Strumenti di accessibilità

laSettimana #98

circolare n. 73 del 26 settembre 2020

La No Tax Area torna a ottobre

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
L'appuntamento è per martedì 6 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco.

Prenota a questo link

Metti l'appuntamento in calendario.

Convocata l'assemblea elettorale il 5 e 6 novembre

l'Assemblea degli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per 

  • l'elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri tutti iscritti alla Sezione A dell'Albo;
  • l'elezione del Collegio dei Revisori.

L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A, che godono dei diritti di elettorato attivo e che, alla data di convocazione dell'Assemblea elettorale, abbiano maturato cinque anni di anzianità di iscrizione all'Albo.

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

La presentazione delle candidature è fatta sulla base di liste. Le liste sono elaborate nel rispetto dei modelli A e B, che sono parte integrante del regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia, pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale a questo link .

È consentito candidarsi in una sola lista, pena la ineleggibilità del candidato presente in più liste, fatta salva la validità della lista così come presentata nei termini fissati. Ciascuna candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di accettazione da parte del candidato, che deve contestualmente dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal citato Regolamento elettorale. L'accettazione della candidatura è espressa nel rispetto del modello B, che è parte integrante del Regolamento elettorale.

Ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 100 (cento) iscritti, non candidati, aventi diritto al voto.

La sottoscrizione delle liste da parte dei proponenti avviene attraverso moduli che rispettino i contenuti del modello C, che è parte integrante del Regolamento elettorale. Non è possibile sottoscrivere più di una lista, pena l'invalidità della sottoscrizione stessa ai fini del raggiungimento del numero minimo di sottoscrittori. Le sottoscrizioni dovranno essere apposte in calce alle liste e, qualora non corredate dalla copia di un valido documento di riconoscimento, dovranno essere autenticate dal Consiglio nelle seguenti date: venerdì 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, lunedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, martedì 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle liste ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le liste dovranno essere depositate presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza in via Lario 15 entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

Per l'elezione del Collegio dei Revisori, composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, l'elettorato attivo spetta a tutti gli Iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli Iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risultano sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A e B, e al Registro dei Revisori legali e che godono dei diritti di elettorato attivo. 

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

Le candidature dovranno essere redatte utilizzando il modello A1 che è parte integrante del Regolamento elettorale.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle candidature ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le candidature per l'elezione del Collegio dei Revisori devono essere depositate presso la sede dell'Ordine entro le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

torna alla newsletter

Le novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 14 settembre 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Capocefalo Raffella (nata il 13.10.1993 a Cerignola FG; CF  CPCRFL93R53C514F) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Griggio Federica (nata il 09.07.1994 a Monza MI; CF  GRGFRC94L49F704R) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Papasidero Ilaria (nata il 01.11.1990 a Polistena RC; CF  PPSLRI90S41G791W) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Cucchi Massimiliano (nato il 03.06.1975 a Monza MI; CF  CCCMSM75H30F704S) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B
  • Pellegrino Andrea (nato il 07.02.1988 a Carate Brianza MI; CF  PLLNDR88B07B729K) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B
  • Pindilli Carmelo Rocco (nato il 12.08.1988 a Milano MI; CF  PNDCML88M12F205) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Frustaci Alessandro (nato il 11.11.1979 a Desio MI; CF  FRSLSN79S11D286S) Cancellato per rinuncia volontaria dell'iscritto
  • Varisco Maria Angela Aurora (nata il 01.02.1960 a Sesto San Giovanni MI; CF  VRSMNG60B41I690Z) Cancellata per rinuncia volontaria dell'iscritta.

Sempre nella seduta del 14 settembre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registrpo del Tirocinio:

  • Campanile Martina (nata il 9.03.1992 a Milano MI; CF  CMPMTN92C49F205F) Nuova iscritta sez. B
  • Vimercati Mattia (nato il 19.07.1998 a Monza MI; CF  VMRMTT98L19F704F) Nuova iscritto sez. B
  • Braga Fabio (nato il 18.09.1989 a Savona SV; CF  BRGFBA89P18I480K) Trasferimento da Odcec Lecco – sez. A

torna alla newsletter

Le lezioni della Fondazione tornano in aula

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scade il 30 settembre il recupero fpc 2017-2019

Ricordiamo che scade il 30 settembre il termine utile, deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 18 marzo (Informativa 26), per il conseguimento dei crediti formativi professionali per l'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.
Vi invitiamo a verificare la vostra posizione nell'Area Riservata del sito FPCU – sezione Crediti formativi – Periodo 2017 2019.
È opportuno sottolineare che la proroga al 30 settembre è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all'art. 5, comma 2 e all'art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie "caratterizzanti" o "non caratterizzanti" la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell'anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all'adempimento dell'obbligo formativo 2017-2019.
Ricordiamo infine che, per iscritti che non risultino in regola con l'adempimento formativo del triennio 2017-2019, i crediti nelle materie "non utili" conseguiti fino al 30 settembre 2020 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio citato, salvo che l'iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria (Informativa 30).

torna alla newsletter

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi sia in aula che online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portale i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link, disponibile ancora per poche settimane.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

Stp poco utilizzabili, migliorare la normativa

Rendere le  Società tra professionisti (stp) un modello più e meglio utilizzabile, superandone gli evidenti limiti emersi sin dal momento della loro istituzione. È questo l'obiettivo delle proposte migliorative della normativa contenute nel documento La disciplina delle società tra professionisti: aspetti civilistici, tributari e previdenziali messo a punto dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti. Muovendo dal principio per cui la stp svolge un'attività professionale e non attività di impresa, i commercialisti propongono di intervenire prevedendo una gestione della società riservata unicamente a soci professionisti e un riconoscimento ai soci professionisti di stp del privilegio per i crediti professionali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ampliata la commissione per la riforma fiscale

La Commissione voluta dal Consiglio nazionale dei commercialisti incaricata di elaborare una proposta di riforma fiscale coordinata da Carlo Cottarelli amplia il suo organico e comprende ora anche due esperte in scienza delle finanze. Si tratta delle professoresse Paola Profeta, dell'Università Bocconi di Milano e Silvia Giannini dell'Università di Bologna.

(per saperne di più)

Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull'emergenza

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull'emergenza da Covid-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 convertito, D.L. "Rilancio" n. 34/2020 convertito e D.L. "Agosto" n. 104/2020) - Terzo aggiornamento.

(per saperne di più)

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ripresa attività formative

Con l'Informativa n. 107 del 22 settembre il Consiglio nazionale sottolinea che ragioni di prudenza suggeriscono di continuare a privilegiare la formazione a distanza, utilizzando non solo la modalità e-learning, ma anche la modalità webinar almeno sino al 31 dicembre 2020, anche qualora lo stato di emergenza epidemiologica dovesse cessare il 15 ottobre 2020. 

(per saperne di più)

dalla professione

Al via le misure per patrimonializzare le pmi

Sono operative le misure per la patrimonializzazione delle pmi, introdotte dal Governo nel Decreto Rilancio, che hanno l'obiettivo di sostenere le imprese che necessitano di un aumento di capitale per fronteggiare le difficoltà determinate in questi mesi dall'emergenza Covid.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tutti i numeri della Giustizia tributaria

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato il Rapporto del II trimestre 2020 sul contenzioso tributario. Il secondo trimestre registra una riduzione delle pendenze del 3,5% su base annuale ed una forte flessione dei flussi del contenzioso tributario a seguito delle misure emergenziali Covid-19: i nuovi ricorsi si riducono del 41,6% e le definizioni del 61%.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale

La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Manovra d'estate 2020 con Seac Cefor

L'Ordine di Monza e della Brianza con altri Ordini del territorio e con Seac Cefor organizza per il 5 ottobre una videoconferenza che affronterà i temi della nuova manovra estiva, un insieme di misure su lavoro, tasse, imprese ed enti locali per valorizzare il Decreto Rilancio. (iscrizioni a questo link)

(per saperne di più)

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 53/E del 22/09/2020: Determinazione della soglia del 10 per cento di cui all'articolo 17-bis, comma 5, lettera a), del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 – Iva – Split payment e reverse charge – Trasparenza fiscale e liquidazione Iva di gruppo (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 105 del 18/09/2020: Articolo 3 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia" (pubblicato nella G.U. n. 203 del 14-8-2020). Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3407 del 23/09/2020: Aziende assuntrici di manodopera agricola. Ripresa dei versamenti a seguito delle sospensioni contributive collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Chiarimenti sulla c.d. contribuzione "convenzionale" (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Industria 4.0: open challenge per la fabbrica intelligente

Finlombarda segnala che il Cluster tecnologico nazionale Fabbrica intelligente (Cfi) con i Lighthouse plant Abb e Tenova insieme a Ori Martin Acciaieria e Ferriera lanciano, con il supporto della stessa Finlombarda, due sfide aperte su Open Innovation Lombardia alla ricerca di soluzioni innovative nell'industria 4.0. I temi delle due sfide sono per Abb la manifattura additiva (nuova linea di produzione 3D printing integrata) e per Tenova – Ori Martin Acciaieria e Ferriera spa la cybersafety (sensoristica innovativa per piattaforma sicurezza 4.0 in acciaieria). Startup, Scaleup o pmi italiane oppure soggetti del mondo della ricerca possono partecipare fino al 20 dicembre 2020. I solutori finalisti saranno ammessi a una special list dedicata all'openinnovation e nei canali dei partner di XFactory.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova Sabatini e decreto Semplificazioni

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la Circolare direttoriale 22 settembre 2020, n. 239062 - Nuova Sabatini. Indicazioni e chiarimenti in merito alle modalità di applicazione delle disposizioni decreto Semplificazioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sostegno alle imprese di prossimità e ai negozi di vicinato

La Cciaa, per alcune aree periferiche di Milano, segnala il il Bando Prossima Impresa 2020 a sostegno delle imprese di prossimità e dei negozi di vicinato, particolarmente colpiti dall'emergenza Covid 19, che offrono servizi fondamentali ai cittadini e alle comunità di quartiere, creano occupazione e costituiscono un fattore di crescita, integrazione e coesione sociale nelle zone meno centrali della città. 

(per saperne di più)

I due report relativi al secondo trimestre, dedicati al mercato immobiliare residenziale e non residenziale, sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate con tutte le tabelle e i grafici di dettaglio che ne arricchiscono la lettura. In particolare, le tavole statistiche fissano l'istantanea dei trend attuali riferibili alle compravendite delle abitazioni, inclusi box-auto, ma anche degli immobili rientranti nel settore terziario-commerciale, ovvero, comprensivi di negozi, laboratori, uffici, studi privati, nonché di capannoni e industrie appartenenti alla categoria produttiva.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Non profit, secondo modulo di formazione, precedentemente sospeso per le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria da coronavirus, riparte con incontri online su temi organizzativi e gestionali che caratterizzano la vita degli Enti di Terzo Settore.

(per saperne di più)