Calendario eventi

settembre
25
Pianificazione, controlli delle diverse aree di bilancio, verifiche in situazioni particolari, giudizio sul bilancio, antiriciclaggio, responsabilità
settembre
25
tramite la visione e l’analisi di parti del film “The Big Short”
settembre
27
Lettera di assunzione, imponibile previdenziale e fiscale, premi e detassazione: un’analisi operativa ed esercitazioni pratiche
ottobre
02
Il piano di governo e l'evoluzione dello studio professionale
ottobre
05
con Giovanni Valcarenghi
ottobre
09
I nuovi ISA 2017 applicati alla revisione delle PMI: aspetti pratici e operativi
ottobre
19
Corso specialistico
ottobre
30
Profili legali e fiscali
novembre
20
La revisione del Bilancio Consolidato, delle stime contabili, controllo della qualità, pianificazione della revisione contabile e i rischi di errore significativo
novembre
23
Corso Base Teorico-Pratico

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Eventi Formativi

TuttoBilancio 2018

Tipologia
Corso
Crediti
0 (0 spl)
Organizzato da

8 crediti per Commercialisti

8 crediti non caratterizznti Revisori Legali

Giovedì 18 e venerdì 26 gennaio 2018

14.30 - 18.30 / via Lario 15 Monza

Intervengono:

Fabrizio Bava - Professore associato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore commercialista iscritto all'Ordine di Torino

Andrea Scaini - Vicepresidente e Coordinare FPC ODCEC Mantova, Revisore contabile, Comitato di redazione Ratio

 

Il primo incontro del 18 gennaio è realizzato in collaborazione con

Dal 1° gennaio 2018 è possibile procedere all'iscrizione secondo le seguenti quote per intero corso:

- Partecipanti o Sostenitori della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza 2018: euro 152,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza: euro 172,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di altri Ordini: euro 192,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Altri: euro 222,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Per singolo incontro:

- Partecipanti o Sostenitori della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza 2018: euro 87,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza: euro 97,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di altri Ordini: euro 107,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Altri: euro 122,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Primo incontro: giovedì 18 gennaio 2018 dalle 14.30 alle 18.30
IL BILANCIO DEI SOGGETTI OIC ADOPTER UN ANNO DOPO LE MODIFICHE AI PRINCIPI CONTABILI con Andrea Scaini

Il rapporto inscindibile tra Bilancio e trasparenza della gestione imprenditoriale alla luce delle novità sulla Riforma della Crisi di Impresa e sulla Relazione sulla Gestione e sulla Relazione del Revisore
il Bilancio sempre più prospettico e sempre meno rendiconto: spunti e riflessioni in relazione alle norme ed ai principi contabili innovate dalla riforma
Breve esame degli ultimi documenti di indirizzo pubblicati dal CNDCEC e da FNC su società cooperative e sulle principali problematiche della riforma dei Bilanci OIC Adopter
Analisi delle principali modifiche introdotte dalla riforma dei Principi Contabili Nazionali e analisi delle più recenti modifiche agli stessi da parte della Fondazione OIC, con particolare riguardo a quelle poste che determinano ed hanno determinato un radicale cambio di approccio:
- Abrogazione area straordinaria vs. maggiore informativa in Nota Integrativa
- Perdite su crediti con particolare riguardo alla disciplina fiscale
- Non capitalizzabilità di spese di pubblicità e di ricerca
- Contabilizzazione degli errori rilevanti
- La svalutazione delle Immobilizzazioni con Impairment Test ed i metodi semplificati
- La gestione del Patrimonio Netto ed i Rapporti tra Soci e Società
Accenni al Principio di derivazione rafforzata tra modifiche al TUIR ex art. 13 bis L. 19/2017, i tre articoli del DM 3 Agosto 2017 ed il documento di indirizzo del CNDCEC del 30 Ottobre 2017: le poste critiche e le prime riflessioni nella totale assenza della opinione ufficiale della Agenzia delle Entrate.
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Secondo incontro: venerdì 26 gennaio 2018 dalle 14.30 alle 18.30
APPROFONDIMENTI SULLE TEMATICHE DELLA PRIMA APPLICAZIONE CIVILISTICA E FISCALE DEGLI OIC con Fabrizio Bava
 
Il postulato di significatività (materiality) tra OIC 11 e Principi di Revisione e la valutazione di Crediti e Debiti in base al costo ammortizzato, con particolare riguardo ai finanziamenti soci infruttiferi (accenni)
Gli emendamenti agli OIC
Il trattamento contabile delle immobilizzazioni e la loro valutazione in parallelo con le problematiche di natura fiscale
Gli OIC e i riflessi nei processi di ammortamento fiscali (iper e superammortamento) anche alla luce della legge 244 del 2007
Le immobilizzazioni finanziarie e le partecipazioni
Gli strumenti finanziari derivati e l'inserimento nel bilancio e Il trattamento fiscale dei derivati
I fondi per rischi e oneri tra obblighi civilistici e vincoli di natura fiscale
Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione e la rilevanza fiscale delle valutazioni contabili
Il bilancio ordinario e l’utilizzo del costo ammortizzato; la valutazione dei crediti e dei debiti, l'attualizzazione e l'impatto in bilancio, l'IRAP e le nuove regole
Il bilancio in forma abbreviata e il Bilancio delle Mirco Imprese: scelte, opzioni e controindicazioni informative e fiscali
Il piano dei conti e Il rendiconto finanziario: aspetti pratici
La nota integrativa: funzione informativa indispensabile alla luce delle diposizioni di carattere fiscale e di natura penale
Relazione sulla gestione in rapporto all’art. 2428 C.c. ed i comportamenti degli estensori

Dottori commercialisti, ragionieri commercialisti, esperti contabili, sindaci e revisori contabili, manager e tutti coloro che devono mantenersi costantemente aggiornati sull'evoluzione della materia fiscale.

Dal 1° gennaio 2018 è possibile procedere all'iscrizione secondo le seguenti quote per intero corso:

- Partecipanti o Sostenitori della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza 2018: euro 152,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza: euro 172,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di altri Ordini: euro 192,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Altri: euro 222,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Per singolo incontro:

- Partecipanti o Sostenitori della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza 2018: euro 87,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza: euro 97,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Iscritti all'Albo e al Registro Praticanti dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di altri Ordini: euro 107,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

- Altri: euro 122,00 (esente Iva, incl. imposta di bollo)

Sede
Il convegno si terrà presso la sala convegni dell'Odcec Monza e Brianza - via Lario 15.

Crediti formativi
A coloro che parteciperanno all'intero convegno verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 4 crediti formativi professionali.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonche' la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali effettuate dal medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione può essere versata mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:
Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814
Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario inserire il numero di CRO o caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 4 gennaio. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 4 gennaio.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

Giovedì 18 e venerdì 26 gennaio 2018 / 14.30 - 18.30

Dalle ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.30 Saluto ai partecipanti
ore 14.35 Inizio lavori
ore 16.30 Pausa
ore 16.45 Ripresa lavori
ore 18.30 Domande finali e chiusura dei lavori

C.1 RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA