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Eventi Formativi

La Revisione negli enti locali

Corso avanzato

Tipologia
Corso
Crediti
15
0 Speciali
0 Revisore Gruppo A
0 Revisore Gruppo B e C
Organizzato da

 

19 e 24 marzo, 7 aprile 2020 / 14.00 - 19.00 / via Lario

A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 15 crediti validi per la formazione professionale continua - la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Intervengono:

Maria Carla Manca - Dottore Commercialista iscritto all'Ordine di Oristano, componente del gruppo di lavoro sugli Enti pubblici del Consiglio Nazionale. Revisore legale, consulente presso gli enti locali, formatore, pubblicista

Sergio Marzari - Consulente PA, Revisore

Nicola Tonveronachi - Consulente e formatore presso gli Enti locali

PROGETTO FORMAZIONE 2020: tutti i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza possono partecipare gratuitamente mandando una mail a segreteriaformazione@odcecmonzabrianza.it indicando nome, cognome, titolo dell'evento; riceveranno conferma dell'iscrizione gratuita via mail. 

1) La relazione dell’organo di revisione al rendiconto della gestione 2019. Guida pratico-operativa ai controlli e alla compilazione

Primo incontro del corso avanzato

19 marzo 2020 dalle 14.00 alle 19.00 presso le sale convegni della Fondazione

Interviene: Sergio Marzari - Consulente PA, Revisore

Contenuti:

• Il riaccertamento ordinario dei residui e il parere del Revisore

• L’analisi del rendiconto e dei suoi allegati;

• L’analisi delle gestioni competenza e residui e dei relativi risultati;

• Gli equilibri di Bilancio (parte corrente e conto capitale);

• Il risultato di amministrazione (formazione, vincoli e utilizzo);

• Analisi e considerazioni sulle principali voci di entrata e di spesa;

• Analisi e verifiche sul Fondo pluriennale vincolato;

• Analisi e verifiche sul Fondo crediti di dubbia esigibilità:

• Verifica e asseverazione della nota informativa dei debiti/crediti con gli organismi partecipati;

• I controlli sulla spesa di personale e sui vincoli di finanza pubblica;

• Analisi e verifiche su conto economico e stato patrimoniale;

• Indicazioni sul bilancio consolidato e perimetro di consolidamento;

• Rilievi, considerazioni e suggerimenti richieste al revisore: indicazioni pratiche per l’inserimento in relazione.

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2) Il sistema di bilancio negli enti locali, il bilancio di previsione e le verifiche sugli equilibri

Secondo incontro del corso avanzato La Revisione negli Enti locali

24 marzo 2020 dalle 14.00 alle 19.00 presso le sale convegni della Fondazione in via Lario a Monza

Interviene: Nicola Tonveronachi - Dottore commercialista e Revisore legale e di Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate. Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

Contenuti:

• Cenni sulle novità normative introdotte dalla Manovra governativa 2019-2020 con effetti sui bilanci e sulla gestione degli Enti Locali

• Il Dup: elementi essenziali ed il parere dell’organo di revisione.

• Il bilancio di previsione e la costituzione degli equilibri di bilancio aggiornato ai decreti correttivi

• Gli strumenti per la salvaguardia degli equilibri di bilancio a preventivo: il Fcde il Fondo “contenzioso” altri fondi per la copertura delle c.d. passività potenziali.

• Il risultato presunto di amministrazione, costruzione e applicazione

• il ripiano del disavanzo presunto

• Le variazioni al bilancio e correlate verifiche sul mantenimento degli equilibri

• La salvaguardia degli equilibri in corso di gestione e l’assestamento generale di bilancio

• Indicazioni pratiche per la stesura dei pareri su bilancio di previsione e variazioni

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3) Simulazione procedure di gara d’appalto d.lgs. 50/2016

Multiservizi e società partecipate a gestione di fondi comunitari

Le verifiche dell’organo di revisione

Terzo incontro del corso avanzato

7 aprile 2020 dalle 14.00 alle 19.00 presso le sale convegni della Fondazione

Interviene: Maria Carla Manca - Dottore Commercialista iscritto all'Ordine di Oristano, componente del gruppo di lavoro sugli Enti pubblici del Consiglio Nazionale. Revisore legale, consulente presso gli enti locali, formatore, pubblicista

Contenuti:

Analisi aggiornamento codice degli Appalti D.lgs. 50/2016

Simulazione di una gara d’appalto relativa a “Multiservizi” sopra soglia

Il Ruolo del Revisore nel controllo

Simulazione di una gara d’appalto relativa alle “Società Partecipate a gestione fondi comunitari“ sotto soglia

Il Ruolo del Revisore nella Società Partecipata

Tutti i professionisti interessati all'evoluzione della materia

Sede
Il corso si terrà presso le sale convegni della Fondazione Commercialisti MB - via Lario 15, Monza.

Crediti formativi
A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 15 crediti validi per la formazione professionale continua - la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.
Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 12 marzo. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 12 marzo.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

19 e 24 marzo, 7 aprile 2020 / 14.00 - 19.00 / via Lario

C.7BIS CONTABILITA PUBBLICA E GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI