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Eventi Formativi

Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

Terzo semestre

Tipologia
Corso
Crediti
0
0 Speciali
12 Revisore Gruppo B e C
0 Revisore Gruppo A
Organizzato da
Dal 15 gennaio al 14 maggio 2020 / 19.00 - 21.00 / via Lario 15

Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - Terzo semestre

in collaborazione

 

 

L'iscrizione al terzo semestre 2019/2020 della Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è gratuita per i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza e i praticanti iscritti nel Registro del tirocinio di altri ODCEC, attraverso la presente scheda.
Sarà possibile partecipare all'intero corso oppure a singole aree. In ogni caso, la gratuità è concessa fino a quando le assenze non supereranno il 20% del corso intero o delle aree (per esempio rispetto al corso di 32 lezioni, coloro che si iscrivono gratuitamente possono partecipare fino alla 6° assenza, superata la quale decade la promozione: se si desidera continuare a frequentare sarà necessario pagare le singole lezioni rimanenti).

La Scuola di formazione è un punto di riferimento per la preparazione dei giovani professionisti, soprattutto come completamento ideale della formazione nel periodo di tirocinio professionale. La presenza di docenti di estrazione professionale e universitaria consente di fornire un equilibrato mix di strumenti concettuali e di base, ma anche operativi, grazie all'esame di numerosi casi pratici. Completano la preparazione dei più giovani, sessioni specificamente dedicate alla preparazione dell'Esame di Stato. La Scuola di formazione ha complessivamente una durata di 18 mesi, suddivisi in tre corsi semestrali separati. Il primo semestre del corso si è svolto da gennaio a maggio 2019, ha affrontato le seguenti aree formative: bilancio, imposte dirette, valutazioni di azienda ed includeva tre incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni sono stati i seguenti: contenzioso e istituti deflattivi - operazioni straordinarie - valutazione d'azienda. Il secondo semestre del corso si è svolto da settembre a dicembre 2019, ha affrontato le seguenti aree formative: diritto commerciale, analisi di bilancio e finanziaria, altri tributi indiretti, diritto penale, diritto del lavoro ed includeva due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni sono stati i seguenti: Bilancio/Principi contabili - Diritto Fallimentare. Il terzo semestre si svolge da gennaio a maggio 2020 ed affronterà le seguenti aree formative: diritto fallimentare, Iva, operazioni straordinarie, accertamento e contenzioso tributario. Sono inclusi nel programma del terzo semestre due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni saranno i seguenti: Operazioni straordinarie - Contenzioso tributario.

1. Area diritto fallimentare

Il fallimento

1.1 Principi guida e novità. La fase pre-fallimentare, crisi e insolvenza, presupposti oggettivi e soggettivi. Gli organi del fallimento: Tribunale, Giudice, Comitato creditori, Curatore (15 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.2 Gli effetti del Fallimento: su debitori, creditori e rapporti giuridici pendenti. L'azione revocatoria - la domanda di ammissione: esempi pratici (16 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.3 Formazione dello stato passivo e Relazione ex art. 33 L.F. (21 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.4 Il programma di liquidazione e la liquidazione dell'attivo. L'esercizio provvisorio dell'impresa e l'affitto di azienda - la distrib. dell'attivo e la chiusura del fallimento (23 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.5 Il concordato fallimentare - Gli scopi, i presupposti ed i requisiti per l'ammissione al C.P. (28 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.6 La relazione del professionista ed il giudizio di omologa nel C. P. (30 gennaio 2020 / 19.00-21.00)

1.7 Esercitazione: analisi di un caso concreto di concordato preventivo (1 febbraio 2020 / 9.30-12.30)

Accordi di ristrutturazione

1.8 Natura e presupposti dell'istituto - Il procedimento (3 febbraio 2020 / 19.00-21.00)

1.9 I piani di risanamento e ristrutturazione. Il Sovraindebitamento (6 febbraio 2020 / 19.00-21.00)

Varie su procedure concorsuali

1.10 La liquidazione coatta amministrativa e l'amministrazione straordinaria (11 febbraio 2020 / 19.00-21.00)

1.11 Le azioni di responsabilità - I reati fallimentari (13 febbraio 2020 / 19.00-21.00)

1.12 Gli aspetti fiscali nell'ambito delle procedure concorsuali - presentazione casi pratici (2 marzo 2020 / 19.00-21.00)

1.13 Esercitazione: casi concreti di piani di risanamento e ristrutturazione (20 febbraio 2020 / 18.30-21.00)

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3. Area Accertamento e contenzioso tributario

Accertamento del tributo

3.1 L'accertamento tributario: profili generali - L'accertamento analitico, sintetico e induttivo - Gli studi di settore (16 marzo 2020 / 19.00-21.00)

3.2 L'accertamento analitico, sintetico e induttivo - Redditometro - Studi di settore -  ISA (19 marzo 2020 / 19.00-21.00)

Contenzioso tributario

3.3 Introduzione generale; giurisdizione; competenza; gli atti impugnabili; motivi; oggetto del ricorso (24 marzo 2020 / 19.00-21.00)

3.4 Segue: le controparti; liticonsorzio; i mezzi di prova; redazione e proposizione del ricorso;l'assistenza tecnica del difensore; riunione dei ricorsi; le sospensioni; rapporti tra processo tributario e penale (26 marzo 2020 / 19.00-21.00)

3.5 La condanna alle spese; lo svolgimento del processo; l'atto di appello; cenni sul ricorso in Cassazione e revocazione; il giudizio di ottemperanza (31 marzo 2020 / 19.00-21.00)

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4. Area Operazioni straordinarie

4.1 Fusioni - aspetti normativi, fiscali ed esempi pratici (2 aprile 2020 / 19.00-21.00)

4.2 Scissioni - aspetti normativi, fiscali ed esempi pratici (7 aprile 2020 / 19.00-21.00)

4.3 Cessioni d'azienda - aspetti normativi, fiscali ed esempi pratici (9 aprile 2020 / 19.00-21.00)

4.4 Trasformazioni - aspetti normativi, fiscali ed esempi pratici (14 aprile 2020 / 19.00-21.00)

4.5 Liquidazioni - aspetti normativi, fiscali ed esempi pratici (16 aprile 2020 / 19.00-21.00)

4.6 Esercitazione (21 aprile 2020 / 19.00-21.00)

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2. Area IVA

2.1 L'iva e le direttive comunitarie - Requisiti oggettivi,soggettivi e territoriali. Operazioni non soggette ed escluse (23 aprile 2020 / 19.00-21.00)

2.2 Determinazione della base imponibile - Aliquote - Operazioni esenti. Cessioni e prestazioni accessorie (29 aprile 2020 / 19.00-21.00)

2.3 Soggetti passivi, la rivalsa, la detrazione, il rimborso - Il pro-rata. Gli obblighi dei soggetti passivi: la fatturazione e la registrazione. Obblighi accessori (scontrini/ricevute/ddt) - Presunzioni di cessione (5 maggio 2020 / 19.00-21.00)

2.4 Esportazioni ed importazioni - Le operazioni intracomunitarie (7 maggio 2020 / 19.00-21.00)

2.5 Esercitazione su Plafond - intrastat -  Esterometro - casi pratici (12 maggio 2020 / 19.00-21.00)

2.6 Regimi semplificati, regimi particolari e speciali.  IVA di gruppo - separazione delle attività e adempimenti relativi (14 maggio 2020 / 19.00-21.00)

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Esercitazione in preparazione agli Esami di Stato - materia: Operazioni straordinarie (28 aprile 2020 / 14.30-18.30)

Esercitazione in preparazione agli Esami di Stato - materia: Contenzioso tributario (6 maggio 2020 / 14.30-18.30)

La particolare struttura del corso lo rende un valido strumento per la formazione del giovane professionista e del tirocinante, ma anche, grazie alla struttura modulare, un'ottima integrazione alla formazione di base del professionista che intenda approfondire specifici argomenti o aree di argomenti. Infine, l'approccio teorico pratico lo rende strumento interessante anche per il personale di studio.

Per il terzo semestre 2019/2020 l'iscrizione alla Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è gratuita per i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza e i praticanti iscritti nel Registro del tirocinio di altri ODCEC, attraverso la presente scheda.

Sarà possibile partecipare all'intero corso oppure a singole aree. In ogni caso, la gratuità è concessa fino a quando le assenze non supereranno il 20% del corso intero o delle aree (per esempio rispetto al corso di 32 lezioni, coloro che si iscrivono gratuitamente possono partecipare fino alla 6° assenza, superata la quale decade la promozione: se si desidera continuare a frequentare sarà necessario pagare le singole lezioni rimanenti).

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.


Sede: Sala convegni della Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e Brianza, via Lario 15 - Monza.

Recapiti: tel. 0392141047 - fax 039736436
fondazione@odcecmonzabrianza.it
www.odcecmonzabrianza.it

Durata:  dal 15 gennaio 2020 al 14 maggio 2020
Orari: martedì sera e giovedì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00 - sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Esercitazioni in preparazione agli Esami di Stato: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Lezioni: 32 lezioni complessive - 69,5 ore

Crediti
Il corso sarà valido ai fini della Formazione Professionale Continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, eccetto le due esercitazioni pomeridiane finalizzate alla preparazione all'esame di Stato che non faranno maturare crediti formativi.
A coloro che parteciperanno all'intero corso semestrale verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 62 crediti formativi professionali per commercialisti; 12 crediti NON CARATTERIZZANTI Gruppi B e C per Revisori Legali.


Integrazioni al corso
In particolare per i praticanti ed i giovani colleghi, al fine di avere una preparazione completa e complessiva, il corso trova integrazione con tutte le iniziative organizzate dalla Fondazione, quali:
a) corsi di formazione;
b) tutte le iniziative culturali organizzate dalle commissioni studi dell’ODCEC di Monza e della Brianza (gratuite);
c) tutte le iniziative specifiche ulteriori (convegni, corsi ed incontri) organizzate dalla Fondazione per conto dell’Ordine (gratuite o a pagamento); in particolar modo gli eventi inerenti le materie deontologiche.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonche' la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito solamente in formato digitale prima di ciascuna lezione (non verrà consegnata alcuna dispensa cartacea).

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali effettuate dal medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell'evento mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:
Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814
Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate entro il 7 gennaio 2020. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 7 gennaio 2020.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il Presidente e il Vice Presidente della Fondazione.

CORSO INTERO - TERZO SEMESTRE - dal 15.01.2020 al 06.05.2020 - Ore 69,5 - 32 lezioni = euro 360,00 (esente Iva, inclusa imposta di bollo)

Area diritto fallimentare dal 15.01.2020 al 20.02.2020
ore 27,5 - lezioni 13 - euro 210,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Area accertamento e contenzioso tributario dal 16.03.2020 al 31.03.2020
ore 10 - lezioni 5 - euro 90,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Area operazioni straordinarie dal 02.04.2020 al 21.04.2020
ore 12 - lezioni 6 - euro 95,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Area IVA dal 23.04.2020 al 14.05.2020
ore 12 - lezioni 6 - euro 95,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Sono inclusi nel programma due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni saranno in materia di operazioni straordinarie e contenzioso tributario.

Per il terzo semestre 2019/2020 l'iscrizione alla Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è gratuita per i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza e i praticanti iscritti nel Registro del tirocinio di altri ODCEC, attraverso la presente scheda.

Sarà possibile partecipare all'intero corso oppure a singole aree. In ogni caso, la gratuità è concessa fino a quando le assenze non supereranno il 20% del corso intero o delle aree (per esempio rispetto al corso di 32 lezioni, coloro che si iscrivono gratuitamente possono partecipare fino alla 6° assenza, superata la quale decade la promozione: se si desidera continuare a frequentare sarà necessario pagare le singole lezioni rimanenti).

 

COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Federico Ratti, dott. Baldassarre Aldo Polito, dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano


COORDINATORI DEL CORSO
Dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano, dott.ssa Giorgia Cecchetto, dott. Matteo Gandini, dott.ssa Concetta Letizia Giovinazzo, dott.ssa Sofia Giustiniani, dott.ssa Vittoria Letizia Leone, rag. Roberto Fausto Romanò, dott. Marco Tilatti.

C.5 TECNICA PROFESSIONALE
D.3 DIRITTO COMMERCIALE
D.4 DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA
D.7 DIRITTO TRIBUTARIO