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Eventi Formativi

Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

Primo semestre

Tipologia
Corso
Crediti
68
0 Speciali
33 Revisore Gruppo B e C
5 Revisore Gruppo A
Organizzato da

Dal 15 gennaio al 9 maggio 2019 / 19.00 - 21.00 / via Lario 15

Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - Primo semestre

in collaborazione

 

 

Si ricorda che la partecipazione all'intero corso permette l'acquisizione di 5 crediti caratterizzanti (Gruppo A) e 37 crediti non caratterizzanti (Gruppi B e C) validi ai fini della formazione obbligatoria per i Revisori Legali solo per coloro che siano iscritti ad un Ordine territoriale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La Scuola di formazione è un punto di riferimento per la preparazione dei giovani professionisti, soprattutto come completamento ideale della formazione nel periodo di tirocinio professionale. La presenza di docenti di estrazione professionale e universitaria consente di fornire un equilibrato mix di strumenti concettuali e di base, ma anche operativi, grazie all'esame di numerosi casi pratici. Completano la preparazione dei più giovani, sessioni specificamente dedicate alla preparazione dell'Esame di Stato. La Scuola di formazione ha complessivamente una durata di 18 mesi, suddivisi in tre corsi semestrali separati. Nel corso del primo semestre saranno sviluppate le seguenti aree formative: bilancio, imposte dirette, valutazioni di azienda. Sono inclusi nel programma del primo semestre tre incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni saranno i seguenti: contenzioso e istituti deflattivi - operazioni straordinarie - valutazione d'azienda. A settembre 2019 inizierà il secondo semestre del corso che affronterà le seguenti aree formative: diritto commerciale, analisi di bilancio e finanziaria, altri tributi indiretti, diritto penale, diritto del lavoro. Sono inclusi nel programma del secondo semestre due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore ciascuno, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. A gennaio 2020 inizierà il terzo semestre del corso che affronterà le seguenti aree formative: diritto fallimentare, Iva, operazioni straordinarie, accertamento e contenzioso tributario. Tale corso includerà due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato.

1. Area bilancio

1.1 Presentazione - Il quadro normativo e i principi di redazione del bilancio. Gli schemi di bilancio: lo stato patrimoniale ed il conto economico. Il bilancio abbreviato. La nota integrativa: contenuti e prospetti supplementari (15 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.2 La relazione sulla gestione. Cenni Consob in materia di bilancio. La relazione del Collegio sindacale e del Revisore contabile (17 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.3 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le immobilizzazioni materiali, i beni in leasing, le immobilizzazioni immateriali e gli oneri pluriennali (con cenni sui principi di revisione contabile) (22 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.4 I criteri di valutazione ed i principi contabili: i crediti e i debiti, anche in valuta estera, le disponibilità liquide, i ratei e risconti (con cenni sui principi di revisione legale) (23 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.5 I criteri di valutazione ed i principi contabili: il patrimonio netto, i fondi rischi, il trattamento di fine rapporto (con cenni sui principi di revisione legale) (24 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.6 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le rimanenze di magazzino (con cenni sui principi di revisione contabile) (29 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.7 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le immobilizzazioni finanziarie, le attività finanziarie non costituenti immobilizzazioni finanziarie, i debiti finanziari (con cenni sui principi di revisione contabile) (31 gennaio 2019 / 19,00-21,00)

1.8 I bilanci di esercizio di imprese in settori specifici (banche - assicurazioni) (7 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

1.9 Esercitazione: redazione del bilancio e della nota integrativa (9 febbraio 2019 / 9,30-12,30)

1.10 Il bilancio consolidato (segue) (12 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

1.11 Il bilancio consolidato (seguito) (14 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

1.12 Esercitazione: il bilancio consolidato (16 febbraio 2019 / 9,30-12,30)

1.13 Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (segue) (18 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

1.14 Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (segue) (21 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

1.15 Esercitazione: Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (23 febbraio 2019 / 9,30-12,30)

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2. Area imposte dirette

2.1 I principi costituzionali e generali in materia tributaria - Il tributo. IRPEF: soggetti passivi e determinazione del tributo - Tassazione ordinaria e separata - Le categorie di reddito - I redditi dei non residenti - Le deduzioni e le detrazioni di imposta - I redditi fondiari (26 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

2.2 Il reddito di lavoro autonomo; cenni su regimi forfetari di determinazione del reddito (28 febbraio 2019 / 19,00-21,00)

2.3 Il reddito di lavoro dipendente ed assimilati. I benefits (5 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.4 I redditi da capitale - I redditi diversi ed il capital gain (7 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.5 La tassazione delle società di persone e degli studi associati. Imputazione del reddito ai soci. Opzione per la trasparenza fiscale delle società di capitali (12 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.6 Esercitazione in preparazione all'Esame di Stato - materia: Contenzioso e istituti deflattivi (13 marzo 2019 / 14,30-18,30)

2.7 Il reddito d'impresa: valutazione delle rimanenze, delle opere e servizi di durata ultrannuale e dei titoli (14 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.8 Il reddito d'impresa: determinazione, norme generali sui componenti e sulle valutazioni. I collegamenti tra il capo VI dell'Irpef ed il capo II dell'Ires. Il reddito d'impresa: ricavi, plusvalenze e minusvalenze patrimoniali, sopravvenienze attive e passive (19 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.9 Il reddito d'impresa: spese per prestazioni di lavoro, oneri fiscali e contributivi, oneri di utilità sociale, accantonamenti e svalutazioni (21 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.10 ESERCITAZIONE: modello Unico Persone fisiche "complesso" (23 marzo 2019 / 9,30-12,30)

2.11 Il reddito d'impresa: ammortamento beni materiali e immateriali, finanziario, spese relative a più esercizi (26 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.12 Il reddito d'impresa: le società pex, plusvalenze esenti e dividendi. Contrasto all'utilizzo fiscale della sottocapitalizzazione delle imprese: interessi passivi e calcolo del ROL (28 marzo 2019 / 19,00-21,00)

2.13 L'Ires: soggetti passivi e determinazione del tributo. Le società non operative. L'Irap: determinazione del tributo e confronto con l'Ires (2 aprile 2019 / 19,00-21,00)

2.14 Consolidato fiscale nazionale e mondiale - cenni su CFC (4 aprile 2019 / 19,00-21,00)

2.15 Gli enti non commerciali e le società non residenti (9 aprile 2019 / 19,00-21,00)

2.16 Esercitazione in preparazione all'Esame di Stato - materia: Operazioni straordinarie (10 aprile 2019 / 14,30-18,30)

2.17 ESERCITAZIONE: modello Unico Società di capitali ed Irap (9 maggio 2019 / 18,30-21,00)

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3. Area valutazioni d'azienda

3.1 La valutazione delle aziende: le più ricorrenti metodologie (segue) (11 aprile 2019 / 19,00-21,00)

3.2 La valutazione delle aziende: le più ricorrenti metodologie (16 aprile 2019 / 19,00-21,00)

3.3 Come impostare una valutazione aziendale e redigere una relazione (17 aprile 2019 / 18,30-21,00)

3.4 Esercitazione in preparazione all'Esame di Stato - materia: Valutazione d'azienda (8 maggio 2019 / 14,30-18,30)

La particolare struttura del corso lo rende un valido strumento per la formazione del giovane professionista e del tirocinante, ma anche, grazie alla struttura modulare, un'ottima integrazione alla formazione di base del professionista che intenda approfondire specifici argomenti o aree di argomenti. Infine, l'approccio teorico pratico lo rende strumento interessante anche per il personale di studio.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.


Sede: Sala convegni dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza via Lario 15 - Monza.

Recapiti: tel. 0392141047 - fax 039736436
fondazione@odcecmonzabrianza.it
www.odcecmonzabrianza.it

Durata:  dal 15 gennaio 2019 al 9 maggio 2019
Orari: lunedì sera, martedì sera, mercoledì sera e giovedì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00 - sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Esercitazioni in preparazione agli Esami di Stato: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Lezioni: 36 lezioni complessive - 83 ore

Crediti
Il corso sarà valido ai fini della Formazione Professionale Continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, eccetto le tre esercitazioni pomeridiane finalizzate alla preparazione all'esame di Stato che non faranno maturare crediti formativi.
A coloro che parteciperanno all'intero corso semestrale verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 72 crediti formativi professionali per commercialisti;
37 crediti NON CARATTERIZZANTI Gruppi B e C per Commercialisti Revisori legali; 5 crediti CARATTERIZZANTI Gruppo A per Commercialisti Revisori legali.


Partecipanti
Chiunque può partecipare al corso di formazione. Precedenza sui posti disponibili viene riservata ai praticanti iscritti al registro tirocinanti tenuto dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza.

Integrazioni al corso
In particolare per i praticanti ed i giovani colleghi, al fine di avere una preparazione completa e complessiva, il corso trova integrazione con tutte le iniziative organizzate dalla Fondazione, quali:
a) corsi di formazione;
b) tutte le iniziative culturali organizzate dalle commissioni studi dell’ODCEC di Monza e della Brianza (gratuite);
c) tutte le iniziative specifiche ulteriori (convegni, corsi ed incontri) organizzate dalla Fondazione per conto dell’Ordine (gratuite o a pagamento); in particolar modo gli eventi inerenti le materie deontologiche.

Sconti
Gli iscritti all'intero corso della Scuola di formazione 2019/2020 - I semestre - godranno, per qualsiasi altra iniziativa a pagamento organizzata dalla Fondazione dal 01.01.2019 al 30.06.2019, di uno sconto del 40% sulla quota prevista per gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonche' la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali effettuate dal medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell'evento mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:
Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814
Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate entro l'8 gennaio 2019. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro l'8 gennaio 2019.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il Presidente e il Vice Presidente della Fondazione.

CORSO INTERO - PRIMO SEMESTRE - dal 15.01.2019 al 09.05.2019 - Ore 83 - 36 lezioni = euro 422,00 (esente Iva, inclusa imposta di bollo)

Area bilancio dal 15.01.2019 al 23.02.2019
ore 33 - lezioni 15 - euro 252,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Area imposte dirette dal 26.02.2019 al 10.04.2019
ore 39,5 - lezioni 17 - euro 302,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Area valutazioni d'azienda dall'11.04.2019 all'08.05.2019
ore 10,5 - lezioni 4 - euro 82,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

 

Sono inclusi nel programma tre incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni saranno in materia di contenzioso e istituti deflattivi, operazioni straordinarie, valutazione d'azienda.

 

Esercitazione in materia di contenzioso e istituti deflattivi 13.03.2019 - 4 ore - euro 45,00 (esente Iva)
Esercitazione in materia di operazioni straordinarie 10.04.2019 - 4 ore - euro 45,00 (esente Iva)
Esercitazione in materia di valutazione d'azienda 08.05.2019 - 4 ore - euro 45,00 (esente Iva)

 

COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Federico Ratti, dott. Baldassarre Aldo Polito, dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano


COORDINATORI DEL CORSO
Dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano, dott.ssa Giorgia Cecchetto, dott. Matteo Gandini, dott.ssa Concetta Letizia Giovinazzo, dott.ssa Sofia Giustiniani, dott.ssa Vittoria Letizia Leone, rag. Roberto Fausto Romanò, dott. Marco Tilatti.

D.7 DIRITTO TRIBUTARIO
C.7 ECONOMIA DELLE AZIENDE ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
C.1 RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
C.4 FINANZA
C.5 TECNICA PROFESSIONALE
C.2 REVISIONE AZIENDALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI