegno Attività e futuro. Gli organi di controllo dell'impresa e gli Ocri nel diritto della crisi, proposto dal'Ordine di Bergamo e originariamente previsto per il mese giugno si svolgerà il 21 e 22 settembre. Tenuto conto della normativa vigente legata all'emergenza sanitaria, l'organizzazione ha deciso di suddividere i partecipanti in due sedi al fine di poter garantire il corretto svolgimento dell'evento. Relatori e ospiti saranno pertanto situati al Teatro Sociale in collegamento audio e video con il Seminario Vescovile, dove saranno ospitati gli iscritti.

(per saperne di più)