Calendario eventi

settembre
18
Business English partendo da Financial films: origini, motivazioni e prospettive future
settembre
18
Costruire business plan, confrontare società, stendere piani attestati e predisporre le relative asseverazioni, valutare operazioni di M&A
settembre
24
Le best practices per prevenire le sanzioni
settembre
25
settembre
27
Novità delega di firma presentazione pratiche Registro imprese/Rea - Servizi digitali e rilascio Spid
ottobre
11
Adempimenti, novità, operazioni intracomunitarie
ottobre
16
ottobre
16
La tecnica professionale della revisione legale
ottobre
16
ottobre
17
Poteri, doveri e responsabilità tra giurisprudenza recente e codice della crisi
ottobre
21
con Giovanni Valcarenghi
ottobre
23
ottobre
23
ottobre
25
Capitale ridotto, disciplina delle PMI, Codice della Crisi
ottobre
29
Il corretto approccio di aziende e professionisti nella prevenzione e diagnosi precoce della crisi di impresa dopo il D.Lgs. 14/2019
ottobre
30
novembre
06
Corso base
novembre
20
Imposte dirette e Iva

Ricerca Corso

Eventi Formativi

La gestione strategica dello studio professionale

dall'analisi dei clienti all'erogazione di nuovi servizi

Tipologia
Convegno Gratuito
Crediti
0
0 Speciali
0 Revisore Gruppo B e C
0 Revisore Gruppo A
Organizzato da

ATTENZIONE: per problematiche organizzative l'evento si terrà al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, non al mattino come inizialmente comunicato

 

in collaborazione con

16 settembre 2019 / 15.00 - 18.00 / via Lario

Intervengono:

Nicola Lucido
Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Olindo Giamberardini
Laurea in Economia e Commercio, Responsabile Marketing di prodotto Sistemi S.p.A.

La velocità richiesta nei processi decisionali, l’aumento della concorrenza, l’impatto sul business dell’evoluzione tecnologica sono fattori che influenzano sempre di più le scelte degli studi professionali. A ciò si aggiungono i continui stimoli normativi, come l’art. 13 del DL n. 14/2019 in materia di indici di allerta nel processo di prevenzione della crisi d’impresa, che richiedono un approccio proattivo alla gestione del cliente. Per gestire attivamente questo scenario è necessaria una gestione strategica dello studio che richiede adeguate metodologie e strumenti di lavoro per la raccolta di dati e l’elaborazione di informazioni. La mappatura dei clienti e l’analisi delle esigenze, fungono pertanto da stimolo nella ricerca di nuovi servizi in un’ottica di crescita reddituale dello studio professionale.

1) LA GESTIONE STRATEGICA DELLO STUDIO PROFESSIONALE

- La gestione strategica e gli studi professionali
- L’analisi dell’ambiente esterno ed i competitors
- L’analisi dei punti di forza e di debolezza
- La gestione per obiettivi (MBO) e le strategie di lungo, medio e breve termine

2) L’ANALISI DEL CLIENTE E GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLO STUDIO PROFESSIONALE
- La segmentazione del mercato dello studio professionale
- La mappatura dei clienti e l’analisi dei bisogni espressi e latenti
- I profili organizzativi a supporto del processo decisionale dello studio professionale
- Il catalogo dei servizi: dalla proposta al mandato professionale
- L’organizzazione e la gestione del servizio da erogare

3) L’OFFERTA DEI SERVIZI NEL PROCESSO DI CRESCITA DELLO STUDIO PROFESSIONALE E
LA PREVENZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA
- L’offerta di servizi nel processo di specializzazione
- L’analisi finanziaria e reddituale dell’impresa cliente alla luce delle nuove indicazioni fornite dall’art. 13 del codice della Crisi e dell’insolvenza (DL 14/2019)
- La programmazione aziendale, il budget di esercizio e la prevenzione della crisi
- Il controllo di gestione e i rischi relativi alla continuità aziendale
- L’analisi della redditività delle aree di business e dei servizi erogati dallo studio professionale

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

Modalità di iscrizione 
Esclusivamente attraverso il sito.

Posti disponibili
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilita' dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
Si ricorda che al fine di dissuadere coloro che si iscrivono a eventi gratuiti senza poi partecipare effettivamente, sottraendo così il posto ad altri colleghi, sarà disattivato l’account di partecipazione agli incontri medesimi a chi per due volte nell’anno solare si iscriva a un evento gratuito inserito nel programma formativo dell’Ordine o del Consiglio Nazionale senza poi effettivamente partecipare e senza disdire con comunicazione scritta, fax o e-mail che giunga alla segreteria organizzativa almeno 48 ore prima dell’evento stesso. L’account sarà riattivato solo dopo richiesta dell’interessato previo pagamento dei diritti di segreteria fissati dal Consiglio dell’Ordine in 50 euro.

Sede del convegno
Il convegno si terrà pressole sale convegni della Fondazione in via Lario 15 a Monza.

Crediti formativi
A coloro che parteciperanno all'intero convegno verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 3 crediti formativi speciali.

Informazioni e segreteria organizzativa 
La segreteria dell’iniziativa è a cura della Fondazione.
Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

16 settembre 2019 / 15.00 - 18.00 / via Lario

B.2 EFFICIENZA E QUALITA NELLO STUDIO PROFESSIONALE