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Nuovo corso di formazione e aggiornamento per Revisori legali

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Eventi Formativi

La Revisione negli Enti locali

Corso di aggiornamento e formazione

Tipologia
Corso
Crediti
0
0 Speciali
15 Revisore Gruppo B e C
0 Revisore Gruppo A
Organizzato da

 

11 e 26 febbraio, 21 marzo 2019 / 14.00 - 19.00 / via Lario

Intervengono:

Luciano Cimbolini - Ragioneria Generale dello Stato, Ispettorato Generale di Finanza, Servizi ispettivi di finanza pubblica

Patrizia Ruffini - Dottore commercialista, revisore dei conti. Consulente e formatore in contabilità, bilancio e finanza degli enti locali, controllo di gestione, revisione, società pubbliche

Andrea Scacchi - Funzionario di ente locale, docente e formatore sui sistemi di valutazione degli enti locali

11 febbraio 2019 /14.00 - 19.00 / via Lario

Andrea Scacchi - Funzionario di ente locale, docente e formatore sui sistemi di valutazione degli enti locali

La programmazione e la gestione del personale negli EE LL nel 2019  

LA GESTIONE DEL PERSONALE DEL 2019 NEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE NOVITA' NORMATIVE E CONTRATTUALI

1. La Programmazione del Personale nel 2019 alla luce della Legge Finanziaria per l’anno 2019, le linee guida sulla Dotazione organica, il dl “Semplificazione”

le novità delle Legge Finanziaria per la Gestione del Personale
il nuovo regime assunzionale, le graduatorie, i concorsi nazionali
la questione degli incentivi per gli uffici tributi

2. Il Piano dei fabbisogni e le Assunzioni

Il piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP),
I nuovi concetti di fabbisogno e dotazione organica;
Il “calcolo” del costo della dotazione organica;
La mappatura dei profili professionali e le mansioni;
Il problema della categoria D con accesso in D3;
Il rispetto delle regole vigenti sulle assunzioni;
i Concetti di Spese di personale;
Le regole per la polizia locale dopo il d.l. 113/2018 (Sicurezza)

3. Il fondo e la contrattazione del 2019 alla luce del nuovo CCNL

Il  limite dell’art.23, comma 2, del d.lgs. 75/2017: calcoli a confronto

L’incremento di parte variabile, ex comma 3, art. 23
la costituzione e l’utilizzo del Fondo 2019, le nuove regole
 Le esclusioni previste dal d.l. 135/2018;
 Gli incrementi previsti dal CCNL 21 maggio 2018;
 Come calcolare gli “83,20” euro a dipendente;
 Voci incluse e voci escluse;
 La contrattazione integrativa; Progressioni orizzontali, Indennità condizioni lavoro,Indennità di funzione, Indennità di servizio esterno, specifiche responsabilità;
Criticità su performance eproduttività ;
attività polizia locale a favore di privati;
Le nuove posizioni organizzative: Tipologie, durata e contenuti, la modifica dell’assetto organizzativo, iI criteri per la graduazione delle aree,  i criteri di nomina e revoca, la valutazione delle p.o., la retribuzione di posizione e la retribuzione di risultato, Tipologie particolari: part-time, cat. C, sostituzione, Le PO negli enti di minori dimensioni

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26 febbraio 2019 /14.00 - 19.00 / via Lario

Luciano Cimbolini - Ragioneria Generale dello Stato, Ispettorato Generale di Finanza, Servizi ispettivi di finanza pubblica

Pareggio di Bilancio, con l'addio alle sanzioni - spesa senza rete      

Il Bilancio di previsione 2019: le novità previste dalla legge di bilancio:

L’abolizione del pareggio di bilancio;
Gli equilibri previsti dal d.lgs. 118/2011;
Le conseguenze in materia di programmazione e gestione;
Le modalità di utilizzo dell’avanzo di amministrazione;
I restanti vincoli di finanza pubblica;
Le modifiche al fondo pluriennale vincolato in materia di investimenti;
Le novità in materia di gestione di tesoreria.
risposte ai quesiti

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21 marzo 2019 /14.00 - 19.00 / via Lario

Patrizia Ruffini - Dottore commercialista, revisore dei conti. Consulente e formatore in contabilità, bilancio e finanza degli enti locali, controllo di gestione, revisione, società pubbliche

Il Rendiconto 2018 

I CONTROLLI DEL REVISORE SUL RENDICONTO

Introduzione e aggiornamenti recenti
Il rendiconto della gestione
Il riaccertamento ordinario dei residui
Il fondo pluriennale vincolato e i controlli per la sua corretta formazione
Il fondo crediti di dubbia esigibilità
La determinazione del risultato di amministrazione
La certificazione dei crediti e dei debiti
La relazione sulla gestione e gli allegati al rendiconto
I nuovi parametri di deficitarietà strutturale
La relazione dell’organo di revisione
Le novità della legge 145/18 in materia di bilancio e contabilità.
Le nuove disposizioni in materia di rispetto dei tempi di pagamento

Iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, iscritti nel Registro dei revisori legali, funzionari e collaboratori degli enti locali, amministratori e sindaci di società partecipate.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

Sede

Il corso si terrà presso la sala convegni della Fondazione Commercialisti di Monza e Brianza - via Lario 15, Monza.

Crediti formativi

La partecipazione all'intero corso permette di maturare 15 crediti formativi; la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dei revisori legali - materie non caratterizzanti, oltre che per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Quote e partecipazione

La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò

Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.

In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

 

Riserva e modalità di disdetta

Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 4 febbraio. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 4 febbraio.

Informazioni e segreteria organizzativa

L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

11 e 26 febbraio, 21 marzo 2019 / 14.00 - 19.00 / via Lario

C.7BIS CONTABILITA PUBBLICA E GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI