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Eventi Formativi

Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

Primo semestre

Tipologia
Scuola di Formazione
Crediti
7 (0 spl)
Organizzato da

  

in collaborazione con

La Scuola di formazione è un punto di riferimento per la preparazione dei giovani professionisti, soprattutto come completamento ideale della formazione nel periodo di tirocinio professionale. La presenza di docenti di estrazione professionale e universitaria consente di fornire un equilibrato mix di strumenti concettuali e di base, ma anche operativi, grazie all'esame di numerosi casi pratici. Completano la preparazione dei piu' giovani, sessioni specificamente dedicate alla preparazione dell'Esame di Stato. La Scuola di formazione ha complessivamente una durata di 18 mesi, suddivisi in tre corsi semestrali separati. Nel corso del primo semestre saranno sviluppate le seguenti aree formative: bilancio, imposte dirette, valutazioni di azienda. Sono inclusi nel programma del primo semestre tre incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. I temi delle esercitazioni saranno i seguenti: - bilancio-principi contabili - operazioni straordinarie - contenzioso e istituti deflattivi. A gennaio 2018 inizierà il secondo semestre del corso che affronterà le seguenti aree formative: diritto commerciale, analisi di bilancio e finanziaria, altri tributi indiretti, diritto penale, diritto del lavoro. Sono inclusi nel programma del secondo semestre due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato. A settembre 2018 inizierà il terzo semestre del corso che affronterà le seguenti aree formative: diritto fallimentare, Iva, operazioni straordinarie, accertamento e contenzioso tributario. Tale corso includerà due incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato.

1. Area bilancio

1.1 Presentazione - Il quadro normativo e i principi di redazione del bilancio. Gli schemi di bilancio: lo stato patrimoniale ed il conto economico. Il bilancio abbreviato La nota integrativa: contenuti e prospetti supplementari (14 settembre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.2 La relazione sulla gestione. Cenni Consob in materia di bilancio. La relazione del Collegio sindacale e del Revisore contabile (19 settembre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.3 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le immobilizzazioni materiali, i beni in leasing, le immobilizzazioni immateriali e gli oneri pluriennali (con cenni sui principi di revisione contabile)  (21 settembre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.6 I criteri di valutazione ed i principi contabili: i crediti e i debiti, anche in valuta estera, le disponibilità liquide, i ratei e risconti (con cenni sui principi di revisione contabile)  (26 settembre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.5 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le rimanenze di magazzino  (con cenni sui principi di revisione contabile)  (28 settembre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.4 I criteri di valutazione ed i principi contabili: le immobilizzazioni finanziarie, le attività finanziarie non costituenti immobilizzazioni finanziarie, i debiti finanziari (con cenni sui principi di revisione contabile) (3 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.7 I bilanci di esercizio di imprese in settori specifici (banche - assicurazioni) (5 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.8 Esercitazione in preparazione agli Esami di Stato - materia: Bilancio-principi contabili (9 ottobre 2017 / 14.30 - 18.30)

1.9 I criteri di valutazione ed i principi contabili: il patrimonio netto, i fondi rischi, il trattamento di fine rapporto, i conti d'ordine (con cenni sui principi di revisione contabile) (10 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.10 Il bilancio consolidato (segue) (12 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.11 Esercitazione: redazione del bilancio e della nota integrativa (14 ottobre 2017 / 9.30 - 12.30)

1.12 Il bilancio consolidato (seguito) (17 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.13 Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (segue) (19 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.14 Esercitazione: il bilancio consolidato (21 ottobre 2017 / 9.30 - 12.30)

1.16 Esercitazione in preparazione all'Esame di Stato - materia: Operazioni straordinarie (25 ottobre 2017 / 14.30 - 18.30)

1.15 Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (segue) (26 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

1.17 Esercitazione: Bilancio e contabilità delle aziende pubbliche (28 ottobre 2017 / 9.30 - 12.30)

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2. Area imposte dirette

2.1 I principi costituzionali e generali in materia tributaria - Il tributo. IRPEF: soggetti passivi e determinazione del tributo - Tassazione ordinaria e separata - Le categorie di reddito - I redditi dei non residenti - Le deduzioni e le detrazioni di imposta - I redditi fondiari (24 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.2 Il reddito di lavoro autonomo; cenni su regimi forfetari di determinazione  del reddito (31 ottobre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.3 Il reddito di lavoro dipendente ed assimilati. I benefits (2 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.4 I redditi da capitale - I redditi diversi ed il capital gain (7 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.5 Esercitazione in preparazione all'Esame di Stato - materia: Contenzioso e istituti deflattivi (8 novembre 2017 / 14.30 - 18.30)

2.6 La tassazione delle società di persone e degli studi associati. Imputazione del reddito ai soci. Opzione per la trasparenza fiscale delle società di capitali (9 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.7 Il reddito d'impresa: valutazione delle rimanenze, delle opere e servizi di durata ultrannuale e dei titoli (14 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.8 Il reddito d'impresa: determinazione, norme generali sui componenti e sulle valutazioni. I collegamenti tra il capo VI dell'Irpef ed il capo II dell'Ires. Il reddito d'impresa: ricavi, plusvalenze e minusvalenze patrimoniali,sopravvenienze attive e passive (16 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.9 Il reddito d'impresa: spese per prestazioni di lavoro, oneri fiscali e contributivi, oneri di utilità sociale, accantonamenti e svalutazioni (21 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.10 Il reddito d'impresa: ammortamento beni materiali e immateriali, finanziario, spese relative a più esercizi (22 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.11 Esercitazione: modello Unico Persone fisiche "complesso" (25 novembre 2017 / 9.30 - 12.30)

2.12 Il reddito d'impresa: le società pex, plusvalenze esenti e dividendi Contrasto all'utilizzo fiscale della sottocapitalizzazione delle imprese: interessi passivi e calcolo del ROL (28 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.13 L'Ires: soggetti passivi e determinazione del tributo. Le società non operative.L'Irap: determinazione del tributo e confronto con l'Ires (30 novembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.14 Esercitazione: modello Unico Società di capitali ed Irap (2 dicembre 2017 / 9.30 - 12.30)

2.15 Consolidato fiscale nazionale e mondiale - cenni su CFC (5 dicembre 2017 / 19.00 - 21.00)

2.16 Gli enti non commerciali e le società non residenti (12 dicembre 2017 / 19.00 - 21.00)

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3. Area valutazioni d'azienda

3.1 La valutazione delle aziende: le più ricorrenti metodologie (14 dicembre 2017 / 19.00 - 21.00)

3.2 La valutazione delle aziende: le più ricorrenti metodologie (19 dicembre 2017 / 19.00 - 21.00)

3.3 Come impostare una valutazione aziendale e redigere una relazione. Esercitazioni: casi pratici in materia di valutazioni (21 dicembre 2017 / 18.30 - 21.00)

La particolare struttura del corso lo rende un valido strumento per la formazione del giovane professionista e del tirocinante, ma anche, grazie alla struttura modulare, un'ottima integrazione alla formazione di base del professionista che intenda approfondire specifici argomenti o aree di argomenti. Infine, l'approccio teorico pratico lo rende strumento interessante anche per il personale di studio.

Vi ricordiamo che, salvo diversa indicazione, per ottenere i crediti formativi è necessario registrare la propria presenza sia in entrata che in uscita.

La Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza si riserva di pubblicare la fattura relativa all'iscrizione al presente evento nell’area riservata di ciascun partecipante segnalando via e-mail (all’indirizzo segnalato al momento dell’iscrizione) l’avvenuta pubblicazione. Tale fattura cartacea creata in formalità elettronica non è da considerarsi come "fattura elettronica".

Sede: Sala convegni Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza via Lario 15 - Monza.

Recapiti: tel. 0392141047 - fax 039736436
fondazione@odcecmonzabrianza.it
www.odcecmonzabrianza.it

Durata:  dal 14 settembre al 21 dicembre 2017
Orari: martedì sera e giovedì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00 o dalle ore 18.30 alle ore 21.00 - mercoledì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00 - sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Esercitazioni in preparazione agli Esami di Stato: lunedì o mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Lezioni: 36 lezioni complessive
               83,5 ore

Crediti
Il corso sarà valido ai fini della Formazione Professionale Continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, eccetto le tre esercitazioni pomeridiane finalizzate alla preparazione all'esame di Stato che non faranno maturare crediti formativi.
A coloro che parteciperanno all'intero corso semestrale verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 72 crediti formativi professionali.

Partecipanti
Chiunque può partecipare al corso di formazione. Precedenza sui posti disponibili viene riservata ai praticanti iscritti al registro tirocinanti tenuto dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza.

Integrazioni al corso
In particolare per i praticanti ed i giovani colleghi, al fine di avere una preparazione completa e complessiva, il corso trova integrazione con tutte le iniziative organizzate dalla Fondazione, quali:
a) corsi di formazione;
b) tutte le iniziative culturali organizzate dalle commissioni studi dell’ODCEC di Monza e della Brianza (gratuite);
c) tutte le iniziative specifiche ulteriori (convegni, corsi ed incontri) organizzate dalla Fondazione per conto dell’Ordine (gratuite o a pagamento); in particolar modo gli eventi inerenti le materie deontologiche.

Quote e partecipazione
Le quote di partecipazione al corso sono le seguenti:

CORSO INTERO - PRIMO SEMESTRE
Ore 83,5 - 36 lezioni (€ 400,00 + IVA)

1. Area bilancio dal 14/09/2017 al 28/10/2017
ore 41 - lezioni 17 (€ 300,00 + IVA)

2. Area imposte dirette dal 24/10/2017 al 12/12/2017
ore 36 - lezioni 16 (€ 260,00 + IVA)

3. Area valutazioni d'azienda dal 14/12/2017 al 21/12/2017
ore 6,5 - lezioni 3 (€ 65,00 + IVA)

E' possibile inoltre iscriversi esclusivamente alle singole Esercitazioni in preparazione agli Esami di stato:

- Esercitazione in materia di bilancio-principi contabili 04/10/2017 (ore 4,00) € 45,00 + IVA
- Esercitazione in materia di operazioni straorinarie 25/10/2017 (ore 4,00) € 45,00 + IVA
- Esercitazione in materia di contenzioso e istituti deflattivi 08/11/2017 (ore 4,00) € 45,00 + IVA

Sconti
Gli iscritti all'intero corso della Scuola di formazione - I semestre - godranno, per qualsiasi altra iniziativa a pagamento organizzata dalla Fondazione dal 01/09/2017 al 31/12/2017, di uno sconto del 40% sulla quota prevista per gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.


Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.
La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonche' la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.

Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali effettuate dal medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:
Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 7 settembre. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 7 settembre.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il Presidente e il Vice Presidente della Fondazione.

Nel corso del terzo semestre saranno sviluppate le seguenti aree formative:

1. Area bilancio dal 14/09/2017 al 28/10/2017
ore 41 - lezioni 17 (€ 300,00 + IVA)

2. Area imposte dirette dal 24/10/2017 al 12/12/2017
ore 36 - lezioni 16 (€ 260,00 + IVA)

3. Area valutazioni d'azienda dal 14/12/2017 al 21/12/2017
ore 6,5 - lezioni 3 (€ 65,00 + IVA)

Sono inclusi nel programma tre incontri pomeridiani, della durata di 4 ore, costituiti da esercitazioni con lo scopo di illustrare come affrontare i temi assegnati agli esami di Stato.
I temi delle esercitazioni saranno in materia di bilancio-principi contabili, operazioni straorinarie, contenzioso e istituti deflattivi.


COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Federico Ratti, dott. Baldassarre Aldo Polito, dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano


COORDINATORI DEL CORSO
Dott.ssa Rossana Russotto, dott.ssa Franca Caporali, dott. Marco Francesco Pirovano, dott.ssa Giorgia Cecchetto, dott. Matteo Gandini, dott.ssa Concetta Letizia Giovinazzo, dott.ssa Sofia Giustiniani, dott.ssa Vittoria Letizia Leone, rag. Roberto Fausto Romanò, dott. Marco Tilatti.

C.1 RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
C.5 TECNICA PROFESSIONALE
D.7 DIRITTO TRIBUTARIO
C.2 REVISIONE AZIENDALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI
C.7 ECONOMIA DELLE AZIENDE ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
C.4 FINANZA