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Eventi Formativi

Le dichiarazioni rigo per rigo

per professionisti e personale di studio

Tipologia
Corso
Crediti
0
0 Speciali
0 Revisore Gruppo A
8 Revisore Gruppo B e C
Organizzato da

 

Giovedì 9, 16, 23 e 30 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 / via Lario 15 Monza

Intervengono:

Alessandro Pratesi - Iscritto all'ODCEC di Pistoia, pubblicista

Andrea Bongi - Iscritto all'ODCEC di Pistoia, pubblicista

Andrea Bonino - Iscritto all'ODCEC di Torino, pubblicista

Ennio Vial - Iscritto all'ODCEC di Treviso, pubblicista

1) Primo incontro
Modelli 730/2018 e Redditi PF 2018
9 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 con Alessandro Pratesi

- La dichiarazione precompilata: cenni
- Le principali novità dei quadri
- 730 e modello Redditi PF: aspetti comuni e differenze
- Le tipologie di redditi e i quadri da utilizzare
- Il reddito d’impresa delle persone fisiche: quadro di sintesi e casi particolari
- Riflessi RW, Ivie e Ivafe
- Novità nella distribuzione dei dividendi
- Prassi e giurisprudenza sulle dichiarazioni dei redditi

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2) Secondo incontro
REDDITI SP E NUOVI MODELLI ISA
16 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 con Andrea Bongi

Contenuti:

MODELLO REDDITI SP:
- Novità per il lavoro autonomo in forma associata - Quadro RE
- Reddito d’impresa in regime di contabilità semplificata - Quadro RG
- Altre novità del modello Redditi SP

I NUOVI MODELLI ISA:
- Soggetti obbligati all’applicazione dei nuovi indicatori
- Cause di esclusione dai nuovi ISA
- Il punteggio sintetico di affidabilità fiscale
- La possibilità di migliorare il punteggio (adeguamento)
- Il regime premiale per i soggetti più affidabili
- Esame dei quadri dei modelli ISA 2019 da utilizzare per i redditi 2018

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3) Terzo incontro
REDDITI SC: dal bilancio di esercizio al reddito di impresa
23 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 con Andrea Bonino

Il principio di derivazione del TUIR: ammortamenti, accantonamenti, rettifiche di valore

La nuova rivalutazione dei beni di impresa

La nuova derivazione rafforzata:
- classificazione, qualificazione e imputazione temporale
- quattro casi operativi di derivazione rafforzata

I finanziamenti dei soci: aspetti civilistici e fiscali

OIC e Fisco a confronto per attività e passività
Immobilizzazioni materiali e immateriali

I riflessi fiscali delle classificazioni contabili ai fini IRAP

ROL e deduzione interessi passivi

MOL e società in perdita sistematica

Perdite fiscali e imposte anticipate: un caso complesso

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4) Quarto incontro
Quadro RW e fiscalità internazionale
30 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 con Ennio Vial

Contenuti:

La residenza dei soggetti
La residenza delle persone fisiche
La residenza delle società e degli altri enti
I nuovi orientamenti giurisprudenziali

I redditi da immobili
Gli immobili italiani detenuti da non residenti
Gli immobili esteri detenuti da residenti

I redditi di natura finanziaria
I dividendi
Gli effetti dell’imposta sostitutiva del 26% sui dividendi esteri
I dividendi provenienti da paradisi fiscali
Gli interessi
Le plusvalenze
Altri redditi di capitale

Il reddito di lavoro dipendente prodotto all’estero da residenti ed in Italia da non residenti
La normativa interna e convenzionale
I frontalieri
Le retribuzioni convenzionali
Previsioni particolari

Il reddito di lavoro autonomo prodotto all’estero da residenti ed in Italia da non residenti

Il reddito di artisti e sportivi

Il reddito da pensioni
Le pensioni pubbliche
Le pensioni private

Il reddito di tirocinanti, insegnanti e studenti

I compensi amministratori

I redditi esteri nel Modello 730

Il credito d'imposta nel Modello Redditi

Il quadro RW e le patrimoniali estere
I soggetti obbligati
L’estensione al titolare effettivo
Le criptovalute
Le novità del Modello Redditi 2019
Tipologie di investimenti
Le patrimoniali estere
Ivie e Ivafe
Esempi di compilazione
Il ravvedimento operoso extra large

Professionisti, collaboratori e personale di studio

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.Sede

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell'ODCEC di Monza e della Brianza - via Lario 15, Monza.

Crediti formativi
A tutti i Commercialisti che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 16 crediti formativi professionali.

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata. Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 2 maggio. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.

Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 2 maggio.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

Giovedì 9, 16, 23 e 30 maggio 2019 / 14.30 - 18.30 / via Lario 15 Monza

D.7 DIRITTO TRIBUTARIO