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Aspetti civilistici e fiscali alla luce della nuova disciplina prevista dalla riforma del Terzo settore
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Eventi Formativi

Cooperative e imprese sociali

Aspetti civilistici e fiscali alla luce della nuova disciplina prevista dalla riforma del Terzo settore

Tipologia
Convegno
Crediti
4
0 Speciali
0 Revisore Gruppo B e C
0 Revisore Gruppo A
Organizzato da

 

10 dicembre 2019 / 14.30 - 18.30 / via Lario

Intervengono:

Patrizia Ronchi - Avvocato, esperto in diritto delle società cooperative e non profit, responsabile ufficio legale Confcooperative Lombardia

Renzo Rosotti - Consigliere dell'Ordine con delega alla Commissione studi Onlus e ENC

Monica Petralia - Responsabile presso la CCIAA delle iscrizioni nel R.I. delle Cooperative Sociali e delle Imprese individuali artigiane

Daniela Dall'Acqua - Funzionario presso la CCIAA addetto alle ispezioni per l'Albo Regionale Cooperative sociali

PROGETTO FORMAZIONE 2019: tutti i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza possono partecipare gratuitamente mandando una mail a segreteriaformazione@odcecmonzabrianza.it indicando nome, cognome, titolo dell'evento; riceveranno conferma dell'iscrizione gratuita via mail.

Interventi:

Patrizia Ronchi - Avvocato, esperto in diritto delle società cooperative e non profit, responsabile ufficio legale Confcooperative Lombardia

Imprese sociali

Inquadramento generale nel contesto della riforma del terzo settore
La qualifica di impresa sociale
L’assenza dello scopo di lucro
La gestione responsabile, trasparente e democratica
La vigilanza

Cooperative sociali

Imprese sociali “di diritto” e gerarchia delle fonti
Le nuove attività delle cooperative sociali di tipo a)
Le norme del D.Lgs n. 112/17 applicabili
Il bilancio sociale

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Renzo Rosotti - Consigliere dell'Ordine con delega alla Commissione studi Onlus e ENC

La fiscalità delle cooperative sociali:

Imposte dirette
Imposte indirette
ISA

Trattamento Liberalità e donazioni ricevute

Cinque per mille

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Monica Petralia - Responsabile presso la CCIAA delle iscrizioni nel R.I. delle Cooperative Sociali e delle Imprese individuali artigiane

Daniela Dall'Acqua - Funzionario presso la CCIAA addetto alle ispezioni per l'Albo Regionale Cooperative sociali

- La distribuzione territoriale delle cooperative sociali lombarde con particolare riferimento alle cooperative sociali - fonte R.I.
- Legge Regionale 19 febbraio 2014  n. 11: semplificazione procedimenti per le imprese
- Legge Regionale n. 15/2014 (trasferimento della competenza di gestione dell'Albo regionale delle cooperative sociali alle Camere di Commercio)
- Regolamento Regionale 1/2015 
- Decreto Dirigenziale R.L. n. 12911 del 19/10/2017: Linee Guida in materia di controlli
- La sezione speciale delle imprese sociali del R.I.
- Decreto interministeriale Mise/MinLav 16 marzo 2018: atti che le imprese sociali devono iscrivere nel R.I.
- Iscrizione dell'impresa sociale nella sezione speciale: i codici internazionali ICNPO
- L'obbligo del deposito al Registro delle Imprese del bilancio sociale

Tutti i professionisti interessati all'evoluzione della disciplina

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

Sede

Il convegno si terrà presso la sala convegni della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza - via Lario 15, Monza.

Crediti formativi
A tutti i Commercialisti che parteciperanno all'intero convegno verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 4 crediti formativi professionali.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata. Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 3 dicembre. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 3 dicembre.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

10 dicembre 2019 / 14.30 - 18.30 / via Lario

C.9 ECONOMIA E GESTIONE DEGLI ENTI NON PROFIT