Strumenti di accessibilità

laSettimana #96

circolare n. 70 del 12 settembre 2020

Buon rientro a scuola a tutti

Lunedì 14 settembre l'Italia riparte. Quella delle scuole, dei nostri figli, nipoti, figli di amici che in ogni ordine e grado riprendono le c.d. lezioni in presenza, cioè la scuola. Dato che i bambini ed i ragazzi saranno, in parte, i Commercialisti di domani, auguriamo loro un buon rientro, sperando che la meravigliosa esperienza della scuola venga ancor più apprezzata dopo questa sosta forzata.
E noi Commercialisti (di Monza)?
Anche noi stiamo per riprendere. Il 22 settembre, a numeri leggermente ridotti e con la possibilità del contemporaneo collegamento online, ripartiamo con la scuola in presenza.
Il 43 % di noi iscritti non vede l'ora di riprendere a vedersi di persona ma, dato che meraviglia, in seconda posizione (33%) si collocano quanti ritengono ormai la formazione online l'unica modalità di apprendimento. Gli indecisi, un buon 24%, staranno ad aspettare. 
Anche a noi studenti "senior" l'augurio di ritrovare l'esperienza in presenza che abbiamo dovuto bloccare qualche mese fa, magari distanziati, magari con la mascherina, magari senza abbracci o strette di mano, ma sempre con la voglia di condividere opinioni, esperienze ed emozioni con chi ogni giorno svolge con passione la nostra meravigliosa professione. 
Buon Rientro a scuola.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Scade il 30 settembre il recupero fpc 2017-2019

Ricordiamo che scade il 30 settembre il termine utile, deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 18 marzo (Informativa 26), per il conseguimento dei crediti formativi professionali per l'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.
Vi invitiamo a verificare la vostra posizione nell'Area Riservata del sito FPCU – sezione Crediti formativi – Periodo 2017 2019.
È opportuno sottolineare che la proroga al 30 settembre è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all'art. 5, comma 2 e all'art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie "caratterizzanti" o "non caratterizzanti" la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell'anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all'adempimento dell'obbligo formativo 2017-2019.
Ricordiamo infine che, per iscritti che non risultino in regola con l'adempimento formativo del triennio 2017-2019, i crediti nelle materie "non utili" conseguiti fino al 30 settembre 2020 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio citato, salvo che l'iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria (Informativa 30).

torna alla newsletter

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

Riprendono le lezioni in aula della Fondazione

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione. È in programma martedì 22 settembre il convegno: Le detrazioni immobiliari e le altre agevolazioni per il recupero e l'efficientamento degli immobili. La lezione sarà fruibile sia in aula (la scheda di iscrizione a questo link), sia in modalità webinar (la scheda di iscrizione a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Antica Trattoria dell'Uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Antica Trattoria dell'uva.

(per saperne di più)

Il 17 settembre le elezioni della Cassa dottori commercialisti

Si ricorda che le elezioni dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti si svolgeranno il giorno giovedì 17 settembre 2020. Il seggio presso l'Ordine di Monza sarà aperto dalle ore 8.00 alle 21.00 al primo piano. Si ricorda che per accedere è necessario rispettare le norme di prevenzione sanitaria attualmente vigenti e in particolare l'accesso potrà avvenire esclusivamente attraverso le scale (l'ascensore è riservato esclusivamente a chi abbia reali problemi di deambulazione e per una sola persona alla volta). È obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze, inoltre all'accesso verrà rilevata la temperatura.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revocato lo sciopero dopo l'incontro al Mef

Positivo l'incontro al Mef di giovedì 10 settembre tra il l Presidente del Cndcec Massimo Miani con il Coordinamento dei sindacati dei commercialisti (Maria Pia Nucera – Adc, Andrea Ferrari – Aidc, Marco Cuchel – Anc e Matteo De Lise – Ungdcec) e il viceministro Antonio Misani accompagnato dai sottosegretari Maria Cecilia Guerra e Alessio Villarosa.

Il conseguenza, con decisione a maggioranza, è stato revocato lo sciopero promosso dalle sigle sindacali di categoria, pur mantenendo lo stato di agitazione.

In particolare, oltre a una moratoria sulle sanzioni per i versamenti in ritardo da parte dei soggetti Isa non beneficiari di alcuna proroga, i commercialisti hanno raccolto la disponibilità del Ministero, anche l'impegno alla costituzione di tavoli di concertazione, sulla riforma fiscale ma anche altri temi legati alla professione. Un primo incontro si svolgerà con il ministro Gualtieri il prossimo 7 ottobre.

(per saperne di più)

Webinar sul sistema della Giustizia Tributaria

Con l'Informativa n. 100 del 3 settembre 2020 il Consiglio nazionale segnala che l'Associazione Magistrati Tributari (Amt) in collaborazione con la sezione Amt. Regionale Abruzzo ha organizzato il webinar di formazione "Sistema giustizia tributaria: principi, riforma e questioni recenti di diritto tributario" fruibile il 18 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

(per saperne di più)

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili

L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza anche quest'anno, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid previste dalla normativa vigente nazionale e regionale e salvo eventuali nuove misure restrittive anti-covid, il IX Trofeo Nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili. Nel rispetto di quanto comunicato lo scorso anno, è nostra intenzione rendere itinerante questo evento, quest'anno il Torneo si svolgerà il 17 (prova campo) – 18 – e 19 settembre 2020 e la sede scelta è quella del Golf Club Lignano a Lignano Sabbiadoro (UD).

(per saperne di più)

dalla professione

Diritto all'anonimato nel giudizio tributario

La Quinta sezione tributaria della Suprema corte di Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 16807 del 02/07/2020: Tributi - istanza di anonimizzazione delle generalità e altri dati identificativi - art. 52 codice privacy - domanda di oscuramento - condizioni - "motivi legittimi" - nozione - motivi "opportuni" - equivalenza – fattispecie (il testo a questo link). In tema di diritto all'anonimato delle parti in giudizio o dei soggetti interessati garantito dall'art. 52 del d.lgs. n. 196 del 2003 nella riproduzione di provvedimenti giurisdizionali per finalità di informazione giuridica, la Sezione tributaria della S.C. – a fronte di istanza di omissione delle generalità avanzata, per il tramite dei l.r., da una società importatrice di prodotti di abbigliamento riproducenti loghi di noti marchi e dai coobbligati rappresentanti indiretti in dogana cui erano stati notificati avvisi di accertamento e corrispondenti atti di contestazione di sanzioni in seguito a rettifica del valore doganale delle merci importate – ha rigettato la domanda di anonimizzazione delle controricorrenti in ritenuto difetto dei motivi «legittimi» in grado di fondare la richiesta di oscuramento, da intendersi, ad avviso della S.C., come sinonimo di motivi «opportuni», nella specie esclusi in ragione della materia trattata, di per sé non sensibile né tantomeno caratterizzata in re ipsa da particolare delicatezza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I commenti Oic sugli ultimi draft dell'Efrag

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati all'Efrag sul draft endorsement advice sul documento Iasb Interest Rate Benchmark Reform – Phase 2 (Amendments to Ifrs 9, Ias 39, Ifrs 7, Ifrs 4 and Ifrs 16).

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'8/09/2020: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di agosto (Pubblicato il 08/09/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 59/E del 9/09/2020: Trattamento fiscale ai fini Irpef delle prestazioni pensionistiche integrative in forma periodica riferite a fondi interni di previdenza istituiti presso gli enti di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 100 del 9/09/2020: Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 863/1984, nonché dell'articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2019. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3274 del 9/09/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter