Salta al contenuto

Notizie dall'Ordine Notizie dall'Ordine

Indietro

Coronavirus: ultimi aggiornamenti da istituzioni e uffici pubblici

Si consiglia l'accesso frequente anche ai seguenti link per segnalazioni:

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo le comunicazioni pervenute dai principali uffici pubblici legati alla professione, relative alla misure adottate per l'emergenza.

Prefettura

Comunicazione 23 marzo

La Prefettura di Monza segnala le modalità di comunicazione relative alla prosecuzione dell'attività per i servizi che sono esentati dalla sospensione prevista dal dcpm 22 marzo 2020. (maggiori informazioni a questo link)

Analoga procedura è disponibile anche per la Prefettura di Milano. (maggiori informazioni a questo link)

Ministero dell'Economia

Comunicato 13 marzo

Il Ministero dell'Economia  comunica chei termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria. (il comunicato a questo link)

Agenzia delle Entrate

aggiornamento 24 marzo

L'Ufficio Provinciale di Milano - Territorio dell'Agenzia delle Entrate segnala che da lunedì 23 marzo 2020 l'Ufficio sospende la ricezione del pubblico. È possibile contattare l'Ufficio all'indirizzo mail upt.milano@agenziaentrate.it e all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata up_milano@pce.agenziaterritorio.it. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 23 marzo

La Direzione regionale delle Entrate segnala che a seguito dell'emanazione dell'Ordinanza n. 514 del Presidente della regione Lombardia del 21 marzo 2020 che prevede ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19, da lunedì 23 marzo tutte le sedi lombarde dell'Agenzia delle Entrate sospenderanno la ricezione del pubblico. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 20 marzo

La Direzione regionale delle Entrate segnala la chiusura di alcuni uffici territoriali. I giorni di riapertura saranno tempestivamente comunicati. (maggiori informaizoni a questo link)

aggiornamento 12 marzo

Sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). È questa in sintesi una delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che a seguito del dpcm dell'11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. (maggiori informazioni a questo link).

aggiornamento 10 marzo

la DRE Lombardia comunica che il palazzo degli Uffici finanziari di Milano (via Manin, via della Moscova, via Tarchetti) e tutti gli uffici che vi hanno sede (Direzione regionale della Lombardia, Ufficio territoriale di Milano 1, Ufficio provinciale- Territorio di Milano) rimarranno chiusi fino a venerdì 13 marzo compreso, e che l'Ufficio Territoriale di Merate (Lecco) rimarrà chiuso fino a successiva comunicazione. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 9 marzo

La Direzione regionale delle Entrate ha pubblicato un aggiornamento sui servizi garantiti dagli Uffici territoriali (maggiori informazioni a questo link)

comunicazione 23 febbraio

Come misura di protezione contro la diffusione del CORONAVIRUS gli Uffici Territoriali della Lombardia adotteranno i seguenti accorgimenti fino a nuova indicazione. Tali misure potrebbero rallentare o non consentire la regolare erogazione dei servizi:

- Numero massimo di utenti 
Sarà consentita la presenza contemporanea di un numero massimo di utenti che ciascun ufficio individuerà sulla base delle proprie caratteristiche

- Distribuzione biglietti numerati 
La prima informazione e la distribuzione dei biglietti numerati saranno disponibili dall'orario di apertura dell'Ufficio

- Appuntamenti CUP prenotati 
Gli appuntamenti CUP prenotati saranno garantiti, tranne annullamenti che verranno preventivamente comunicati

Tribunale

aggiornamento 25 marzo

Il Presidente del Tribunale ha fornito ulteriori disposizioni organizzative valide fino al 15 aprile. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 12 marzo

Con circolare del Presidente dott.ssa Mariconda i magistrati della Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di hanno regolato – per il periodo dell'emergenza - le procedure esecutive e le procedure concorsuali. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 11 marzo

Sino al 31.5.2020 l'accesso agli uffici e alle cancellerie è consentito esclusivamente dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì per il disbrigo e il deposito di atti urgenti o in scadenza; le cancellerie rimarranno chiuse al pubblico per tutte le attività non urgenti.

Gli accessi per il ritiro delle copie non urgenti e il deposito degli originali di marche e contributi unificati sono differiti a data successiva al 3 aprile 2020.

Al fine di garantire la gestione delle urgenze sono assicurati alcuni presidi. (maggiori informazioni a questo link)

Indicazioni specifiche sono fornite anche per gli uffici Unep del circondario di Monza con limitazioni all'accesso allo sportello di via Ferrari (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 9 marzo

La Procuratrice della Repubblica f.f. ha ritenuto di dover limitare l'accesso agli uffici della Procura della Repubblica da parte di persone che non vi prestano servizio ai soli casi di assoluta necessità ed urgenza , salvaguardando il servizio giustizia, valorizzando modalità di comunicazione telematica, ove possibile, e prevedendo modalità di prenotazione degli accessi al fine di evitare assembramenti all'interno degli uffici. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 7 marzo

Il Presidente della Terza Sezione Civile, Fallimentare, del Tribunale di Monza, dott.ssa Maria Gabriella Mariconda, segnala che un magistrato è risultato positivo al virus SARS-CoV-2. A momento non ci sono ulteriori informazioni, ma si invitano i colleghi che hanno nelle ultime settimane avuto contatti con i magistrati della Sezione ad adottare le opportune misure prudenziali.

ulteriore aggiornamento

Il magistrato, rassicurano, nel corso delle celebrate udienze aveva comunque adottato tutte le cautele raccomandate così da rendere altamente improbabile un rischio di contagio.

Sono, peraltro, in corso accertamenti su tutto il personale in forza nella sede di via Vittorio Emanuele, di cui si daranno pronti aggiornamenti.

comunicazione del 24 febbraio

Il Tribunale e la Procura della Repubblica di Monza comunicano che, allo stato e salvo diverse determinazioni delle autorità, gli uffici giudiziari di Monza sono aperti.
Si raccomanda, in ogni caso, a tutti i possibili utenti, anche dell'ufficio del giudice di pace, di limitare gli accessi agli sportelli unicamente per i casi di particolare urgenza e necessità.

Il Presidente della III Sezione Civile del Tribunale di Monza, D.ssa M.G. Mariconda, considerato quanto stabilito dalla Regione Lombardia in merito all'emergenza coronavirus, ha SOSPESO lo svolgimento delle vendite giudiziarie aventi oggetto i beni immobili presso l'Istituto Vendite Giudiziarie e, pertanto, le sale aste rimarranno CHIUSE AL PUBBLICO da domani 25 febbraio e fino al 6 marzo 2020.
L'Istituto Vendite Giudiziarie continuerà ad accettare il deposito delle offerte cartacee in tale lasso di tempo e le offerte già depositate per le aste che avrebbero dovuto svolgersi nel suddetto periodo saranno custodite presso gli uffici dell'Istituto Vendite Giudiziarie e saranno considerate valide ed efficaci per la nuova data d'asta.

Notifiche

aggiornamento 25 marzo

AMAP, stante la situazione generale e il DPCM 22 marzo 2020, ha ritenuto di chiudere il proprio ufficio fino al 03 aprile 2020 compreso, salvo eventuali ulteriori proroghe. Per informazioni urgenti scrivere a amapscmonza@gmail.com o telefonare al num 348/3206700 Giulia, in orari ufficio.

comunicazione 12 marzo

AMAP, stante la situazione generale e il DPCM 11 marzo 2020, ha ritenuto di chiudere il proprio ufficio fino al 25 marzo, salvo eventuali ulteriori proroghe. Per informazioni urgenti telefonare al n. 3483206700 Giulia, in orari ufficio.

Commissioni tributarie

aggiornamento 27 marzo

La Commissione tributaria regionale ha disposto la chiusura della sede CTR Lombardia, della Sezione Staccata CTR di Brescia e della CTP di Lodi dal 30 marzo al 17 aprile. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 26 marzo

La Commissione tributaria regionale comunica a decorrere dal 26 marzo l'interdizione dell'accesso del pubblico delle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 25 marzo

La Commissione tributaria regionale comunica la chiusura degli uffici della sezione staccata di Brescia della C.T.R. Lombardia nonché della Commissione Tributaria Provinciale di Brescia per intervento di sanificazione e successiva igienizzazione sanitaria dei locali nelle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 marzo 2020. (maggiori informazioni a questo link)

comunicazione 27 febbraio

È stato disposto che l'accesso del pubblico sia inibito alle segreterie di sezione dal 2 al 6 marzo 2020 e che la ricezione degli atti

avvenga a mezzo erogazione del servizio per gli atti urgenti e non differibili.

aggiornamento 2 marzo

È stato disposto che l'accesso del pubblico sia inibito a tutti gli uffici della C.T.R. dal 03 al 31 marzo con l'unica eccezione del deposito degli atti urgenti ed indifferibili al Front Office.

Per richieste di visione di fascicoli processuali con scadenza imminente dei termini processuali, si procederà solo previo appuntamento con la parte interessata, alla quale verrà destinato apposito spazio per prendere visione di quanto richiesto ed effettuare, eventualmente, copie presso la fotocopiatrice ubicata in zona adeguata e lontana dal personale.

Inps

aggiormamento 12 marzo

Con la presente circolare si forniscono indicazioni in ordine all'ambito di applicazione del dettato normativo di cui al decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, che ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Si forniscono altresì le relative istruzioni operative inerenti agli adempimenti e agli obblighi previdenziali in relazione alle diverse gestioni interessate. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 9 marzo

Chiusura di alcuni uffici per sanificazione e attività dei centri medico-legali (maggiori informazioni a questo link)

comunicazione del 23 febbraio

In considerazione della diffusione dei contagi da coronavirus in atto nella Lombardia, in coerenza con l'Ordinanza emanata in merito dal Ministro della Sanità d'intesa col Presidente della regione e con l'esigenza prioritaria, espressa anche dal Consiglio dei Ministri, di evitare la permanenza in uno stesso luogo di più persone, al fine di scongiurare il rischio che gli uffici delle Sedi Inps della regione deputati alla relazione al Pubblico possano costituire ulteriore veicolo di diffusione, si dispone per la sede provinciale di Monza e per le agenzie di Cesano Maderno, Desio, Seregno e Vimercate che, da lunedì 24 febbraio e sino a nuova comunicazione, vengano sospese tutte le visite mediche presso i centri medico-legali, le visite medico-fiscali e le attività di relazioni con il pubblico che contemplino il contatto fisico con gli utenti.

Il servizio di informazioni sarà reso, oltre che con i consueti canali d'accesso telematici (direzione.monza@inps.it, contact center 803164 o 06164164), attraverso numeri telefonici dedicati che, nelle prossime ore, saranno segnalati ai cittadini.

Inail

comunicazione 18 marzo

La direzione territoriale Inail Monza e Brianza segnala il comunicato della Direzione regionale Lombardia (valido anche per INAIL Monza) circa l'organizzazione dei servizi in questo periodo emergenziale. In particolare tutti tutte le informazioni e i servizi sono erogati esclusivamente attraverso canali di accesso telematico o telefonico: 066001 o "Inail risponde" su www.inail.it. (maggiori informazioni a questo link)

Cciaa

aggiornamento 9 marzo

La Camera di commercio raccomanda di evitare ogni spostamento e utilizzare i servizi online (maggiori informazioni a questo link)

comunicazione 24 febbraio

A causa dell'allerta sanitaria, si invita la gentile utenza ad accedere agli sportelli esclusivamente per urgenze, utilizzando in via prioritaria i servizi on line su questo sito web e il canale contact center al numero 02.22177700.
Oggi lunedì 24 febbraio gli sportelli della sede di Lodi resteranno chiusi
Rilascio elenchi merceologici sede di Milano: chiuso lo sportello fisico per il rilascio degli elenchi merceologici. Gli elenchi possono essere richiesti secondo le modalità indicate nella pagina dedicata compilando l'apposito Modulo, da inviare all'indirizzo: statistica1@mi.camcom.it. 
Per informazioni: 02 8515 4160 / 4488
Sospensione deposito listini prezzi sede di Milano: come misura precauzionale, da oggi 24 febbraio fino al 28 febbraio il Servizio Prezzi non riceverà il pubblico per il deposito cartaceo dei listini prezzi.
Rimane comunque attiva la modalità di deposito online.

Achivi notarili

comunicazione 11 marzo

L'Ufficio centrale degli archivi notarili per limitare la presenza di utenti persone e le esigenze di versamento delle riscossioni delle entrate presso l'ufficio postale da parte del personale senza ridurre l'operatività dell'ufficio, si richiama la possibilità di inoltro delle richieste di certificati del Registro Generale dei testamenti per posta elettronica o PEC (registrogenerletestamenti.ucan@giustizia.it registrogeneraletestamenti.ucan@giustiziacert.it) ed il pagamento di tasse e diritti tramite bonifico, senza necessità di recarsi presso la sede dell'Ufficio centrale archivi notarili. (maggiori informazioni a questo link)

Poste Italiane

comunicazione 23 marzo

le poste Italiane invitano a limitare le spedizioni anche tramite i service, per la corrispondenza non a firma nel periodo da lunedì 23 marzo e venerdì 27 marzo, o altra data c he verrà pubblicata sul sito www.poste.it.
Relativamente alla corrispondenza a firma, trova applicazione l'art. 108 del dl 18/2020 in base al quale il relativo recapito è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro. Laddove i soggetti sopra indicati risultassero assenti il periodo di giacenza verrà esteso a 60 giorni. (maggiori informazioni a questo link)
  


Ricerca Iscritto nell'albo

Portale della Formazione

Pagamenti PA

Newsletter