Ricerca Corso

Eventi Formativi

La revisione negli enti locali

Tipologia
Corso
Crediti
0 (0 spl)
Organizzato da

La partecipazione all'intero corso permette di maturare 15 crediti formativi; la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, oltre che per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

 

1) Il bilancio consolidato negli enti locali

13 luglio 2017 / 14.30 - 19.30
Interviene: Marco Castellani

- Il principio contabile applicato del bilancio consolidato
- Il “Gruppo Amministrazione Pubblica”
- Il perimetro di consolidamento
- Le attività preliminari di consolidamento e la comunicazione agli enti del perimetro
- Le scritture di consolidamento
- La nota integrativa
- La relazione dell’organo di revisione

2) Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

7 settembre 2017 / 14.30 - 19.30
Interviene: Paolo Sabbioni

- I contenuti del decreto legislativo "correttivo"
- Indirizzi sulla ricognizione straordinaria delle partecipazioni, con particolare riguardo: a) all'oggetto sociale della società partecipata; b) al rapporto di stretta necessità rispetto alle finalità istituzionali dell'ente; c) alla nozione di partecipazione indiretta
- La relazione sul governo societario
- La gestione del personale
- Affidamenti diretti e verifica di congruità
- Controllo, monitoraggio e responsabilità

3) Il Codice degli appalti

12 ottobre 2017 / 14.30 - 19.30
Interviene: Antonio Ditto - Avvocato amministrativista del Foro di Milano

- Contesto ordinamentale e profili di carattere generale
- Contratti pubblici sopra e sotto soglia comunitaria
- Profili d tutela giurisdizionale
- Procedure di affidamento dei servizi
- Procedure di affidamento dei contratti pubblici
- Aspetti gestionalei ed economici del nuovo codice degli appalti negli enti locali

Iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, iscritti nel Registro dei revisori legali, funzionari e collaboratori degli enti locali, amministratori e sindaci di società partecipate.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

 

La Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza si riserva di pubblicare la fattura relativa all'iscrizione al presente evento nell’area riservata di ciascun partecipante. Tale fattura cartacea creata in formalità elettronica non è da considerarsi come "fattura elettronica".

 

Sede

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell'ODCEC di Monza e della Brianza - via Lario 15, Monza.

 

Crediti formativi

A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 15 crediti validi per la formazione professionale continua; i crediti saranno validi anche per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali, salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno).

 

Quote e partecipazione

La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

 

Modalità di iscrizione

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

 

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò

Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.

In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

 

Riserva e modalità di disdetta

Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 6 luglio. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 6 luglio.

 

Informazioni e segreteria organizzativa

L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

Giovedì 13 luglio, 7 settembre, 12 ottobre 2017 - ore 14.30 / 19.30


I partecipanti possono effettuare la propria registrazione in ingresso a partire dalle ore 14.00

ore 14.35 Saluto ai partecipanti e apertura dei lavori
ore 16.50 Breve pausa
ore 19.15 Dibattito, domande e consegna dei test
ore 19.30 Chiusura dei lavori e restituzione test compilati

C.7BIS CONTABILITA PUBBLICA E GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI