Calendario eventi

ottobre
24
I nuovi ISA 2017 applicati alla revisione delle PMI: aspetti pratici e operativi
ottobre
24
ottobre
30
Profili legali e fiscali
novembre
05
Dagli aspetti normativi alla riorganizzazione dello studio e dei processi
novembre
07
Corso specialistico
novembre
14
novembre
15
novembre
20
La revisione del Bilancio Consolidato, delle stime contabili, controllo della qualità, pianificazione della revisione contabile e i rischi di errore significativo
novembre
23
Corso Base Teorico-Pratico

Ricerca Corso

Eventi Formativi

L'organo di controllo incaricato della Revisione - Peculiarità e approccio metodologico

Pianificazione, controlli delle diverse aree di bilancio, verifiche in situazioni particolari, giudizio sul bilancio, antiriciclaggio, responsabilità

Tipologia
Corso
Crediti
0 (0 spl)
Organizzato da

 

in collaborazione con 

Per visualizzare la locandina del corso specialistico fai clic QUI

Martedì 18 settembre 2018 (9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00)

Lunedì 24 settembre 2018 (9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00)

Martedì 25 settembre 2018 (14.00 - 18.00)

presso le sale convegni della Fondazione in via Lario 15 Monza

20 crediti per Commercialisti

16 crediti CARATTERIZZANTI GRUPPO A per Revisori legali;
4 crediti NON CARATTERIZZANTI GRUPPO B e C per Revisori legali

Intervengono:

ERMANDO BOZZA

Dottore Commercialista, Revisore Legale dei conti, Docente di Audit e revisione legale presso l’Università degli Studi di Salerno, componente del Comitato didattico per la formazione continua dei reviosori legali del MEF, Direttore area bilancio e revisione della rivista “Società e Contratti, Bilancio e Revisione” (Coordinatore dei master Revisione Eutekne)

LUCIANO DE ANGELIS

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Direttore area societaria della rivista “Società e Contratti, Bilancio e Revisione”, Componente del Gruppo di Lavoro “Antiriciclaggio” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Il corso specialistico si sviluppa su due giornate e mezza, ed analizza tutti i principali adempimenti a cui sono tenuti i sindaci con funzione di controllo legale dei conti. Nella prima giornata l’attenzione sarà posta sull’insediamento e sui controlli preliminari dei sindaci revisori, con particolare riferimento all’organizzazione dei lavori e delle procedure di revisione, anche in tema di antiriciclaggio. Oggetto di analisi saranno altresì i principali controlli a cui sono tenuti i sindaci. Nell’ottica della revisione, poi, un adeguato spazio sarà dedicato alla pianificazione della revisione. Nella seconda giornata, nell’ottica del collegio sindacale si andranno a monitorare alcune situazioni particolari e le reazioni a cui i sindaci sono tenuti nel caso di atti di mala gestio degli amministratori e nella crisi di impresa. Dal punto di vista della revisione si tratteranno le principali verifiche delle più rilevanti aree di bilancio: dalle immobilizzazioni immateriali agli oneri pluriennali, dai crediti verso clienti e ricavi, fino alla revisione del ciclo inventari. Le quattro ore conclusive del corso saranno dedicate al ciclo imposte ed all’analisi dei nuovi schemi di giudizio sul bilancio. Saranno altresì esaminati degli schemi reali di giudizio emessi da società di revisione e gli effetti dei giudizi sulla responsabilità civile sui sindaci revisori.

Corso specialistico

Per visualizzare la locandina dell'evento fai clic QUI

Primo incontro - 18 settembre giornata intera

Nomina sindaci e dei revisori: indipendenza, contratto di revisione ed onorari

Gli obblighi di nomina e le conseguenze della mancata nomina dell’organo di controllo e del revisore

Incompatibilità, ineleggibilità e decadenza: le carte di lavoro legate ai rischi di indipendenza

L’indipendenza del revisore nelle società non EIP: artt. 10 e 10-bis del DLgs. 39/2010

Le carte di lavoro sulla indipendenza

Studi associati, società fra professionisti, CED.: i problemi legati alle incompatibilità

Le attività preliminari alla nomina dei sindaci revisori

Emolumenti dei sindaci revisori e dei revisori e loro integrazione

Lettera di incarico dei sindaci revisori: le principali clausole

La riservatezza ed il segreto professionale

Adempimenti per il registro dei revisori

Cessazione anticipata dell’incarico: adempimenti post cessazione (sindaco revisore e revisore)

Obblighi del collegio rispetto ai controlli antecedenti la propria nomina

 

I fondamentali della revisione

I principi di revisione in vigore in Italia e la loro concreta obbligatorietà

Il controllo di qualità obbligatorio da parte del MEF: analisi degli impatti organizzativi

Il processo di revisione

Le asserzioni

La significatività e il suo utilizzo nel processo di revisione

La documentazione del lavoro. Norme di redazione, riesame e custodia

 

La pianificazione della revisione

Identificazione e valutazione del rischio di revisione

Studio dell’azienda e del settore in cui opera

Procedure di analisi comparativa

Valutazione del sistema di controllo interno

La risposta ai rischi identificati e valutati

 

Organizzazione del collegio sindacale, sistema di controllo interno ed Antiriciclaggio

Obblighi antiriciclaggio dei sindaci revisori: le novità del DLgs. 90/2017

Gli obblighi di adeguata verifica e l’individuazione del titolare effettivo

La conservazione della documentazione antiriciclaggio

Le nuove sanzioni antiriciclaggio

Controlli ex art. 2403 c.c.: legalità, statuto, corretta amministrazione

Il sistema di controllo interno nelle pmi

Partecipazioni dei sindaci al CdA, amministratore unico e le decisioni in conflitto di interesse

Partecipazioni all’assemblea

Controlli sulle verbalizzazioni

Rapporti con l’organismo di vigilanza ex DLgs. 231/2001 (se nominato)

 

Secondo incontro - 24 settembre giornata intera

 

RUOLO DEL COLLEGIO SINDACALE IN SITUAZIONI PARTICOLARI E STRAORDINARIE ED IL SISTEMA DEI CONTROLLI NELLE SRL

Omissioni degli amministratori

Aumenti di capitale

Finanziamento soci

Recesso del socio

Sindaco unico nelle srl

Controlli particolari nelle srl

Rapporti con i soci di srl e controllo del socio

Collegio sindacale nelle società unipersonali

Pareri del Collegio sindacale: conferimento incarico di revisione, capitalizzazione dei costi, compensi agli organi collegiali con cariche particolari, cooptazione

 

L’ESECUZIONE DEI CONTROLLI SULLE PRINCIPALI POSTE DI BILANCIO

Revisione delle immobilizzazioni immateriali, degli oneri pluriennali e dell’avviamento bilancio

Valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio

Valutazione del sistema di controllo interno

Carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio

Redazione del programma di revisione

Principali tecniche di revisione applicabili

Impairment test

Test sugli incrementi e decrementi dell’esercizio

Ricalcolo del fondo ammortamento

 

Revisione del “ciclo attivo”: crediti verso clienti e ricavi

Valutazione del rischio intrinseco collegato alla posta di bilancio

Valutazione del rischio di controllo: descrizione del ciclo ed effettuazione dei test di conformità

Carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio

Redazione del programma di revisione

Principali tecniche di revisione applicabili circolarizzazioni

Riconciliazioni

Cut-off test

Analisi del fondo svalutazione crediti

Esempi di redazione delle principali carte di lavoro relative

 

REVISIONE DEL CICLO “INVENTARI”

Valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio

Valutazione del sistema di controllo interno: descrizione del ciclo ed effettuazione dei test di conformità

Carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio

Redazione del programma di revisione

Principali tecniche di revisione applicabili

Osservazione dell’inventario di magazzino e relativi controlli

Circolarizzazioni

Riconciliazioni

Cut-off test

Verifiche inerenti la corretta valutazione delle rimanenze (esempi di price-test)

Obsolescenza e lento rigiro - Il fondo svalutazione magazzino

Esempi di redazione delle principali carte di lavoro relative

 

POTERI INTERDITTORI DEI SINDACI REVISORI ALLA LUCE DELLE NUOVE NORME SULLA CRISI D’IMPRESA

Le irregolarità che non determinano il ricorso al controllo giudiziario (artt. 2406, 2408, 2388 c.c.)

Convocazione assembleare da parte del Collegio sindacale

Denuncia dei sindaci ex art. 2409 c.c.: gravi irregolarità ai sensi della più recente giurisprudenza

Riduzione del capitale per perdite

Esempio pratico di verbale a fronte di perdite

Le responsabilità degli amministratori e sindaci in caso di ritardato o omessa presentazione del progetto di bilancio

Le nuove azioni protettive dei sindaci quali esimenti da responsabilità

Intervenute cause di liquidazione della società

 

NOVITÀ IN TEMA DI CRISI D’IMPRESA PER I SINDACI REVISORI

Emersione della crisi

Piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione

Concordato preventivo

 

 Terzo incontro - 25 settembre 14.00 - 18.00

Le procedure di revisione fiscale

Valutazione del rischio intrinseco della posta di bilancio

Valutazione del sistema di controllo interno

Carte di lavoro inerenti la valutazione del rischio

Redazione del programma di revisione

Principali tecniche di revisione applicabili

Circolarizzazioni ai fiscalisti

Analisi della fiscalità differita

Analisi dei debiti/crediti fiscali

Verifica del fondo imposte

Controlli delle dichiarazioni fiscali al fine della sottoscrizione

 

Le novità delle relazione al bilancio dei sindaci-revisori

La determinazione della significatività finale la valutazione degli errori e delle limitazioni riscontrate nel corso della revisione

Gli effetti nel giudizio delle limitazioni nelle procedure di revisione

Gli eventi successivi alla chiusura dell’esercizio

L’analisi del going concern e gli effetti sul giudizio

Le principali novità in tema di giudizio sul bilancio (il nuovo giudizio di coerenza)

 

La struttura del giudizio dei sindaci revisori nei casi concreti

La lettera di attestazione della direzione aziendale (contenuto e funzioni)

Il giudizio sul bilancio (la struttura del giudizio; le tipologie di giudizio; i richiami di informativa; altri aspetti)

La relazione del Collegio sindacale (analisi del contenuto standard e di casi di criticità)

Il dissenso del sindaco e del revisore

La responsabilità degli amministratori per la mancata redazione o approvazione e omessa presentazione del progetto di bilancio

 

Le responsabilità civili del collegio sindacale con funzioni di revisione

Le azioni di responsabilità e l’azione del curatore

Gli effetti del giudizio sulle azioni di responsabilità

Inadempimento e responsabilità patrimoniali

La solidarietà fra sindaci ed amministratori ed i termini prescrizionali

Colpevolezza e risarcimento del danno

Gli ultimi orientamenti giurisprudenziali sulla quantificazione del danno

Le tutele assicurative

Dottori commercialisti, esperti contabili, avvocati, sindaci, revisori, manager e tutti coloro che devono mantenersi costantemente aggiornati sull'evoluzione della materia.

MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti verrà messa a disposizione una dispensa in formato cartaceo, appositamente redatta dai docenti del corso. Le slide contenute nella dispensa - proiettate dai relatori durante gli interventi - verranno fornite anche in formato elettronico.

SEDE

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell'ODCEC di Monza e della Brianza - via Lario 15, Monza.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

MODALITA' DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:
Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814
Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

DISDETTE - Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via mail entro l’11 settembre 2018. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

INFORMAZIONI E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza.

Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047.

CREDITI FORMATIVI

È stata inoltrata richiesta di accreditamento al CNDCEC. La frequentazione del corso consente ai partecipanti la maturazione di 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino ad un massimo di 20 CFP.

CNDCEC: 20 CFP

MEF: 16 crediti caratterizzanti (materie del Gruppo A) - 4 crediti NON caratterizzanti

Evento valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi annui utili per l’iscrizione e il mantenimento nel registro della revisione legale, come da determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. n. 2812 del 9 gennaio 2018.

Per visualizzare la locandina dell'evento fai clic QUI

Martedì 18 settembre 2018 (9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00)

Lunedì 24 settembre 2018 (9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00)

Martedì 25 settembre 2018 (14.00 - 18.00)

presso le sale convegni della Fondazione in via Lario 15 Monza

B.4 NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO
C.2 REVISIONE AZIENDALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI
D.3 DIRITTO COMMERCIALE