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Eventi Formativi

Controllo di gestione

Dal bilancio di esercizio al budget

Tipologia
Corso
Crediti
0 (0 spl)
Organizzato da

18 e 25 ottobre, 8 e 15 novembre 2017 / 9.30 - 13.30 / via Lario 15 Monza

Controllo di gestione. Dal bilancio di esercizio al budget

 

Interviene: Catry Ostinelli

Successivamente all'iscrizione al corso, i partecipanti riceveranno dalla segreteria un questionario di profilazione dei clienti che sarà di ausilio al docente per modulare il case-study al target più adeguato

1. Dal bilancio di esercizio alle aree gestionali critiche

- l'identificazione degli oggetti di calcolo, dei costi e dei margini
- la raccolta delle informazioni di utilizzo delle risorse (time report, schede di prelievo, distinte base, cicli di lavoro, ...)
- la valorizzazione economica delle risorse impiegate (costo orario, costo al mq, costo al giorno, ...)

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2. La redditività dei business

- la preventivazione e la consuntivazione dei costi variabili
- la ripartizione dei costi fissi di produzione, commerciali e amministrativi
- la raccolta dei dati finanziari di business (crediti v clienti, magazzino e immobilizzazioni, capitale circolante netto, ...)

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3. Piano e budget

- la valutazione delle nuove opportunità di business

- il budget aziendale: budget delle vendite, budget commerciale, budget di produzione e budget dei costi indiretti di struttura
- come identificare le inefficienze al fine di contenere i costi aziendali

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4. Conclusioni

- come controllare lo stato di avanzamento del budget
- come analizzare le cause degli scostamenti budget / consuntivo
- come definire le azioni correttive

Dottori commercialisti, esperti contabili, sindaci e revisori, manager e tutti i professionisti che devono mantenersi costantemente aggiornati sull'evoluzione della materia.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

La Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza si riserva di pubblicare la fattura relativa all'iscrizione al presente evento nell’area riservata di ciascun partecipante. Tale fattura cartacea creata in formalità elettronica non è da considerarsi come "fattura elettronica".

 

Sede

Il corso si terrà presso la sala convegni dell'ODCEC di Monza e della Brianza - via Lario 15, Monza.

 

Crediti formativi

A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 16 crediti formativi professionali.

 

Quote e partecipazione

La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

 

Modalità di iscrizione

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

 

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò

Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.

In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

 

Riserva e modalità di disdetta

Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 12 ottobre. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 12 ottobre.

 

Informazioni e segreteria organizzativa

L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

18 e 25 ottobre, 8 e 15 novembre 2017 / 9.30 - 13.30

Registrazioni a partire dalle 9.00

9.30 Saluti e apertura dei lavori

11.30 Breve pausa

13.30 Chiusura dei lavori

C.3 CONTROLLO DI GESTIONE E CONTABILITA DIREZIONALE