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Eventi Formativi

Dall'obbligo di fatturazione elettronica verso la PA alla fatturazione elettronica B2B

Opportunità professionali dalla digitalizzazione: soluzioni operative per la gestione

Tipologia
Convegno Gratuito
Crediti
0 (0 spl)
Organizzato da

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21 settembre 2017 / 14.30 - 17.30 / via Lario 15 Monza

Dall'obbligo di fatturazione elettronica verso la PA alla fatturazione elettronica B2B

Opportunità professionali dalla digitalizzazione: soluzioni operative per la gestione

 

in collaborazione con

Intervengono:

Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Responsabile delle attività di ricerca
tecnico-normativo dell’Osservatorio “Fatturazione Elettronica e dematerializzazione”
del Politecnico di Milano

Valter Rosso
Responsabile sviluppo software in Sistemi S.p.A. con esperienza in materia
di digitalizzazione dei documenti, fattura elettronica e conservazione digitale

La digitalizzazione dei documenti, e la fatturazione elettronica PA e B2B richiedono agli Studi Professionali di adottare soluzioni che, oltre a gestire documenti in solo formato digitale, consentano di rivedere profondamente i servizi offerti ai clienti e delineare nuove opportunità professionali: servizio di conservazione digitale dei documenti da offrire ai propri clienti ed alle aziende; intermediari tra Azienda e Pubblica Amministrazione per gli adempimenti legati all’obbligo di fatturazione elettronica; intermediari tra Aziende e SDI nella trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche, così come previsto dal D.Lgs 127 del 5 agosto 2015; gestione degli adempimenti connessi alla piattaforma di certificazione dei crediti; consulenza, verifica e certificazione dei processi di conservazione digitale a supporto delle imprese e delle PA. L’ Osservatorio “Professionisti & Innovazione digitale”, istituito dalla School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del CNDCEC, ha come obiettivo quello di monitorare il grado di diffusione delle soluzioni informatiche e le principali motivazioni e resistenze alla loro adozione negli studi professionali.

Per visualizzare la locandina è possibile fare clic QUI

-  I principali risultati emersi dalla ricerca condotta dall’Osservatorio “Professionisti & Innovazione Digitale”

- Le opportunità professionali derivanti dalla digitalizzazione dei documenti e dei processi

- Dall’obbligo di fatturazione elettronica alla PA all’invio elettronico degli ordini e dei DDT

- La fatturazione elettronica B2B secondo il Decreto Legislativo n. 127/2015

- La Conservazione digitale dei documenti: aspetti organizzativi, normativi e tecnici

- Il Regolamento n.910/2014 eIDAS e lo SPID • Flussi operativi della fatturazione elettronica

- L’archiviazione e la conservazione dei documenti: i vantaggi di una soluzione integrata

- Strumenti organizzativi e servizi oltre gli adempimenti normativi

Dottori commercialisti, esperti contabili, sindaci e revisori, manager e tutti i professionisti che devono mantenersi costantemente aggiornati sull'evoluzione della materia.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

Modalità di iscrizione 
Esclusivamente attraverso il sito, entro il 20 settembre.

Posti disponibili
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilita' dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
Si ricorda che al fine di dissuadere coloro che si iscrivono a eventi gratuiti senza poi partecipare effettivamente, sottraendo così il posto ad altri colleghi, sarà disattivato l’account di partecipazione agli incontri medesimi a chi per due volte nell’anno solare si iscriva a un evento gratuito inserito nel programma formativo dell’Ordine o del Consiglio Nazionale senza poi effettivamente partecipare e senza disdire con comunicazione scritta, fax o e-mail che giunga alla segreteria organizzativa almeno 48 ore prima dell’evento stesso. L’account sarà riattivato solo dopo richiesta dell’interessato previo pagamento dei diritti di segreteria fissati dal Consiglio dell’Ordine in 50 euro.

Sede del convegno
Il convegno si terrà presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - via Lario 15 a Monza.

Crediti formativi
A coloro che parteciperanno all'intero convegno verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 3 crediti formativi speciali.

Informazioni e segreteria organizzativa 
La segreteria dell’iniziativa è a cura della Fondazione.
Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

21 settembre 2017 / 14.30 - 17.30

Registrazioni a partire dalle 14.00

14.30  Saluto e introduzione ai lavori

16.00 Breve pausa

17.20 Dibattito e chiusura dei lavori

B.1 SISTEMA INFORMATICO NELLO STUDIO PROFESSIONALE